Ieri pomeriggio io ed una mia amica siamo andati su al Santuario di Valmala 1379mt per fare una passeggiatina in mezzo
alla natura incontaminata.
Siamo partiti da Venasca 549mt alle ore 15 con una temperatura di 9,3° ed un sole non molto intenso per la verita! a Brossasco
606mt la temperatura era pressoche invariata 9,2° che rispetto a solo 48 ore prima era di oltre 20° piu' bassa
Dopo 2 km abbandonato il paese di Brossasco iniziamo la salita che dai 646 mt del ponte di valcorta una zona solitamente
delle + fredde della vallata iniziamo la salita che in 9,2 km ci porta ai 1379mt del Santuario di Valmala!
Ai piedi della salita la tem. Era di 9,7° arrivato al paese di Valmala 831mt il term. Segnava 8,7 mentre proseguivamo la salita tutto
ad un tratto verso i 1000 mt in una zona completamento a nord ho visto un po di neve sui bordi della strada! Arrivato al Santuario
di Valmala dove si trova a in una zona piuttosto ombrosa la neve al suolo era di circa 5-7cm! Era tanto considerato che il 3 gennaio
quando ho fatto la camminata notturna allla croce c'erano circa 10-12cm e da allora non ha + nevicato ma al contrario ha quasi sempre
fatto "caldo"!!! Altra nota da segnalare era la temp. Di 7,2°!!!
Iniziamo la camminata in una zona esposta a nord dove era un impresa rimanere in piedi in quanto camminavamo sul ghiaccio vivo
arrivati all colle di Valmala 1541mt di neve non c'era + traccia anche perche' e' una zona esposta al sole e proseguiamo la nostra
camminata dalla parte opposta al sentiero che porta alla croce fino ada arrivare su una zona rocciosa dove si poteva scorgere
un panoramo fenomenale anche se la giornata era piuttosto umida e nebbiosa nei bassi strati !!!
Ovviamente il panorama non era spettacolare come si puo' ammirare dalla croce pero' ne valeva altrettanto la pena!!!
Erano oramai le 16.30 circa il sole cominciava a noscondersi quindi decidiamo di fare il ritorno al Santuario!!!
Quando partiamo con la macchima la temp. Era scesa a 5,4°! a Valmala paese il term segnava 4,1° mentre terminata la discesa
al ponte di valcorta 646mt c'erano 3,9° poi a Brossasco 4,7° mentre a Venasca 4,9° questo per segnalare che la temp
era + bassa nei bassi strati che non + in alto (inversione termica)!!!
Da questa camminata ne ho avuto la totale conferma che nei miei circa 20 anni che seguo la meteo con un certo interesse
mai e pio mai era capitato di vedere cosi' poca neve in quella zona in quel periodo questo per confermare ancora una volta che e'
un inverno fino ad ora senza PRECEDENTI!!!
Concludo dicendo che stando alle termiche di questa mattina non sono cosi' certo cha lassu ora stia nevicando!!!
attualmente a Savigliano sta Piovigginando con temperatura intorno ai 5,5°
Saluti
Camminata del 21-01-07 al Santuario di Valmala (CN) sxo sia la stanza giusta
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost