Ricordi di un inferno (estate 2003)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddopungente
*Forumista TOP*

Ricordi di un inferno (estate 2003)

Messaggio da freddopungente »

Fino ad allora i condizionatori erano perlopiù un optional o erano presenti nei grandi uffici,quell'estate segnò il boom di vendite in assoluto e solo questo potrebbe bastare per capire dell'anomalia che presentò la stagione estiva del 2003.

Si cominciò molto presto,già da aprile le temperature lievitarono a livelli esorbitanti,ma maggio seppe fare molto meglio (o peggio) del prercedente mese con l'estate che iniziava senza se e senza ma su tutto lo stivale.

Molto presto la vegetazione si seccò e gli incendi divagarono a macchia d'olio, il dato preoccupante fu la continuità di caldo esagerato senza praticamente break per 4 mesi e l'anticiclone africano ben presto fini sulla bocca secca dei tanti italiani che boccheggiarono quella estate.

Personalmente soffrii ancor di più per colpa del fatto che venni bocciato a scuola perchè ero solito marinarla,cosicchè all'età di 14 anni i miei genitori mi mandarono a lavorare nella pizzeria sotto casa da inizio giugno,furono i 2 mesi e mezzo più brutti della mia vita tra forni bolleti e caldo senza tregua

Per mia sfortuna eravamo in un momento in cua casai non potemmo acquistare condizionatori e cose del genere e praticamente dormii tutte le notti su un'amaca che misi in balcone.
quello fu anche il primo della comparsa della zanzare tigre in italia presenza ormai fissa

Se non sbaglio fu anche l'anno in cui il mediterraneo di competenza italiana vide il record di caldo

Dopo quell'estate vivo più serenamente la vita,l'inferno so com'è fatto :lol:

chiunque può postare qui il ricordo di quella terribile o bellisima estate a seconda dei punti di vista
Blizzard90A
Forumista senior

Re: Ricordi di un inferno (estate 2003)

Messaggio da Blizzard90A »

freddopungente ha scritto:Fino ad allora i condizionatori erano perlopiù un optional o erano presenti nei grandi uffici,quell'estate segnò il boom di vendite in assoluto e solo questo potrebbe bastare per capire dell'anomalia che presentò la stagione estiva del 2003.

Si cominciò molto presto,già da aprile le temperature lievitarono a livelli esorbitanti,ma maggio seppe fare molto meglio (o peggio) del prercedente mese con l'estate che iniziava senza se e senza ma su tutto lo stivale.

Molto presto la vegetazione si seccò e gli incendi divagarono a macchia d'olio, il dato preoccupante fu la continuità di caldo esagerato senza praticamente break per 4 mesi e l'anticiclone africano ben presto fini sulla bocca secca dei tanti italiani che boccheggiarono quella estate.

Personalmente soffrii ancor di più per colpa del fatto che venni bocciato a scuola perchè ero solito marinarla,cosicchè all'età di 14 anni i miei genitori mi mandarono a lavorare nella pizzeria sotto casa da inizio giugno,furono i 2 mesi e mezzo più brutti della mia vita tra forni bolleti e caldo senza tregua

Per mia sfortuna eravamo in un momento in cua casai non potemmo acquistare condizionatori e cose del genere e praticamente dormii tutte le notti su un'amaca che misi in balcone.
quello fu anche il primo della comparsa della zanzare tigre in italia presenza ormai fissa

Se non sbaglio fu anche l'anno in cui il mediterraneo di competenza italiana vide il record di caldo

Dopo quell'estate vivo più serenamente la vita,l'inferno so com'è fatto :lol:

chiunque può postare qui il ricordo di quella terribile o bellisima estate a seconda dei punti di vista
Aridaje, l'estate del 2003 e la lunga ondata di calore che la colpì, non fu causata dall'anticiclone nord africano, bensì da un hp di matrice ibrida a componente maggiore oceanica, leggete su wikipedia, scrivete ondata di calore del 2003 e leggete la voce cause dell'ondata, se dovete citare la 2003, scrivete cose vere però. Per i ricordi non me ricordo proprio nulla, troppo piccolo e troppo tempo fa.

Immagineupload
Ultima modifica di Blizzard90A il mar giu 06, 2017 8:44 pm, modificato 3 volte in totale.
federtof

Messaggio da federtof »

io mi ricordi dei 32-33 gradi in casa per un mese quasi, giornate da morire..... non avevamo il clima, ma un "pinguino" di quelli portatili, che era un paliativo solo mentale in pratica.....
ero in un appartamento, 5 piano, con finestre solo a sud
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

