Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Luca, in riferimento ai post precedenti, è fondato il sospetto di un cambio circolatorio verso una fase zonale, perché mi stava venendo in mente da qualche giorno e anche Cloover la pensa allo stesso modo che la sinottica di Giugno sia figlia del FW late e che adesso questo cambio sia dovuto all'esaurimento degli effetti del FW e in cui ora la QBO ancora positiva a 50 hpa sia divenuta la forzante principale e quella che farà realmente la differenza, in quanto dalla carta postata da Cloover questa possibilità è reale, in quanto si notano anomalie di gpt positive sulla colonna del polo a Giugno e ora siamo passati ad anomalie negative, perché se questa ipotesi fosse vera, Luglio e Agosto li vedo molto male, a meno di un improbabile miracolo che faccia voltare più velocemente del previsto la QBO anche 50 hpa dove mostra ancora valori col segno +, fammi sapere cosa ne pensi e se i miei timori sono fondati.
Vedi che gli effetti del FW di tipo Late li abbiamo avuti già in seconda metà d'Aprile e Maggio, soprattutto Maggio! :P
Controlla la NAO!

Giugno invece ha visto una ripresa su valori + della NAO con pattern ZON, e visto che siamo in estate, ci siamo beccati una cintura subtropicale alta con l'aiuto di ITCZ++ e non l'Atlantico come invece poteva accadere a Maggio con l'ITF più basso.

Da notare come ci sia sempre stata una componente zonale, e in questo caso subtropicale oceanica in questo mese di Giugno che è stata coadiuvata da una ben più calda subtropicale continentale.
Solo da una settimana a questa parte sto vedendo un ritorno degli scambi meridiani, che prendendo una pausa fisiologica nella prima decade del mese darebbe sfogo a partire dalla seconda decade ad un pattern meridiano come può essere l'ATH o l'EUL ma anche l'ATL! :lol:
Intanto la QBO sarà votata su valori neutro-negativi e questo non aiuta di certo le saccature a spostarsi verso Levante. :cry:
Giugno zonale? Ma scherzi Burian? Se vuoi ti posto le prove che Giugno è stato tutt'altro che zonale, e la NAO non è stata positiva bensì neutra, oltretutto parliamo di SNAO, non di NAO, e dalle carte plot che ha postato Luca si evince come il pattern non sia stato zon, bensì un WR3 proprio con EUH, e l'hp che ci ha interessati, era di matrice puramente subtropicale, in questo thread ci sono delle mappe che ha postato Luca.
Beh EUH proprio no, non uno vero e proprio...e nemmeno un ATL...

In questo Giugno con la lacuna barica in Atlantico si è alzato spesso l'anticiclone nord-africano sotto forma di cupolone tozzo ma non lo vedo proprio ad Omega... :roll:
Il WR3 è tipo la configurazione che ci sta interessando adesso con pescaggio dell'aria calda più franco sull'Italia...
Burian2012
*Forumista TOP*

Comunque chiedo scusa per prima, mi sono davvero espresso male, non volevo dire che ci sia stato qualcosa di aderente al zonale ma semplicemente mi aspettavo saccature di contrasto più forti sulla Spagna ed invece abbiamo avuto una lacuna che ha comunque fatto da mulinello per l'africano. :oops:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Vedi che gli effetti del FW di tipo Late li abbiamo avuti già in seconda metà d'Aprile e Maggio, soprattutto Maggio! :P
Controlla la NAO!

Giugno invece ha visto una ripresa su valori + della NAO con pattern ZON, e visto che siamo in estate, ci siamo beccati una cintura subtropicale alta con l'aiuto di ITCZ++ e non l'Atlantico come invece poteva accadere a Maggio con l'ITF più basso.

