domani puodarsi ma credo che sia nuvoloso il cielo ,magari molto afoso ma secondo me neanche a 35 arrivaluca90 ha scritto:Aaah ecco, ahahahah dalle mappe che avevo guardato infatti non mi sembrava ci fosse la tendenza a simili termiche. In teoria nella giornata di domani potrebbe effettivamente guadagnare qualche punticino termico la vostra zona, ma 40elli mi sembra eccessivo.nevofilo80 ha scritto: qualcuno luca li aveva paventati ma deve rimandare si è fermata a 35 ma nella zon a+ calda di roma![]()
Modelli Live Giugno 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Lupo Silano
- Forumista senior
anche se la stazione meteo di colle prenestino, non al centro di roma, ma comunque pienamente roma, visto che è comune di roma e si trova all'interno del G.R.A., ha toccato i +36,6. quarantelli lontani quelli romani, vicinissimi i miei...già oggi si sono visti in zona nonostante provvidenziali nuvole nelle ore centrali.

-
Blizzard90A
- Forumista senior
Buono ma purtroppo Lu il getto continua ad essere molto teso, non vorrei che si vada verso un Luglio instabile, sinceramente gli ultimi run dell'americano qualche preoccupazione per l'hanno messa, tu che ne pensi? Break e pause ben accette ma il run di GFS propone scenari piuttosto preoccupanti, speriamo che i miei sospetti siano infondati, di positivo c'è che il PNA sembrerebbe subire un bel tracollo, ma gli aggiornamenti della MJO non sono per nulla buoni, convezione totalmente azzerata, con questa situazione qua non si attiva bene la wave 1 e il getto continua a correre come un forsennato senza mai subire rallentamenti decisivi.luca90 ha scritto:Ecmwf conferma la perturbazione che ormai passa in sede di NowCasting e va confermando anche un calo termiche sino alle regioni del Centro-Sud Italia mentre a partire dal prossimo Week la tendenza vede un ripristino dell'H a partire da W e rialzo termico.
Ultima modifica di Blizzard90A il mar giu 27, 2017 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Blizzard, ma il Jet è risultato abbastanza teso anche in Giugno. L'anomalia Euro-Atlantica ha favorito l'innesco di un Pattern estremizzato in Europa.
Intanto alle 192h, si stacca un cut-off che va piazzandosi sul comparto Iberico. Aria più calda Continentale viene richiamata verso il Mediterraneo Centro-Occidentale

Intanto alle 192h, si stacca un cut-off che va piazzandosi sul comparto Iberico. Aria più calda Continentale viene richiamata verso il Mediterraneo Centro-Occidentale
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si lo so ma il problema Lu è che nonostante sia stato teso la convezione tropicale è riuscita a tratti ad andare in fase 1 creando la possibilità di blocking in pacifico tali da rallentare il getto perlomeno un minimo, con queste SSTA così favorevoli basterebbe soltanto che il getto rallentasse soltanto un pochetto, ma purtroppo la convezione è praticamente nulla ovunque e così purtroppo il getto corre troppo e ci manda addosso le perturbazioni atlantiche, ci può salvare l'azzorre ma di questi tempi dare in mano le redini all'azzorre è come dare un mitra ad un terrorista, specialmente con un flusso atlantico così basso ce la rischiamo, speriamo la convezione torni presto su fasi 7-8-1 così da attivare l'onda 1, altrimenti non ne usciamo dall'angolo.luca90 ha scritto:Blizzard, ma il Jet è risultato abbastanza teso anche in Giugno. L'anomalia Euro-Atlantica ha favorito l'innesco di un Pattern estremizzato in Europa.![]()
Ultima modifica di Blizzard90A il mar giu 27, 2017 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.
-
lollo.1992
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Vedi lu pure che va in cut-off il getto così forte la fa avanzare e non sprofonda, questo è un gran problema, per il momento non mi sembra preoccupante ma se non usciamo subito dall'angolo qua le prendiamo di santa ragione, non c'è da sta tranquilli Lu fidati la situazione non mi piace.luca90 ha scritto:216h l'H Nord Africano spinge verso levante causa cut-off in avanzamento entro il Continente.
- luca90
- *Forumista TOP*
A tratti la fase 1? Oh Blizzard praticamente la convenzione è sempre rimasta entro il cerchio o in fase 1, ciò significa che in presenza di Enso Nada nella mensilità di Giugno va a predisporre l'Europa Centro-Occidentale alla presenza di maggiori Gpt Anticiclonici. Non ho capito quindi il perchè vuoi che vada aumentando la convenzione apportando un cambio radicare nella circolazione se tu vuoi che prosegua la fase stabile... 
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Perchè Lu questa fase calda che abbiamo avuto l'abbiamo avuta con la MJO in fase 1, a inizi Giugno c'è andata molto bene e abbiamo avuto una gran fortuna che l'hp ha opposto una buona resistenza visto anche l'ITCZ molto alto che ha deviato con tutte le sue forze il JS verso nord, guarda che schifo in pacifico, getto tesissimo, non si vede nessuna attivazione della 1 onda neanche a pagarla oro, così le storm track in uscita dagli states invece che invorticarsi in prossimità di NY continuano ad avanzare verso ovest, creando rossby ad ampiezza corta (questo è il termine giusto fonte wikipedia), e mandandoci addosso tutto il pachiderma atlantico, focalizza la tua attenzione in pacifico e vedrai che sicuramente a noi non va bene questa convezione così azzerata, probabilmente forzata anche da una nada come dici tu che non favorisce una gran convezione in pacifico, sicuramente stiamo all'angolo e dobbiamo uscirne più in fretta possibile, ripeto affidarsi all'azzorre per scamparla è come affidarsi ad un terrorista dell'ISIS, su questo non si discute visto che il flusso atlantico è molto basso e così non abbiamo praticamente scampo, guarda queste carte mi fanno ribaltare dallo schifo, però mi tocca ammettere e commentare comunque in modo obiettivo.luca90 ha scritto:A tratti la fase 1? Oh Blizzard praticamente la convenzione è sempre rimasta entro il cerchio o in fase 1, ciò significa che in presenza di Enso Nada nella mensilità di Giugno va a predisporre l'Europa Centro-Occidentale alla presenza di maggiori Gpt Anticiclonici. Non ho capito quindi il perchè vuoi che vada aumentando la convenzione apportando un cambio radicare nella circolazione se tu vuoi che prosegua la fase stabile...
Ultima modifica di Blizzard90A il mar giu 27, 2017 8:06 pm, modificato 3 volte in totale.