Modelli Live Giugno 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Sembra confermarsi la visione del run dello 06 di ieri, con l'Azzorre pronto a ricucire in Atlantico e ad elevarsi spingendo su di noi aria fresca ad inizio settimana.
Gem simile, UKMO vede invece il rientro di una circolazione instabile al sud da nord est.
In attesa di Reading.
Attenzione con i facili entusiasmi: vorrei ricordarvi come pochi giorni fa la tendenza dinamica atlantica che GFS ha proposto per più run è stata cancellata come fosse nulla; l'hp, soprattutto in estate, ha sempre una marcia in più.
Gem simile, UKMO vede invece il rientro di una circolazione instabile al sud da nord est.
In attesa di Reading.
Attenzione con i facili entusiasmi: vorrei ricordarvi come pochi giorni fa la tendenza dinamica atlantica che GFS ha proposto per più run è stata cancellata come fosse nulla; l'hp, soprattutto in estate, ha sempre una marcia in più.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma sorprese de che?
Mi sembrava evidente dagli spaghi di ieri circa alcune possibili variazioni di tendenza nei Gm oltre il medio termine. Non mi sembra ci sia nessun ribaltamento di Sinottica per dichiarare un "sorpresa".
Intanto Ecmwf propone ciò:

Successivamente come le Ens mostravano è possibile una ripresa da parte dell'Alta delle Azzorre che tornerebbe a spingere verso il Continente, in questo frangente ci potrebbe essere un'indebolimento Gpt attorno l'Europa Centrale con l'innesco di correnti instabili prima di ricucire da W.

Intanto Ecmwf propone ciò:

Successivamente come le Ens mostravano è possibile una ripresa da parte dell'Alta delle Azzorre che tornerebbe a spingere verso il Continente, in questo frangente ci potrebbe essere un'indebolimento Gpt attorno l'Europa Centrale con l'innesco di correnti instabili prima di ricucire da W.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Spaghi comunque con termiche molto limate rispetto a ieri, tolti un paio di giornigemi65 ha scritto:Luca mi hai anticipato.

Ultima modifica di Stefano1986 il mar giu 06, 2017 8:34 am, modificato 1 volta in totale.
Per carità,è vero un po hanno limato,ma c e da dire che se si passa da una 20 a una 15(esempio),ma non piove,secondo me l'estate va a gonfie vele lo stesso eh,poi reading vedrebbe il proseguio con anticiclone sempre a coprire il lato w,,mentre sappiamo che gfs con 4 uscite a volte fa vedere run agli antipodi...sicuramewnte ci sarà un ricambio d'aria , ma esultare come se ci fosse stato un ribaltamento,mi pare eccessivo...poi magari ho interpretato male io eh;)
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ma le termiche di reading quelle sono rimaste, non c'è stata nessuna limata. GFS fa vedere la stessa cosa di ieri, con un cut-off, hp da ovest e quello su di noi che si congiungono e aria fresca che scende da est a seguito proprio del cut-off, stessa cosa che vedeva ieri come reading anche conferma la stessa evoluzione, non c'è stato nessun ribaltone o cose varie, l'estate e Giugno procedono a gonfie e vele, buone notizie anche dalle SSTA che vedono le anomalie negative in zona am guadagnare ulteriore terreno verso est e la QBO che è virata in negativo a 30 hpa.Pietro90 ha scritto:Per carità,è vero un po hanno limato,ma c e da dire che se si passa da una 20 a una 15(esempio),ma non piove,secondo me l'estate va a gonfie vele lo stesso eh,poi reading vedrebbe il proseguio con anticiclone sempre a coprire il lato w,,mentre sappiamo che gfs con 4 uscite a volte fa vedere run agli antipodi...sicuramewnte ci sarà un ricambio d'aria , ma esultare come se ci fosse stato un ribaltamento,mi pare eccessivo...poi magari ho interpretato male io eh;)
In un altro sito dicono che è proprio grazie all area AM che si riuscira a tenere a bada il caldo...cmq,le ssta mi pare di capire che stanno migliorando allora? ottimo speriamo che il jet si alzi un pelo di piu,in modo tale da coprirci maggiormenteBlizzard90A ha scritto:Ma le termiche di reading quelle sono rimaste, non c'è stata nessuna limata. GFS fa vedere la stessa cosa di ieri, con un cut-off, hp da ovest e quello su di noi che si congiungono e aria fresca che scende da est a seguito proprio del cut-off, stessa cosa che vedeva ieri come reading anche conferma la stessa evoluzione, non c'è stato nessun ribaltone o cose varie, l'estate e Giugno procedono a gonfie e vele, buone notizie anche dalle SSTA che vedono le anomalie negative in zona am guadagnare ulteriore terreno verso est.Pietro90 ha scritto:Per carità,è vero un po hanno limato,ma c e da dire che se si passa da una 20 a una 15(esempio),ma non piove,secondo me l'estate va a gonfie vele lo stesso eh,poi reading vedrebbe il proseguio con anticiclone sempre a coprire il lato w,,mentre sappiamo che gfs con 4 uscite a volte fa vedere run agli antipodi...sicuramewnte ci sarà un ricambio d'aria , ma esultare come se ci fosse stato un ribaltamento,mi pare eccessivo...poi magari ho interpretato male io eh;)