Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rodanato ha scritto:gfs18 sta tirando una limata del boia... io credo poco a questa limata, tuttavia credo in un avvicinamento alla visione di ecmwf.
Attenzione alla goccia che dovrebbe isolarsi in Atlantico. Sembra essere più incisiva.
Per ora comunque si, gpt piu bassi
quindi il prosieguo ti sembra paradossalmente peggiore rispetto al run12, giusto? anche io di colpo ho avuto questo sospetto, purtroppo...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rodanato ha scritto: quindi il prosieguo ti sembra paradossalmente peggiore rispetto al run12, giusto? anche io di colpo ho avuto questo sospetto, purtroppo...
Tutto dipenderà dall'evoluzione della goccia. Per ora cuneo più ad ovest grazie alla minor forza della LP che va dall'atlantico al Regno Unito. Cuneo che comunque è più alto di latitudine e sembra si stia formando una specie di blocco ad est. Magari questo non permetterà le infiltrazioni fresche dalla Russia all'Europa centro orientale impedendo l'indebolimento del cuneo

---
Goccia che viene quasi riassorbita, Termiche più basse per ora
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Rodanato ha scritto: quindi il prosieguo ti sembra paradossalmente peggiore rispetto al run12, giusto? anche io di colpo ho avuto questo sospetto, purtroppo...
Tutto dipenderà dall'evoluzione della goccia. Per ora cuneo più ad ovest grazie alla minor forza della LP che va dall'atlantico al Regno Unito. Cuneo che comunque è più alto di latitudine e sembra si stia formando una specie di blocco ad est. Magari questo non permetterà le infiltrazioni fresche dalla Russia all'Europa centro orientale impedendo l'indebolimento del cuneo

---
Goccia che viene quasi riassorbita, Termiche più basse per ora
a prescindere che la +20 prevista nei run precedenti si trasformi in una +10, in una +30, oppure che rimanga invariata, questo run mi pare farlocco, la sinottica che propone risulta poco logica, certe manovre bariche (e pure quelle delle isoterme) che sono mostrate stasera sullo scacchiere europeo, non mi convincono affatto...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rodanato ha scritto: a prescindere che la +20 prevista nei run precedenti si trasformi in una +10, in una +30, oppure che rimanga invariata, questo run mi pare farlocco, la sinottica che propone risulta poco logica, certe manovre bariche (e pure quelle delle isoterme) che sono mostrate stasera sullo scacchiere europeo, non mi convincono affatto...
La visione di ECWMF è quella più sensata a mio parere. Non nutro molte speranze nell'abbattimento parziale del cuneo previsto per il 15 però...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:Termiche più basse per ora
Infatti...da sabato in poi la +20 a spasso per l'Italia fino a data da destinarsi. Sembra tosto da scalzare l'anticiclone
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Rodanato ha scritto: a prescindere che la +20 prevista nei run precedenti si trasformi in una +10, in una +30, oppure che rimanga invariata, questo run mi pare farlocco, la sinottica che propone risulta poco logica, certe manovre bariche (e pure quelle delle isoterme) che sono mostrate stasera sullo scacchiere europeo, non mi convincono affatto...
La visione di ECWMF è quella più sensata a mio parere. Non nutro molte speranze nell'abbattimento parziale del cuneo previsto per il 15 però...
già, certi palloni gonfiati a dismisura sui paralleli sono assolutamente poco credibili (un po' come quando lo stesso gfs vede promontori anticiclonici striminziti sempre lungo i paralleli... parimenti poco credibili)... reading (insieme ad ukmo) hanno una visione che li trova grossomodo d'accordo come tempistica, come dinamica, come entità dei geopotenziali, eccetera. ricordo che reading e ukmo sono rispettivamente il primo e il secondo modello più affidabili in assoluto, e lo sono con ampio margine sugli "sfidanti". diciamo la verità, gfs è bello da vedere perchè è completo, è interattivo, è accattivante, esce ogni sei ore, propone un pannello a distanza di sei ore da quello precedente e dal successivo, permette di usare svariate mappe che reading non ha (per esempio le mappe precipitative, e tanto altro), ha una durata previsionale (fantascientifica, ovvio) di addirittura 16 giorni... ma se reading avesse tutto ciò, tutto questo appeal e tutto questo "ben presentarsi", col cavolo che staremmo appresso ai balletti del suo collega a stelle e strisce. reading è nella sostanza, nella concretezza, un ottimo modello, gfs è un modello discreto, nulla più. :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rodanato ha scritto: La visione di ECWMF è quella più sensata a mio parere. Non nutro molte speranze nell'abbattimento parziale del cuneo previsto per il 15 però...
già, certi palloni gonfiati a dismisura sui paralleli sono assolutamente poco credibili (un po' come quando lo stesso gfs vede promontori anticiclonici striminziti sempre lungo i paralleli... parimenti poco credibili)... reading (insieme ad ukmo) hanno una visione che li trova grossomodo d'accordo come tempistica, come dinamica, come entità dei geopotenziali, eccetera. ricordo che reading e ukmo sono rispettivamente il primo e il secondo modello più affidabili in assoluto, e lo sono con ampio margine sugli "sfidanti". diciamo la verità, gfs è bello da vedere perchè è completo, è interattivo, è accattivante, esce ogni sei ore, propone un pannello a distanza di sei ore da quello precedente e dal successivo, permette di usare svariate mappe che reading non ha (per esempio le mappe precipitative, e tanto altro), ha una durata previsionale (fantascientifica, ovvio) di addirittura 16 giorni... ma se reading avesse tutto ciò, tutto questo appeal e tutto questo "ben presentarsi", col cavolo che staremmo appresso ai balletti del suo collega a stelle e strisce. reading è un ottimo modello, gfs è un modello discreto, nulla più. :lol: :lol:
Pienamente d'accordo.
Poi lo zt a 5000mt di GFS mi sembra un tantino esagerato. Sarebbe veramente troppo alto, perfino per luglio. Infatti uscirono anche alcuni articoli nel 2015 quando venne superato sul nord italia nel famoso luglio
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun giu 05, 2017 11:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

