Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:un conto è fare previsioni o tendenze, un altro conto è essere contenti dell'anomalia di giugno e tifare per nuovi record a luglio e agosto, sinceramente sono schifato, veramente schifato.
Io no. Per nulla sono schifato. L'utenza amante della Meteo può variare moltissimo nelle preferenze, a chi piacciono gli estremi sono soluzioni sicuramente ideali. Se durante l'Inverno ci spara un bimestre o trimestre nevoso ben oltre la media e decisamente sotto la media tu lo schifi pur sapendo che sono in corso degli estremi? Personalmente no, la Meteo è questa, gli appassionati sono attirati dalle sue sfumature. :wink:
Lascia perdere Luca stai combattendo una battaglia persa, lasciali nelle loro convinzioni, come che i 35 gradi non sono la normalità nel mediterraneo e la -10 di inverno si magari, le ondate di caldo nel mediterraneo sono frequenti e possono assumere carattere di persistenza e forte intensità, negarlo significa vivere nel mondo delle fiabe e non accettare il nostro clima, poi la nostra estate è fatta senz'altro anche da break anche consistenti come avverrà, ma le ondate di calore sono una realtà concreta del nostro clima estivo data la loro frequenza, le medie non tengono conto di quanto spesso uno scenario si presenti perchè tengono conto appunto anche di periodi più freschi. E non è una cosa solo del GW perchè a parte qualche decennio fortemente anomalo come negli anni 70, negli anni 30, 40 e 50 per esempio abbiamo avuto estati molto calde, e li non c'era il GW, vale lo stesso discorso per una città come NY, che passa da un estremo all'altro in poco tempo e le cui medie appunto ne tengono conto, ma isoterme crude anche di -20 a 850 hpa si presentano spessissimo a NY.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
Ciao @blizz :D

Che brutta cosa è schernire gli altri, per un nonnulla...
Qualsiasi cosa che uno dice o scrive... l'altro lo recepisce sempre a modo suo, secondo la sua tendenza, e sempre senza essere obbiettivo..
Io, le carte che siano blu o rosse, :roll: non saprei che farmene... anche se tendenzialmente in un forum meteo, piacerebbero le blu, senno' che ci starei a fare :wink:

Come ho scritto sopra :roll:
Vedremo..
Rio, a sto giro non è attaccabile Blizzard, ti ha solamente esposto il funzionamento di quelle mappe. Nell'Altro Thread le avevi già esposte come possibile via d'uscita. :wink:
E invece h aragione Rio. Rio ha postato le carte senza commenti; Blizz90 al solito è intervenuto con l'intento di dare una spiegazione non richiesta ed inoltre ovvia.
Le sfumature nascondono molto spesso lo scopo.
Una combriccola di incalliti caldofili che non perde occasione di sbeffeggiare ridicolizzare e cercare di far tacere chi commentando e postando carte, cerca di individuare elementi di discussione spesso supportati anche dagli eventi.
Ma se volete scriveremo tutti e sempre hp africano per tre mesi e così finisce questa caccia alle streghe
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:un conto è fare previsioni o tendenze, un altro conto è essere contenti dell'anomalia di giugno e tifare per nuovi record a luglio e agosto, sinceramente sono schifato, veramente schifato.
Io no. Per nulla sono schifato. L'utenza amante della Meteo può variare moltissimo nelle preferenze, a chi piacciono gli estremi sono soluzioni sicuramente ideali. Se durante l'Inverno ci spara un bimestre o trimestre nevoso ben oltre la media e decisamente sotto la media tu lo schifi pur sapendo che sono in corso degli estremi? Personalmente no, la Meteo è questa, gli appassionati sono attirati dalle sue sfumature. :wink:
Lascia perdere Luca stai combattendo una battaglia persa, lasciali nelle loro convinzioni, come che i 35 gradi non sono la normalità nel mediterraneo e la -10 di inverno si magari, le ondate di caldo nel mediterraneo sono frequenti e possono assumere carattere di persistenza e forte intensità, negarlo significa vivere nel mondo delle fiabe e non accettare il nostro clima, poi la nostra estate è fatta senz'altro anche da break anche consistenti come avverrà, ma le ondate di calore sono una realtà concreta del nostro clima estivo data la loro frequenza, le medie non tengono conto di quanto spesso uno scenario si presenti perchè tengono conto appunto anche di periodi più freschi. E non è una cosa solo del GW perchè a parte qualche decennio fortemente anomalo come negli anni 70, negli anni 30, 40 e 50 per esempio abbiamo avuto estati molto calde, e li non c'era il GW, vale lo stesso discorso per una città come NY, che passa da un estremo all'altro in poco tempo e le cui medie appunto ne tengono conto, ma isoterme crude anche di -20 a 850 hpa si presentano spessissimo a NY.
Ma che assurdità scrivi? 35° normali? -10°normali? Entrambi anomali.
Torna a parlare di indici che per il resto altro non sai.
Blizzard90A
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:

