Modelli Live Giugno 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno, come state? Vedo che il caldo non Vi sfiacca.......
Come accennavo in un intervento della settimana fa nulla impediva che i picchi di questa estate in fatto di termiche li avremmo potuto raggiungere proprio nel mese di giugno.
Dando uno sguardo on tutti e se ed i ma possibili visto che ci addentriamo nel long pare che questa tesi trovi conferme fatta eccezione forse per qualche estremo sulla sicilia ed in genere sulla parte sud-orientale della Penisola pichi questi dovuti essenzialmente agli effetti della circolazione che si va ad instaurare sul vecchio continente.
Per quanto riguarda le "azzorre" non facciamo la fine dell'inverno quando vogliamo il rodano a tutti i costi. Sono figure non più predominanti per gli effetti sul clima italiano e quando se pure arrivano sono sempre "contaminati".
Il clima di questi anni ci ha insegnato che il tempo degli almanacchi è finito per sempre e quindi non si possono fare tendenze su similitudini, periodo temporale preso in esame etc.Spero di avere un pò di tempo in più pe afre delle supposizioni sul futuro, ma penso e mi posso pure sbagliare che da giovedi' mattina il peggio sarà passato. Saluti
Come accennavo in un intervento della settimana fa nulla impediva che i picchi di questa estate in fatto di termiche li avremmo potuto raggiungere proprio nel mese di giugno.
Dando uno sguardo on tutti e se ed i ma possibili visto che ci addentriamo nel long pare che questa tesi trovi conferme fatta eccezione forse per qualche estremo sulla sicilia ed in genere sulla parte sud-orientale della Penisola pichi questi dovuti essenzialmente agli effetti della circolazione che si va ad instaurare sul vecchio continente.
Per quanto riguarda le "azzorre" non facciamo la fine dell'inverno quando vogliamo il rodano a tutti i costi. Sono figure non più predominanti per gli effetti sul clima italiano e quando se pure arrivano sono sempre "contaminati".
Il clima di questi anni ci ha insegnato che il tempo degli almanacchi è finito per sempre e quindi non si possono fare tendenze su similitudini, periodo temporale preso in esame etc.Spero di avere un pò di tempo in più pe afre delle supposizioni sul futuro, ma penso e mi posso pure sbagliare che da giovedi' mattina il peggio sarà passato. Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno, come state? Vedo che il caldo non Vi sfiacca.......
-
Gabriele95
Beh dai.. non so come si stia a Carpi, ma qua a Reggio , da domenica l'aria è decisamente cambiata ; certo, non si può ancora parlare di clima gradevole, ma rispetto alla scorsa settimana, letteralmente infernale, si è già fatto un passo avanti..miloso ha scritto:Per nord intendi la parte alpi e pre alpi , perche quella parte di nord a cavallo del po e poco sotto come da me...che ' considerato nord , il forno e' ancora li putroppo o se cala qualcosa l'umidita e' alle stelleRobertino ha scritto:un conto è fare previsioni o tendenze, un altro conto è essere contenti dell'anomalia di giugno e tifare per nuovi record a luglio e agosto, sinceramente sono schifato, veramente schifato.
Intanto il live di gfs nel long disegna come ecmwf anche se con modalità differenti nuove possibilità di perturbazioni atlantiche.
Per la cronaca il nord da Domenica è fuori dal forno e ci starà minimo una settimana e l'attualità al nord parla di grandinate alluvioni temporali mcs e via dicendo
Stamattina fa quasi fresco.
Edit: Buono gf00 , anche in prospettiva, quanto meno per il nord.
-
Gabriele95
Robertino ha scritto:un conto è fare previsioni o tendenze, un altro conto è essere contenti dell'anomalia di giugno e tifare per nuovi record a luglio e agosto, sinceramente sono schifato, veramente schifato.
Intanto il live di gfs nel long disegna come ecmwf anche se con modalità differenti nuove possibilità di perturbazioni atlantiche.
Per la cronaca il nord da Domenica è fuori dal forno e ci starà minimo una settimana e l'attualità al nord parla di grandinate alluvioni temporali mcs e via dicendo
Quoto e aggiungo che i fenomeni estremi a cui fai riferimento sono anche conseguenza di un caldo malsano e completamente FUORI SCALA.
Giugno che chiuderà con anomalia positiva MONSTRE.
Sul nord-ovest siamo a scarti dalla media di oltre 4,5°.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Le carte che tu hai postato mostrano basse probabilità di sotto media termico a 850 hpa, il rosso è alta probabilità, il blu è bassa probabilità, non è che blu = sotto media e rosso= sopra media, infatti below average 850 hpa è colorato di blu, che significa bassa probabilità di sotto media, mentre average 850 hpa è colorato di giallo, che significa alta probabilità di sopra media, quindi hai involontariamente postato carte caldofileRio ha scritto:Metto anche qui...
