LUGLIO 2017: punte di calore feroci al Sud, estate più umana al Nord...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

minenzino ha scritto:Infatti 39 è una minima decisamente esagerata appartiene però a luglio 2007. Ma ci fu un fine giugno degli anni 80 con forte vento da Sud ovest intorno a 50 80 km orari ma non ricordo l' anno esatto che col termometro tradizionale (con le limitazioni del caso specie delle minime) alle 7 del mattino vi erano 40 gradi.... Certo non so se sia sempre stato così però di una notte ventosa... E quel giorno verso le 14 si registrò 46 gradi. Mai raggiunti prima da me :D
Non vorrei mai abitare dalle tue parti senza offesa per la tua terra, la Sicilia è bellissima ma sfortunato me...soffro parecchio il caldo avendo la pressione molto bassa. :wink:

Avete un coraggio ad affrontare una bestia simile! :cry:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Un caso. In quell'occasione il caldo iniziò verso sera è durò per tutto il giorno successivo.
Be oggi siamo a 36 gradi col 20%ur quindi basso stile 2003 diciamo. Ma se stavi qui nel 2012 Fra luglio agosto e soprattutto settembre ti saresti divertito con circa 30 di minima e 35 37 di massima con it a non meno di 60%. Non sempre ma specie le terza decade di settembre i dati... erano quelli se non peggio.
:D
Burian2012
*Forumista TOP*

Mi viene voglia di tuffarmi nel ghiaccio! :lol:

Qui invece, fortunatamente, il massimo che ho mai visto della temperatura massima è stato 37° d'Agosto 2011, Agosto 2012 e Agosto 2013.
La prima decade di Agosto 2013 calda come quella di Agosto 2012.
Poi per trovare una massima così bisogna andare indietro ad Agosto 2003, anche Luglio 2015 non ha visto più di 36.5°C! :lol:

Come vedi, arrivare a 40°C sull'Appennino (da Nord a Sud) è molto difficile, cosa che invece accade spesso in Puglia, specie in Salento o in alcune zone della Calabria nonostante l'altitudine.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

minenzino ha scritto:Un caso. In quell'occasione il caldo iniziò verso sera è durò per tutto il giorno successivo.
Be oggi siamo a 36 gradi col 20%ur quindi basso stile 2003 diciamo. Ma se stavi qui nel 2012 Fra luglio agosto e soprattutto settembre ti saresti divertito con circa 30 di minima e 35 37 di massima con it a non meno di 60%. Non sempre ma specie le terza decade di settembre i dati... erano quelli se non peggio.
:D
anche da me il bimestre luglio-agosto 2012 si è fatto sentire... +35,4 la media delle massime di luglio, +36,0 la media delle massime di agosto!!!!!!
Lupo Silano
Forumista senior

mi pare l'argomento giusto per fare una domanda.ogni quanto si presenta il italia la +28 ad 850HPA? grazie a chi mi risponderà.
Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Non è record ma alle 00.30 qui a Pescara 28 gradi e 75% di umidità...Sembra un bagno turco casa mia (30.7 in casa)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

murgiasnow ha scritto:Non è record ma alle 00.30 qui a Pescara 28 gradi e 75% di umidità...Sembra un bagno turco casa mia (30.7 in casa)
Questo è uno stralcio di quanto scritto da Demasi nelle ultimissime sul maltempo di domani

"La fase umida e calda sciroccale inizierà a farsi sentire proprio dalla serata odierna attraverso un'impennata delle temperature al centro-sud che persisterà almeno sino a sabato primo luglio..."

Direi che con questo tipo di circolazione non fa una piega quanto si sta vivendo nel medio adriatico in queste ore :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

L'hp delle Azzorre proprio non ce la fa,e non ce la farà,a muovere verso est,ma,almeno,restando dov'é,presidia e presiderà abbastanza bene il basso Atlantico,evitando troppo frequenti cadute del getto proprio dove esse sono più pericolose.
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Prima decade di Luglio più tranquilla, sul finire della prima decade peggioramento anche incisivo con piogge diffuse specie al Nord.

Dalla seconda decade risveglio della fase meridiana paventata nelle proiezioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
Eh già, perchè infatti sinora è stata poco meridiana la Sinottica Europea... :roll:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Eh già, perchè infatti sinora è stata poco meridiana la Sinottica Europea... :roll:
Luca...ma secondo te (perche leggendo un po' Blizz qualche paura mi viene),riusciamo a uscire da questa empasse(maltempo), oppure rischiamo che la fase piu stabile l'abbiamo già passata?;) grazie mille
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E' un qualcosa da rivedere nei prossimi dì e se effettivamente la LP attualmente presente in Europa Centrale riuscirà ad apportare una qualche modifica alle SSTA. Per il momento credo che l'impianto risulterà confermato, seppur potente una perturbazione non è in grado di scalfire un simile Pattern dall'oggi al domani, basti pensare ai mesi scorsi. Fluttuazioni del sistema Circolatorio sono apparse, si sono aggrappate anche per giorni o settimane su scala Europea ma a livello Gpt e SST le anomalie si sono mantenute.

Valuteremo in altra sede di Thread. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:mi pare l'argomento giusto per fare una domanda.ogni quanto si presenta il italia la +28 ad 850HPA? grazie a chi mi risponderà.
Immagine
qualcuno che più o meno mi dia una risposta, o qualche giorno di questi sarò costretto a riguardare le reanalisi dal 1900...... :cry:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:mi pare l'argomento giusto per fare una domanda.ogni quanto si presenta il italia la +28 ad 850HPA? grazie a chi mi risponderà.
Immagine
qualcuno che più o meno mi dia una risposta, o qualche giorno di questi sarò costretto a riguardare le reanalisi dal 1900...... :cry:
accidenti, ricordo che in altro td si parlava della +28, forse quello dei record...purtroppo non saprei dove trovare in modo agile sto dato, magari chiedo negli oggettivi ...vado di là :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:E' un qualcosa da rivedere nei prossimi dì e se effettivamente la LP attualmente presente in Europa Centrale riuscirà ad apportare una qualche modifica alle SSTA. Per il momento credo che l'impianto risulterà confermato, seppur potente una perturbazione non è in grado di scalfire un simile Pattern dall'oggi al domani, basti pensare ai mesi scorsi. Fluttuazioni del sistema Circolatorio sono apparse, si sono aggrappate anche per giorni o settimane su scala Europea ma a livello Gpt e SST le anomalie si sono mantenute.

Valuteremo in altra sede di Thread. :wink:
Ovviamente l'estate non si fa mettere paura da qualche perturbazione,ma se esse riuscissero a spezzare ogni tanto la calura per qualche giorno,non sarebbe niente male.
Rispondi