Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:vabbè.
Ecmwf fa ritrovare l'estate settimana prossima, con lievi disturbi sull'arco alpino e caldo di nuovo forte sul finire del run.
Farei notare anche come nonostante reading veda un anticiclone disteso sui paralleli alla fine con componente oceanica al suolo, ci siano valori a 850 hpa di tutto rispetto, con la +20 che abbraccia gran parte della penisola da inizio a fine run, a testimonianza di quanto sia facile per il nostro paese raggiungere isoterme davvero notevoli e come si possa formare una bolla di calore (il caso dell'Agosto 2003 ricordo che fu un anticiclone di matrice oceanica, fonte wikipedia e ML), anche in assenza di hp subtropicale, sarà per l'AMO+ con un aumento deciso della temperatura degli oceani, sarà per l'ITCZ quasi sempre alto, tuttavia fa riflettere su come la nostra estate sia realmente un'estate bollente, con i suoi break vari anche intensi che comunque anche in questa calda estate non stanno mancando.
non è sempre stato così.
Le ondate di calore ci sono sempre state, ma non così intense e durature.
Se siamo sempre sopra media, anche rispetto a quelle più recenti e calde, è proprio perchè fino agli anni 80 circa non era così.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Farei notare anche come nonostante reading veda un anticiclone disteso sui paralleli alla fine con componente oceanica al suolo, ci siano valori a 850 hpa di tutto rispetto, con la +20 che abbraccia gran parte della penisola da inizio a fine run, a testimonianza di quanto sia facile per il nostro paese raggiungere isoterme davvero notevoli e come si possa formare una bolla di calore (il caso dell'Agosto 2003 ricordo che fu un anticiclone di matrice oceanica, fonte wikipedia e ML), anche in assenza di hp subtropicale, sarà per l'AMO+ con un aumento deciso della temperatura degli oceani, sarà per l'ITCZ quasi sempre alto, tuttavia fa riflettere su come la nostra estate sia realmente un'estate bollente, con i suoi break vari anche intensi che comunque anche in questa calda estate non stanno mancando.
la +20 al centro sud mi sembra dettata da una rimonta subtropicale :/
vince1986

Messaggio da vince1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Farei notare anche come nonostante reading veda un anticiclone disteso sui paralleli alla fine con componente oceanica al suolo, ci siano valori a 850 hpa di tutto rispetto, con la +20 che abbraccia gran parte della penisola da inizio a fine run, a testimonianza di quanto sia facile per il nostro paese raggiungere isoterme davvero notevoli e come si possa formare una bolla di calore (il caso dell'Agosto 2003 ricordo che fu un anticiclone di matrice oceanica, fonte wikipedia e ML), anche in assenza di hp subtropicale, sarà per l'AMO+ con un aumento deciso della temperatura degli oceani, sarà per l'ITCZ quasi sempre alto, tuttavia fa riflettere su come la nostra estate sia realmente un'estate bollente, con i suoi break vari anche intensi che comunque anche in questa calda estate non stanno mancando.
infatti, negli ultimi 3 pannelli è chiaro lo zampino dell'africano
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:vabbè.
Ecmwf fa ritrovare l'estate settimana prossima, con lievi disturbi sull'arco alpino e caldo di nuovo forte sul finire del run.
Farei notare anche come nonostante reading veda un anticiclone disteso sui paralleli alla fine con componente oceanica al suolo, ci siano valori a 850 hpa di tutto rispetto, con la +20 che abbraccia gran parte della penisola da inizio a fine run, a testimonianza di quanto sia facile per il nostro paese raggiungere isoterme davvero notevoli e come si possa formare una bolla di calore (il caso dell'Agosto 2003 ricordo che fu un anticiclone di matrice oceanica, fonte wikipedia e ML), anche in assenza di hp subtropicale, sarà per l'AMO+ con un aumento deciso della temperatura degli oceani, sarà per l'ITCZ quasi sempre alto, tuttavia fa riflettere su come la nostra estate sia realmente un'estate bollente, con i suoi break vari anche intensi che comunque anche in questa calda estate non stanno mancando.
non è sempre stato così.
Le ondate di calore ci sono sempre state, ma non così intense e durature.
Se siamo sempre sopra media, anche rispetto a quelle più recenti e calde, è proprio perchè fino agli anni 80 circa non era così.
Ma in realtà le estati dagli anni 30 e 50 sono state da quanto leggo addirittura in media più calde di quelle attuali quando non c'era il GW, ci sono state due estati negli anni 40, mi pare una è la 47, l'altra non mi ricordo, a dir poco bollenti paragonabili ad esempio a quella del 2012 e del 2015, anche le estati anni 20 furono piuttosto calde, anni 60 altalentanti, nell'83 Luglio fra i più caldi di sempre con 2 settimane e mezzo 3 settimane con la +25 al nord Italia e estesa per tutta la penisola, solo le estati anni 70 furono fresche, perchè per la nostra penisola c'è un indice molto importante che ha dimostrato una buona correlazione con l'andamento delle estati, che è l'indice AMO, positivo tra gli anni 30 e 50, positivo ora, poi ovviamente l'aumento delle temperature sull'equatore e di conseguenza l'aumento di forza dei monsoni sicuramente incidono come incide logicamente l'aumento di temperatura al suolo dovuta alle isole di calore e all'aumento termico dovuto al GW, magari prima con un'ondata di calore facevi 3-4 gradi in meno di ora, non so se mi sono spiegato.
Blizzard90A
Forumista senior

in quota si, dalle carte di wetter il contributo a 850 hpa è netto, al suolo ho qualche dubbio sinceramente... penso proprio di no
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La mia Estate tipo:

Immagine

:P :P
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Qualcuno riuscirebbe a postare anche qui le stagionali di Reading? Non sono riuscito a trovarle..
Blizzard90A
Forumista senior

Gabriele95 ha scritto:Qualcuno riuscirebbe a postare anche qui le stagionali di Reading? Non sono riuscito a trovarle..
Thread modelli oggettivamente di Luca, ultima o penultima pagina.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:La mia Estate tipo:

Immagine

:P :P
:lol: :lol: :lol:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Blizzard90A ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Qualcuno riuscirebbe a postare anche qui le stagionali di Reading? Non sono riuscito a trovarle..
Thread modelli oggettivamente di Luca, ultima o penultima pagina.
Grazie mille
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
in quota si, dalle carte di wetter il contributo a 850 hpa è netto, al suolo ho qualche dubbio sinceramente... penso proprio di no
ma te beccasse un 2014.... :!: :!:
:lol: :lol: :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Alla fine Reading vede due guastini al nord no?!
miloso

Messaggio da miloso »

E' durato solo qualche run l'illusione di un luglio gradevole..si torna presto ai soliti 33 34 gradi a tempo indeterminato e siam solo a inizio luglio...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

miloso ha scritto:E' durato solo qualche run l'illusione di un luglio gradevole..si torna presto ai soliti 33 34 gradi a tempo indeterminato e siam solo a inizio luglio...
Ciao
Il peggioramento e' stato gonfiato ma io L ho detto in tempi non sospetti
Come che sarebbe stata una breve parentesi
Le stagionali di reading non lasciano spazio a fantasmi
E i modelli ora anche nel range ordinario si stanno allineando al pattern che conosciamo con Europa centrale al fresco e meridionale sotto l'africa's way
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Quest'oggi riprende a salire la possibilità del ritorno del caldo graduale da mercoledì prossimo....vista la distanza cmq nn darei tutto x certo....
Rispondi