Anche Meteoffice come IRI lancia un'altra uscita....
Vedremo...
- luca90
- *Forumista TOP*
Io no. Per nulla sono schifato. L'utenza amante della Meteo può variare moltissimo nelle preferenze, a chi piacciono gli estremi sono soluzioni sicuramente ideali. Se durante l'Inverno ci spara un bimestre o trimestre nevoso ben oltre la media e decisamente sotto la media tu lo schifi pur sapendo che sono in corso degli estremi? Personalmente no, la Meteo è questa, gli appassionati sono attirati dalle sue sfumature.Robertino ha scritto:un conto è fare previsioni o tendenze, un altro conto è essere contenti dell'anomalia di giugno e tifare per nuovi record a luglio e agosto, sinceramente sono schifato, veramente schifato.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Questioni di punti di vista. La meteo non è questa se l'anomalia diventa regola. Magri poi ci si lamenta pure.luca90 ha scritto:Io no. Per nulla sono schifato. L'utenza amante della Meteo può variare moltissimo nelle preferenze, a chi piacciono gli estremi sono soluzioni sicuramente ideali. Se durante l'Inverno ci spara un bimestre o trimestre nevoso ben oltre la media e decisamente sotto la media tu lo schifi pur sapendo che sono in corso degli estremi? Personalmente no, la Meteo è questa, gli appassionati sono attirati dalle sue sfumature.Robertino ha scritto:un conto è fare previsioni o tendenze, un altro conto è essere contenti dell'anomalia di giugno e tifare per nuovi record a luglio e agosto, sinceramente sono schifato, veramente schifato.
-
Rio
Ciao @blizzBlizzard90A ha scritto:Le carte che tu hai postato mostrano basse probabilità di sotto media termico a 850 hpa, il rosso è alta probabilità, il blu è bassa probabilità, non è che blu = sotto media e rosso= sopra media, infatti below average 850 hpa è colorato di blu, che significa bassa probabilità di sotto media, mentre average 850 hpa è colorato di giallo, che significa alta probabilità di sopra media, quindi hai involontariamente postato carte caldofileRio ha scritto:Metto anche qui...
Anche Meteoffice come IRI lancia un'altra uscita....
Vedremo...
![]()
![]()
Che brutta cosa è schernire gli altri, per un nonnulla...
Qualsiasi cosa che uno dice o scrive... l'altro lo recepisce sempre a modo suo, secondo la sua tendenza, e sempre senza essere obbiettivo..
Io, le carte che siano blu o rosse,
Come ho scritto sopra
Vedremo..
- luca90
- *Forumista TOP*
Non sono manovrabile, il contesto mi ha fatto esporre un'espressione forzata verso un'utente. Tranquillo che poi con Iniestas mi pare che già nel passato ho discusso abbastanza.gemi65 ha scritto:Ammazza Luca90 che verve! Ma un piccolo appunto ad Iniestas no è! La sua è meteo quella di Ulisse spazzatura.luca90 ha scritto:Ma sta zitto! Per te è scontato, sarà sempre e solo Azzorre, non sai dire altro.
Commenti sempre da schieramenti.
Bgiorno!
Robertino bisogna che tu riaderisca come un adesivo alla realtà meteo.
Per adesso sei staccato.
Il break tanto gonfiato per adesso si risolve in qualche temporale in Alpi e Prealpi, per ora neanche il nord è ancora uscito fuori completamente dall'alito arroventato dell'Africa.
Vedremo nei prossimi 3-4 giorni l'entità di tutto questo tanto sbandierato da giorni peggioramento, se effettivamente penetrerà al centro e al sud dove nelle prossime 48 ore sono attese punte di caldo feroci
Quando il primo mese dell'estate, quello che poi non dovrebbe essere nemmeno il più caldo, va a finire con anomalia positiva prossime o forse anche superiori al 3 siamo in presenza di un mese monstre o storico a cui si aggiunge uno stato precedente da annali, con un over media continuo e senza sosta che va avanti in Italia dall'indomani della botta gelida di gennaio e sono passati 5 mesi.
La siccità assume ormai le dimensioni di una emergenza nazionale.
Per adesso è lecito pensare che da una fase di caldo crudo si passi ad una fase estiva più gradevole diciamo nella "norma" ma questo per adesso non va a sminuire la portata direi storica di questa stagione che in questo primo 1/3 si pone già come la seconda estate più calda dopo il 2003. Tanta roba, un po' come dire che un 1/3 dell'inverno è stato il secondo più gelido dopo il 1929.
