Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Stefano1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Luglio 2015 me lo ricordo bene... Quasi senza sosta 23/34, 24/33, 25/35... Al momento non mi pare proprio simile né per picchi né per durata. Orticellisticamente parlando. Al sud come ha detto vince potrebbe durare di più. Al nord ogni tanto qualche nuvola e rovescio. Insomma allo stato attuale non la vedo tragica.
Ma scusate ma perchè tragica? Perchè io non capisco dove sta la tragedia e il dramma in un paese che dovrebbe essere stra abituato a queste situazioni qua :roll:, non mi pare che sia la prima estate calda che farebbe, si sa che prima o poi l'hp prende il sopravvento con l'incombere stagionale anche se al momento come giustamente avete fatto notare la cosa è un po prematura, viviamo a due passi dall'Africa eh, e ste ondate c'erano pure prima, guardate le reanalisi degli anni 40, c'è stata un'estate calda quanto la 2012 e la 2015, la 47 mi pare, anche la 52 o la 53 mi pare, nell'83 uguale stessa cosa, l'estate da noi può picchiare duro quanto un inverno negli states, sinceramente dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, perchè c'è da mettersi in testa che non è ne la prima, ne sarà l'ultima volta che capitano queste situazioni o sbaglio? Quante volte capita? Tante no?
Discorso giusto il tuo. Peccato che lo stesso ragionamento (a causa del jet stream) non valga anche per l'inverno: siamo a due passi dall'Europa dell'est, ma spesso il gelo ci salta.
Ehm ho già spiegato che dovete guardare da dove partono le masse d'aria, quelle masse d'aria la vengono dalla Siberia, e la frequenza con cui arriva ad esempio una retrogressione alla 2012 o alla gennaio 2017 ha tempi di ritorno di molti anni, comunque infatti ho parlato anche di questo Ste, che quando arriva una retrogressione come Gennaio 2017, i paesi che si affacciano sull'adriatico dovrebbero essere in grado di fronteggiare simili situazioni, invece ogni volta succede un macello. La verità è che facciamo cacare in tutto come paese
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Luglio 2015 me lo ricordo bene... Quasi senza sosta 23/34, 24/33, 25/35... Al momento non mi pare proprio simile né per picchi né per durata. Orticellisticamente parlando. Al sud come ha detto vince potrebbe durare di più. Al nord ogni tanto qualche nuvola e rovescio. Insomma allo stato attuale non la vedo tragica.
Ma scusate ma perchè tragica? Perchè io non capisco dove sta la tragedia e il dramma in un paese che dovrebbe essere stra abituato a queste situazioni qua :roll:, non mi pare che sia la prima estate calda che farebbe, si sa che prima o poi l'hp prende il sopravvento con l'incombere stagionale anche se al momento come giustamente avete fatto notare la cosa è un po prematura, viviamo a due passi dall'Africa eh, e ste ondate c'erano pure prima, guardate le reanalisi degli anni 40, c'è stata un'estate calda quanto la 2012 e la 2015, la 47 mi pare, anche la 52 o la 53 mi pare, nell'83 uguale stessa cosa, l'estate da noi può picchiare duro quanto un inverno negli states, sinceramente dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, perchè c'è da mettersi in testa che non è ne la prima, ne sarà l'ultima volta che capitano queste situazioni o sbaglio? Quante volte capita? Tante no?
per me è tragica proprio perchè queste vampate sono sempre più lunghe, più persistenti e più frequenti. D'altronde se le temperature rispetto agli anni a cui tiriferisci tu sono di gran lunga più alte è anche per questo..
Credo sia innegabile che le estati sono sempre più lunghe e toste e gli inverni sempre più legati a singoli episodi.
Per questi motivi mi preoccupo
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Andiamo Blizzard, ho capito che a te il caldo che picchia duro piace ma non puoi fare queste domande onestamente sciocche.
Le estati del nuovo millennio sono innegabilmente più calde di quelle del passato, le ondate di caldo ci sono come negli anni 40, 50, 80 e così via ma sono più intense e durature, e mancano spesso e volentieri quei break rinfrescanti davvero tali da far rifiatare.
Lo dimostrano le medie sempre più alte e i record di caldo che appartengono per la maggior parte agli anni 2000, e che spesso vengono avvicinati e superati di continuo.
A questo aggiungici l'effetto isola di calore delle città che si sono ampliate nei decenni...
Penso abbia detto abbastanza per non farti più fare questa domanda.
L'estate del 47 ha presentato picchi di calura e scarti addirittura forse superiori alle estati del 2012 e del 2015, poi che la frequenza di estati così sia aumentata non ci piove, ma comunque rimane il fatto che dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, come alla neve in adriatico che ogni volta che capita succede il panico. ma comunque il discorso è che dovremmo essere abituati al caldo intenso, come altri paesi che vivono in situazioni simili come la Spagna ad esempio che ne so, li alcune zone si superano costantemente i 40 gradi, eppure coltivano meglio di noi e affrontano queste situazioni meglio di noi.
Ultima modifica di Blizzard90A il dom giu 04, 2017 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma scusate ma perchè tragica? Perchè io non capisco dove sta la tragedia e il dramma in un paese che dovrebbe essere stra abituato a queste situazioni qua :roll:, non mi pare che sia la prima estate calda che farebbe, si sa che prima o poi l'hp prende il sopravvento con l'incombere stagionale anche se al momento come giustamente avete fatto notare la cosa è un po prematura, viviamo a due passi dall'Africa eh, e ste ondate c'erano pure prima, guardate le reanalisi degli anni 40, c'è stata un'estate calda quanto la 2012 e la 2015, la 47 mi pare, anche la 52 o la 53 mi pare, nell'83 uguale stessa cosa, l'estate da noi può picchiare duro quanto un inverno negli states, sinceramente dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, perchè c'è da mettersi in testa che non è ne la prima, ne sarà l'ultima volta che capitano queste situazioni o sbaglio? Quante volte capita? Tante no?
Andiamo Blizzard, ho capito che a te il caldo che picchia duro piace ma non puoi fare queste domande onestamente sciocche.
Le estati del nuovo millennio sono innegabilmente più calde di quelle del passato, le ondate di caldo ci sono come negli anni 40, 50, 80 e così via ma sono più intense e durature, e mancano spesso e volentieri quei break rinfrescanti davvero tali da far rifiatare.
Lo dimostrano le medie sempre più alte e i record di caldo che appartengono per la maggior parte agli anni 2000, e che spesso vengono avvicinati e superati di continuo.
A questo aggiungici l'effetto isola di calore delle città che si sono ampliate nei decenni...
L'estate del 47 ha presentato picchi di calura e scarti addirittura forse superiori alle estati del 2012 e del 2015, poi che la frequenza di estati così sia aumentata non ci piove, ma comunque rimane il fatto che dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, come alla neve in adriatico che ogni volta che capita succede il panico.
le nevicate del 2012 e del 2017 (abruzzo) sono stati eventi ECCEZIONALI, che avrebbero messo in ginocchio chiunque, magari non i paesi più avvezzi a fenomeni del genere, ma finiamola con questa storia che disagi e problemi ci siano sono in Italia.
Le estati sono sempre più lunghe e calde, e mettono sempre più a dura prova la sopportazione della gente.
Punto.
Fine OT.
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto: Andiamo Blizzard, ho capito che a te il caldo che picchia duro piace ma non puoi fare queste domande onestamente sciocche.
L'estate del 47 ha presentato picchi di calura e scarti addirittura forse superiori alle estati del 2012 e del 2015, poi che la frequenza di estati così sia aumentata non ci piove, ma comunque rimane il fatto che dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, come alla neve in adriatico che ogni volta che capita succede il panico.
le nevicate del 2012 e del 2017 (abruzzo) sono stati eventi ECCEZIONALI, che avrebbero messo in ginocchio chiunque, magari non i paesi più avvezzi a fenomeni del genere, ma finiamola con questa storia che disagi e problemi ci siano sono in Italia.
Le estati sono sempre più lunghe e calde, e mettono sempre più a dura prova la sopportazione della gente.
Punto.
Fine OT.
Vabene rispetto il tuo parere, grazie comunque della risposta, ti auguro una buona serata.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Immagine

