Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ma che cerchi la pioggia a luglio Matteo?
Io cerco solo meno inferno di giugno e sarebbe già un bel passo avanti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

adriatic1992 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: E perchè no alla 2015?
Giugno 2017 più feroce di quello del 2015
Dal momento che questo è l'angolo delle boutade, le faccio anch'io.
In ogni caso parliamo per la 2015 della terza della storia
Quindi sempre di estate mostruosa trattasi
Lo schema mi ricorda fra piu la 2012
Npn necessariamente devi avere luglio e agosto con +2,50 basta anche una anomalia minore se vuoi pareggiare il conto con la 2012
Ma io mio ragionamento non e' solo sulle anomalie mensili ma sulla configurazione a livello europeo r mediterraneo
Le possibilità che L africano domini questo 2017 fino a ottobre sono alte
In realtà nel 2012 ricordo una configurazione a livello barico un pò differente rispetto a quella attuale, il subtropicale a più riprese aveva un asse più orientale con il perno tra i Balcani e l'Italia centro-meridionale, mentre stavolta invece abbiamo un pattern non proprio simile con il perno più a ovest (penisola iberica e mediterraneo occ.)
Aveva lo stesso asse ellenico come nel 2007 centro-sud nella fornace e il Nord alle prese con le perturbazioni atlantiche.

Nel 2007 le rimonta venivano intervallate da periodi più normali ma c'erano picchi di caldo superiori al 2012 quando il caldo è stato più continuo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:ma che cerchi la pioggia a luglio Matteo?
Io cerco solo meno inferno di giugno e sarebbe già un bel passo avanti

Matteo infatti non esagerare, hai fatto un bel pieno questo periodo, se non sbaglio anche in prima decade di giugno hai visto pioggia, il massimo dell'aspirazione per luglio è come dice Gemi, del resto è il mese principe dell'estate, sarebbe già tanto se non ci fossero ondate lunghissime di forte calore ma sinceramente nel cuore dell'estate è molto utopistica questa situazione.
Tra pochi giorni le temperature ricominceranno a salire, è inevitabile, si nota un atlantico più basso che potrebbe farsi vedere ogni tanto, molto dipenderà dall'Itcz e dal posizionamento dell'Azzorre
Rio

Messaggio da Rio »

Riporto nuovamente... l'andazzo sembra questo....
dopo questa passata, che entro domenica avrà spazzato via la calura anche dal sud italia, ci sarà un timido affaccio dell'HP azorriano, ma poi nuova freddata che si prolungherà fin intorno alla prima decade di luglio con temperature miti...
Poi la vedremo male :twisted:
Il mitico azorre rimmarrà traslocato in ATL bel lontano e dalla metà del mese assaporeremo la vera ondata di caldo... step by step :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:Riporto nuovamente... l'andazzo sembra questo....
dopo questa passata, che entro domenica avrà spazzato via la calura anche dal sud italia, ci sarà un timido affaccio dell'HP azorriano, ma poi nuova freddata che si prolungherà fin intorno alla prima decade di luglio con temperature miti...
Il mitico azorre rimmarrà traslocato in ATL bel lontano e dalla metà del mese assaporeremo la vera ondata di caldo... step by step :wink:

La vera? La +28 in quota o non era vera quella di giugno?
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:

dovè stà... mi posti la carta???
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:

spero parli per il sud.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Prego Rio... eccoti accontentato

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Nel medio Long buone carte pluvio al nord. Caldo moderato senza i picchi di giugno.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Prego Rio... eccoti accontentato

Immagine
:lol: :lol: :lol:

Ma dai .... quantè mezz'ora e se la fà..... e su quanta italia :lol: :lol: :lol:

Fatti un giro sulle carte réanalyses du NCEP e guardati tutto giugno :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Buon lavoro a tutti ciaoooo!!!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Volevi la mappa? Eccola, presentata, se verrà confermata lo vedremo, ma per il sud sono comunque comprese isoterme di tutto rispetto.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto: Ciao, ho notato da giorni che l'ufficiale inizia prima, poi se ferma intorno alle 100 ore e il parallelo a quel punto lo supera, quindi li guardo di pari passo
Si si è colpa mia che non ci stavo capendo piu nulla :)
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Ancora questa storia dell'estate 2012 fresca al nord? Forse sull'estremo arco alpino.

L'Emilia Romagna non mi pare sia in Sud Italia eppure io le 7 heat Waves , come ho già detto qualche giorno fa, me le ricordo perfettamente.

Una delle estati peggiori, assieme a 2003 , 2015 , e a questo giugno orrendo.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Tornando in tema, guardando gf 6 non mi pare si profilino ad oggi situazioni estreme dal punto di vista del caldo.

Un'estate gradevole , senza eccessi, sarebbe veramente l'ideale, per ogni gusto.
Rispondi