Il caso dell'estate 2002: giugno bollente, poi stagione pazza... Analogie?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
terremoto

Il caso dell'estate 2002: giugno bollente, poi stagione pazza... Analogie?

Messaggio da terremoto »

Apro questo TD, allacciandomi a un articolo di ML in cui giustamente veniva affermato che un giugno bollente non è detto che faccia un'estate da incubo.
Mi ricordo dell'estate 2002 dove, dopo un giugno torridissimo, a tratti anche afoso, un improvviso cambio di comportamento del JS canadese impose la frequente elevazione azzorriana, mossa che favorì il decollo di una stagione caratterizzata da temporali quotidiani.
Per certi versi, ciò che si vede dal modellame potrebbe riportare alle medesime condizioni. Sono giorni che GFS vede un'ampia ondulazione in atlantico, con elevazione dell'azzoriano. Il quale, andrebbe poi a isolare una cella anticiclonica nord europea, un "quasi SCAND+ con interazioni est ovest, (cosa peraltro prevista dal parallelo) Monitoriamo, l'egemonia dell'africano potrebbe venir messa in seria discussione...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Ciao! Difficile. Possibilità 15-20%. Che poi luglio e soprattutto agosto possano vedere instabilità al nord ci può stare. Ma credo limitato a Poche zone. Il centro sud ha buone probabilità di vedere una stagione calda non estrema ma calda. Comunque parere agli esperti.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Mi auguro tu abbia ragione, se andiamo avanti così fino al 1 settembre, non so se ne usciamo vivi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

[quote="Gabriele95"]Mi auguro tu abbia ragione, se andiamo avanti così fino al 1 settembre, non so se ne usciamo vivi.[/quote cosi l 1 settembre non ci arrivi. Confido in luglio sinceramente che potrebbe rivelarsi dinamico almeno a nord degli appennini.
Rispondi