tiè Blizzard, questa è per te :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

trentelli indiavolati :lol: :lol:
Immaginehostare immagini
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Reading vede un calo dei gpt per il 13/14. Peggioramento di modesta entità al nord ma è già qualcosa... Vediamo i prossimi run...
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:Immagine

:lol:, finita l'ondata conteremo i decessi sul forum, vedremo quanta gente in questo forum sopravviverà e quanti invece moriranno ustionati dal caldo africano
Ultima modifica di Blizzard90A il dom giu 04, 2017 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Reading vede un calo dei gpt per il 13/14. Peggioramento di modesta entità al nord ma è già qualcosa... Vediamo i prossimi run...
Qui è tosta se in 24 ore non cambiano i modelli oramai concordi, vediamo... Ci sono margini x limata?
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Reading vede un calo dei gpt per il 13/14. Peggioramento di modesta entità al nord ma è già qualcosa... Vediamo i prossimi run...
Qui è tosta se in 24 ore non cambiano i modelli oramai concordi, vediamo... Ci sono margini x limata?
i modelli non cambiano. Limata si. Comunque sulle termiche non mi sbilancio. Perché non so da te ma in altre zone con l umidità bassa in settimana e il passaggio del break la sensazione di calore inizialmente sarebbe attenuata.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma scusate ma perchè tragica? Perchè io non capisco dove sta la tragedia e il dramma in un paese che dovrebbe essere stra abituato a queste situazioni qua :roll:, non mi pare che sia la prima estate calda che farebbe, si sa che prima o poi l'hp prende il sopravvento con l'incombere stagionale anche se al momento come giustamente avete fatto notare la cosa è un po prematura, viviamo a due passi dall'Africa eh, e ste ondate c'erano pure prima, guardate le reanalisi degli anni 40, c'è stata un'estate calda quanto la 2012 e la 2015, la 47 mi pare, anche la 52 o la 53 mi pare, nell'83 uguale stessa cosa, l'estate da noi può picchiare duro quanto un inverno negli states, sinceramente dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, perchè c'è da mettersi in testa che non è ne la prima, ne sarà l'ultima volta che capitano queste situazioni o sbaglio? Quante volte capita? Tante no?
Discorso giusto il tuo. Peccato che lo stesso ragionamento (a causa del jet stream) non valga anche per l'inverno: siamo a due passi dall'Europa dell'est, ma spesso il gelo ci salta.
Ehm ho già spiegato che dovete guardare da dove partono le masse d'aria, quelle masse d'aria la vengono dalla Siberia, e la frequenza con cui arriva ad esempio una retrogressione alla 2012 o alla gennaio 2017 ha tempi di ritorno di molti anni, comunque infatti ho parlato anche di questo Ste, che quando arriva una retrogressione come Gennaio 2017, i paesi che si affacciano sull'adriatico dovrebbero essere in grado di fronteggiare simili situazioni, invece ogni volta succede un macello. La verità è che facciamo cacare in tutto come paese
Discorso abbastanza condivisibile, anche se a certi picchi di caldo dovrebbero essere altri i paesi abituati più che l'Italia, dove dovrebbe fare sì caldo, ma senza eccessi.

Tornando in topic, Reading prova a vedere una via d'uscita dalla canicola negli ultimi pannelli

Immagine
Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Blizzard90A ha scritto:

:lol:, finita l'ondata conteremo i decessi sul forum, vedremo quanta gente in questo forum sopravviverà e quanti invece moriranno ustionati dal caldo africano
Questa te la potevi proprio risparmiare; nel 2003 il tuo caro africano causò 4.000 decessi (fonte ministero della salute, morti attribuibili al caldo)
Blizzard90A
Forumista senior

Tein80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Questa te la potevi proprio risparmiare; nel 2003 il tuo caro africano causò 4.000 decessi (fonte ministero della salute, morti attribuibili al caldo)
Eccolo la, me lo aspettavo che qualcuno rispondesse così, in realtà te la potevi risparmiare te perchè hai detto una cavolata enorme, allora senza spiegare di persona ti rispondo con questo testo preso da wikipedia, le morti di cui tu parli, non sono state causate perlomeno in modo diretto, dall'hp nord africano, se vuoi ti linko anche gli articoli di ML se non ci credi a quanto ho detto che dicono la stessa cosa scritta qui sotto, l'hp che causò la canicola, fu un anticiclone di natura ibrida, il caldo e le temperature roventi furono causate dalla subsidenza e dalla compressione adiabatica che ha aumentato giorno per giorno le temperature. Le morti dovute alle ondate di calore causate dall'hp africano che sono state rispettivamente l'estate 2012 e l'estate 2015, sono state circa una quindicina per la 2012 in Italia (sempre fonte wikipedia), non lo so di preciso nella 2015, ma siccome si trova poca roba sul web al riguardo e per lo più si tratta di spazzatura e siccome su wikipedia non c'è scritto nulla, probabilmente anche li stiamo su quei numeri.

Wikipedia:

la causa dell'intensa onda di calore è da attribuirsi all'area di bassa pressione stazionaria presente alle medie latitudini dell'Oceano Atlantico, che ha spostato verso sud in pieno oceano i massimi dell'anticiclone delle Azzorre. L'espansione della medesima area di alta pressione verso nord-est ha interessato l'intero continente europeo centro-occidentale, dove ha convogliato aria molto calda, alimentata dalla fusione sull'Africa nord-occidentale dell'anticiclone delle Azzorre con l'anticiclone subtropicale africano. La vera anomalia di tale ondata di caldo è dovuta, pertanto, all'espansione verso il continente europeo di un anticiclone delle Azzorre reso insolitamente rovente dalla presenza di una profonda depressione atlantica che si era formata e stazionava in modo semipermanente in una posizione insolita e contribuiva a far risalire aria calda che scorreva seguendo l'espansione anticiclonica: la maggior parte delle onde di calore che si sono verificate nella storia della meteorologia sono invece causate dalla netta e decisa risalita verso nord dell'anticiclone subtropicale africano.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di ... a_canicola
Ultima modifica di Blizzard90A il dom giu 04, 2017 9:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Domani qualcosa cambierà nei gm
Rispondi