Estate 2017 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Buongiorno,
seconda notte tropicale a Torino città, con minima di 22 alla stazione delle Consolata, ma over 20 diffusi in quasi tutto il nucleo urbano ( salvo locali decimali sotto)
Oggi avremo il TREDICESIMO overtrentello stagionale,a due sole lunghezze dal numero degli overtrentelli medi delle estati pre- 1985: basterebbe dire questo per dire tutto, a estate astronomica neanche iniziata.
Ieri 33,2 la massima alle stazioni Giardini Reali e 33 .0 alla Consolata. Oggi e domani credo potremmo fare "meglio".
Presto anche la media termica quinquennale 2012-17 risulterà "fredda"...
seconda notte tropicale a Torino città, con minima di 22 alla stazione delle Consolata, ma over 20 diffusi in quasi tutto il nucleo urbano ( salvo locali decimali sotto)
Oggi avremo il TREDICESIMO overtrentello stagionale,a due sole lunghezze dal numero degli overtrentelli medi delle estati pre- 1985: basterebbe dire questo per dire tutto, a estate astronomica neanche iniziata.
Ieri 33,2 la massima alle stazioni Giardini Reali e 33 .0 alla Consolata. Oggi e domani credo potremmo fare "meglio".
Presto anche la media termica quinquennale 2012-17 risulterà "fredda"...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
minime in leggero aumento, intorno ai 16 gradi, sotto i 14 nelle zone più estreme della città, fino a 18 nei quartieri più elevati. oggi giornata che si preannuncia più calda rispetto a ieri. massime di ieri fino a 31,4 gradi. attuale alle dieci e mezzo del mattino già intorno ai 30. salvo nuvolosità oggi si sale abbastanza... a crotone già ora si sono superati i 33 gradi...ci tengo a precisare che ancora non abbiamo avuto un periodo estivo sopramedia nelle mie zone, e che per almeno un'altra settimana non dovremo avere rilevanti anomalie. estate 2017 (da metà maggio e fino ad ora) che grazie all'occidentalizzazione dell'HP sta graziando la calabria, con temp. fresche e cielo sereno e ventilato con poca umidità. finora, e ripeto finora, periodo perfetto. unica grave pecca, oltre al sopramedia termico da febbraio poi ridottosi negli ultimi tempi,l'assoluta mancanza di precipitazioni, forse il periodo (ormai di molti mesi) più asciutto che io ricordi.forse qualcosa del genere ci fu intorno al 1983-85, ero piccolo, dove non piovve ininterrottamente per 4-5 mesi di fila ma non saprei dire se fu un episodio locale. comunque ora è da troppo tempo che piove pochissimo..
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- adriatic1992
-
Rio
-
InvernoPerfetto
Il centro di Torino - Giardini reali -è già a 30 gradi alle 11:30!!!
Oggi a serio rischio il primo TRENTACINQUELLO stagionale!!! Nelle zone più calde naturalmente.
E pensare che una volta 35 gradi a Torino erano una temperatura possibile solo in condizioni particolari e con tempi di ritorno ogni 3 - 5 estati; oggi si verifica 3- 5 volte a estate. Se va bene
Oggi a serio rischio il primo TRENTACINQUELLO stagionale!!! Nelle zone più calde naturalmente.
E pensare che una volta 35 gradi a Torino erano una temperatura possibile solo in condizioni particolari e con tempi di ritorno ogni 3 - 5 estati; oggi si verifica 3- 5 volte a estate. Se va bene
nonostante il riscaldamento innegabile, io penso che la cosa che penalizza ulteriormente il nw è quest'anomalia ormai presente da mesi dell'hp centrata ad ovest, mi spiego, se l'hp fosse centrata più ad est Torino non sarebbe questi giorni una delle città più calde d'Italia, ripeto oltre al NCC come lo chiami tu c'è anche questa posizione dell' hp che penalizza.InvernoPerfetto ha scritto:Il centro di Torino - Giardini reali -è già a 30 gradi alle 11:30!!!