Meno male, siamo in estate, non a novembrelollo.1992 ha scritto:Un ottimo modo per vanificare i progressi di questa settimana....non se ne esceluca90 ha scritto:216h l'H Nord Africano spinge verso levante causa cut-off in avanzamento entro il Continente.
Modelli Live Giugno 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lollo.1992
eh hai ragione luca, ma già dalle mie parti le perturbazioni fanno salto chirurgici...sto iniziando a pensare che le grandi città abbiano effetti negativi sullo sviluppo dei temporali perché arrivano sempre scarichiluca90 ha scritto:Non pensare al poi Lollo, goditi la perturbazione in arrivo con serenitàlollo.1992 ha scritto: Un ottimo modo per vanificare i progressi di questa settimana....non se ne esce
-
lollo.1992
L'alta pressione non si fa scrupoli a ipotecare mesi come novembre e i successivi come le scorse annate hanno insegnato...Freddo84 ha scritto:Meno male, siamo in estate, non a novembrelollo.1992 ha scritto:Un ottimo modo per vanificare i progressi di questa settimana....non se ne esceluca90 ha scritto:216h l'H Nord Africano spinge verso levante causa cut-off in avanzamento entro il Continente.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma che ca...o vai dicendo stasera?Blizzard90A ha scritto: Perchè Lu questa fase calda che abbiamo avuto l'abbiamo avuta con la MJO in fase 1, a inizi Giugno c'è andata molto bene e abbiamo avuto una gran fortuna che l'hp ha opposto una buona resistenza visto anche l'ITCZ molto alto che ha deviato con tutte le sue forze il JS verso nord, guarda che schifo in pacifico, getto tesissimo, non si vede nessuna attivazione della 1 onda neanche a pagarla oro, così le storm track in uscita dagli states invece che invorticarsi in prossimità di NY continuano ad avanzare verso ovest, creando rossby ad ampiezza corta (questo è il termine giusto fonte wikipedia), e mandandoci addosso tutto il pachiderma atlantico, focalizza la tua attenzione in pacifico e vedrai che sicuramente a noi non va bene questa convezione così azzerata, probabilmente forzata anche da una nada come dici tu che non favorisce una gran convezione in pacifico
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che ho detto di sbagliato Lu? La convezione con magnitudo pessima favorisce zonalità, e con questo flusso atlantico così basso sono dolori.luca90 ha scritto:Ma che ca...o vai dicendo stasera?Blizzard90A ha scritto: Perchè Lu questa fase calda che abbiamo avuto l'abbiamo avuta con la MJO in fase 1, a inizi Giugno c'è andata molto bene e abbiamo avuto una gran fortuna che l'hp ha opposto una buona resistenza visto anche l'ITCZ molto alto che ha deviato con tutte le sue forze il JS verso nord, guarda che schifo in pacifico, getto tesissimo, non si vede nessuna attivazione della 1 onda neanche a pagarla oro, così le storm track in uscita dagli states invece che invorticarsi in prossimità di NY continuano ad avanzare verso ovest, creando rossby ad ampiezza corta (questo è il termine giusto fonte wikipedia), e mandandoci addosso tutto il pachiderma atlantico, focalizza la tua attenzione in pacifico e vedrai che sicuramente a noi non va bene questa convezione così azzerata, probabilmente forzata anche da una nada come dici tu che non favorisce una gran convezione in pacifico
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Il blocco pacifico è poco attivo, l'onda 1... così facendo è ovvio che le LP continuino ad avanzare verso ovest senza mai affondare con decisione verso l'est coast creando i presupposti per wave 2 occidentali, mi sembra ovvio che senza una buona attività dell'onda 1 non andiamo da nessuna parte, questa situazione è in parte favorita anche da una PDO neutrale. Quando l'attività convettiva tropicale è in fase 7-8-1, si formano blocking pacifici in grado di forzare il getto a ondulazioni decise in pacifico, c'è una carta che fa vedere le anomalie a scala globale per tutto il mondo per ogni fase che mi da ragione appunto. La convezione tropicale assente è un gran problema con la PDO neutra, perchè non ci garantisce attività delle onde planetarie, ma al più onde di scarsa ampiezza in atlantico in grado di portare fasi instabili anche piuttosto insidiose, non lo so eh magari è solo una mia preoccupazione infondata e magari ho detto delle cavolate, in caso voi siete più esperti correggetemi e imparo qualcosa di nuovoIMadeYouReadThis ha scritto:Scusa blizz ma dove lo vedi il jet tesissimo nel pacifico?Blizzard90A ha scritto: Che ho detto di sbagliato Lu? La convezione con magnitudo pessima favorisce zonalità, e con questo flusso atlantico così basso sono dolori.

Ultima modifica di Blizzard90A il mar giu 27, 2017 8:31 pm, modificato 4 volte in totale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Guarda però che gli effetti forzanti sul pattern climatico europeo da parte della mjo sono assenti con una magnitudo quasi nulla quindi a noi dovrebbe fregare poco sapere in quale fase è più forte la convezione tropicaleBlizzard90A ha scritto: Il blocco pacifico è poco attivo, l'onda 1... così facendo è ovvio che le LP continuino ad avanzare verso ovest senza mai affondare con decisione verso l'est coast creando i presupposti per wave 2 occidentali, mi sembra ovvio che senza una buona attività dell'onda 1 non andiamo da nessuna parte, questa situazione è in parte favorita anche da una PDO neutrale. Quando l'attività convettiva tropicale è in fase 7-8-1, si formano blocking pacifici in grado di forzare il getto a ondulazioni decise in pacifico, c'è una carta che fa vedere le anomalie a scala globale per tutto il mondo per ogni fase che mi da ragione appunto. La convezione tropicale assente è un gran problema con la PDO neutra, perchè non ci garantisce attività delle onde planetarie, ma al più onde di scarsa ampiezza in atlantico in grado di portare fasi instabili anche piuttosto insidiose, non lo so eh magari è solo una mia preoccupazione infondata e magari ho detto delle cavolate, in caso voi siete più esperti correggetemi e imparo qualcosa di nuovo

Questa è la proiezione del bomm
A mio parere ci sono altri indici climatici da monitorare in caso di mjo debole tipo qbo negativa (anche se siamo appena passati in zona -) e le SSTA nettamente sopramedia nell'est atlantico
-
Rio
-
Gabriele95
Gf nel long mi pare troppo estremo, come peraltro di suo solito.
Reading più attendibile anche se, che quel cut off abbia la forza di traslare dall'Iberia alla Penisola italica , mi pare alquanto difficile.
Stiano tranquilli i caldofili , l'anticiclone non muore mai, tornerà il caldo e purtroppo anche feroce.
@freddo84 , però non dicevi niente quando in primavera (stagione delle piogge) imperversava l'hp, portando anomalie termiche, anche in quel caso, totalmente fuori scala.
Reading più attendibile anche se, che quel cut off abbia la forza di traslare dall'Iberia alla Penisola italica , mi pare alquanto difficile.
Stiano tranquilli i caldofili , l'anticiclone non muore mai, tornerà il caldo e purtroppo anche feroce.
@freddo84 , però non dicevi niente quando in primavera (stagione delle piogge) imperversava l'hp, portando anomalie termiche, anche in quel caso, totalmente fuori scala.