Outlook Estate 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Outlook Estate 2017

Messaggio da luca90 »

Con qualche giorno di ritardo posto la possibile Tendenza vista da noi:

"Prima di iniziare a parlare della nostra tendenza stagionale per l' estate, è bene cominciare facendo una dovuta precisazione: una tendenza meteo specialmente quando si cerca di capire il possibile evolvere stagionale è sempre un qualcosa di molto complesso, inutile imbrigliare questa scienza in uno schema ben definito. Si cerca quindi di capire a livello generale quale potrebbe essere lo schema barico che seguirà la stagione."


L'Outlook proposto sulla stagione Estiva 2017 poggia su di un elemento che secondo noi potrebbe avere ripercussioni importanti anche nel progredire stagionale e che nel corso dell'anno ha dimostrato di risultare a carattere prevalente. Parliamo della Circolazione Atmosferica, impostatasi con un ben preciso Pattern e che nel corso dei tempi solo brevi intervalli di fluttuazione hanno mostrato scenari inversi.

Qui sotto riportiamo l'anomalia Gpt rispetto la Trentennale 1981-2010 registrata da Gennaio a Maggio 2017

Immagine

Una delle particolari cause di questa situazione in archivio ( e ce lo avete sentito dire spesso) è dovuta alla divergenza del Jet Stream in procinto del Continente. Una Sinottica che non solo è riuscita a lavorare sull'anomalia Gpt Europea, ma anche a livello delle SSTA che negli ultimi mesi è andata a consolidare ulteriormente questo Pattern e aumentando le termiche nei settori a partire dal Nord Africa Occidentale proseguendo sulla verticale stessa sino alle medio-alte Latitudini.

Immagine

Ecco quindi che abbiamo uno degli elementi principale per la nostra Tendenza. Ma non solo, nel corso della Primavera abbiamo assistito ad SFW di tipo Late (Stratosphere Final Warming) che dopo un lungo periodo Invernale caratterizzato da AO/NAO+ ha cominciato a lavorare su questo comparto TLC apportandone una modifica e relegando la NAO su valori Neutri/deb-. Crediamo che simili valori possano mantenersi anche nella Tendenza stagionale.

Immagine

Ulteriori e importanti fattori determinanti ci arrivano dall'area Enso che secondo i Modelli Climatici dovrebbe risultare su valori Neutri e quindi non apportare sulla Corrente a getto ulteriori a particolari modifiche:

Immagine

Qualche modifica invece potrebbe arrivare dalla QBO. Come sappiamo questa Forzante nell'ultimo periodo di analisi ci ha fornito un'anomalia di percorrenza rispetto a quanto noi conosciuto mantenendosi su valori + e saltando la fase -. Dopo un lungo periodo ecco che stando agli ultimi aggiornamenti e Forecast la circolazione Orientale potrebbe prendere il sopravvento.

2017
hPa  JAN  FEB  MAR  APR  MAY  
10    2   10 -162 -270 -286
12   76   75  -40 -229 -280
15  112  123   73 -142 -268
20  142  159  131   52 -207
25  161  169  145  117  -85
30  171  177  153  136   58
35  169  185  155  141  116
40  165  170  158  146  136
45  155  166  141  134  149
50  132  145  107  118  148
60   77   94   28   66  114
70   15   36   10   50   73
80  -22   21   11   30   39
90  -55  -21   -1  -13    3
100 -150  -80  -38  -49  -53

Lo IOD Index stando ad alcune valutazioni forniteci dalla media dei Modelli Climatici potrebbe risultare mediamente +, ciò andrebbe favorendo un Monsone Indiano più intenso a ridosso della Coste Orientali Africane con conseguenze anche sull'ITF mantenendolo nel corso della stagione sopra la media.

Immagine

Alla luce di questi Fattori riteniamo quindi che il Pattern che domina la scena Europea da tempo dovrebbe riflettersi anche nella seguente Estate. L'ulteriore avanzare di stagione potrebbe apportare un'indebolimento del Jet Stream che associato ad alcuni fattori analizzati nel nostro Outlook, come ad esempio, la QBO in fase di mutazione, lo IOD e le SSTA ci potrebbe relegare anche fasi per cui il Pattern dominante potrebbe assumere caratteristiche "estreme".

