Estate 2017 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

valerio75 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Il centro di Torino - Giardini reali -è già a 30 gradi alle 11:30!!!

Oggi a serio rischio il primo TRENTACINQUELLO stagionale!!! Nelle zone più calde naturalmente.
E pensare che una volta 35 gradi a Torino erano una temperatura possibile solo in condizioni particolari e con tempi di ritorno ogni 3 - 5 estati; oggi si verifica 3- 5 volte a estate. Se va bene
nonostante il riscaldamento innegabile, io penso che la cosa che penalizza ulteriormente il nw è quest'anomalia ormai presente da mesi dell'hp centrata ad ovest, mi spiego, se l'hp fosse centrata più ad est Torino non sarebbe questi giorni una delle città più calde d'Italia, ripeto oltre al NCC come lo chiami tu c'è anche questa posizione dell' hp che penalizza.
concordo. Fisica Dell atmosfera 28,5 Ur 47%.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

valerio75 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Il centro di Torino - Giardini reali -è già a 30 gradi alle 11:30!!!

Oggi a serio rischio il primo TRENTACINQUELLO stagionale!!! Nelle zone più calde naturalmente.
E pensare che una volta 35 gradi a Torino erano una temperatura possibile solo in condizioni particolari e con tempi di ritorno ogni 3 - 5 estati; oggi si verifica 3- 5 volte a estate. Se va bene
nonostante il riscaldamento innegabile, io penso che la cosa che penalizza ulteriormente il nw è quest'anomalia ormai presente da mesi dell'hp centrata ad ovest, mi spiego, se l'hp fosse centrata più ad est Torino non sarebbe questi giorni una delle città più calde d'Italia, ripeto oltre al NCC come lo chiami tu c'è anche questa posizione dell' hp che penalizza.
Hai ragione Valerio: il Nordovest, oltre al GW, al AGW e al NCC, subisce i nefastissimi effetti del cambio della natura delle Hp europee, che da molto tempo oramai hanno piazzato il loro core principale lungo l'asse che taglia diagonalmente il comparto iberico-franco-nordovestino, regalandoci 11 mesi su 12 sopra le medie e - almeno - 7/9 mesi in deficit pluviometrico. Ma anche questo è NCC
valerio75

Messaggio da valerio75 »

InvernoPerfetto ha scritto:
valerio75 ha scritto:

Hai ragione Valerio: il Nordovest, oltre al GW, al AGW e al NCC, subisce i nefastissimi effetti del cambio della natura delle Hp europee, che da molto tempo oramai hanno piazzato il loro core principale lungo l'asse che taglia diagonalmente il comparto iberico-franco-nordovestino, regalandoci 11 mesi su 12 sopra le medie e - almeno - 7/9 mesi in deficit pluviometrico. Ma anche questo è NCC
Non è detto, questo potrebbe essere anche un ciclo per fortuna, la temperatura è aumentata, questo è un fenomeno innegabile, ma fortunatamente c'è anche una variabilità annuale delle precipitazioni, e io spero che questa situazione si sblocchi, anche la mia zona come molte zone del versante tirrenico, Liguria e gran parte del nord sono penalizzate, certo non credo si sblocchi ora ma confido nell' autunno, insomma un lume di speranza ci deve pur essere altrimenti ci conviene definitivamente abbandonare questa materia.
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buon pomeriggio !!

Temperatura Min : +22.1°C ( ore 5:59 )

Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : +31.4°C
Umidita` : 39%
Dew point : +16°C
Vento : 6.4 km/h SE
Visibilita` : Ottima
Pressione : 1012 mb
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche oggi giornata afosa, 27° attuali con ur del 59%.
Notevoli anche le temperature in quota con 4° di minima a 3200 m!
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001073902
Per non parlare di 12° a 2300 m :shock:
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001282901
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tranquillo Lities, anche qui da noi, precisamente Prealpi Lecchesi sulla Grigna Settentrionale la min odierna era di +11.2° e siamo a 2401mt :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Sopra i 18 gradi a 2600mt
15 gradi a 2800mt sul ghiacciaio Presena
Qua 30,6
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

aggiornamento ore 14:25:
cielo sereno, temperatura attuale tra 30,3 e 32,7 in area cittadina.umidità relativa tra il 35 ed il 40%. superata quota 34 gradi in media valle crati e nel crotonese.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata capoluogo: Temperatura Massima 31.1°C alle 12:17
Vamonos!
Cingoli (600 slm) ritocca il record mensile : Max. Mese: 30.2 °C
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ieri temperatura media di 10,6° ai 2850 mt del Ciardoney e oggi si replica se non si va oltre, visto che la minima è stata di 5,6° e la max di 15,9°.

Se fossimo al 15/20 di luglio sarebbe molto caldo comunque, ma non eccezionale, mentre al 12/13 di giugno è veramente un caldo fuori norma ed in più molto afoso.

Speriamo faccia (ma non ci conto molto) come a volte succede in inverno, con un dicembre freddo e poi meno estremi gennaio e febbraio.
ventomoderato

giulys ha scritto:Ieri temperatura media di 10,6° ai 2850 mt del Ciardoney e oggi si replica se non si va oltre, visto che la minima è stata di 5,6° e la max di 15,9°.

Se fossimo al 15/20 di luglio sarebbe molto caldo comunque, ma non eccezionale, mentre al 12/13 di giugno è veramente un caldo fuori norma ed in più molto afoso.

Speriamo faccia (ma non ci conto molto) come a volte succede in inverno, con un dicembre freddo e poi meno estremi gennaio e febbraio.
io credo ci siano grosse possibilità invece... Ricordi il 2002? O il 2000? Ma anche il 2005 e il 2011? 1 mese di caldo e gli altri 2 sotomedia e spesso instabili.
ventomoderato

Fisica Dell atmosfera massima 31,4. Come ieri. Prossimi 2 giorni credo si stia sotto di 1,5/2
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui caldo in aumento t max 30.8 .
Ma ancora situazione che si sopporta.
ventomoderato

Fisica Dell atmosfera 30,7. Ur 47%
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »