ok grazie Blizzard, non avevo afferratoBlizzard90A ha scritto:è uno esperto assai che scrive in altri lidi.BrixiaFidelis ha scritto:ma che è sta storia del toscano che dice e ripensa? outlook di che?
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
Oh Brixia moderatore, ma non vedi che pippe mentali questi che si fanno? tira fuori il lato poliziesco che è in te
Comunque, Blizzard, questo non è il Thread adeguato per parlare di preferenze Meteo, cerco di esporre nei miei limiti e senza troppi giri mentali una Meteorologia "sana", poi ovviamente uno può trarre conclusioni a suo piacimento. Cercherò di essere sintetico senza viaggiare per SFW o 2012, 2015 ecc.
Per la Tendenza c'è un Outlook che abbiamo proposto e che si mantiene "attivo" almeno sino a Luglio:
outlook-estate-2017-t43405.html
Giugno ha dimostrato una buona correlazione. Seguendo l'elenco di alcune forzanti ci eravamo inoltre sbilanciati nell'ipotizzare la possibilità per cui il Pattern avrebbe potuto presentare degli estremi. Ora, in Europa Centrale è intervenuta un'importante area di bassa pressione di origine Atlantica. Giusto ieri in altro Thread avevo risposto ad una domanda così:
)

Comunque, Blizzard, questo non è il Thread adeguato per parlare di preferenze Meteo, cerco di esporre nei miei limiti e senza troppi giri mentali una Meteorologia "sana", poi ovviamente uno può trarre conclusioni a suo piacimento. Cercherò di essere sintetico senza viaggiare per SFW o 2012, 2015 ecc.
Per la Tendenza c'è un Outlook che abbiamo proposto e che si mantiene "attivo" almeno sino a Luglio:
outlook-estate-2017-t43405.html
Giugno ha dimostrato una buona correlazione. Seguendo l'elenco di alcune forzanti ci eravamo inoltre sbilanciati nell'ipotizzare la possibilità per cui il Pattern avrebbe potuto presentare degli estremi. Ora, in Europa Centrale è intervenuta un'importante area di bassa pressione di origine Atlantica. Giusto ieri in altro Thread avevo risposto ad una domanda così:
Mentre nei giorni precedenti avevo provato a lanciare un'ipotesi WR3 che seguiva le orme dei cambiamenti delle SSTA e che, come dicevo poco sopra, bisognerà comprendere come effettivamente queste verranno modificate dalla perturbazione d'attualità. Avevo espresso una maggiore presenza dell'Alta delle Azzorre mantenendo i suoi Gpt massimi ad W. Riporto un disegno che avevo fatto molto alla buona (luca90 ha scritto:E' un qualcosa da rivedere nei prossimi dì e se effettivamente la LP attualmente presente in Europa Centrale riuscirà ad apportare una qualche modifica alle SSTA. Per il momento credo che l'impianto risulterà confermato, seppur potente una perturbazione non è in grado di scalfire un simile Pattern dall'oggi al domani, basti pensare ai mesi scorsi. Fluttuazioni del sistema Circolatorio sono apparse, si sono aggrappate anche per giorni o settimane su scala Europea ma a livello Gpt e SST le anomalie si sono mantenute.
Nei prossimi dì comunque vedremo di mantenere attivo il discorso
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
questa è la stagionale di reading? beh ma è solo probabilistica, non quantifica le anomalie previste entro un range attendibile, chiaro che se quasi tutti gli scenari prospettati dal modello vedono sopramedia, l'anomalia media di tali scenari è quasi sicuramente superiore rispetto - per esempio - al caso in cui solo la metà degli scenari vedano un sopramedia franco... rimango peraltro abbastanza dubbioso, vedere tanto rosso in una mappa con questo "concept" può far desumere "ci sono poche possibilità che non farà più caldo del normale", difficilmente se ne ricava un "ci sono buone possibilità che farà MOLTO più caldo del normale". Chiamatela magra consolazione, se volete... ma per me non è affatto magra. Nelle ultime annate i mesi con sopramedia termico, a livello nazionale, sono stati predominanti rispetto ai mesi in media (o sottomedia) con una proporzione quasi imbarazzante... a mio avviso quindi, la mappa in questione non è particolarmente allarmante.IMadeYouReadThis ha scritto:
Mese che si potrebbe definire a "trazione posteriore"?
