Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs dipinge un run estremo riguardo la durata specie al centro sud... Tra l altro non è molto normale che il caldo riguardi solo noi, un pezzo di Francia e la spagna. Anche Germania, paesi bassi, Inghilterra, Balcani hanno fasi calde ma limitate e intervallate da periodi in media o sotto...
La Francia e la Germania sono molto altalenanti, d'estate si passa da un estremo all'altro li, è molto raro che abbiano ondate di calore durature come le nostre, solitamente da loro è quasi matematico che le correnti atlantiche prima o poi riescano a sfondare, cioè da loro le ondate di calore sono momentanee seguite subito da peggioramenti intensi, mentre da noi e in Spagna la cosa può essere ben diversa, diciamo che è il contrario, hp duraturi di qualsiasi matrice e break momentanei, e qua da noi l'estate è molto ma molto difficile che fallisca, fino a qualche anno fa in realtà non falliva neanche l'inverno. A proposito di inverno so che è presto, però secondo me il prossimo sarà freddo guardando un po come si stanno mettendo le SSTA, QBO e sfi, con ritorno a condizioni di AO e NAO negative medie, ma questa previsione potrà cambiare a Novembre se sento puzza di bruciato, oltretutto dovrebbero persistere pure condizioni di enso neutro, il che proporrebbe un inverno con ritorno a condizioni di VP weak, volevo già dirlo ma dal momento che d'estate non condivido i vostri gusti e non posso commentare quindi, mentre d'inverno si, volevo cogliere l'occasione per dire la mia.
anche il nostro inverno è fatto di episodi freddi in un contesto mite. Al momento sull inverno non mi pronuncio. E sull autunno ovvero settembre - novembre? Visto che viene prima
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs dipinge un run estremo riguardo la durata specie al centro sud... Tra l altro non è molto normale che il caldo riguardi solo noi, un pezzo di Francia e la spagna. Anche Germania, paesi bassi, Inghilterra, Balcani hanno fasi calde ma limitate e intervallate da periodi in media o sotto...
La Francia e la Germania sono molto altalenanti, d'estate si passa da un estremo all'altro li, è molto raro che abbiano ondate di calore durature come le nostre, solitamente da loro è quasi matematico che le correnti atlantiche prima o poi riescano a sfondare, cioè da loro le ondate di calore sono momentanee seguite subito da peggioramenti intensi, mentre da noi e in Spagna la cosa può essere ben diversa, diciamo che è il contrario, hp duraturi di qualsiasi matrice e break momentanei, e qua da noi l'estate è molto ma molto difficile che fallisca, fino a qualche anno fa in realtà non falliva neanche l'inverno. A proposito di inverno so che è presto, però secondo me il prossimo sarà freddo guardando un po come si stanno mettendo le SSTA, QBO e sfi, con ritorno a condizioni di AO e NAO negative medie, ma questa previsione potrà cambiare a Novembre se sento puzza di bruciato, oltretutto dovrebbero persistere pure condizioni di enso neutro, il che proporrebbe un inverno con ritorno a condizioni di VP weak, volevo già dirlo ma dal momento che d'estate non condivido i vostri gusti e non posso commentare quindi, mentre d'inverno si, volevo cogliere l'occasione per dire la mia.
anche il nostro inverno è fatto di episodi freddi in un contesto mite. Al momento sull inverno non mi pronuncio. E sull autunno ovvero settembre - novembre? Visto che viene prima
Autunno piovoso secondo me, però dobbiamo tornarci con le SSTA per quanto riguarda quello.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Partiamo da un presupposto: per fortuna la situazione sinottica non è ancora paragonabile a quella del luglio 2015 , uno dei mesi più infernali mai passati.
Dunque, la situazione sarebbe ancora POTENZIALMENTE passibile di cambiamenti, quanto meno per il centro-nord.

Il secondo concetto che vorrei esprimere è che purtroppo, mi pare che al momento , guardando le mappe, il messaggio sia "o est o niente". Ed "est o niente" in estate non è altro che garanzia di giornate canicolari.

Per spezzare l'assedio dell'anticiclone , servirebbe almeno un break serio, stile metà luglio 2016.

