"No ad impianti di SCI sotto i 1500m? Una follia!
Va bene riscoprire i sentieri di montagna anche d'inverno se la neve manca, ma non esageriamo: se si può sciare meglio.
Editoriali - Oggi, ore 10.34"
Io penso che spendere soldi su soldi su imprese fallimentari sia solo uno spreco.
Un pò come accade nel commerciale; ricapitalizzare imprese decotte non serve a nulla; alla fine il fallimento arriva.
Leggetelo e dite la vostra
A proposito dell'editoriale di Grosso sugli impianti di risalita
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Anche l'argomento proposto da Gemi valica il fatto puramente climatico per sfociare in quello politico e sulle riflessioni dello stesso Gemi sono pure d'accordo.
In un'epoca che dura ormai da parecchi anni perchè sprecare soldi in infrastrutture collegate quando vedere la neve a quote decenti in un periodo piuttosto lungo è diventato un miraggio?
Che facciamo, facciamo impianti anche sul Vesuvio solo perchè da qualche anno per combinazioni fortuite nevica spesso? La logica dice no, come dice no ad impianti di sci sotto i 1500 metri col trend climatico di questi anni.
In un'epoca che dura ormai da parecchi anni perchè sprecare soldi in infrastrutture collegate quando vedere la neve a quote decenti in un periodo piuttosto lungo è diventato un miraggio?
Che facciamo, facciamo impianti anche sul Vesuvio solo perchè da qualche anno per combinazioni fortuite nevica spesso? La logica dice no, come dice no ad impianti di sci sotto i 1500 metri col trend climatico di questi anni.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Negli anni 60 e 70 complice la neve persistente fino a bassa quota qui in Piemonte hanno costruito impianti dove capitava, fino a quote addirittura di 500/600m
Il risultato è stato dagli anni 90 del FALLIMENTO di quelle società che in eredità hanno lasciato MOSTRI edilizi raccapriccianti
Il GW galoppante a mio avviso non consentirà, entro 20 anni, di avere neve abbondante e sicura sotto i 2000m di conseguenza costruire impianti sotto tale quota (figuriamoci 1500m) sarà un azzardo.
Si potrebbero salvare solo alcuni microclimi di certe vallate come il cuneese per esempio, ma sono eccezioni.
Il risultato è stato dagli anni 90 del FALLIMENTO di quelle società che in eredità hanno lasciato MOSTRI edilizi raccapriccianti
Il GW galoppante a mio avviso non consentirà, entro 20 anni, di avere neve abbondante e sicura sotto i 2000m di conseguenza costruire impianti sotto tale quota (figuriamoci 1500m) sarà un azzardo.
Si potrebbero salvare solo alcuni microclimi di certe vallate come il cuneese per esempio, ma sono eccezioni.