Leggere post precedente... xDvince1986 ha scritto:assolutamente no.Blizzard90A ha scritto:Ma in realtà i 40 gradi è il fastidio perchè ti puoi pure non riparare se li sopporti a seconda del fisico che c'hai, è solo una questione di fastidio fino ad una certa età, invece se non ti ripari dai -10 ti prende na bella polmonitevince1986 ha scritto: nessuno sta bene con -10, se non adeguatamente vestito e riparato.
E nessuno sta bene con 40 gradi, dai quali però è molto più difficile ripararsi, se non hai un condizionatore.
Detto questo, la maggiore coperta anticiclonica di questo run è vista anche dalle ens.
In attesa di reading.
Come ho scritto rispondendo a nevo ci sono dei valori combinati di temperatura e umidità oltre i quali parte il disagio fisico, qualunque età tu abbia (ovviamente se sei anziano ne soffri di più).
Modelli Live Giugno 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Riporto qua il msg precedente scritto all'altro utente, scritto pure in romano così vi fate due risatevince1986 ha scritto:assolutamente no.Blizzard90A ha scritto:Ma in realtà i 40 gradi è il fastidio perchè ti puoi pure non riparare se li sopporti a seconda del fisico che c'hai, è solo una questione di fastidio fino ad una certa età, invece se non ti ripari dai -10 ti prende na bella polmonitevince1986 ha scritto: nessuno sta bene con -10, se non adeguatamente vestito e riparato.
E nessuno sta bene con 40 gradi, dai quali però è molto più difficile ripararsi, se non hai un condizionatore.
Detto questo, la maggiore coperta anticiclonica di questo run è vista anche dalle ens.
In attesa di reading.
Come ho scritto rispondendo a nevo ci sono dei valori combinati di temperatura e umidità oltre i quali parte il disagio fisico, qualunque età tu abbia (ovviamente se sei anziano ne soffri di più).
---
Na favola stai con -10, ti puoi copri quanto ti pare ma se non sei abituato col fisico il rischio polmonite è alto, con la neve alta due metri che ti sommerge e stai isolato che non ti puoi muovere come nel 2012, l'acqua e la corrente che mancano sul serio li, e che per andare a lavorare ogni giorno rischi di fare l'incidente, perchè è un attimo che ti sbanda la macchina e fai un botto che non si sa, ti ricordo che noi siamo più abituati al caldo che al gelo, non siamo la Norvegia che sono più attrezzati, è un dato di fatto questo.
---
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 29, 2017 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Fiumi in piena, esondazioni, grandinate sfascia auto, palazzine crollate, notti insonni tra sudore copioso da tasso di umidità al 140% e temporali sfasciacase. E' proprio bello quando non c'è l'anticiclone in estate. una vera pacchia. Ben venga il ritorno dell'HP, e che rimanga fino a settembre inoltrato quando le perturbazoni faranno meno danni.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
esattamente il contrario hp fino a settembre calore che si accumula aria inquinata etc etc alluvioni in autunno non so cosa sia peggio ,riflettici un attimo come detto tante volte tutti questi danni non sono causati dal break ma da settimane di caldo infernale ,prova a mettere una caffettiera sul fuoco senza acqua ,dopo che si è scaldata e bolle senti che botto ed è quello che aspetta molte zone in autunno prossimo ,senza contare miliardi di eureo di danni per la mancanza di acqua che a confronto di questi danni sono scorreggeFreddo84 ha scritto:Fiumi in piena, esondazioni, grandinate sfascia auto, palazzine crollate, notti insonni tra sudore copioso da tasso di umidità al 140% e temporali sfasciacase. E' proprio bello quando non c'è l'anticiclone in estate. una vera pacchia. Ben venga il ritorno dell'HP, e che rimanga fino a settembre inoltrato quando le perturbazoni faranno meno danni.