Tendenza Stagionale Estate 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
delfino74

Messaggio da delfino74 »

ventomoderato ha scritto:
delfino74 ha scritto:Ben ritrovati a tutti tempo fa feci un intervento veloce per descrivere la mia idea generale su questa stagione estiva che confermo e ricordo brevemente : la stagione sara' caratterizzata da feroci ondate dal dragone africano che lambrira' il nord relegando il flusso principale al di la' delle alpi quindi linea di confluenza sara' il centro europa mentre il nord europa sara' alle prese da temperature nettamente inferiori alla norma, la cosa piu' pericolosa saranno i break temporanei che di tanto in tanto lambiranno il nord con fenomeni pericolosi a sfondo tornadico............quindi direi stile tropicale questa situazione caratterizzerera' la prima parte estiva mentre la seconda sara' piu' bizzarra con i break che sfonderanno molto a sud fin nel cuore del mediterraneo decretando in anticipo la fine dell'estate a presto per i prossimi aggiornamenti
addirittura agosto o settembre perturbati? La seconda parte inizierebbe tra fine luglio e primi di agosto?
in linea di massima inizio di agosto chiaramente non mancheranno jmomenti soleggiati ma il meglio il dragone lo darà nella prima parte
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ciao delfino!
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Anche io come già espresso ritengo o estate a trazione anteriore o rovente ma il dilemma si scioglierà soltanto a inizio luglio.
La base è puramente statistica in base alle estati passate in cui un maggio giugno interamente roventi senza soluzione di continuità difficilmente si risolvono in una seconda parte altrettanto feroce ( 2003 a parte)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Prima meta' di giugno in assoluto tra le piu calde , certamente non paragonabile a giugno 2003 .

Anche la seconda decade nel complesso ben superiore la media , tutt'altro che fresco e un po stile anni '70 ,
giugno nettamente piu caldo.

Questo inizio estate meteo 2017 , prima e seconda decade di giugno tra le piu calde in assoluto dal 1948 .
delfino74

Messaggio da delfino74 »

gemi65 ha scritto:Ciao delfino!
ciao gemi :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

gemi65 ha scritto:Ciao delfino!
ciao gemi :D
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

robert ha scritto:Prima meta' di giugno in assoluto tra le piu calde , certamente non paragonabile a giugno 2003 .

Anche la seconda decade nel complesso ben superiore la media , tutt'altro che fresco e un po stile anni '70 ,

Questo inizio estate meteo 2017 , prima e seconda decade di giugno tra le piu calde in assoluto dal 1948 .
è corretto pensare che da fine giugno o primi di luglio possa essere il sud piu interessato dall hp e il nord piu instabile e gradevole? Insomma io non credo che la stagione continuerà allo stesso modo fino al 31 agosto.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:
robert ha scritto:Prima meta' di giugno in assoluto tra le piu calde , certamente non paragonabile a giugno 2003 .

è corretto pensare che da fine giugno o primi di luglio possa essere il sud piu interessato dall hp e il nord piu instabile e gradevole? Insomma io non credo che la stagione continuerà allo stesso modo fino al 31 agosto.
potrebbe essere anche diversamente , adesso le anomalie piu rilevanti di molto superiore la media per il centro nord Italia , almeno nel complesso la prima meta' di giugno .
Al sud quasi nella media del periodo , secondo i modelli , fase relativamente piu fresca al centro sud tra la seconda e terza decade .

piu caldo al centro nord .
http://models.weatherbell.com/climate/n ... s_anom.png
Onde sub tropicali stanno interessando maggiormente Iberia e regioni Centro Settentrionali .
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Intanto Cloover gira la frittata verso un' estate da caldo record! È davvero pazzesca la volubilità di quel longer😳
E pensare che a casa sua è visto come il papa😬
Robe da matti!!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

PaoloColbertaldo ha scritto:Intanto Cloover gira la frittata verso un' estate da caldo record! È davvero pazzesca la volubilità di quel longer😳
Robe da matti!!
Ma Cloover mi pare non sosteneva l'idea di un'estate calda ma non record, tipo con scarti di +1,5? Beh nonostante a volte sia incoerente ne capisce sicuramente tanto e non si pone mai con arroganza cercando anche di fare didattica e spiegare alcune cose agli utenti meno esperti, lo trovo uno dei longer più umili e disponibili, anche se è incoerente a volte ha comunque tutta la mia stima.
PaoloColbertaldo

Blizzard90A ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Intanto Cloover gira la frittata verso un' estate da caldo record! È davvero pazzesca la volubilità di quel longer😳
Robe da matti!!
Ma Cloover mi pare non sosteneva l'idea di un'estate calda ma non record, tipo con scarti di +1,5? Beh nonostante a volte sia incoerente ne capisce sicuramente tanto e non si pone mai con arroganza cercando anche di fare didattica e spiegare alcune cose agli utenti meno esperti, lo trovo uno dei longer più umili e disponibili, anche se è incoerente a volte ha comunque tutta la mia stima.
Io lo leggo perché ne sa più di me e la meteo a lunga distanza mi piace.
Ma fino a ieri a dire che la situazione non era drammatica, che eravamo messi bene e adesso di punto in bianco...
Poi tutto può essere, certo che per riuscire a battere i supercalcolatori, sti longers - come si dice dalle mie parti- ne devono mangiare tanta di polenta😄
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robe da matti!!
Ma fino a ieri a dire che la situazione non era drammatica, che eravamo messi bene e adesso di punto in bianco...
Poi tutto può essere, certo che per riuscire a battere i supercalcolatori, sti longers - come si dice dalle mie parti- ne devono mangiare tanta di polenta😄
ancora aspetto il gelo a dicembre con tanto di cartina ,molto facile cambiare versione quando non hai piu scampo
PaoloColbertaldo