Qualsiasi cosa che uno dice o scrive... l'altro lo recepisce sempre a modo suo, secondo la sua tendenza, e sempre senza essere obbiettivo..
Io, le carte che siano blu o rosse, :roll: non saprei che farmene... anche se tendenzialmente in un forum meteo, piacerebbero le blu, senno' che ci starei a fare :wink:

Vedremo..
Rio, a sto giro non è attaccabile Blizzard, ti ha solamente esposto il funzionamento di quelle mappe. Nell'Altro Thread le avevi già esposte come possibile via d'uscita. :wink:
E invece h aragione Rio. Rio ha postato le carte senza commenti; Blizz90 al solito è intervenuto con l'intento di dare una spiegazione non richiesta ed inoltre ovvia.
Le sfumature nascondono molto spesso lo scopo.
Una combriccola di incalliti caldofili che non perde occasione di sbeffeggiare ridicolizzare e cercare di far tacere chi commentando e postando carte, cerca di individuare elementi di discussione spesso supportati anche dagli eventi.
Ma se volete scriveremo tutti e sempre hp africano per tre mesi e così finisce questa caccia alle streghe
ma sai a me quanto me ne frega di quello che scrivi? Scrivi quello che ti pare, puoi scrivere che arriva il Burian lugliesco, che arrivano i pinguini l'orso polare quello che vuoi, ma non rompete le scatole a noi e soprattutto non scrivete falsità per supportare le vostre tesi demenziali di fresco e di estate islandese, perchè TUTTI gli eventi estremi portano danni alle persone e si entra qui consapevoli di questa cosa, l'ondata di gelo di Gennaio ha portato danni incredibili all'agricoltura, ai terremotati e alle persone, in un popolo NON abituato a certe cose e ben più abituato a eventi di caldo che sono la normalità in estate, ma mi pare che nessuno ha fatto moralismi vari o ha rotto le scatole, quindi se io non le rompo pretendo che nessuno me le rompa a me dal momento che siamo esattamente sulla stessa barca per quanto riguarda gli estremi meteo.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: Io no. Per nulla sono schifato. L'utenza amante della Meteo può variare moltissimo nelle preferenze, a chi piacciono gli estremi sono soluzioni sicuramente ideali. Se durante l'Inverno ci spara un bimestre o trimestre nevoso ben oltre la media e decisamente sotto la media tu lo schifi pur sapendo che sono in corso degli estremi? Personalmente no, la Meteo è questa, gli appassionati sono attirati dalle sue sfumature. :wink:
Ma che assurdità scrivi? 35° normali? -10°normali? Entrambi anomali.
Torna a parlare di indici che per il resto altro non sai.
I 35 gradi frequenti non sono normali secondo me. Blizzard voleva dire che nemmeno la -10 in Italia non è normale (specificherei anche in questo caso continuativa, anche perché a volte si affaccia anche la -15, come negli ultimi inverni). Concordo con te Blizzard che in passato le ondate di caldo feroci ci siano sempre state. Ps: facciamo i bravi, su :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:Metto anche qui...

Anche Meteoffice come IRI lancia un'altra uscita....
Vedremo...

Immagine
Le carte che tu hai postato mostrano basse probabilità di sotto media termico a 850 hpa, il rosso è alta probabilità, il blu è bassa probabilità, non è che blu = sotto media e rosso= sopra media, infatti below average 850 hpa è colorato di blu, che significa bassa probabilità di sotto media, mentre average 850 hpa è colorato di giallo, che significa alta probabilità di sopra media, quindi hai involontariamente postato carte caldofile :lol: :lol: :lol:

Vedremo..
Ma chi ti ha schernito, ma voi state proprio fuori come un balcone, da Trattamento sanitario obbligatorio, mi dici dove ti ho schernito che ti ho solo fatto notare che la tua interpretazione di quelle carte è sbagliata? Io rimango veramente boh senza parole, schernire, bah
Ultima modifica di Blizzard90A il mar giu 27, 2017 8:54 am, modificato 2 volte in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Blizzard, io non combatto nessuna battaglia, semplicemente dico che essendo in un Forum Meteorologico la varia tipologia d'utenza può portare spesso a gusti personali differenti e che non vedo nessun tipo di problema. :wink:

@Gemi, Questo il commento di Rio:
Rio ha scritto:Anche Meteoffice come IRI lancia un'altra uscita....
Vedremo...
La convinzione di Rio era ben precisa, è stato semplicemente corretto, spiegandogli lo scopo di quelle mappe. Per il resto, non mi sento appartenente al gruppo da te espresso ma le convinzioni sono le tue. :wink:

Scusate per gli OT.

Intanto tornando alla Meteo, attenzione Mercoledì sera su Veneto e Friuli(?)

