Caldo torrido o caldo afoso ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Caldo torrido o caldo afoso?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

adriatic1992

Caldo torrido o caldo afoso ?

Messaggio da adriatic1992 »

Se voi doveste scegliere tra le 2 opzioni... preferite il caldo torrido ovvero secco-rovente, oppure quello più soft a livello termico, ma decisamente più afoso? 8)
Blizzard90A
Forumista senior

Re: Caldo torrido o caldo afoso ?

Messaggio da Blizzard90A »

adriatic1992 ha scritto:Se voi doveste scegliere tra le 2 opzioni... preferite il caldo torrido ovvero secco-rovente, oppure quello più soft a livello termico, ma decisamente più afoso? 8)
35 40 gradi con UR del 30%
minenzino

Messaggio da minenzino »

Meglio 35-40 con bassi livelli di ur
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Decisamente meglio 35/40 gradi con ur bassa
adriatic1992

Mi astengo dal commentare.. :lol:

molti preferiscono il caldo torrido e secco, ma provate durante la giornata, sembra di avere un phon sparato in faccia (tipo effetto garbino o vento di caduta) , non è che sia particolarmente gradevole. Sono 2 casi a prescindere estremi e ai limiti della sopportazione, dal mio punto di vista
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Torrido, senza alcun dubbio.....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

torrido... soprattutto per quanto riguarda la notte..
Rio

Messaggio da Rio »

L'importante è avere bassa umidità.
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il fastidio dipende da tanti fattori: permanenza, sole, ombra, umidità, come sei vestito, etc

Io preferisco il caldo secco magari 37 secchi rispetto a 33 con afa, ma se stai al sole rischi cmq grosso con o senza UR

Il mio picco di caldo è stato: in Death Valley nel 2011, 44 gradi, umidità bassissima, ma al sole ho resistito pochissimi minuti, si friggeva e sempre nel 2011 46 gradi, sempre secchi, a Phoenix

il caldo più brutto a Pescara con garbino e umido e a Las Vegas 33 gradi quasi di sera

Roma tutto sommato il caldo lo sopporto, il problema è che qui magari non fa la punta insopportabile ma inizia a tamburo battente per giorni e giorni e non la smette più
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nel 2012 in calabria, durante una fase di caldo intenso, sono partito dalla costa ionica con oltre 40 gradi e bassi livelli di umidità, ed in poco più di un'ora sono arrivato sulla costa tirrenica dove c'erano 7-8 gradi in meno ma livelli di umidità molto alti. in effetti non erano piacevoli entrambe le condizioni, tuttavia penso che di poco è più sopportabile il torrido anche se 40 gradi sono sempre 40 gradi...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

iniestas ha scritto:il fastidio dipende da tanti fattori: permanenza, sole, ombra, umidità, come sei vestito, etc

Io preferisco il caldo secco magari 37 secchi rispetto a 33 con afa, ma se stai al sole rischi cmq grosso con o senza UR

Il mio picco di caldo è stato: in Death Valley nel 2011, 44 gradi, umidità bassissima, ma al sole ho resistito pochissimi minuti, si friggeva e sempre nel 2011 46 gradi, sempre secchi, a Phoenix

il caldo più brutto a Pescara con garbino e umido e a Las Vegas 33 gradi quasi di sera

Roma tutto sommato il caldo lo sopporto, il problema è che qui magari non fa la punta insopportabile ma inizia a tamburo battente per giorni e giorni e non la smette più
qui i 40 gradi non sono una novità, anche negli anni recenti questa cifra è stata superata con scioltezza in più occasioni. tuttavia anche per me la temperatura più alta che ho provato sulla pelle è stato nel luglio del 1994 nel deserto dell'arizona, tra phoenix ed il gran canyon, oltre che a las vegas. circa 50 gradi con umidità intorno al 2-3 per cento nelle ore centrali. a pelle non sembravano esserci tutti quei gradi, proprio per l'umidità pressocchè assente, ma se stavi al sole senza cappellino per più di qualche minuto o se toccavi il tetto dell'automobile vedi come te ne accorgevi che c'erano 50 gradi... :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Torrido.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Il mio apice del caldo è stato in Egitto con 44 gradi UR del 5 percento, la notte faceva sui 29 30-gradi, e sempre in Egitto nel Sahara col quad con gli amici, non portavo nessun cappello e stavo praticamente tutto il giorno fuori al sole perchè stavo sempre o in spiaggia o in piscina, mi ricordo che però non mi ero mai messo la crema e mi ero ustionato di brutto, sono dovuto stare una giornata in stanza per le ustioni, tornato a Roma ero nero come il carbone
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 15, 2017 7:55 am, modificato 1 volta in totale.
adriatic1992

iniestas ha scritto:il fastidio dipende da tanti fattori: permanenza, sole, ombra, umidità, come sei vestito, etc

Giustissimo.. un conto è stare all'ombra, un conto sotto al sole che comunque sia a prescindere sono 2 percezioni differenti, ma che però allo stesso tempo risultano estremi sia in un modo o nell'altro. +40° sono sempre +40°, è il fattore umidità che ovviamente ne amplifica il tutto, ma alla fine mi sa che cambia poco la sostanza
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

decisamente la prima opzione, la forbice va dai 25°C giusto? quindi 25° con 60% di umidità nessun problema, abitare in Valpadana abitua a ben peggio
Rispondi