Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

IMadeYouReadThis ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

magari piove fino al 7.. poi solleone che parto per il sud-tirolo :lol:
Buona fortuna coi temporali :)
guarda finchè sono i classici temporali pomeridiani poco me ne importa.. non è un problema per le mie arrampicate, anche perchè parto presto la mattina e di solito a pranzo ho raggiunto la vetta prefissata.. se mi becca il temporale sulla via del ritorno amen.
Diverso discorso se dovesse arrivare una saccatura vera.. lì mi impedirebbe di fare ciò che voglio.
Quest'anno Angelo Grande, cima Vertana sicure.. l'anno prossimo il mostro finale.. il Re Ortles..

scusate OT
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

praticamente leggendo le stagionali di reading oltre ad avere temperature oltre la norma fino a dicembre avremo un autunno secco con siccita imperante specie al centronord ,al peggio non cè mai fine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
miloso ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Run più che decente questo finalmente dopo l'orrore dello 00 e dello 06
Orrore? se tornare a condizioni come quelle di giugno e' piacevole..siam messi bene
il run 12 è sempre meno attendibile non credo a questa visione
Hmm non mi sembra proprio sinceramente, è il 2 più attendibile dopo lo 00 nel medio termine:

Immagine

1) GFS 00

2) GFS 12

3) GFS 18

4) GFS 06
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

qualcuno può postare le carte dell'aggiornamento di reading delle stagionali, visto che non riesco proprio a trovarlo? :cry:
Blizzard90A
Forumista senior

miloso ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Run più che decente questo finalmente dopo l'orrore dello 00 e dello 06
Orrore? se tornare a condizioni come quelle di giugno e' piacevole..siam messi bene
In realtà gfs12 mostra un hp di origine oceanica, almeno fino al medio, per il concetto di piacevole, quello è un concetto soggettivo, io posso stare bene con 40 gradi e tu con -10, ognuno ha il suo fisico e ognuno ha i propri gusti.
Blizzard90A
Forumista senior

Rodanato ha scritto:qualcuno può postare le carte dell'aggiornamento di reading delle stagionali, visto che non riesco proprio a trovarlo? :cry:
Thread dei modelli di Luca, comunque è lo stesso che avevo postato pure io l'altra volta
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
miloso ha scritto:
In realtà gfs12 mostra un hp di origine oceanica, almeno fino al medio, per il concetto di piacevole, quello è un concetto soggettivo, io posso stare bene con 40 gradi e tu con -10, ognuno ha il suo fisico e ognuno ha i propri gusti.
nessuno sta bene con -10, se non adeguatamente vestito e riparato.
E nessuno sta bene con 40 gradi, dai quali però è molto più difficile ripararsi, se non hai un condizionatore.
Detto questo, la maggiore coperta anticiclonica di questo run è vista anche dalle ens.
In attesa di reading.
miloso

Messaggio da miloso »

Blizzard90A ha scritto:
miloso ha scritto:
non diciamo sciocchezze nessuno sta bene con 40 gradi..e poi che paragoni son.Conm -10 ti vesti e stai bene...con 40 grtadi anceh nudo crepi dal caldo...
nevofilo80

blizzard stamattina ha espresso chiaramente che se cè africa è meglio e che in questo mese di giugno ha goduto ,prendiamo atto dei suoi gusti e guardiamo avanti senza arrovellarsi
io ho un punto di vista differente da quando sono nato .se devo andare in ferie o piove o nevica e fa caldo sto bene comunque
se piove mi copro ed esco bene hanno inventato gli ombrelli
tira vento forte e il mare fa schifo
passeggiata sul lungomare ,esco ugualmente in ogni viaggio o weekend ho preso sempre quello che da madre natura ,a volte ho sperato nella pioggia per trovare meno gente in giro e girarmi le citta in pace figuriamoci : :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
miloso ha scritto: Orrore? se tornare a condizioni come quelle di giugno e' piacevole..siam messi bene
E nessuno sta bene con 40 gradi, dai quali però è molto più difficile ripararsi, se non hai un condizionatore.
Detto questo, la maggiore coperta anticiclonica di questo run è vista anche dalle ens.
In attesa di reading.
Ma in realtà i 40 gradi è il fastidio perchè ti puoi pure non riparare se li sopporti a seconda del fisico che c'hai, è solo una questione di fastidio fino ad una certa età, invece se non ti ripari dai -10 ti prende na bella polmonite
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:blizzard stamattina ha espresso chiaramente che se cè africa è meglio e che in questo mese di giugno ha goduto ,prendiamo atto dei suoi gusti e guardiamo avanti senza arrovellarsi
io ho un punto di vista differente da quando sono nato .se devo andare in ferie o piove o nevica e fa caldo sto bene comunque
passeggiata sul lungomare ,esco ugualmente in ogni viaggio o weekend ho preso sempre quello che da madre natura ,a volte ho sperato nella pioggia per trovare meno gente in giro e girarmi le citta in pace figuriamoci : :wink:
tutto giusto nevo, ma ci sono dei limiti oggettivi.
Prendiamo le mappe da disagio da caldo della redazione: non mi pare di aver visto mappe da disagio da freddo, ovviamente perchè il nostro Paese è raramente soggetto ad ondate di gelo davvero imponenti, ma anche perchè le mappe sono rivolte ad un'utenza media, che si suppone possa avere adeguato uso del riscaldamento domestico e possa vestirsi in maniera adeguata per combattere il freddo anche stando all'esterno.
Ma il caldo? L'utente medio non possiede il condizionatore, non è ancora diventato un bene di largo consumo, e stare con 40 gradi con l'aiuto del solo ventilatore è dura, anche perchè i dati del disagio corporeo oltre un certo mix di temperatura e umidità sono reali, non inventati dalle sensazioni di qualcuno.
Figuriamoci poi muoversi all'aria aperta e lavorarci con 40 gradi.
Blizzard90A
Forumista senior

