Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Se l'entrata fosse questa mostrata dal run sono poco credibili i +24 così estesi, ma posso sicuramente sbagliare[/i]
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Sarà anche più debole ma è più a sud in questo run
drhouse

Messaggio da drhouse »

Luca io?
Ultimo giorno poi evaporo giuro...
Vado sciallo o no?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
io la firmo a sangue.
Speriamo in conferme
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, a me sembra che secondo questo run porterebbe piogge anche sul medio tirreno, ma non sono esperto
Si perchè c'è meno esasperazione delle correnti a curvatura ciclonica. Questo permetterebbe alle piogge di riuscire a valicare anche le zone del Centro-Sud.
Approfitto allora per chiederti, e quindi anche la risposta calda sarebbe meno potente?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:Sarà anche più debole ma è più a sud in questo run
Il problema a mio parere non ci sarà tanto in questo run quanto nei prossimi. C'è la tendenza ad indebolire la struttura ciclonica, in questa uscita è andata bene che è a 100km più a sud ma basta poco per non farla entrare sull'Italia.
Poi magari viene rinforzata stasera ma è vero che i modelli tendono a sottostimare la forza dell'anticiclone e a sovrastimare la forza delle depressioni
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:Immagine
io la firmo a sangue.
Speriamo in conferme
me ne farei togliere un paio di litri per questa..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mi associo a Gemi, firmo anche io subito, entrata più leggera ma più estesa, meno vento e piogge più estese, dico bene?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Run che conferma il reset barico sull'intera Europa.
Interessanti i movimenti dell'hp in Atlantico da monitorare per il dopo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Il problema a mio parere non ci sarà tanto in questo run quanto nei prossimi. C'è la tendenza ad indebolire la struttura ciclonica, in questa uscita è andata bene che è a 100km più a sud ma basta poco per non farla entrare sull'Italia.
Poi magari viene rinforzata stasera ma è vero che i modelli tendono a sottostimare la forza dell'anticiclone e a sovrastimare la forza delle depressioni
I made secondo te è impossibile che stavolta succeda il contrario? cioè che stiano sottostimando la forza della depressione e viceversa sovrastimando l'hp?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Buon run, speriamo in conferme
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:
I made secondo te è impossibile che stavolta succeda il contrario? cioè che stiano sottostimando la forza della depressione e viceversa sovrastimando l'hp?
Si è gia cominciato a limare. Non so, vedremo
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Il problema a mio parere non ci sarà tanto in questo run quanto nei prossimi. C'è la tendenza ad indebolire la struttura ciclonica, in questa uscita è andata bene che è a 100km più a sud ma basta poco per non farla entrare sull'Italia.
Si è gia cominciato a limare. Non so, vedremo
per me non cè nessuna limata visto che prende anche il centro con le precipitazioni ,non minimizziamo il tutto specialmente da chi si è dichiarato caldofilo ,lo so che è na bella botta per voi caldofili ma io godo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
Approfitto allora per chiederti, e quindi anche la risposta calda sarebbe meno potente?
La rimonta calda vedendo questo run ci sarà comunque, per il Centro-Sud potrebbe anche essere effettivamente molto importante. La cosa "buona" di questo run che la tendenza circa l'ampia LP Atlantica a ridosso dell'Europa Centrale viene confermata e sembra che un suo indebolimento delle velocità possa collocare qualche mm anche nelle zone del Centro Italia.

Bisognerà ulteriormente comprendere se, la LP con il passare dei run non perderà ulteriore forza causa SSTA e alti Gpt disposti sul Mediterraneo e capire le mosse dell'Alta delle Azzorre che da W sembra non voler rimanere a lungo in Atlantico. :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Bella botta, ci saranno grossi contrasti. Vedere le precipitazioni oltre 120 ore con un modello a scala globale è inutile. Vedremo, se confermato, con i LAM. Ma a mio avviso ci saranno bei botti soprattutto all'entrata del nocciolo freddo..certo, aspettarsi piogge democratiche in estate è dura, ma chi più chi meno il CN è preso..
Rispondi