Tanto per spiegarti le proporzioni di quello che si dice
Di pregio è l'intervento di Nocera che ha colto il possibile reversal pattrern con l'Europa occidentale alle prese con un rinvigorito regime di Atlantico e l'Europa centro orientale che a fonte di una primavera fresca potrà andare incontro ad una seconda parte teoricamente più calda.
Una situazione che andrà monitorata per capire se da settembre ci sarà lo sblocco ad ovest a parziale conferma di quella analogia che vedevo con l'anno 2012.
Cionondimeno io per ora non mi sento di accreditare delle conseguenze nette sullo Stivale.
Certamente in simile condizioni una parte del nord potrebbe beneficiare di un ritrovato vigore atlantico, ma una serie di elementi mi fanno ancora propendere per una prosecuzione dell'estate sotto l'egida dell'Africa's way, nei due mesi, luglio e agosto, che poco spazio lasciano alle fantasie "autunnali".
Robertino bisogna che tu riaderisca come un adesivo alla realtà meteo.
Per adesso sei staccato.
Il break tanto gonfiato per adesso si risolve in qualche temporale in Alpi e Prealpi, per ora neanche il nord è ancora uscito fuori completamente dall'alito arroventato dell'Africa.
Vedremo nei prossimi 3-4 giorni l'entità di tutto questo tanto sbandierato da giorni peggioramento, se effettivamente penetrerà al centro e al sud dove nelle prossime 48 ore sono attese punte di caldo feroci
Quando il primo mese dell'estate, quello che poi non dovrebbe essere nemmeno il più caldo, va a finire con anomalia positiva prossime o forse anche superiori al 3 siamo in presenza di un mese monstre o storico a cui si aggiunge uno stato precedente da annali, con un over media continuo e senza sosta che va avanti in Italia dall'indomani della botta gelida di gennaio e sono passati 5 mesi.
La siccità assume ormai le dimensioni di una emergenza nazionale.
Per adesso è lecito pensare che da una fase di caldo crudo si passi ad una fase estiva più gradevole diciamo nella "norma" ma questo per adesso non va a sminuire la portata direi storica di questa stagione che in questo primo 1/3 si pone già come la seconda estate più calda dopo il 2003. Tanta roba, un po' come dire che un 1/3 dell'inverno è stato il secondo più gelido dopo il 1929.
Tanto per spiegarti le proporzioni di quello che si dice
Di pregio è l'intervento di Nocera che ha colto il possibile reversal pattrern con l'Europa occidentale alle prese con un rinvigorito regime di Atlantico e l'Europa centro orientale che a fonte di una primavera fresca potrà andare incontro ad una seconda parte teoricamente più calda.
Una situazione che andrà monitorata per capire se da settembre ci sarà lo sblocco ad ovest a parziale conferma di quella analogia che vedevo con l'anno 2012.
Cionondimeno io per ora non mi sento di accreditare delle conseguenze nette sullo Stivale.
Certamente in simile condizioni una parte del nord potrebbe beneficiare di un ritrovato vigore atlantico, ma una serie di elementi mi fanno ancora propendere per una prosecuzione dell'estate sotto l'egida dell'Africa's way, nei due mesi, luglio e agosto, che poco spazio lasciano alle fantasie "autunnali".
- luca90
- *Forumista TOP*
Ha tutto il diritto di lamentarsi chi ovviamente non apprezza quanto sta avvenendo. Anche perchè, un simile Sinottica apporta anche delle conseguenze sul territorio che possono anche risultare fastidiose, cosa che però spesso non combaciano con chi segue la Meteo ed è attratta appunto anche dai suoi estremi.gemi65 ha scritto: Questioni di punti di vista. La meteo non è questa se l'anomalia diventa regola. Magri poi ci si lamenta pure.
- luca90
- *Forumista TOP*
Rio, a sto giro non è attaccabile Blizzard, ti ha solamente esposto il funzionamento di quelle mappe. Nell'Altro Thread le avevi già esposte come possibile via d'uscita.Rio ha scritto:
Ciao @blizz![]()
Che brutta cosa è schernire gli altri, per un nonnulla...
Qualsiasi cosa che uno dice o scrive... l'altro lo recepisce sempre a modo suo, secondo la sua tendenza, e sempre senza essere obbiettivo..
Io, le carte che siano blu o rosse,non saprei che farmene... anche se tendenzialmente in un forum meteo, piacerebbero le blu, senno' che ci starei a fare
Come ho scritto sopra![]()
Vedremo..