Nowcasting: Severo maltempo sul Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:Mi ero perso il Thread santi lumi :? Scusa Omonimo :wink:

Comunque nell'Astigiano forse voleva intendere Brixia. Dove si è registrata una grandinata con chicchi di diametro sino a 8cm :shock:
Può darsi,infatti,da Alba,verso le 14 si é visto e sentito,verso l'Astigiano,un temporale che ha insistito parecchio,e può darsi che esso sia stato tipo quello di lunedì a Valfenera,nel Pianalto Astigiano,che,fra le altre cose,ha sradicato completamente la tensostruttura della bocciofila comunale.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Buongiorno a tutti! Qui nel Canton Ticino è da ieri sera che piove....un temporale dietro l'altro. Tanti allagamenti e alcune strde chiuse,ma nulla di grave! Io abito a Bellinzona...questa mattina alle 10.00 sono uscita e l'auto mi marcava 13 gradi☺.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto:Buongiorno a tutti! Qui nel Canton Ticino è da ieri sera che piove....un temporale dietro l'altro. Tanti allagamenti e alcune strde chiuse,ma nulla di grave! Io abito a Bellinzona...questa mattina alle 10.00 sono uscita e l'auto mi marcava 13 gradi☺.
Rughinaaaaa! Mazza da quanto tempo non ti sentivo più! :oops:

Comunque, UDL questa una foto della Grandine.

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mortara
Immagine
Immagine
Immagine
hareito

Messaggio da hareito »

Qui in Veneto zona Riviera del Brenta temporale alle ore 14.00 ma nulla di eclatante.
Ora il cielo si è aperto ed e' uscito il sole.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:Mi ero perso il Thread santi lumi :? Scusa Omonimo :wink:

Comunque nell'Astigiano forse voleva intendere Brixia. Dove si è registrata una grandinata con chicchi di diametro sino a 8cm :shock:
Può darsi,infatti,da Alba,verso le 14 si é visto e sentito,verso l'Astigiano,un temporale che ha insistito parecchio,e può darsi che esso sia stato tipo quello di lunedì a Valfenera,nel Pianalto Astigiano,che,fra le altre cose,ha sradicato completamente la tensostruttura della bocciofila comunale.
Esatto Luca, grazie intendevo proprio Asti
:oops:
ho letto da qualche parte fino a 10cm :shock:
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:Buongiorno a tutti! Qui nel Canton Ticino è da ieri sera che piove....un temporale dietro l'altro. Tanti allagamenti e alcune strde chiuse,ma nulla di grave! Io abito a Bellinzona...questa mattina alle 10.00 sono uscita e l'auto mi marcava 13 gradi☺.

Immagine
Ciao Luca tutto bene? Eh eh ci sono sempre...seguo in silenzio, leggo i tuoi interventi con molto intersse...sei sempre molto garbato. Mi spiace vedere che molti hanno preso il"live" per scannarsi.La meteo è una passione e tale deve restare. Per la cronaca qui piove ancora e fuori ci sono 17 gradi🤗
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:

Immagine
Ciao Luca tutto bene? Eh eh ci sono sempre...seguo in silenzio, leggo i tuoi interventi con molto intersse...sei sempre molto garbato. Mi spiace vedere che molti hanno preso il"live" per scannarsi.La meteo è una passione e tale deve restare. Per la cronaca qui piove ancora e fuori ci sono 17 gradi🤗
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Avete notato che la grandine di questi giorni é tutta formata da chicchi uniti tra di loro?
I moti convettivi ascensionali sono talmente forti che non lasciano scendere i chicchi se non dopo averli tenuti un bel po' in sospensione e,quindi,fatti unire in quel modo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto:
Grazie cara, sempre gentile. Però visto ci segui, vediamo di scrivere anche oh :twisted: :lol: Comunque si vabbè lasciamo perdere quel tasto live, meglio! :P

