Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: se vuoi dico Azzorre... E chi parla di 2003 o 2015? Ma vi ricordate l umidità, la persistenza e le termiche di questi 2 anni? Imparagonabile. Come paragonare questo inverno con l 85
Io non me ricordo niente del 2003 ero piccolo
avevi 13 anni? Beh io 9. Eh si ho 23 anni...
Si ma non ricordo proprio niente, 0 proprio. mi pare che i miei c'avevano casa a mare e stavamo la ad Agosto quando c'avevano le ferie. Perchè tu ti ricordi qualcosa? In caso complimenti :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Io non me ricordo niente del 2003 ero piccolo
avevi 13 anni? Beh io 9. Eh si ho 23 anni...
Si ma non ricordo proprio niente, 0 proprio. mi pare che i miei c'avevano casa a mare e stavamo la ad Agosto quando c'avevano le ferie. Perchè tu ti ricordi qualcosa? In caso complimenti :lol:
io agosto 2003 ero dai nonni materni in Molise e mi risparmiai l agosto 2003 a Torino. Ma anche li fece caldo.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

qui ci vogliono i bunker anti tornado
Immaginehost image
Immagineupload immagini
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:qui ci vogliono i bunker anti tornado
Immaginehost image
Immagineupload immagini
ma non era africano all infinito? Io vedo un estate simile allo scorso anno. HP e poi break... Andasse avanti cosi fino al 31 agosto non mi lamento certo.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immaginehost image
Immagineupload immagini
ma non era africano all infinito? Io vedo un estate simile allo scorso anno. HP e poi break... Andasse avanti cosi fino al 31 agosto non mi lamento certo.
devi fare distinzione quello che ti sfugge sempre se ti posto le temperature di roma da inizio maggio o anche prima siamo in estate da settimane compreso oggi e stanotte con caldo afoso e via dicendo ....
e poi sono carte a 10 giorni senza dimenticare che il break cancellato a 3 giorni sul resto della penisola ,quindi andiamoci calmi e sereni che di caldo nei prossimi giorni ne arriva parecchio e senza dimenticare che quando si parla di breve durata minimo sono 10 alla fine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:ma non era africano all infinito? Io vedo un estate simile allo scorso anno. HP e poi break... Andasse avanti cosi fino al 31 agosto non mi lamento certo.
Vento, capisco che l'entusiasmo del break è forte però stiamo parlando di 200h.
I ritrattamenti come puoi vedere sono all'ordine del giorno e quasi sempre a favore dell'hp...
Nel frattempo ci becchiamo un sopramedia bello tosto fino almeno al 14
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:
Immaginehost image
Immagineupload immagini
devi fare distinzione quello che ti sfugge sempre se ti posto le temperature di roma da inizio maggio o anche prima siamo in estate da settimane compreso oggi e stanotte con caldo afoso e via dicendo ....
e poi sono carte a 10 giorni senza dimenticare che il break cancellato a 3 giorni sul resto della penisola ,quindi andiamoci calmi e sereni che di caldo nei prossimi giorni ne arriva parecchio e senza dimenticare che quando si parla di breve durata minimo sono 10 alla fine
hai ragione Roma non è Torino. Lo dimentico sempre. Da me vento temporali non mancano certo nei mesi estivi.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

qualche somiglianza nel long tra ecmwf e gfs, a parità di distanza temporale (per quel poco che può valere):

Immagine

Immagine
ventomoderato

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ma non era africano all infinito? Io vedo un estate simile allo scorso anno. HP e poi break... Andasse avanti cosi fino al 31 agosto non mi lamento certo.
I ritrattamenti come puoi vedere sono all'ordine del giorno e quasi sempre a favore dell'hp...
lo so... Però che ci sia un peggioramento intorno al 14 m sembra che già da ieri si intravede. Poi non sappiamo l entità e la durata di questo peggioramento. Rimango fiducioso...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
lo so... Però che ci sia un peggioramento intorno al 14 m sembra che già da ieri si intravede. Poi non sappiamo l entità e la durata di questo peggioramento. Rimango fiducioso...
Comunque ML mi da ragione sul fatto che si tratterà di caldo torrido con umidità relativa bassissima tranne che il Veneto ovviamente che li proprio non c'è niente da fare, probabilmente avremo le stesse UR dei giorni scorsi, guarda c'è molta più umidità oggi che siano sotto correnti a curvatura ciclonica. A seguito è possibile un cedimento da est dopo il 14 da confermare, ma situazione ancora una volta molto delicata secondo me. Il mese potrebbe trascorrere così appunto come dissi, tra break atlantici e/o da est e rimonte africane anche molto forti di intensità, situazione prevista anche da reading che vede un Giugno in media a livello precipitativo nonostante veda sopra media molto forte. Molto importanti saranno le SSTA e la loro evoluzione per Luglio in quanto determinanti quando la corrente a getto rallenta, e lo farà spesso per via del late fw e della qbo negativa unita a sfi molto basso.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Dando uno sguardo anche alle ens di reading, sembra profilarsi una fase molto calda tra il 12 e il 14, seguita da un calo termico anche importante dal 15 in avanti.

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Stefano1986 ha scritto:Dando uno sguardo anche alle ens di reading, sembra profilarsi una fase molto calda tra il 12 e il 14, seguita da un calo termico anche importante dal 15 in avanti.

Immagine
crede nella svolta da nordest. se posti i miei vedi che rimangono tra i 15 ed i 20 senza apprezzabili diminuzioni.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

GFS 18 che ci va giu abbastanza pesante...
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Run molto brutto sinora , anche se posticipa l'ingresso dell'aria bollente per il prossimo weekend di qualche ora.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Ultimi rum di gfs e parenti orribili...la maggiore importanza che acquisisce la goccia fredda in discesa verso la Grecia impedisce la rotazione dell'assendell'anticiclone condannando specie il nord a un forno
Rispondi