miloso ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
miloso ha scritto: Orrore? se tornare a condizioni come quelle di giugno e' piacevole..siam messi bene
non diciamo sciocchezze nessuno sta bene con 40 gradi..e poi che paragoni son.Conm -10 ti vesti e stai bene...con 40 grtadi anceh nudo crepi dal caldo...
Na favola stai con -10, ti puoi copri quanto ti pare ma se non sei abituato col fisico il rischio polmonite è alto, con la neve alta due metri che ti sommerge e stai isolato che non ti puoi muovere come nel 2012, l'acqua e la corrente che mancano sul serio li, e che per andare a lavorare ogni giorno rischi di fare l'incidente, perchè è un attimo che ti sbanda la macchina e fai un botto che non si sa, ti ricordo che noi siamo più abituati al caldo che al gelo, non siamo la Norvegia che sono più attrezzati, è un dato di fatto questo.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 29, 2017 7:08 pm, modificato 2 volte in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: In realtà gfs12 mostra un hp di origine oceanica, almeno fino al medio, per il concetto di piacevole, quello è un concetto soggettivo, io posso stare bene con 40 gradi e tu con -10, ognuno ha il suo fisico e ognuno ha i propri gusti.
In attesa di reading.
Ma in realtà i 40 gradi è il fastidio perchè ti puoi pure non riparare se li sopporti a seconda del fisico che c'hai, è solo una questione di fastidio fino ad una certa età, invece se non ti ripari dai -10 ti prende na bella polmonite
assolutamente no.
Come ho scritto rispondendo a nevo ci sono dei valori combinati di temperatura e umidità oltre i quali parte il disagio fisico, qualunque età tu abbia (ovviamente se sei anziano ne soffri di più).
nevofilo80

vince1986 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:blizzard stamattina ha espresso chiaramente che se cè africa è meglio e che in questo mese di giugno ha goduto ,prendiamo atto dei suoi gusti e guardiamo avanti senza arrovellarsi
tutto giusto nevo, ma ci sono dei limiti oggettivi.
Prendiamo le mappe da disagio da caldo della redazione: non mi pare di aver visto mappe da disagio da freddo, ovviamente perchè il nostro Paese è raramente soggetto ad ondate di gelo davvero imponenti, ma anche perchè le mappe sono rivolte ad un'utenza media, che si suppone possa avere adeguato uso del riscaldamento domestico e possa vestirsi in maniera adeguata per combattere il freddo anche stando all'esterno.
Ma il caldo? L'utente medio non possiede il condizionatore, non è ancora diventato un bene di largo consumo, e stare con 40 gradi con l'aiuto del solo ventilatore è dura, anche perchè i dati del disagio corporeo oltre un certo mix di temperatura e umidità sono reali, non inventati dalle sensazioni di qualcuno.
Figuriamoci poi muoversi all'aria aperta e lavorarci con 40 gradi.
quello che dici è tutto giusto sperando che il resto della stagione estiva sia clemente ,io tifo per atlantico e break un caldofilo giustamente si esalta se vede rosso per settimane nessuno ci puo fare nulla purtroppo
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Viste le carte di gfs: Run discreto. (orticello). Ma nel Long cambiano ogni giorno
Rispondi