A questo punto non resta che sperare.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Gabriele95 ha scritto:Partiamo da un presupposto: per fortuna la situazione sinottica non è ancora paragonabile a quella del luglio 2015 , uno dei mesi più infernali mai passati.
Dunque, la situazione sarebbe ancora POTENZIALMENTE passibile di cambiamenti, quanto meno per il centro-nord.

Il secondo concetto che vorrei esprimere è che purtroppo, mi pare che al momento , guardando le mappe, il messaggio sia "o est o niente". Ed "est o niente" in estate non è altro che garanzia di giornate canicolari.

Per spezzare l'assedio dell'anticiclone , servirebbe almeno un break serio, stile metà luglio 2016.

A questo punto non resta che sperare.
Concordo con te Gabriele.

Intanto è assodata la fase molto calda, che darà il meglio (o peggio) di sé dal 12 al 15 giugno

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ventom ti ammiro per la tua ostinazione ma ostenti la dabbenaggine.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quotone gabri :wink: E se mi viene concesso, a parte un discorso di termometro, la situazione prevista nel medio termine è poco estiva, o quantomeno, non presenta i connotati favorevoli a periodi canicolari prolungati. Osserviamo l'insistenza con cui GFS pone una profondissima lp canadese, alimentata da un js con forte componente ondulatoria. Questa situazione favorirebbe l'elevazione dell'azzorriano, con la formazione di un'onda di ampiezza ragguardevole. E questo GFS pare averlo metabolizzato. Ora, il punto nodale è l'evoluzione: l'ipotesi caldo a oltranza mi pare super estrema, come pure l'aggancio della lp iberica da parte del flusso canadese, cosa che vede il parallelo. Questa situazione mi pare poco probabile perché implicherebbe il passaggio a un pattern EA- la soluzione che mi sembra adeguata è un intervento dell'est con probabile formazione di lp italica da contrasto. A ogni modo, non spaventiamoci troppo di fronte al leva e metti di GFS. Per ora è importante che venga confermata l'elevazione azzorriana che a mio avviso farà da sponda per l'ingresso dell'est, cui si assocerà probabilmente un break temporalesco.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

gemi65 ha scritto:Ventom ti ammiro per la tua ostinazione ma ostenti la dabbenaggine.
Allora ... magari mi viene di dargli contro perche spera in qualcosa che a me non va(e ci sta)...però a volte sembra che combatta contro i mulini a vento;) Vento fidati...non fossilizzarti su ogni singolo run,limata o non limata,ti rovini il fegato;) a me è successo con l'ondata di gelo del 14'-15' e mi sono ammalato perche ero talmente emozionato e tutto che guardavo i run con ossessione(e i balletti),nei prox gg farà caldo,forse cambierà dal 14(forse)...poi oh mi sono permesso di darti questo consiglio perche anch io ero cosi;)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

