Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

A breve uscirà un mio articolo relativo al giugno nel periodo 2003-2017. Dati relativi alla mia zona. Anticipo già che il 2003 è ben lontano ma si sale sul podio. Nel periodo 15 anni. Sorprese in vista.... Sui modelli invece hp dal week end prossimo inizialmente Azzorre poi pare ibrido ma meno caldo Dell ultimo periodo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ibrido da panico per smontarlo poi no?!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Il pattern successivo sembra essere lo stesso solo con termiche maggiori dato la stagione più avanti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:tu affermi che il cambio climatico porta a configurazione bariche e circolatorie diverse.

Per me è esattamente il contrario, le diverse circolazioni e configurazione bariche portano il percepito cambio climatico.
No è il cambio climatico con l'aumento generale della temperatura a cambiare la configurazione :)
Concordo ma io sopratutto ho parlato di una variabilità circolatoria andata "persa" nel corso degli ultimi anni. C'è una maggiore stasi dei Pattern quando vanno ad instaurarsi su una determinata area, questo provoca riflessi di anomalia pluvio e termici anche piuttosto accesi. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Matteo TV ha scritto:Ibrido da panico per smontarlo poi no?!
luglio uguale a giugno non fatevi illusioni che il break è solo una distrazione
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Birba se confermata la linea instrabile da contrasto sul centro prevista x sabato.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:Birba se confermata la linea instrabile da contrasto sul centro prevista x sabato.
capirai,io non dormirò sicuramente,e chi se la perde se entra 8) per quanto riguarda i modelli attenzione che luglio vorrà far parlare di sé

Da tempo penso che sarà il mesenostro principe dell'estate,anche se giugno in pratica ha fatto il luglio...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Concordo ma io sopratutto ho parlato di una variabilità circolatoria andata "persa" nel corso degli ultimi anni. C'è una maggiore stasi dei Pattern quando vanno ad instaurarsi su una determinata area, questo provoca riflessi di anomalia pluvio e termici anche piuttosto accesi. :wink:
Esatto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ben trovati,
se confermate attenzione a queste carte potenzialmente dannose
Immagine
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Per mercoledì ho una paura matta del maltempo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

OT per I Made, i miei amici ciclisti tutto ok, qualcuno con un po' di sale in zucca ha anticipato la corsa al sabato per fortuna
Fine OT
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Freddo84 ha scritto:Per mercoledì ho una paura matta del maltempo.
Ah bè, conoscendo il Comasco e viste le premesse non è da escludere sul nostro settore importanti risvolti pluvio. Tanaeva!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:tu affermi che il cambio climatico porta a configurazione bariche e circolatorie diverse.

Per me è esattamente il contrario, le diverse circolazioni e configurazione bariche portano il percepito cambio climatico.
No è il cambio climatico con l'aumento generale della temperatura a cambiare la configurazione :)
la temperatura è aumentata in tutte le stazioni di rilevazione del globo?
come mai le acque superficiali oceaniche sono più fredde in molte zone?
come mai nel periodo anni 30-59 le estati erano molto più calde di ora, c'era il global warming? se si perchè nel successivo trentennio sono risultate meno calde anche di 2° average?

io credo che l'andamento climatico come lo intendiamo noi e come lo percepiamo/misuriamo è condizionato dalle figuare bariche dominanti che spostandosi cambiando posizione persistenza "cambiano il clima"

le causa dello spostamento delle fasi circolatorie? ciclicità...pura e semplice ciclicità e la recente storia dimostra l'assoluta alternanza di fasi più fredde e più calde a seconda delle diverse zone del pianeta. e quando dico recente storia dico gli ultimi 1000 anni, perchè 1000 anni per la terra cosa sono? non si può banalizzare 40 anni di storia climatica sbandierando il global warming quando la terra ha una storia climatica di miliardi di anni.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:OT per I Made, i miei amici ciclisti tutto ok, qualcuno con un po' di sale in zucca ha anticipato la corsa al sabato per fortuna
Fine OT
Son contento :)
ICEBOWL ha scritto: la temperatura è aumentata in tutte le stazioni di rilevazione del globo?
come mai le acque superficiali oceaniche sono più fredde in molte zone?
come mai nel periodo anni 30-59 le estati erano molto più calde di ora, c'era il global warming? se si perchè nel successivo trentennio sono risultate meno calde anche di 2° average?

io credo che l'andamento climatico come lo intendiamo noi e come lo percepiamo/misuriamo è condizionato dalle figuare bariche dominanti che spostandosi cambiando posizione persistenza "cambiano il clima"

le causa dello spostamento delle fasi circolatorie? ciclicità...pura e semplice ciclicità e la recente storia dimostra l'assoluta alternanza di fasi più fredde e più calde a seconda delle diverse zone del pianeta. e quando dico recente storia dico gli ultimi 1000 anni, perchè 1000 anni per la terra cosa sono? non si può banalizzare 40 anni di storia climatica sbandierando il global warming quando la terra ha una storia climatica di miliardi di anni.
Siamo un po' OT. Comunque calma. Il clima di per sè cambia a causa di diversi fattori. I più importanti sono:
-Variabilità solare (da verificare quanto possa incidere) 200/500 anni
-La cosiddetta oscillazione degli oceani 1400/1500 anni
-Heinrich's events 6000 anni
-Precessione asse terrestre 25/33000 anni
-Inclinazione terrestre 38000 anni
-Eccentricità orbitale 70000 anni
Questi fattori portano la temperatura globale terrestre ad aumentare o a diminuire a seconda delle fasi. Il pattern circolatorio viene successivamente influenzato dalla diversa quantità di energia presente in atmosfera e questo permette l'instaurarsi di diverse figure bariche. Sono le condizioni energetiche dell'atmosfera di un determinato luogo a condizionare le figure bariche e non il contrario, perlomeno nel principio.
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun giu 26, 2017 12:16 pm, modificato 2 volte in totale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

freddopungente ha scritto:
tufaccio ha scritto:Birba se confermata la linea instrabile da contrasto sul centro prevista x sabato.
capirai,io non dormirò sicuramente,e chi se la perde se entra 8) per quanto riguarda i modelli attenzione che luglio vorrà far parlare di sé

Da tempo penso che sarà il mesenostro principe dell'estate,anche se giugno in pratica ha fatto il luglio...
Ciao Grande come stai? sarà importante, se confermato, vedere i LAM all'approssimarsi dell'evento..
Rispondi