Estate 2017 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- giulys
- Forumista senior
Torino Giardini Reali max a 38,1°.
Oggi è veramente una giornata bestiale; io me ne sto benissimo in ufficio con a.c. temp 26 e u.r. bassa, ma appena sono uscito suo balcone al sole sembra di soffocare dal caldo umido che c'è.
Purtroppo adesso devo uscire, ma fra un paio d'ore me ne vado in montagna e domenica sera dovrebbe essere un po' meno asfissiante, mentre per temperature normali o quasi si dovra aspettare martedì/mercoledì.
Oggi è veramente una giornata bestiale; io me ne sto benissimo in ufficio con a.c. temp 26 e u.r. bassa, ma appena sono uscito suo balcone al sole sembra di soffocare dal caldo umido che c'è.
Purtroppo adesso devo uscire, ma fra un paio d'ore me ne vado in montagna e domenica sera dovrebbe essere un po' meno asfissiante, mentre per temperature normali o quasi si dovra aspettare martedì/mercoledì.
-
ventomoderato
Per inverno: Guarda che io critico anche in inverno giardini reali. Altezza dal suolo 130 cm. Schermatura inesistente. A quel punto perché non andare in un panificio di via san Domenico? In pieno centro storico. Fisica Dell atmosfera è una vera stazione meteo e a volte anche se di rado batte giardini reali quindi come vedi io critico la stazione proprio in se.
-
InvernoPerfetto
Nell'ottocento in alcune estati faceva talmente freddo che non si riusciva a produrre neanche il vino; oggi in pianura padana si può fare l'olio;gemi65 ha scritto:Mi domando se nell'ottocento ci sarà stato un torinese che in occasione del precedente record già parlava di NCC
nell'ottocento un inverno su dieci gelava parte del Po a Torino, come acquerelli, articoli e testimonianze orali confermano;
nell'ottocento, in alcuni inverni, per sgomberare la neve in città chiamavano i rinforzi dalla gendarmeria francese.
Poi certo, anche nell'ottocento ha fatto qualche estate calda e inverno mite, anche se confrontate con le stagioni attuali sarebbero risultate "gelide"
-
ventomoderato
concordo. Anzi nella seconda parte della settimana potremmo avere un clima settembrino tipo 13/24.giulys ha scritto:Torino Giardini Reali max a 38,1°.
-
gemi65
Ergo nell'ottocento i 38° facevano più scalpore di adesso.InvernoPerfetto ha scritto:Nell'ottocento in alcune estati faceva talmente freddo che non si riusciva a produrre neanche il vino; oggi in pianura padana si può fare l'olio;gemi65 ha scritto:Mi domando se nell'ottocento ci sarà stato un torinese che in occasione del precedente record già parlava di NCC
nell'ottocento un inverno su dieci gelava parte del Po a Torino, come acquerelli, articoli e testimonianze orali confermano;
nell'ottocento, in alcuni inverni, per sgomberare la neve in città chiamavano i rinforzi dalla gendarmeria francese.
Poi certo, anche nell'ottocento ha fatto qualche estate calda e inverno mite, anche se confrontate con le stagioni attuali sarebbero risultate "gelide"
Ma un altro Inverno Perfetto ci sarà stato o no?
- giulys
- Forumista senior
Probabilmente oggi vi è un effetto compressione che hafatto salire molto le temperature.
Infatti le 4 stazioni meteo poste oltre i 3.000 mt segnano tutte temperature nettamente inferiori (anche 4/5°) a ieri, mentre quelle sotto i 3000 mt segnano
temperature nettamente superiori.
E una specie di phoen umido, forse perchè la compressione avviene a quote di 1500/2500 mt ed il calore poi si trasmette in basso, opuure semplicemtne a quote medio alte vi è una corrente più calda chenon supera i 3.000 mt.
Lascio agli esperti di decifrare le cause.
Infatti le 4 stazioni meteo poste oltre i 3.000 mt segnano tutte temperature nettamente inferiori (anche 4/5°) a ieri, mentre quelle sotto i 3000 mt segnano
E una specie di phoen umido, forse perchè la compressione avviene a quote di 1500/2500 mt ed il calore poi si trasmette in basso, opuure semplicemtne a quote medio alte vi è una corrente più calda chenon supera i 3.000 mt.
-
InvernoPerfetto
ventomoderato ha scritto:Per inverno: Guarda che io critico anche in inverno giardini reali. Altezza dal suolo 130 cm.[/color] Schermatura inesistente. A quel punto perché non andare in un panificio di via san Domenico? In pieno centro storico. Fisica Dell atmosfera è una vera stazione meteo e a volte anche se di rado batte giardini reali quindi come vedi io critico la stazione proprio in se.
Vento, sono il primo a dire che quella stazione è nella zona più calda della città e che risenta di un ulteriore microclima indotto dall'isola di calore del terreno circostante, ma è una centralina scientifica ufficiale che risponde ai crismi meteo-internazionali, altrimenti sarebbe stata rimossa, non sarebbe utilizzata dall'Arpa piemonte e non sarebbe un punto di riferimento anche per Luca Mercalli. Questo per dirti che non è un giocattolo utilizzato da un bimbo-minchia appassionato di meteo.
Ma detto ciò, quello che mi fa specie di te e che tu non capisca i tempi che stiamo vivendo: siamo in eterna anomalia calda, peraltro crescente, ma tu minimizzi sempre tutto, vivi sempre nel "fresco" futuro e mai nel "bollente" presente, ridimensioni i dati, ci descrivi un clima gradevole permanente e sembri quasi non essere cosciente, addidanto le sentinelle del clima come "lamentosi", come se riportare una realtà che, nostro malgrado, è sempre la stessa, significi lamentarsi
Ripeto: delle due, l'una: o sbaglio io a segnalare un clima che sta via via divenendo folle nei numeri e nella costanza delle anomalie calde, e allora a quel punto mi dovrei dare davvero ai fumetti... oppure in te c'è qualcosa che - meteorologicamente parlando - non va
L'unica cosa certa è che nelle alte valli ha soffiato il foehn, bello secco dato che L'UR è calata sotto al 20% in diverse stazioni meteo. Più a valle invece è venuta a mancare l'ombra delle incudini dei temporali che ieri colpivano le Alpi permettendo alla temperatura di salire notevolmente.giulys ha scritto:Probabilmente oggi vi è un effetto compressione che hafatto salire molto le temperature.
Questa è la mia interpretazione da ignorante meteo
-
ventomoderato
nessuno sbaglia. Specie nella meteorologia. Il 1 luglio come ho detto traccerò un bilancio di giugno sottolineando tutto. Ti dico un anteprima: Non dirò giugno folle.InvernoPerfetto ha scritto:ventomoderato ha scritto:Per inverno: Guarda che io critico anche in inverno giardini reali. Altezza dal suolo 130 cm.[/color] Schermatura inesistente. A quel punto perché non andare in un panificio di via san Domenico? In pieno centro storico. Fisica Dell atmosfera è una vera stazione meteo e a volte anche se di rado batte giardini reali quindi come vedi io critico la stazione proprio in se.
Vento, sono il primo a dire che quella stazione è nella zona più calda della città e che risenta di un ulteriore microclima indotto dall'isola di calore del terreno circostante, ma è una centralina scientifica ufficiale che risponde ai crismi meteo-internazionali, altrimenti sarebbe stata rimossa, non sarebbe utilizzata dall'Arpa piemonte e non sarebbe un punto di riferimento anche per Luca Mercalli. Questo per dirti che non è un giocattolo utilizzato da un bimbo-minchia appassionato di meteo.
Ma detto ciò, quello che mi fa specie di te e che tu non capisca i tempi che stiamo vivendo: siamo in eterna anomalia calda, peraltro crescente, ma tu minimizzi sempre tutto, vivi sempre nel "fresco" futuro e mai nel "bollente" presente, ridimensioni i dati, ci descrivi un clima gradevole permanente e sembri quasi non essere cosciente, addidanto le sentinelle del clima come "lamentosi", come se riportare una realtà che, nostro malgrado, è sempre la stessa, significi lamentarsi
Ripeto: delle due, l'una: o sbaglio io a segnalare un clima che sta via via divenendo folle nei numeri e nella costanza delle anomalie calde, e allora a quel punto mi dovrei dare davvero ai fumetti... oppure in te c'è qualcosa che - meteorologicamente parlando - non va
-
InvernoPerfetto
ventomoderato ha scritto:nessuno sbaglia. Specie nella meteorologia. Il 1 luglio come ho detto traccerò un bilancio di giugno sottolineando tutto. Ti dico un anteprima: Non dirò giugno folle.InvernoPerfetto ha scritto:ventomoderato ha scritto:Per inverno: Guarda che io critico anche in inverno giardini reali. Altezza dal suolo 130 cm.[/color] Schermatura inesistente. A quel punto perché non andare in un panificio di via san Domenico? In pieno centro storico. Fisica Dell atmosfera è una vera stazione meteo e a volte anche se di rado batte giardini reali quindi come vedi io critico la stazione proprio in se.
D'accordo, allora sarò ansioso di leggere il tuo bilancio di giugno MA... occhio che lo farà anche Mercalli ed esso verrà pubblicato su riviste scientifiche: quindi ti consiglio di non ridimensionare o banalizzare altrimenti ne uscirai con le ossa - meteoreologicamnete parlando - rotte
-
ventomoderato