federtof ha scritto:io mi ricordi dei 32-33 gradi in casa per un mese quasi, giornate da morire..... non avevamo il clima, ma un "pinguino" di quelli portatili, che era un paliativo solo mentale in pratica.....
nel 2003 non esistevano condizionatori come oggi. Molto meno potenti.finestre chiuse e pinguino oggi in casa non soffri certo. Assurdo avere 32 gradi. Già oltre 26.. L ideale in casa 22 con il 40%
Blizzard90A
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:
federtof ha scritto:io mi ricordi dei 32-33 gradi in casa per un mese quasi, giornate da morire..... non avevamo il clima, ma un "pinguino" di quelli portatili, che era un paliativo solo mentale in pratica.....
nel 2003 non esistevano condizionatori come oggi. Molto meno potenti.finestre chiuse e pinguino oggi in casa non soffri certo. Assurdo avere 32 gradi. Già oltre 26.. L ideale in casa 22 con il 40%
Stasera e ieri io c'avevo 27 gradi in camera mia perchè c'ho pure il computer che emana calore, a dormire io ci riesco anche in caso di giornate molto afose come oggi, il condizionatore ce lo ho, ma praticamente non lo uso mai, neanche nel 2012 e nel 2015 lo ho mai usato, ogni tanto accendo il ventilatore ma raramente.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
Stasera e ieri io c'avevo 27 gradi in camera mia perchè c'ho pure il computer che emana calore, a dormire io ci riesco anche in caso di giornate molto afose come oggi, il condizionatore ce lo ho, ma praticamente non lo uso mai, neanche nel 2012 e nel 2015 lo ho mai usato, ogni tanto accendo il ventilatore ma raramente.
se lo possiedi usalo....
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: nel 2003 non esistevano condizionatori come oggi. Molto meno potenti.finestre chiuse e pinguino oggi in casa non soffri certo. Assurdo avere 32 gradi. Già oltre 26.. L ideale in casa 22 con il 40%
se lo possiedi usalo....
Non mi serve sinceramente, consuma un sacco di corrente e poi ce n'è uno solo che sta in salone e non in camera mia, il caldo non mi provoca nessun fastidio, non me lo ha provocato neanche in vacanza in Egitto con 30 gradi di notte e 45 di giorno, e dovrebbe essere lo stesso con te che sei più giovane di me, a 23 anni il caldo dovrebbe farti il solletico :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

il 2003 non ha fatto registrare record di caldo in calabria. dalle mie parti hanno fatto parlare di più di loro il 2007 per i picchi ed il 2012 per continuità. all'epoca, nel 2003, vivevo a perugia e scesi in calabria i primi di agosto, ma direttamente al mare senza passare da cosenza. ricordo a perugia a luglio i 30 gradi alle 10 di sera, specie dentro le case. lì non eravamo abituati..
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Mai avuto un condizionatore a casa. Anch'io come Blizzard sopporto molto bene il caldo: ma quell'estate, nelle giornate più calde, accendevo il fon per qualche minuto per far uscire l'aria fresca. A essere sincero, però, ho patito di più nell'estate 2012, la prima che ho trascorso interamente a Bologna (senza condizionatore anche quella): altro che 2003 nelle Marche!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

L estate africana e' la 2012, secondo posto di sempre, 7-8 heat wawes
E' questo tipo di estati il trend di questi anni

Il 2003 e' altra cosa : si tratta di un' anomalia a parte difficilmente ripetibile con h p Azzorre di blocco sull Europa poi alimentato anche da correnti sub tropicali africane
Estensione chilometrica dell' h p molto ampia
Kemp

Messaggio da Kemp »

Dico solo che da allora l'estate per me é diventata uno spauracchio: gia' a fine maggio c'era caldo, poi dai primi di giugno tremenda escalation: dopo 10 giorni praticamente senza dormire (avevo 34 gradi in casa di notte, e non si muoveva una foglia, allora vivevo a Parma vicino all'argine del torrente) il 19 giugno comprai il condizionatore (di quelli portatili con condensatore esterno, era l'ultimo..li avevano esauriti tutti) che mi salvo' almeno una parte del riposo, anche se a me l'aria condizionata infastidisce. Gia' ad inizio luglio non ne potevo piu' ma il "meglio" doveva ancora arrivare: il terribile agosto 2003, ricordo i 32 gradi alle ore 23, e la fatica al pomeriggio al lavoro (andai in ferie subito dopo, c'era da boccheggiare anche a Sestri Levante ma almeno non dovevo lavorare :mrgreen: ). Il declino del supercaldo arrivo' solo dopo il 20 settembre, con la ciliegina del blackout :roll: .
L'estate seguente, il 2004, invece per me é stata una delle migliori : caldo senza eccessi e non troppa umidita' in media.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Estate 2003??
Un incubo persino x me che sto ad 800 metri :evil:
+30° ed oltre raggiunti a 1000 metri, da me picco massimo di +32.2° l'11 agosto!
In casa mi ricordo 29° in salotto e 31° in mansarda, cioè robe eccezionali :shock:
che mai più vorrei rivivere.
Blizzard90A
Forumista senior

iniestas ha scritto:L estate africana e' la 2012, secondo posto di sempre, 7-8 heat wawes
E' questo tipo di estati il trend di questi anni

Il 2003 e' altra cosa : si tratta di un' anomalia a parte difficilmente ripetibile con h p Azzorre di blocco sull Europa poi alimentato anche da correnti sub tropicali africane
Estensione chilometrica dell' h p molto ampia
Esatto, l'heat wave del 2003, a differenza della 2012 e della 2015, è l'unica a non essere stata causata dall'anticiclone nord africano o almeno non in prima persona. Fù una situazione difficilmente ripetibile, probabilmente con tempi di ritorno trentennali
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nel 2003 è cambiata la percezione della stagione estiva. Da allora anch'io ho paura e da maggio inizia l'incubo che si protrae fino a inizio ottobre.
Fa meraviglia leggere di persone che pur avendo nel 2003 già 13 anni, non hanno ricordi di quell'inferno. Beati loro.
Per dire: qui la siccità unita al caldo provocò danni all efondamenta delle case a causa della secchezza del terreno.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ideale 22°C :shock: ?
E poi in inverno sempre 22°C ma con -2 fuori immagino...
Rispondi