Da notare come ci sia sempre stata una componente zonale, e in questo caso subtropicale oceanica in questo mese di Giugno che è stata coadiuvata da una ben più calda subtropicale continentale.
Solo da una settimana a questa parte sto vedendo un ritorno degli scambi meridiani, che prendendo una pausa fisiologica nella prima decade del mese darebbe sfogo a partire dalla seconda decade ad un pattern meridiano come può essere l'ATH o l'EUL ma anche l'ATL! :lol:
Intanto la QBO sarà votata su valori neutro-negativi e questo non aiuta di certo le saccature a spostarsi verso Levante. :cry:
Giugno zonale? Ma scherzi Burian? Se vuoi ti posto le prove che Giugno è stato tutt'altro che zonale, e la NAO non è stata positiva bensì neutra, oltretutto parliamo di SNAO, non di NAO.
Mi sono espresso maluccio lo so, in questi giorni non ci sto proprio ma quello che volevo dire era questo:
Mese di Giugno con NAO mediamente + e AO mediamente neutra, non vedo questi scambi meridiani così vistosi...

Quello che volevo dire è che pur essendoci una lacuna barica sul Portogallo non c'è una vera e propria saccatura di contrasto o vere e proprie penetrazioni verso Sud.

E'normale che un minimo di meridianizzazione ci sia altrimenti la componente nord-africana che si è scagliata a più riprese verso il nostro paese da dove la peschi?
No Giugno è stato proprio completamente meridiano o quasi, questo è stato il pattern predominante, tutt'altro che zonale, infatti compaiono anche se non si vedono bene anomalie positive di gpt sul polo, se vuoi ti posto quella dell'emisfero nord ma penso si veda cmq, ogni modo le anomalie negative non sono state centrate sul Portogallo e vicino le sue coste, bensì in pieno atlantico in zona AM:

Immagine

Questo è il ZON pattern (WR2):

Immagine

Questa la colonna isobarica del VP, elaborata da Cloover (le scritte le ha messe lui):

Immagine

Queste le prove concrete, con anomalie in entrambe le mappe postate, sia in riferimento alla colonna isobarica sul polo nord, che sulla mappa plottata, che sul polo ci siano state anomalie positive, segno di forti scambi meridiani dettati probabilmente dal FW late, la QBO pensavo che una volta passata a negativa a 30 hpa con SFI-- avrebbe potuto modulare il getto e forzato ancora a scambi meridiani una volta esauriti gli effetti del FW late, ma a guardare i modelli non basta e serve che essa passi a negativa anche a 50 hpa probabilmente, inoltre in assenza di altre forzanti quali la MJO con magnitudo azzerata che non forza niente e PDO e nada neutra, ecco spiegato il rinforzo zonale che non sembra quindi un qualcosa di momentaneo ma qualcosa di duraturo, ovviamente a me queste carte mi fanno ribaltare dallo schifo quindi spero vivamente che ritrattino :lol:

EDIT: Anomalie sull'emisfero nord giugno 2017 (mancano gli ultimi giorni):

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 29, 2017 2:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Ecco una situazione più meridiana di quella attuale, ed effettivamente quello che mi aspettavo per Giugno che invece è stato diverso:

Immagine
Ecco il flusso d'aria caldo che arriva fino alla Scandinavia o quasi:
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Giugno zonale? Ma scherzi Burian? Se vuoi ti posto le prove che Giugno è stato tutt'altro che zonale, e la NAO non è stata positiva bensì neutra, oltretutto parliamo di SNAO, non di NAO.
Mi sono espresso maluccio lo so, in questi giorni non ci sto proprio ma quello che volevo dire era questo:
Mese di Giugno con NAO mediamente + e AO mediamente neutra, non vedo questi scambi meridiani così vistosi...

Quello che volevo dire è che pur essendoci una lacuna barica sul Portogallo non c'è una vera e propria saccatura di contrasto o vere e proprie penetrazioni verso Sud.