Proponiamo secondo nostro giudizio che l'Europa Centro-Occidentale potrebbe risultare quella maggiormente interessata da rimonte Anticicloniche da parte dell'Alta delle Azzorre e/o Continentale e quindi a risentirne per i nostri interessi sarebbe sopratutto il Mediterraneo Centro-Occidentale. Il passaggio di fronti perturbati dovrebbero rimanere limitati alle medio-alte Latitudini con conseguenze maggiori su Europa Centro-Orientale.

L'anomalia Termica sino attorno fine Luglio a livello Nazionale risulterebbe sopra media con i picchi maggiori probabilmente da collocare su Centro-Nord Occidentale. Anche l'anomalia pluviometrica dovrebbe risentire di tale Pattern con una diminuzione di precipitazioni rispetto la media sui medesimi settori interessati dalla maggiore presenza di alti Gpt.

Ipotesi Pattern prevalente:

Immagine

L'outlook esposto lo riteniamo valido sino a fine Luglio, successivamente cercheremo di riprenderlo in mano apportando un'ulteriore Tendenza per il mese di Agosto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ma il noi vale a dire tu e quali altri utenti?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Appartenente ad un'altro gruppo. Qui scrive con il Nick di The Hurricane.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:Appartenente ad un'altro gruppo. Qui scrive con il Nick di The Hurricane.
ok capito.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9039
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Beh, effettivamente, l'anomalia GPT rispecchia parecchio l'anomalia della distribuzione pressoria avutasi fin'ora con Marzo e Aprile abbastanza zonali e con forte risonanza dell'anticiclone delle Azzorre (anomalie positive ad Ovest) e Maggio e Giugno con forte prevalenza di cunei nord-africani occidentalizzati tra Spagna e Francia (anomalie positive ad Ovest).

Ora bisogna vedere per quanto tempo rimane quest impianto, perché, come scrivevo nelle mie proiezioni estive 2017, con la QBO+ in teoria dovremmo avere il flusso delle correnti occidentali più forte con cunei nord-africani piuttosto orientalizzati, il contrario di quello che sta succedendo fino ad ora.

La grossa novità fino ad adesso non è solo la risonanza dell'anticiclone nord-africano ( H Continentale) ad Ovest ma anche un blando contributo dell'anticiclone delle Azzorre (H Oceanica) ad Ovest che mantiene la struttura in piedi.

Siamo ancora all'inizio, c'è una stagione intera.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:Beh, effettivamente, l'anomalia GPT rispecchia parecchio l'anomalia della distribuzione pressoria avutasi fin'ora con Marzo e Aprile abbastanza zonali e con forte risonanza dell'anticiclone delle Azzorre (anomalie positive ad Ovest) e Maggio e Giugno con forte prevalenza di cunei nord-africani occidentalizzati tra Spagna e Francia (anomalie positive ad Ovest).

Ora bisogna vedere per quanto tempo rimane quest impianto, perché, come scrivevo nelle mie proiezioni estive 2017, con la QBO+ in teoria dovremmo avere il flusso delle correnti occidentali più forte con cunei nord-africani piuttosto orientalizzati, il contrario di quello che sta succedendo fino ad ora.

La grossa novità fino ad adesso non è solo la risonanza dell'anticiclone nord-africano ( H Continentale) ad Ovest ma anche un blando contributo dell'anticiclone delle Azzorre (H Oceanica) ad Ovest che mantiene la struttura in piedi.