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Per carità tu hai tutte le ragioni ma io indistamente rispetto i gusti di tutti, e vorrei che perfavore voi faceste lo stesso con me e con gli altri senza vederci come dei mostri, perchè alla fin fine ondate di calore sono normali nel mediterraneo e alla fine noi dovremmo essere un popolo abituato ad alte temperature estive, proprio perchè capita molto spesso, e consci anche del fatto che un'ondata di gelo estrema può portare alle conseguenze che ho scritto prima, rischi polmoniti, rischi incidenti con la macchina, mancanza di acqua e di corrente, mancanza di viveri in caso di neve molto alta, insomma i disagi li crea anche un'ondata di gelo estrema... e qui io penso che nessuno abbia pianto quando sono comparse le carte del 2012, quindi si sono un infame che tifo per il caldo, ma voi siete sulla stessa barca e dovete ammetterlo xDnevofilo80 ha scritto:indubbiamente parlo di estate vivibile e con break perchè essendo cardiopatico e diabetico il caldo feroce non mi aiuta![]()
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 29, 2017 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Purtroppo ho provato sulla mia pelle il contrario nel 2014, quando le temperature erano fredde in pieno luglio (minime di 11°) e il giorno dopo mi trovavo regolarmente la cantina allagata dall'ennesima bomba d'acqua. I contrasti che fanno danno sono quelli delle masse d'aria ad alta quota, e quelle non risentono minimamente delle temperature al suolo che al massimo ci aggiungono un pò di carica. 2014 incubo, con tanto di alluvione novembrina alla faccia del caldo, 2015 e 16 un paradiso di estati, senza il minimo danno. Mi spiace, Hp ad oltranza che a settembre almeno l'intensità (magari non la durata) delle precipitazioni risulta ridotta, e tornado di certo non ne vengono.nevofilo80 ha scritto:esattamente il contrario hp fino a settembre calore che si accumula aria inquinata etc etc alluvioni in autunno non so cosa sia peggio ,riflettici un attimo come detto tante volte tutti questi danni non sono causati dal break ma da settimane di caldo infernale ,prova a mettere una caffettiera sul fuoco senza acqua ,dopo che si è scaldata e bolle senti che botto ed è quello che aspetta molte zone in autunno prossimo ,senza contare miliardi di eureo di danni per la mancanza di acqua che a confronto di questi danni sono scorreggeFreddo84 ha scritto:Fiumi in piena, esondazioni, grandinate sfascia auto, palazzine crollate, notti insonni tra sudore copioso da tasso di umidità al 140% e temporali sfasciacase. E' proprio bello quando non c'è l'anticiclone in estate. una vera pacchia. Ben venga il ritorno dell'HP, e che rimanga fino a settembre inoltrato quando le perturbazoni faranno meno danni.
Sia chiaro che non sono caldofilo, tifo da sempre per temperature miti e inverni crudi, ma l'estate è diventata troppo pericolosa per le precipitazioni.
Ultima modifica di Freddo84 il gio giu 29, 2017 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ehm, stavo editando il post con la risposta a te, ho riportato il post di prima per elencare i disagi, Milloso non ha usato i tuoi toni amichevoli, bensì si è posto con arroganza e con l'aria di uno che non vuole sentire ragioni...vince1986 ha scritto:E' colpa mia.
Ogni volta che provo a parlare con te mi dimentico che leggi solo quello ti pare e riporti esempi che non stanno nè in cielo nè in terra.
Nè io nè miloso abbiamo detto che con -10 si sta bene, e tu parli del 2012 come se noi l'avessimo esaltato.
Niente, chiedo perdono.
Scusate OT.
- nevofilo80
bè dai i nostri inverni si sono ridotti a 10 giorni e le estati a 4 mesi quando va bene il paragone non va bene ...Blizzard90A ha scritto:Per carità tu hai tutte le ragioni ma io indistamente rispetto i gusti di tutti, e vorrei che perfavore voi faceste lo stesso con me e con gli altri senza vederci come dei mostri, perchè alla fin fine ondate di calore sono normali nel mediterraneo e alla fine noi dovremmo essere un popolo abituato ad alte temperature estive, proprio perchè capita molto spesso, e consci anche del fatto che un'ondata di gelo estrema può portare alle conseguenze che ho scritto prima, rischi polmoniti, rischi incidenti con la macchina, mancanza di acqua e di corrente, mancanza di viveri in caso di neve molto alta, insomma i disagi li crea anche un'ondata di gelo estrema... e qui io penso che nessuno abbia pianto quando sono comparse le carte del 2012, quindi si sono un infame che tifo per il caldo, ma voi siete sulla stessa barca e dovete ammetterlo xDnevofilo80 ha scritto:indubbiamente parlo di estate vivibile e con break perchè essendo cardiopatico e diabetico il caldo feroce non mi aiuta![]()
LUGLIO 2015: l'8 Luglio un tornado classificato come EF4 si abbatte sulla Riviera del Brenta, nel Veneziano, colpendo i comuni di Dolo e Mira. Grave il bilancio: 1 morto e 72 feriti, oltre a ingenti danni agli edifici; spazzata via dalla furia dei venti (fino a 300km/h) una villa veneta del '700, tetti scoperchiati ed auto scaraventate a centinaia di metri di distanza.Freddo84 ha scritto:Purtroppo ho provato sulla mia pelle il contrario nel 2014, quando le temperature erano fredde in pieno luglio (minime di 11°) e il giorno dopo mi trovavo regolarmente la cantina allagata dall'ennesima bomba d'acqua. I contrasti che fanno danno sono quelli delle masse d'aria ad alta quota, e quelle non risentono minimamente delle temperature al suolo che al massimo ci aggiungono un pò di carica. 2014 incubo, con tanto di alluvione novembrina alla faccia del caldo, 2015 e 16 un paradiso di estati, senza il minimo danno. Mi spiace, Hp ad oltranza che a settembre almeno l'intensità (magari non la durata) delle precipitazioni risulta ridotta, e tornado di certo non ne vengono.nevofilo80 ha scritto:esattamente il contrario hp fino a settembre calore che si accumula aria inquinata etc etc alluvioni in autunno non so cosa sia peggio ,riflettici un attimo come detto tante volte tutti questi danni non sono causati dal break ma da settimane di caldo infernale ,prova a mettere una caffettiera sul fuoco senza acqua ,dopo che si è scaldata e bolle senti che botto ed è quello che aspetta molte zone in autunno prossimo ,senza contare miliardi di eureo di danni per la mancanza di acqua che a confronto di questi danni sono scorreggeFreddo84 ha scritto:Fiumi in piena, esondazioni, grandinate sfascia auto, palazzine crollate, notti insonni tra sudore copioso da tasso di umidità al 140% e temporali sfasciacase. E' proprio bello quando non c'è l'anticiclone in estate. una vera pacchia. Ben venga il ritorno dell'HP, e che rimanga fino a settembre inoltrato quando le perturbazoni faranno meno danni.
Sia chiaro che non sono caldofilo, tifo da sempre per temperature miti e inverni crudi, ma l'estate è diventata troppo pericolosa per le precipitazioni.
E ci fu un evento molto violento anche a Firenze, oltre ad altri.
Come vedi, nel 2015 ti è solo andata bene.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Beh, in realtà il nostro inverno è sempre stato fatto di episodi anche crudi seguiti e preceduti da lunghi periodi anticiclonici o periodi più piovosi, il freddo costante per tutto il trimestre non è mai stata una caratteristica dell'inverno mediterraneo, inverni più miti ci sono stati anche negli anni 70 ad esempio, ma anche in altre annate come il trittico degli inverno 87-88, 88-89 e 89-90, quando ti fa uno stratcooling a dicembre non c'è niente da fare per medie latitudini, però ora ragionando a mente fredda secondo me l'ultimo inverno io, te, i tirrenici e quelli del nord lo abbiamo giudicato male in modo feroce perchè da noi non ha nevicato, però l'episodio crudo c'è stato e ha colpito il centro sud adriatico per più giorni, a dicembre 2014 anche, la mancanza di piogge nelle stagioni di norma piovose invece resta un'anomalia, annate con VP Strong o very Strong purtroppo capitano e ci negano l'inverno qui alle medie latitudini, per questo motivo per avere inveri con VP weak servono incastri e poi ne servono