Qui nel Comasco i Temporali hanno decisamente lasciato il segno, si sono concentrati mica da ridere sul triangolo Lariano, si spera in una bella pausa asciutta ma credo ci toccherà attendere :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Grandi piogge e forti temporali si sono avuti sul Canton Ticino nei giorni scorsi, ieri in zona Balerna (tra Chiasso e Mendrisio) si è abbattuta anche una grandinata, chicchi delle dimensioni di 2-3 cm di diametro in media, mentre la notte precedente è stata tormentata da una forte bufera di vento e pioggia, a causa del maltempo si sono avute alcune frane che hanno bloccato l'autostrada tra Chiasso e Lugano con conseguenti forti disagi.
Accumulo totale mensile che tra Sottoceneri e zona Lario supera diffusamente i 300 mm, con una punta di 456.5 mm a Mezzovico, nell'alto Luganese, subito dietro Abbadia Lariana (LC) 419.9 mm e Casasco d'Intelvi (CO) con 419.1 mm.

Accumuli mensili importanti anche sull'alta pianura e sulle Orobie, generalmente compresi tra 100 e 300 mm, mentre vanno via via riducendosi procedendo a sud con un generale sottomedia pluvio in medio-bassa pianura, salvo locali eccezioni dovute a situazioni temporalesche locali; a Rho siamo a 65 mm, dunque mancano all'appello ancora 15-20 mm per arrivare alla media mensile; le zone meno piovose stanno risultando il pavese e l'Oltrepò mantovano, le località più asciutte al momento sono Castelletto di Branduzzo (PV) con 18.5 mm e Borgofranco sul Po (MN) con 18.8 mm.
Tra i capoluoghi, il più piovoso Lecco centro con 305 mm, quello più secco Pavia con 31 mm, comunque quasi tutti i capoluoghi sono sopra 100 mm, tranne Monza (94.5 mm), Cremona (72 mm) e Milano, dove si gira tra i 50 e gli 80 mm (67 mm in zona Cadorna)
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Buongiorno e buona giornata! Questa mattina c'é stata una tregua con un po di sole,dopi una notte di temporali e pioggia. Al mio risveglio,verso le 07.00, il termometro segnava 11 gradi. Ieri pomeriggio sono sta a Luino sul lago Maggiore....verso le 15.30 c'è stato un diluvio e una forte grandinata!
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Ciao ragazzi, volevo dire, a quelli che dicevano che al centro-sud in estate non puoi avere mai piogge organizzate e continue, che qui in Toscana centrale è da stamattina alle 10 che piove bene ed incessantemente con temperatura ancorata sui 15°C in pieno giorno! a 160 mslm!!! le linee di convergenza semi-stazionarie fanno miracoli anche in piena estate, successe anche nel luglio 2011 che piovve incessantemente per 12 ore! Vera e propria manna dal cielo per una siccità devastante che affligge le mie zone!
Ps questo è il primo vero giorno di pioggia dell'anno!!! Non dico altro! Speriamo duri fino a domattina.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Enrico92 ha scritto:Ciao ragazzi, volevo dire, a quelli che dicevano che al centro-sud in estate non puoi avere mai piogge organizzate e continue, che qui in Toscana centrale è da stamattina alle 10 che piove bene ed incessantemente con temperatura ancorata sui 15°C in pieno giorno! a 160 mslm!!! le linee di convergenza semi-stazionarie fanno miracoli anche in piena estate, successe anche nel luglio 2011 che piovve incessantemente per 12 ore! Vera e propria manna dal cielo per una siccità devastante che affligge le mie zone!
Ps questo è il primo vero giorno di pioggia dell'anno!!! Non dico altro! Speriamo duri fino a domattina.
e piogge anche per la Toscana, molto bene direi
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Si, certo che però vedere la prima (PRIMA) giornata di pioggia il 30 giugno quando da gennaio ad ora sono caduti al massimo 150 mm fa impressione! Un piccolo tampone ma che dà un gran sollievo
Rispondi