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma Cloover mi pare non sosteneva l'idea di un'estate calda ma non record, tipo con scarti di +1,5? Beh nonostante a volte sia incoerente ne capisce sicuramente tanto e non si pone mai con arroganza cercando anche di fare didattica e spiegare alcune cose agli utenti meno esperti, lo trovo uno dei longer più umili e disponibili, anche se è incoerente a volte ha comunque tutta la mia stima.
ancora aspetto il gelo a dicembre con tanto di cartina ,molto facile cambiare versione quando non hai piu scampo
Vero o no??
E non solo dicembre, anche febbraio che sembrava dovesse arrivare chissàcosa, frittata girata alla fine!
Per non parlare del buon gennaio, assolutamente ignorato😞
Non ci siamo proprio!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Blizzard90A ha scritto:
Robe da matti!!
Ma in realtà lui solitamente a grandi linee c'azzecca più o meno, soltanto che certe volte lui invece che dare come tendenza quella che lui reputa realmente la situazione più probabile, essendo condizionato un po dai suoi gusti cerca delle scappatoie, e così ha fatto. Lui probabilmente già aveva il sospetto che potesse risultare un Giugno piuttosto caldo, soltanto che invece che andare su quella che era la soluzione più probabile dal suo punto di vista, ha preferito andare a cercare delle scappatoie, per dare un po di speranza al forum e a se stesso probabilmente, anche se queste scappatoie erano davvero di poco conto, come che le anomalie negative fossero troppo a sud ovest e noi avremmo potuto essere spesso sotto correnti da est, e infatti questo più o meno sta accadendo, il sud da quest'inverno è spesso sotto correnti da est, anche a Maggio lo è stato e fra pochi giorni ci sarà un break veloce ma abbastanza importante per il meridione (in termini di piogge parlo eh non di termiche), tuttavia nonostante il suo ragionamento era corretto e anche io parlai di possibile contesa del mediterraneo tra est e hp, è stata nuovamente sottovalutata la forza di una certa figura barica chiamata anticiclone nord africano. Secondo me comunque non merita tutte queste critiche ogni volta, il contributo che da lui a questa materia non lo da nessuno.
PaoloColbertaldo

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma Cloover mi pare non sosteneva l'idea di un'estate calda ma non record, tipo con scarti di +1,5? Beh nonostante a volte sia incoerente ne capisce sicuramente tanto e non si pone mai con arroganza cercando anche di fare didattica e spiegare alcune cose agli utenti meno esperti, lo trovo uno dei longer più umili e disponibili, anche se è incoerente a volte ha comunque tutta la mia stima.
Ma in realtà lui solitamente a grandi linee c'azzecca più o meno, soltanto che certe volte lui invece che dare come tendenza quella che lui reputa realmente la situazione più probabile, essendo condizionato un po dai suoi gusti cerca delle scappatoie, e così ha fatto, lui probabilmente già aveva il sospetto che potesse risultare un Giugno piuttosto caldo, soltanto che invece che andare su quella che era la soluzione più probabile dal suo punto di vista, ha preferito andare a cercare delle scappatoie, per dare un po di speranza al forum e a se stesso probabilmente, anche se queste scappatoie erano davvero di poco conto, come che le anomalie negative fossero troppo a sud ovest e noi avremmo potuto essere spesso sotto correnti da est, e infatti questo più o meno sta accadendo, il sud da quest'inverno è spesso sotto correnti da est, anche a Maggio lo è stato e fra pochi giorni ci sarà un break veloce ma abbastanza importante per il meridione (in termini di piogge parlo eh non di termiche), tuttavia nonostante il suo ragionamento era corretto e anche io parlai di possibile contesa del mediterraneo tra est e hp, è stata nuovamente sottovalutata la forza di una certa figura barica chiamata anticiclone nord africano.
Perdonami Blizzard, capisco perfettamente il tuo discorso, ma gusti personali e realtà dei fatti sono cose che si devono assolutamente tenere separate!
È come se uno scommettitore si facesse influenzare dalla sua fede😬
Direi che da questo punto di vista non ci siamo proprio. A mio avviso questo aspetto non è certo un punto che gioca a favore di un previsore, piuttosto, al contrario, un elemento molto penalizzante😞
Non immagini quanto vorrei la neve sulla Pianura Veneta d' inverno e quante volte( ultimamente tutte) devo arrendermi già molti gg prima di fronte all' evidenza dei fatti.
Così, caro Cloover, rimani un umile appassionato come me e nulla di più 😄
Rispondi