ulteriori affinchè poi si creino rossby in grado di catapultare il gelo alle basse latitudini e nuovamente altri incastri affinchè essi colpiscano proprio la nostra penisola, bisogna essere consapevoli di questo. Poi la frequenza con cui capita non c'entra niente con i disagi che una cosa porta, anzi più una cosa è rara, più non siamo abituati a fronteggiare gli eventuali disagi, come nel caso di una nevicata a Roma che manda letteralmente in tilt tutta la città perchè capita raramente, ed effettivamente io ad esempio ho beccato nel 2012 una nevicata sul raccordo, e mi sono cacato addosso veramente e per poco non faccio un botto che non si sa, tutti gli estremi meteo possono portare a danni alla popolazione, che sia gelo estremo o caldo estremo, questo dev'essere il punto di incontro quando un caldofilo e un freddofilo parlano, altrimenti si continua all'infinito a elencare i disagi di una o l'altra cosa senza mai arrivare a un punto di incontro, per questo dico che siamo tutti sulla stessa barca e su questa cosa io volevo far ragionare le altre persone, tutto qua... caldofili e freddofili quando tifano i propri eventi estremi devono avere questa consapevolezza. Per il resto il prossimo inverno è al banco di prova, perchè stavolta a differenza delle ultime 3 stagioni, abbiamo un buon incastro di indici, e se stavolta fallisce allora realmente significa che qualcosa è cambiato nel VP. I gusti personali comunque non devono interessare, l'importante è rimanere oggettivi nelle analisi che si fanno, io per esempio ho espresso dei dubbi su Luglio esponendo una idea che va effettivamente contro i miei gusti personali, l'importante è dare il contributo al forum, il resto caldofili o freddofili non importa.nevofilo80 ha scritto:bè dai i nostri inverni si sono ridotti a 10 giorni e le estati a 4 mesi quando va bene il paragone non va bene ...Blizzard90A ha scritto:Per carità tu hai tutte le ragioni ma io indistamente rispetto i gusti di tutti, e vorrei che perfavore voi faceste lo stesso con me e con gli altri senza vederci come dei mostri, perchè alla fin fine ondate di calore sono normali nel mediterraneo e alla fine noi dovremmo essere un popolo abituato ad alte temperature estive, proprio perchè capita molto spesso, e consci anche del fatto che un'ondata di gelo estrema può portare alle conseguenze che ho scritto prima, rischi polmoniti, rischi incidenti con la macchina, mancanza di acqua e di corrente, mancanza di viveri in caso di neve molto alta, insomma i disagi li crea anche un'ondata di gelo estrema... e qui io penso che nessuno abbia pianto quando sono comparse le carte del 2012, quindi si sono un infame che tifo per il caldo, ma voi siete sulla stessa barca e dovete ammetterlo xDnevofilo80 ha scritto:indubbiamente parlo di estate vivibile e con break perchè essendo cardiopatico e diabetico il caldo feroce non mi aiuta![]()
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 29, 2017 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Farei notare anche come nonostante reading veda un anticiclone disteso sui paralleli alla fine con componente oceanica al suolo, ci siano valori a 850 hpa di tutto rispetto, con la +20 che abbraccia gran parte della penisola da inizio a fine run, a testimonianza di quanto sia facile per il nostro paese raggiungere isoterme davvero notevoli e come si possa formare una bolla di calore (il caso dell'Agosto 2003 ricordo che fu un anticiclone di matrice oceanica, fonte wikipedia e ML), anche in assenza di hp subtropicale, sarà per l'AMO+ con un aumento deciso della temperatura degli oceani, sarà per l'ITCZ quasi sempre alto, tuttavia fa riflettere su come la nostra estate sia realmente un'estate bollente, con i suoi break vari anche intensi che comunque anche in questa calda estate non stanno mancando.vince1986 ha scritto:vabbè.
Ecmwf fa ritrovare l'estate settimana prossima, con lievi disturbi sull'arco alpino e caldo di nuovo forte sul finire del run.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
No non è che l'abbiamo giudicato male, è stato proprio uno scempioBlizzard90A ha scritto: secondo me l'ultimo inverno io, te, i tirrenici e quelli del nord lo abbiamo giudicato male in modo feroce perchè da noi non ha nevicato,
Dopo il 2013 qua da me non si è visto più nulla o quasi con la media neve ad appena 5/10cm contro una media di 55 :/ . A parte un -11 di minima nient'altro, neppure un giorno di ghiaccio, nulla. A quelli del centro sud adriatico è andata di lusso però