E'normale che un minimo di meridianizzazione ci sia altrimenti la componente nord-africana che si è scagliata a più riprese verso il nostro paese da dove la peschi?
No Giugno è stato proprio completamente meridiano o quasi, questo è stato il pattern predominante, tutt'altro che zonale, infatti compaiono anche se non si vedono bene anomalie positive di gpt sul polo, se vuoi ti posto quella dell'emisfero nord ma penso si veda cmq, ogni modo le anomalie negative non sono state centrate sul Portogallo e vicino le sue coste, bensì in pieno atlantico in zona AM:

Immagine

Questo è il ZON pattern (WR2):

Immagine

Questa la colonna isobarica del VP, elaborata da Cloover (le scritte le ha messe lui):

Immagine

Queste le prove concrete, con anomalie in entrambe le mappe postate, sia in riferimento alla colonna isobarica sul polo nord, che sulla mappa plottata, che sul polo ci siano state anomalie positive, segno di forti scambi meridiani dettati probabilmente dal FW late, la QBO pensavo che una volta passata a negativa a 30 hpa con SFI-- avrebbe potuto modulare il getto e forzato ancora a scambi meridiani una volta esauriti gli effetti del FW late, ma a guardare i modelli non basta e serve che essa passi a negativa anche a 50 hpa probabilmente, inoltre in assenza di altre forzanti quali la MJO con magnitudo azzerata che non forza niente e PDO e nada neutra, ecco spiegato il rinforzo zonale che non sembra quindi un qualcosa di momentaneo ma qualcosa di duraturo, ovviamente a me queste carte mi fanno ribaltare dallo schifo quindi spero vivamente che ritrattino :lol:

EDIT: Anomalie sull'emisfero nord giugno 2017 (mancano gli ultimi giorni):

Immagine
Tu dici che gli effetti del FW di tipo Late si sono già azzerati? :roll: :roll:

Secondo me no, ovviamente gli effetti maggiori li hai avuto tra Aprile e Maggio.

Nel 2012 FW di tipo Late con AO e NAO negative per tutta la stagione.

Nel 2015 FW di tipo Late e NAO+ solo ad Agosto.

La PDO è un problema vecchio dall'anno scorso che sta cercando di diventare negativa.
Blizzard90A
Forumista senior

EDIT: per Burian come non detto, sono andato a visionare la colonna isobarica del VP nel 2012 e nel 2015 e in entrambi gli anni comunque il FW è avvenuto più o meno nello stesso periodo, poi se qualcuno ha i dati della fu berlin ci farebbe un grosso favore. Perchè mi pensavo che il FW del 2015 era avvenuto a fine Aprile ma non mi pare dalla mappa, a quel punto poi la correlazione del periodo in cui avveniva un FW e poi il periodo con maggiori scambi meridiani in estate e il periodo appunto con anomalie di gpt positive sul polo.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 29, 2017 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

La data del FW di quest anno è stata 15/04 quando abbiamo avuto l'inversione totale con easterlies al Polo a fare da padrone.

Nel 2015 invece la data è stata intorno al 25/04, quindi dieci giorni di differenza.

Alla fine se noti gli effetti si sentono per 3 mesi circa.

Nel 2015, Maggio Giugno e Luglio e metà Agosto.

Nel 2016: metà Marzo Aprile Maggio e Giugno.

Nel 2017:metà Aprile Maggio Giugno e...sicuramente Luglio.

Certo che se entro Agosto la QBO- non forza la mano per davvero potremmo pensare ad un finale estivo più soft...ma è prestissimo! :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:EDIT: per Burian come non detto, sono andato a visionare la colonna isobarica del VP nel 2012 e nel 2015 e in entrambi gli anni comunque il FW è avvenuto più o meno nello stesso periodo, poi se qualcuno ha i dati della fu berlin ci farebbe un grosso favore.
comunque è anche vero che il signore in questione ha cambiato versione di nuovo ,fino a qualche giorno fa estate senza scampo ,ora si loda per il suo outllook e cambia di nuovo bandiera?viva la faccia di luca che esamina sempre
blizzard sai di chi parlo del signore toscano che gli piace cambiare :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:EDIT: per Burian come non detto, sono andato a visionare la colonna isobarica del VP nel 2012 e nel 2015 e in entrambi gli anni comunque il FW è avvenuto più o meno nello stesso periodo, poi se qualcuno ha i dati della fu berlin ci farebbe un grosso favore.
comunque è anche vero che il signore in questione ha cambiato versione di nuovo ,fino a qualche giorno fa estate senza scampo ,ora si loda per il suo outllook e cambia di nuovo bandiera?viva la faccia di luca che esamina sempre
blizzard sai di chi parlo del signore toscano che gli piace cambiare :wink:
Beh si su questo ti devo dare ragione attualmente, non puoi cambiare idea in base a quello che i modelli fanno vedere e poi comunque vantartene lo stesso, vabene semplicemente ammettere l'errore e poi spiegare cosa non è andato, ma insomma prima dire una cosa poi dirne un'altra non va bene in base ai modelli... la frase come da outlook non mi è piaciuta, nel tuo outlook parlavi di tutt'altro per Giugno, e invece hai toppato, quindi come da outlook un corno insomma, ma comunque questo non c'entra con il suo pensiero espresso stamattina che comunque avevo in testa già da qualche giorno e su cui sto concordando e comunque sulla sua preparazione e disponibilità a spiegazioni non si discute, nonostante ora stia sbagliando.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