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Le carte che tu hai postato mostrano basse probabilità di sotto media termico a 850 hpa, il rosso è alta probabilità, il blu è bassa probabilità, non è che blu = sotto media e rosso= sopra media, infatti below average 850 hpa è colorato di blu, che significa bassa probabilità di sotto media, mentre average 850 hpa è colorato di giallo, che significa alta probabilità di sopra media, quindi hai involontariamente postato carte caldofile :lol: :lol: :lol:

Vedremo..
Ma chi ti ha schernito, ma voi state proprio fuori come un balcone eh, mi dici dove ti ho schernito che ti ho solo fatto notare che la tua interpretazione di quelle carte è sbagliata? Io rimango veramente boh senza parole, schernire, bah
In effetti nessuno scherno in questo intervento. Anzi, grazie per aver spiegato il significato delle mappe Blizzard.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniestas tu la realtà te la crei in testa tua, parli di temporali qua e la al nord mentre ci sono già stati fenomeni violenti e Il picco di temperature è stato superato da Domenica. Il break nessuno l'ha pompato qui dentro, ti invito a trovare post dove io dico quello che tu affermi, anzi anche ieri ho scritto che ancora non si sapeva come entrava e fin dove arrivava. Poi andiamo avanti, al sud arriveranno i picchi che sbandieri da dieci giorni e che dovevano arrivare dal 22 ma ti ricordo che il sud finora è stato molto ai margini e il dato finale del mese vedrai che per quelle aree non sarà per niente abnorme. Poi concludo con Luca90, io non discuto i gusti meteo di nessuno, discuto e mi schifa chi come iniestas fa finta di preoccuparsi per la siccità e il gw e poi in realtà esulta per giugno record e si augura luglio e agosto simili per fare estate record.
Poi per quanto riguarda il discorso di Gemi mi dispiace Luca ma è così, Ulisse o ventomoderato siete pronti a beccarli subito mentre lo stesso comportamento non usate con iniestas e compagnia. Fine OT
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
Vedremo...

Scrivere questo significa interpretare?
Ma per carità lasciamo perdere.
Manipolo di caldofili e poi piangete per la siccità al nord...
Meno male che da qualche giorno ci sta pensando Giove pluvio...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto: Poi concludo con Luca90, io non discuto i gusti meteo di nessuno, discuto e mi schifa chi come iniestas fa finta di preoccuparsi per la siccità e il gw e poi in realtà esulta per giugno record e si augura luglio e agosto simili per fare estate record.
Poi per quanto riguarda il discorso di Gemi mi dispiace Luca ma è così, Ulisse o ventomoderato siete pronti a beccarli subito mentre lo stesso comportamento non usate con iniestas e compagnia. Fine OT
Perchè voi allora attaccate sempre Iniestas e mai Ulisse e Ventomoderato? :lol: Ci pareggiamo, se mi metterei pure contro Iniestas viene fuori un porcile :lol: :lol:

A parte gli scherzi, con Iniestas ho già battibeccato spesso, può confermare pure lui ( :lol: ), a volte poi per mancanza di tempo non leggo tutti i commenti e mi perdo pezzi di discussione.
Blizzard90A
Forumista senior

Stefano1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Rio ha scritto: Ciao @blizz :D

Vedremo..
Ma chi ti ha schernito, ma voi state proprio fuori come un balcone eh, mi dici dove ti ho schernito che ti ho solo fatto notare che la tua interpretazione di quelle carte è sbagliata? Io rimango veramente boh senza parole, schernire, bah
In effetti nessuno scherno in questo intervento. Anzi, grazie per aver spiegato il significato delle mappe Blizzard.
Grazie sei una persona intelligente e ti stimo tantissimo, dal momento che prendi questa materia comunque alla leggera e non come una guerra come molti fanno, per quanto riguarda le isoterme di gelo crudo io parlo di ondate come febbraio 2012 e gennaio 2017, fortemente anomale ovviamente, la -14 è un isoterma di ben 10 gradi sotto la media, quindi fortemente anomala, non parliamo di una -8, una -6, etc, e quelle ondate hanno insistito per 20 giorni, quindi stagionofili solo quando ci pare ovviamente non va bene (non mi riferisco a te ovviamente eh), d'estate i periodi caldi sono lunghi e capita spesso di avere 35 gradi, nelle nostre estati ogni anno anche in quelle più fresche c'è qualche città che supera o si avvicina ai 40, un motivo ci sarà no?
Ultima modifica di Blizzard90A il mar giu 27, 2017 9:06 am, modificato 2 volte in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Rio ha scritto:
Vedremo...

Dai se ce l'hai con i caldofili è un problema tuo, per fortuna non siamo tutti come te. Comunque mai pianto per la siccità, sò di non vivere nel deserto :D
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gemi65 ha scritto:Rio ha scritto:
Vedremo...

Dai, si capisce lontano 1.6 km che vedeva in quelle carte una tendenza votata al sottomedia :lol: Si scherza nè :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Blizz90: rispetto per chi il terremoto lo vive da 10 mesi sulla sua pelle.
Qua a gennaio non si è lamentato nessuno; l anostra è gente dignitosa.
Insolente, altezzoso; che poi ti lamenti per un raffreddore d'inverno.
Rispondi