Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'estremo Gem nel Long addirittura fa spuntare una +25° tra Francia e Nord-W Italia

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Vediamo Reading...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading in questa ultima corsa sembra più docile verso la prossima rimonta anticiclonica anche se la +18° è sempre tanta roba. Apice del caldo sempre tra domenica e lunedì al nord; aspettiamo gli ultimi pannelli.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

non ho mai creduto alla staticità vista dai due nordamericani, tuttavia tra il pomeriggio di domenica e di lunedì prossimo, ecmwf vede una traslazione verso l'europa continentale della lp atlantica che a mio avviso, non può subire tale accelerata proprio in quel momento. :wink:
Ultima modifica di Rodanato il lun giu 05, 2017 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

a questo punto, dato che ormai la rimonta anticiclonica è ormai sicura, c'è solo da sperare che vi sia una limata alle termiche strada facendo, anche se ci credo poco.

Del resto non siamo mica a Gennaio , dove a 150 ore hai la -10 sull'Italia e a 24 ore la 0 se va bene :D :evil:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Reading in questa ultima corsa sembra più docile verso la prossima rimonta anticiclonica anche se la +18° è sempre tanta roba. Apice del caldo sempre tra domenica e lunedì al nord; aspettiamo gli ultimi pannelli.
lo sfondamento della saccatura sull'intera mitteleuropa entro il pomeriggio di lunedì mi pare strambo... più si avvicinano al continente, più le saccature rallentano: addirittura ecmwf vede una progressione della LP maggiore tra domenica e lunedì, che tra sabato e domenica! invece lunedì farà a mio avviso caldo almeno quanto domenica, non come vede reading, che dà già delle infiltrazioni instabili per lunedì (vede la +18 così come la vede per il giorno prima, ma l'orientalizzazione rapida del cuneo anticiclonico presupporrebbe infiltrazioni più fresche nei bassi strati).

chiacchiere permettendo, prevedo una +18/+19 in arrivo al nord tra domenica e lunedì sulle pianure del nord, anche la +20/+21 in limitate aree del nord-est.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Spaghi gfs germi allo 06...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Matteo TV ha scritto:Spaghi gfs germi allo 06...
le ens erano partite in ritardissimo ad aggiornarsi... :? :? comunque adesso sono usciti!
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Rodanato ha scritto:
le ens erano partite in ritardissimo ad aggiornarsi... :? :? comunque adesso sono usciti!
Meglio non guardarli. Perché farsi del male? :lol:
Sopra media anche marcato per tutto il periodo. Speriamo che gfs inizi presto a darsi una regolata.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Stefano1986 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Sopra media anche marcato per tutto il periodo. Speriamo che gfs inizi presto a darsi una regolata.
credi che il problema sia principalmente di gfs? sei d'accordo con ecmwf che prevede spiriti ben meno bollenti? nessuna ironia nella domanda! :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Rodanato ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Rodanato ha scritto: le ens erano partite in ritardissimo ad aggiornarsi... :? :? comunque adesso sono usciti!
credi che il problema sia principalmente di gfs? sei d'accordo con ecmwf che prevede spiriti ben meno bollenti? nessuna ironia nella domanda! :wink:
Gfs molto volubile. La cosa certa è la forte scaldata tra sabato e martedì. Speriamo non duri troppo, tutto qui.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Incredibile differenza nei prossimi giorni ovvero da sabato in poi. Ad oggi tra nord Ovest e nord est passano anche 7/8 gradi a favore del nord est. Tra l altro Reading vede instabilità già martedì e ha limato le termiche di un paio di gradi. Parlo per il mio orticello: Ondata meno cattiva con minime tra 17 e 20. E massime con picco a 32 gradi ma Ur bassa nemmeno 25%. Già martedì calo termico e instabilità. Insomma come spesso accade a nord del po e ovest di piacenza la situazione cambia. Poi i modelli possono cambiare ancora
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:Incredibile differenza nei prossimi giorni ovvero da sabato in poi. Ad oggi tra nord Ovest e nord est passano anche 7/8 gradi a favore del nord est. Tra l altro Reading vede instabilità già martedì e ha limato le termiche di un paio di gradi. Parlo per il mio orticello: Ondata meno cattiva con minime tra 17 e 20. E massime con picco a 32 gradi ma Ur bassa nemmeno 25%. Già martedì calo termico e instabilità. Insomma come spesso accade a nord del po e ovest di piacenza la situazione cambia. Poi i modelli possono cambiare ancora
Con la +17/+18 secondo me arrivate anche sopra i 32 a Torino. Se andasse come preventivato da gfs i 35 non ve li toglie nessuno

Comunque da segnalare come secondo gfs nel weekend lo 0 termico in alcune zone d'Italia supererà i 5000 metri. Al Nord arriverà oltre i 4900.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

gfs18 sta tirando una limata del boia... io credo poco a questa limata, tuttavia credo in un avvicinamento alla visione di ecmwf.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rodanato ha scritto:gfs18 sta tirando una limata del boia... io credo poco a questa limata, tuttavia credo in un avvicinamento alla visione di ecmwf.
Attenzione alla goccia che dovrebbe isolarsi in Atlantico. Sembra essere più incisiva.
Per ora comunque si, gpt piu bassi
Rispondi