siete sicuri che non rifà un luglio 2014? A vedere le carte mi da quest'impressione, ormai l'hp delle azzorre non riesce più ad entrare franca nel mediterraneo, di conseguenza la strada è aperta alle discese nord atlantiche, poi quando è autunno che devono entrare le pertubazioni ci si mezze di mezzo l'hp, tutto al contrario di tutto.
Blizzard90A
Forumista senior

valerio75 ha scritto:siete sicuri che non rifà un luglio 2014? A vedere le carte mi da quest'impressione, ormai l'hp delle azzorre non riesce più ad entrare franca nel mediterraneo, di conseguenza la strada è aperta alle discese nord atlantiche, poi quando è autunno che devono entrare le pertubazioni ci si mezze di mezzo l'hp, tutto al contrario di tutto.
Non sono per niente sicuro io, infatti ho espresso dei dubbi al riguardo, e la cosa sicuramente non mi piace, dare in mano all'azzorre le redini del mediterraneo per noi diciamo noi amanti del bel tempo estivo ultimamente è come dare in mano un mitra ad un terrorista :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
valerio75 ha scritto:siete sicuri che non rifà un luglio 2014? A vedere le carte mi da quest'impressione, ormai l'hp delle azzorre non riesce più ad entrare franca nel mediterraneo, di conseguenza la strada è aperta alle discese nord atlantiche, poi quando è autunno che devono entrare le pertubazioni ci si mezze di mezzo l'hp, tutto al contrario di tutto.
Non sono per niente sicuro io, infatti ho espresso dei dubbi al riguardo, e la cosa sicuramente non mi piace, dare in mano all'azzorre le redini del mediterraneo per noi diciamo noi amanti del bel tempo estivo ultimamente è come dare in mano un mitra ad un terrorista :lol:
Ripeto, sono convinto che è una pausa momentanea.

Dalla seconda decade ritornano gli scambi meridiani con la sola differenza che questa volta potrebbero esserci veri e propri affondi di saccature ad Ovest e non solo una lacuna, quindi una direttrice ancora più meridiana e più orientale di quella attuale, forse il Nord si salva.

Agosto potrebbe vedere ancora punte di calore ma se va come penso, cioè il periodo meridiano si esaurisce entro fine estate, potremmo avere un inizio autunno molto zonale con risveglio dell'anticiclone delle Azzorre e in un secondo momento dell'Atlantico il che depone bene per un VP che vorrebbe raffreddarsi ad inizio autunno e non a fine autunno con eventuali Cooling.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ma che è sta storia del toscano che dice e ripensa? outlook di che? :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

BrixiaFidelis ha scritto:ma che è sta storia del toscano che dice e ripensa? outlook di che? :roll:
è uno esperto assai che scrive in altri lidi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Vedete una situazione marcatamente zonale...Giugno 2007...

Immagine

Immagine

Non c'è una falla iberica come in questo Giugno 2017 e poi enorme pallone che si estende da Ovest verso Est con roccaforte sulla Spagna ma c'è una saccatura vera e propria che affonda sull' Iberia.

Ancora:

Immagine
Bloccato