GFS parallelo 12 vede una rimonta anticiclonica via via più forte. Dello stesso parere anche GFS ufficiale che però alle 300h sforna una saccatura apocalittica
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Beh quella delle anomalie l'avevamo già vista e presentava scarti importanti dalla media. Ho postato questa perchè descrive la probabilità di sopramedia piuttosto che le anomalie stesse e a mio parere è più affidabile di una mappa che mostra direttamente i valoriRodanato ha scritto: questa è la stagionale di reading? beh ma è solo probabilistica, non quantifica le anomalie previste entro un range attendibile, chiaro che se quasi tutti gli scenari prospettati dal modello vedono sopramedia, l'anomalia media di tali scenari è quasi sicuramente superiore rispetto - per esempio - al caso in cui solo la metà degli scenari vedano un sopramedia franco... rimango peraltro abbastanza dubbioso, vedere tanto rosso in una mappa con questo "concept" può far desumere "ci sono poche possibilità che non farà più caldo del normale", difficilmente se ne ricava un "ci sono buone possibilità che farà MOLTO più caldo del normale". Chiamatela magra consolazione, se volete... ma per me non è affatto magra. Nelle ultime annate i mesi con sopramedia termico, a livello nazionale, sono stati predominanti rispetto ai mesi in media (o sottomedia) con una proporzione quasi imbarazzante... a mio avviso quindi, la mappa in questione non è particolarmente allarmante.
- luca90
- *Forumista TOP*
IMade, quella mappa racchiude in se l'anomalia probabilistica di Luglio-Agosto o solo Luglio? Se non sbaglio dovrebbe essere la prima opzione
Andrebbe indicando comunque che con molto probabilità anche il proseguo mensile vedrebbe il mantenimento di temperature sopra la media con gli scarti maggiori sul Continente Centro-Occidentale.
Andrebbe indicando comunque che con molto probabilità anche il proseguo mensile vedrebbe il mantenimento di temperature sopra la media con gli scarti maggiori sul Continente Centro-Occidentale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Solamente luglio.luca90 ha scritto:IMade, quella mappa racchiude in se l'anomalia probabilistica di Luglio-Agosto o solo Luglio? Se non sbaglio dovrebbe essere la prima opzione![]()
-
Blizzard90A
- Forumista senior
raga mi sento stupido, quante pagine a ritroso devo scorrere per trovarla, visto che io non l'ho mai vista, pur seguendo regolarmente il forum??IMadeYouReadThis ha scritto:Beh quella delle anomalie l'avevamo già vista e presentava scarti importanti dalla media. Ho postato questa perchè descrive la probabilità di sopramedia piuttosto che le anomalie stesse e a mio parere è più affidabile di una mappa che mostra direttamente i valoriRodanato ha scritto: questa è la stagionale di reading? beh ma è solo probabilistica, non quantifica le anomalie previste entro un range attendibile, chiaro che se quasi tutti gli scenari prospettati dal modello vedono sopramedia, l'anomalia media di tali scenari è quasi sicuramente superiore rispetto - per esempio - al caso in cui solo la metà degli scenari vedano un sopramedia franco... rimango peraltro abbastanza dubbioso, vedere tanto rosso in una mappa con questo "concept" può far desumere "ci sono poche possibilità che non farà più caldo del normale", difficilmente se ne ricava un "ci sono buone possibilità che farà MOLTO più caldo del normale". Chiamatela magra consolazione, se volete... ma per me non è affatto magra. Nelle ultime annate i mesi con sopramedia termico, a livello nazionale, sono stati predominanti rispetto ai mesi in media (o sottomedia) con una proporzione quasi imbarazzante... a mio avviso quindi, la mappa in questione non è particolarmente allarmante.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
fanno penaIMadeYouReadThis ha scritto:http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
tutto vostro ragazzi
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior