Concordo. Hai centrato in pieno il punto.gemi65 ha scritto:Il punto è che l'estate astronomica non è ancora iniziata e siamo in estate da un mese! Con la prospettiva di altri due mesi al top.Stefano1986 ha scritto:Il punto non è tanto l'ondata di caldo in se (che comunque sarà tosta) quanto il contesto siccitoso in cui si inserisce.
Ecco perchè a metà maggio mi preoccupavo vedendo certe configurazioni
Severa ondata di calore Italia 22-30giugno 2017: cadono record giugno 2003?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gorky Park
le ultime emissioni dei GM confermano la possibilità per alcune località del centro sud italiano di andare ad eguagliare i primati di caldo per il mese di giugno
Per la Capitale credo che la settimana prossima in un paio di giorni possono esserci le condizioni per raggiungere i 37 gradi e sfiorare i 38 in alcuni quartieri, mentre non escludo punte vicine ai 39-39,5 a Tivoli e Guidonia
Secondo me sono temperature record per il mese di giugno, mi risulta un 39 alla stazione dell'Urbe del giugno 2003, ma che non trova conferma
davvero mostruoso poi il trend di over 30 consecutivi per la Capitale che potrebbe persistere addirittura fino alla fine del mese segnando probabilmente una sequenza da record
limitatamente poi alla Sardegna, alla Sicilia, alla Calabria e alla Puglia non si può escludere l'avvicinamento a valori di temperatura massimi assoluti
In Europa sono a rischio record di caldo per giugno anche tutta l'area Balcanica e il centro est Europa
Record possibili anche nel mediterraneo orientale e in Grecia[/code]
Per la Capitale credo che la settimana prossima in un paio di giorni possono esserci le condizioni per raggiungere i 37 gradi e sfiorare i 38 in alcuni quartieri, mentre non escludo punte vicine ai 39-39,5 a Tivoli e Guidonia
Secondo me sono temperature record per il mese di giugno, mi risulta un 39 alla stazione dell'Urbe del giugno 2003, ma che non trova conferma
davvero mostruoso poi il trend di over 30 consecutivi per la Capitale che potrebbe persistere addirittura fino alla fine del mese segnando probabilmente una sequenza da record
limitatamente poi alla Sardegna, alla Sicilia, alla Calabria e alla Puglia non si può escludere l'avvicinamento a valori di temperatura massimi assoluti
In Europa sono a rischio record di caldo per giugno anche tutta l'area Balcanica e il centro est Europa
Record possibili anche nel mediterraneo orientale e in Grecia[/code]
-
Lupo Silano
- Forumista senior
grossomodo penso ad un'anomalia di 2-2,5 gradi in più rispetto alla 71-2000.si va da quasi +4 di anomalia al nord ovest a circa un grado, un grado e mezzo all'estremo sud.Peter94 ha scritto:L'estate quest'anno è partita veramente molto calda.
Di solito in giugno si viaggiava col solito sopramedia di 1,5°C, adesso appuntamento ai primi di luglio per vedere i dati ufficiali delle anomalie termiche di questo mese molto sopra la media termicamente in Italia.
-
murgiasnow
-
nicodavide
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Anche a me sembra un po' strano, comunque Arome prevede foehn all'interno delle vallate, fin verso la zona di Condove ma non credo si spingerà più giù di Susa. In val Cenischia soffia già debolmente.GiulianoPhoto ha scritto:Mi sembra solo strana la differenza enorme del Pinerolese rispetto alle altre pianure dove sono ferme a 33/35°. ci sarà del favonio bollente?Graywolf ha scritto:
Domani sarà una giornata rovente all'estremo NW

[/img]