non voglio infierire verso il povero americano, ma l'insensatezza di questa carta è lampante :lol:
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rodanato ha scritto:non voglio infierire verso il povero americano, ma l'insensatezza di questa carta è lampante :lol:
Immagine
Si spera :lol: Si rischia giugno record dietro il 2003
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Rodanato ha scritto: La visione di ECWMF è quella più sensata a mio parere. Non nutro molte speranze nell'abbattimento parziale del cuneo previsto per il 15 però...
già, certi palloni gonfiati a dismisura sui paralleli sono assolutamente poco credibili (un po' come quando lo stesso gfs vede promontori anticiclonici striminziti sempre lungo i paralleli... parimenti poco credibili)... reading (insieme ad ukmo) hanno una visione che li trova grossomodo d'accordo come tempistica, come dinamica, come entità dei geopotenziali, eccetera. ricordo che reading e ukmo sono rispettivamente il primo e il secondo modello più affidabili in assoluto, e lo sono con ampio margine sugli "sfidanti". diciamo la verità, gfs è bello da vedere perchè è completo, è interattivo, è accattivante, esce ogni sei ore, propone un pannello a distanza di sei ore da quello precedente e dal successivo, permette di usare svariate mappe che reading non ha (per esempio le mappe precipitative, e tanto altro), ha una durata previsionale (fantascientifica, ovvio) di addirittura 16 giorni... ma se reading avesse tutto ciò, tutto questo appeal e tutto questo "ben presentarsi", col cavolo che staremmo appresso ai balletti del suo collega a stelle e strisce. reading è un ottimo modello, gfs è un modello discreto, nulla più. :lol: :lol:
Pienamente d'accordo.
Poi lo zt a 5000mt di GFS mi sembra un tantino esagerato. Sarebbe veramente troppo alto, perfino per luglio. Infatti uscirono anche alcuni articoli nel 2015 quando venne superato sul nord italia nel famoso luglio
appunto! fornisce dati che sono manna per gli appassionati, ma se poi la spara puntualmente grossa... tanto vale tenerli segreti! :lol: :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Rodanato ha scritto:non voglio infierire verso il povero americano, ma l'insensatezza di questa carta è lampante :lol:
Immagine
Si spera :lol: Si rischia giugno record dietro il 2003
ci sono due o tre goccette grandi uno sputo in atlantico in concomitanza; un africano furente schiacciato e che fa le contorsioni peggio di un acrobata per stare abbarbicato a più territorio possibile; un lago freddo al di là delle alpi che si espande uniformemente manco fosse spongebob, per di più non si sa da dove si è originato... :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Rodanato ha scritto: ci sono due o tre goccette grandi uno sputo in atlantico in concomitanza; un africano furente schiacciato e che fa le contorsioni peggio di un acrobata per stare abbarbicato a più territorio possibile; un lago freddo al di là delle alpi che si espande uniformemente manco fosse spongebob, per di più non si sa da dove si è originato... :lol:
Il lago freddo si origina da un LP islandese che richiama aria fredda dalla Groenlandia che spinta dall'anticiclone che si eleva in atlantico viene agganciata dalla LP sul Regno Unito che sta traslando da ovest ad est...si ok forse un pò forzato

A parte questo come dicevo un po' di tempo fa gli indici servono poco a nulla e ci sarà da soffrire quest'estate.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Rodanato ha scritto: ci sono due o tre goccette grandi uno sputo in atlantico in concomitanza; un africano furente schiacciato e che fa le contorsioni peggio di un acrobata per stare abbarbicato a più territorio possibile; un lago freddo al di là delle alpi che si espande uniformemente manco fosse spongebob, per di più non si sa da dove si è originato... :lol:
Il lago freddo si origina da un LP islandese che richiama aria fredda dalla Groenlandia che spinta dall'anticiclone che si eleva in atlantico viene agganciata dalla LP sul Regno Unito che sta traslando da ovest ad est...si ok forse un pò forzato

A parte questo come dicevo un po' di tempo fa gli indici servono poco a nulla e ci sarà da soffrire quest'estate. Poi non mi dispiace troppo il caldo d'estate quindi mi andrebbe pure bene (a parte di notte :x )
brutto run gfs 18. pedine che non mi piace proprio come si dispongono sullo scacchiere.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tranquilli.... 8)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs00 spazza via il forno già da martedì x tutti.... :wink:
Rispondi