Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Serata calda ma ventilata, eccezionale! +27
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Fisica Dell atmosfera 26,9 Ur 48%..
ventomoderato

Ma il favonio?
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

bagliori e fulminazioni sempre più frequenti a N-W.. vediamo come evolverà quella celletta in sviluppo nel pesarese

Intanto anche oggi un'altra giornata iper-afosa con max di 30,9°

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Lupo Silano ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: aggiornamento ore 20:30.
temperature massime odierne tra +33,0 e 34,4 gradi. attuale tra 25,9 e 28,1 gradi. U.R. tra il 38 ed il 52%. in valle crati massima odierna di +35,0.
valpadana batte valle del crati. tiè! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
ah, guarda, se ci tieni tanto per me puoi vincere anche tutta l'estate, ma non so se ti conviene. :wink:
a parte gli scherzi, in effetti quando ieri ho detto che ci sta andando anche bene finora, facendo un paragone con la spagna, non ero poi del tutto in ragione. infatti se al sud quest'anno finora siamo dei graziati, al nord, specie ovest e medio tirreno, le anomalie sono notevoli e quasi da record.. figuriamoci se l'asse dell'hp era spostato di qualche centinaio di kilometri più ad est :roll:
vabbè siamo una terra in cui i picchi massimi sono fortunatamente piuttosto clementi... parlo dell'alta valpadana, perlomeno. francamente avrei ben poco di cui lamentarmi, o meglio, se fossi avulso dal contesto del resto dell'europa mi lamenterei eccome delle mie lande, sempre così fastidiosamente calde d'estate... sapendo però quali sono le pene che patiscono decine (forse centinaia?) di milioni di persone sparse per il vecchio continente, alle quali le mie non sono proprio comparabili, mi ritengo di colpo più fortunato. :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

23.8°C qui allo sbocco vallivo, a Susa dove soffia il foehn ancora 28.8°C.

Il foehn in Val di Susa praticamente non si è spinto più giù di Susa, chissà se in nottata riuscirà a dilagare anche più verso la pedemontana.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

A Rho max 35.3° (min 21.9°); soglia che non si toccava a Giugno dal 2005!; giornata caldissima in tutto il centro-ovest Lombardia, specie milanese, Brianza, bergamasca e cremasco, dove si sono toccati diffusamente i 34°, tra le più alte Calvenzano (BG) 36.3°, Treviglio (BG) 36.0°, Brignano Gera d'Adda (BG) 35.9°, Milano S.Leonardo 35.8°; a sud e ad est caldo nei ranghi di una normale ondata di caldo con massime sui 32-33°.
Tra i capoluoghi il più caldo Monza con 35.3°, meno calda Lecco centro, mitigata dalla brezza di lago, con 30.4°, a Milano Cadorna 34.8°.
UR fortunatamente contenuta, da me intorno al 25% nelle ore più calde, mentre la caldissima Calvenzano è stata anche la località più torrida della regione, con umidità addirittura scesa a 18%, degno delle migliori favonate invernali :o

Molto caldo anche in Canton Ticino, a Mendrisio, nel sud del cantone, dove mi trovavo oggi, ben 33.3°, massima più alta registrata dalla rete lombarda, probabilmente è stato leggermente più caldo a Chiasso dove potrebbero essersi toccati anche i 34°.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Buonasera!

A Rho max 35.3° (min 21.9°); soglia che non si toccava a Giugno dal 2005!; giornata caldissima in tutto il centro-ovest Lombardia, specie milanese, Brianza, bergamasca e cremasco, dove si sono toccati diffusamente i 34°, tra le più alte Calvenzano (BG) 36.3°, Treviglio (BG) 36.0°, Brignano Gera d'Adda (BG) 35.9°, Milano S.Leonardo 35.8°; a sud e ad est caldo nei ranghi di una normale ondata di caldo con massime sui 32-33°.
Tra i capoluoghi il più caldo Monza con 35.3°, meno calda Lecco centro, mitigata dalla brezza di lago, con 30.4°, a Milano Cadorna 34.8°.
UR fortunatamente contenuta, da me intorno al 25% nelle ore più calde, mentre la caldissima Calvenzano è stata anche la località più torrida della regione, con umidità addirittura scesa a 18%, degno delle migliori favonate invernali :o

Molto caldo anche in Canton Ticino, a Mendrisio, nel sud del cantone, dove mi trovavo oggi, ben 33.3°, massima più alta registrata dalla rete lombarda, probabilmente è stato leggermente più caldo a Chiasso dove potrebbero essersi toccati anche i 34°.
ciao alx! ricordi per caso a quanti gradi si arrivò nel 2003 nel mese di giugno?
adriatic1992

Continuo lo spettacolo pirotecnico da queste parti con fulminazioni nube-nube continue, lampi e tuoni sommessi.. per ora sembra tutto fumo ... il temporale pesarese da qui scivola più all'interno seguendo una traiettoria nord/sud :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Buonasera!

ciao alx! ricordi per caso a quanti gradi si arrivò nel 2003 nel mese di giugno?
Nel 2003 il mio termometro registrò 37.0°, mentre nel 2005 36.7°.
ventomoderato

Fisica Dell atmosfera 22,5 Ur 61%. Minima 21,5. Umidità in calo rispetto ai giorni precedenti
ventomoderato

Fisica Dell atmosfera 23,4 Ur 51%.
ventomoderato

Fisica Dell atmosfera 25,6 Ur 47%.
adriatic1992

Anche stamani una cappa micidiale e in aggiunta pure la copertura di nubi ad aggravare la sensazione di caldo-umido.. attendiamo il ricambio d'aria ! 8)

intanto altra minima tropicale di 21,8°
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Una serata/nottata davvero molto calda grazie all'effetto favonico quella appena passata. Fino le 3 il termometro registrava +26, dopodiché, grazie ad un calo del vento la min è riuscita a portarsi a +23.9, attuale +28.9, cielo azzurro clima caldo ma secco. Bellissimo!
Bloccato