Siamo ancora all'inizio, c'è una stagione intera.
La QBO è negativa a 30hpa passata a Giugno in negativo:

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7793
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

complimenti a tutti e due per l'analisi semplice e ben strutturata. in alcuni punti ho avuto qualche difficoltà di comprensione, data dalle mie ancora modeste conoscenze scientifiche, ma il contenuto è chiaro anche per me :wink:
buona estate a tutti i forumisti!!!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

E' sbagliato dire che prevedete una disposizione barica simil 2003, forse un po' più occidentalizzata?
(Non voglio dire che sarà calda come il 2003, voglio solo capire se le anomalie di geopotenziali potrebbero essere simili)
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2470
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Lupo Silano ha scritto:complimenti a tutti e due per l'analisi semplice e ben strutturata. in alcuni punti ho avuto qualche difficoltà di comprensione, data dalle mie ancora modeste conoscenze scientifiche, ma il contenuto è chiaro anche per me :wink:
buona estate a tutti i forumisti!!!
per questo outlook, tutti i meriti vanno a luca :wink:
purtroppo, in queste settimane, sono stato troppo impegnato per curare l' outlook ed è tutto merito suo
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

the hurricane ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:complimenti a tutti e due per l'analisi semplice e ben strutturata. in alcuni punti ho avuto qualche difficoltà di comprensione, data dalle mie ancora modeste conoscenze scientifiche, ma il contenuto è chiaro anche per me :wink:
buona estate a tutti i forumisti!!!
per questo outlook, tutti i meriti vanno a luca :wink:
purtroppo, in queste settimane, sono stato troppo impegnato per curare l' outlook ed è tutto merito suo
quindi se è sbagliata sapremo con chi prendercela :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
Ora bisogna vedere per quanto tempo rimane quest impianto, perché, come scrivevo nelle mie proiezioni estive 2017, con la QBO+ in teoria dovremmo avere il flusso delle correnti occidentali più forte con cunei nord-africani piuttosto orientalizzati, il contrario di quello che sta succedendo fino ad ora.
Se così fosse come dici, un Jet Stream intenso forzato dalla QBO+ non andrebbe certo favorendo una maggiore risalita dell'H Nord Africano. Come ad inizio Outlook "inutile imbrigliare questa scienza in uno schema ben definito", le TLC sono uno spunto importantissimo per le valutazioni ma occorre ricercare anche ulteriori Forzanti per interpretare il loro comportamento in una determinata area. Un Jet Stream seppur teso dell'ultimo periodo deve fare i conti con una divergenza in atto su suolo Continentale Europeo e che ora con l'aiuto della QBO e SSTA nell'ultimo periodo sembra ulteriormente approfondire lo schema in atto.

IMadeYouReadThis ha scritto:E' sbagliato dire che prevedete una disposizione barica simil 2003, forse un po' più occidentalizzata?
(Non voglio dire che sarà calda come il 2003, voglio solo capire se le anomalie di geopotenziali potrebbero essere simili)
Paragoni di questo tipo generalmente e, almeno personalmente li faccio solo a fine del periodo di analisi. Ci possono essere delle correlazioni che possono aiutare nel fornirci qualche dettaglio paragonabile ad un x anno, ma per il momento non mi sento in grado di parlare di ipotetico 2003. Tuttavia credo che l'Europa Centro-Occidentale si, possa effettivamente avere anomalia Gpt anche importanti. :wink:

Ahahahah no Turbo, se si sbaglia puoi anche prendertela con The Hurricane :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Bene .... sono abbastanza concorde con la tendenza sino a fine luglio.... ma occhio alla 3à decade del c.m :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:



Paragoni di questo tipo generalmente e, almeno personalmente li faccio solo a fine del periodo di analisi. Ci possono essere delle correlazioni che possono aiutare nel fornirci qualche dettaglio paragonabile ad un x anno, ma per il momento non mi sento in grado di parlare di ipotetico 2003. Tuttavia credo che l'Europa Centro-Occidentale si, possa effettivamente avere anomalia Gpt anche importanti. :wink:
Ok grazie
BrixiaFidelis
Messaggi: 2530
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

bene bene ragazzi, complimenti per il bel lavoro svolto, come detto anche da Lupo tecnico, ma comprensibile e completo .... poi dici giusto Luca, il gioco delle Forzanti è forse quel qualcosa in più che fa la differenza
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Grazie ragazzi :oops: :wink:

Comunque se in caso qualcosa non torna e volete alcune delucidazioni in merito basta chiedere bestiacce. :wink:
Rispondi