terremoto ha scritto:Quotone gabri :wink: E se mi viene concesso, a parte un discorso di termometro, la situazione prevista nel medio termine è poco estiva, o quantomeno, non presenta i connotati favorevoli a periodi canicolari prolungati. Osserviamo l'insistenza con cui GFS pone una profondissima lp canadese, alimentata da un js con forte componente ondulatoria. Questa situazione favorirebbe l'elevazione dell'azzorriano, con la formazione di un'onda di ampiezza ragguardevole. E questo GFS pare averlo metabolizzato. Ora, il punto nodale è l'evoluzione: l'ipotesi caldo a oltranza mi pare super estrema, come pure l'aggancio della lp iberica da parte del flusso canadese, cosa che vede il parallelo. Questa situazione mi pare poco probabile perché implicherebbe il passaggio a un pattern EA- la soluzione che mi sembra adeguata è un intervento dell'est con probabile formazione di lp italica da contrasto. A ogni modo, non spaventiamoci troppo di fronte al leva e metti di GFS. Per ora è importante che venga confermata l'elevazione azzorriana che a mio avviso farà da sponda per l'ingresso dell'est, cui si assocerà probabilmente un break temporalesco.
la configurazione che dici ce la stiamo portando avanti da mesi con i medesimi risultati ,fianco scoperto e temporali in adriatico e zone interne e tirreno col sole e clima estivo e poi una configurazione del genere ha il 2 percento di realizzarsi ,io quello che non capisco dai modelli si vede estate a gonfie vele cosa si va a caercare i fantasmi che ormai si sono estinti solo quelli ....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
terremoto ha scritto:Quotone gabri :wink: E se mi viene concesso, a parte un discorso di termometro, la situazione prevista nel medio termine è poco estiva, o quantomeno, non presenta i connotati favorevoli a periodi canicolari prolungati. Osserviamo l'insistenza con cui GFS pone una profondissima lp canadese, alimentata da un js con forte componente ondulatoria. Questa situazione favorirebbe l'elevazione dell'azzorriano, con la formazione di un'onda di ampiezza ragguardevole. E questo GFS pare averlo metabolizzato. Ora, il punto nodale è l'evoluzione: l'ipotesi caldo a oltranza mi pare super estrema, come pure l'aggancio della lp iberica da parte del flusso canadese, cosa che vede il parallelo. Questa situazione mi pare poco probabile perché implicherebbe il passaggio a un pattern EA- la soluzione che mi sembra adeguata è un intervento dell'est con probabile formazione di lp italica da contrasto. A ogni modo, non spaventiamoci troppo di fronte al leva e metti di GFS. Per ora è importante che venga confermata l'elevazione azzorriana che a mio avviso farà da sponda per l'ingresso dell'est, cui si assocerà probabilmente un break temporalesco.
la configurazione che dici ce la stiamo portando avanti da mesi con i medesimi risultati ,fianco scoperto e temporali in adriatico e zone interne e tirreno col sole e clima estivo e poi una configurazione del genere ha il 2 percento di realizzarsi ,io quello che non capisco dai modelli si vede estate a gonfie vele cosa si va a caercare i fantasmi che ormai si sono estinti solo quelli ....
l'analisi è corretta Terremoto ma torniamo al discorso della necessità di un local model mediterraneo
dobbiamo ragionare su una situazione anomala e peculiare per i nostri territori, evidentemente indici e pattern spiegano effetti generali ma per quanto riguarda lo stivale essi sono tradotti spietatamente dai numeri che ci dicono che a parte gennaio 2017, e nemmeno tutto, da allora è un segmento continuo di caldo sopra media solo a tratti brevissimi interrotto da episodi

contano gli effetti in area local mediterranea dove evidentemente tendiamo a sottovalutare la resistenza delle figure altopressorie subtropicale a favore di ragionamenti del tipo: si eleva l'Azzorre arriva l'articata, etc etc...
non funziona più cosi, per la nostra fetta di territorio, il tutto come dice Nevofilo si traduce in episodio seppur intensi molto limitati nel tempo, non continui e molto localizzati a specifiche regioni senza quel carattere diffuso in grado di "spezzare" il ritmo del sopra media forsennato ( da febbraio siamo sempre e costantemente over e non di poco)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Esiste una minima possibilità di ribaltone a breve secondo voi? intendo dopo le 72 ore
Stefano1986
Forumista senior

Robertino ha scritto:Esiste una minima possibilità di ribaltone a breve secondo voi? intendo dopo le 72 ore
Per me no, almeno fino al medio termine. Per il post 14 giugno tutto è ancora possibile invece.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Esiste una minima possibilità di ribaltone a breve secondo voi? intendo dopo le 72 ore
assolutamente no. Esiste la possibilità di hp non duraturi specie al nord nella seconda metà del mese..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
assolutamente no. Esiste la possibilità di hp non duraturi specie al nord nella seconda metà del mese..
nordest
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

tu pensi ci possano essere? io non credo, ci spero ma penso che dobbiamo passare qualche giorno al forno e poi chissà...
Stefano1986
Forumista senior

Prima di pensare al forno, godiamoci questi giorni tutto sommato gradevoli: poi faremo i conti al momento opportuno. Cerco di tirare un po' su il morale, nonostante sia un'impresa quasi impossibile :wink:
Rispondi