Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lollo.1992 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
lollo.1992 ha scritto: Si ma fino a ieri con lo 06 vedeva anche forte maltempo per il 10-11 giugno su tutta Italia...fa sempre molto in fretta a togliere maltempo ma al primo run che spunta hp ce la portiamo dietro fino alla fine...
su questo hai ragione ma prima di darci per spacciati aspetterei. Tanto le carte cambieranno ancora
speriamo io invece noto quelle solite boccette ad est a ridosso della grecia che altro non fanno che rinforzare l'hp dalle nostre parti...
l'ondata di caldo che viene dipinta oggi comunque ricorda un po' quelle di luglio 2015
2003 e 2015 ormai sono presi come punto di riferimento.... L'umidità è nettamente minore. Oltretutto è meno persistente
miloso

Messaggio da miloso »

Noi piangiam pe ril peggio che arriva , poi vado a vedere le temperature di Phoenix e Nuova Dheli e penso che loro direbbero che c'e' freddo da noi
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ma ancora vai cercando i temporali di calore che fanno solo peggio contento tu
quelle sono isoterme da 30 ed oltre e non si scappa 1 grado o 2 di differenza in quota non fa differenza al suolo .col passare dei giorni caldo afoso e di notte non si scende sotto i 20 gradi
poi vai a cercare i peggioramenti a oltre 10 giorni dal modello americano che ritratta 6 ore dopo ..
nevofilo io vedo il run nel complesso e se non vedo hp africano per l intero run o comunque 10 giorni già non è male. Guarda le termiche e noterai che un po hanno limato. Lo so bene che non cambia molto ma più limano meglio è. Meno dura meglio è
quello si chiama asse occidentalizzato il peggiore ,se in quota hai la 17 o la 20 in pianura e al suolo non cambia niente
Oooooh la....a volte mi dimando come si fa a guardare la limatina o se e africa o azzorre...ventomoderato,guarda l asse...finche e cosi....africa o non africa....limata o non limata...per un freddofilo del nord non cambja nulla;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La perturbazione Nord Atlantica rimane confermata ma è evidente che ancora una volta nel nuovo run di Gfs12 questa sembra mantenersi con i suoi "massimi -" oltralpe

Immagine
Immagine
Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

luca90 ha scritto:La perturbazione Nord Atlantica rimane confermata ma è evidente che ancora una volta nel nuovo run di Gfs12 questa sembra mantenersi con i suoi "massimi -" oltralpe

Immagine
Immagine
Immagine
morire se l'azzorriano si eleva un po' di più a fare ondulare meglio il passaggio....

che poi non si capisce perchè quando le depressioni sono in oceano non richiamano caldo davanti a loro...quando si spostano più ad est tirano su l'inferno...booooh
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

lollo.1992 ha scritto:
luca90 ha scritto:La perturbazione Nord Atlantica rimane confermata ma è evidente che ancora una volta nel nuovo run di Gfs12 questa sembra mantenersi con i suoi "massimi -" oltralpe

Immagine
Immagine
Immagine
morire se l'azzorriano si eleva un po' di più a fare ondulare meglio il passaggio....

che poi non si capisce perchè quando le depressioni sono in oceano non richiamano caldo davanti a loro...quando si spostano più ad est tirano su l'inferno...booooh
A est c e l africa...logico che spostandosi verso est ti tiri su il caldo...
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Ufficiale iperfreddofilo e precipitofilo....ottimo
ventomoderato

Pietro90 ha scritto:Ufficiale iperfreddofilo e precipitofilo....ottimo
bella battuta
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Dopo praticamente un mese di estate già avviata (gradevolissima, godibilissima, bellissima, quel che volete; sempre un mese di anticipo è) ecco che si prepara la prima ondata di caldo intenso, che ha tutte le intenzioni di voler durare a lungo, quantomeno al centrosud.
Il nord sarà più vicino al nastro atlantico con maggiori probabilità di rovesci pomeridiano-serali, ma anche apportatori di umidità.
ventomoderato

Luglio 2015 me lo ricordo bene... Quasi senza sosta 23/34, 24/33, 25/35... Al momento non mi pare proprio simile né per picchi né per durata. Orticellisticamente parlando. Al sud come ha detto vince potrebbe durare di più. Al nord ogni tanto qualche nuvola e rovescio. Insomma allo stato attuale non la vedo tragica.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:Luglio 2015 me lo ricordo bene... Quasi senza sosta 23/34, 24/33, 25/35... Al momento non mi pare proprio simile né per picchi né per durata. Orticellisticamente parlando. Al sud come ha detto vince potrebbe durare di più. Al nord ogni tanto qualche nuvola e rovescio. Insomma allo stato attuale non la vedo tragica.
Ma scusate ma perchè tragica? Perchè io non capisco dove sta la tragedia e il dramma in un paese che dovrebbe essere stra abituato a queste situazioni qua :roll:, non mi pare che sia la prima estate calda che farebbe, si sa che prima o poi l'hp prende il sopravvento con l'incombere stagionale anche se al momento come giustamente avete fatto notare la cosa è un po prematura, viviamo a due passi dall'Africa eh, e ste ondate c'erano pure prima, guardate le reanalisi degli anni 40, c'è stata un'estate calda quanto la 2012 e la 2015, la 47 mi pare, anche la 52 o la 53 mi pare, nell'83 uguale stessa cosa, l'estate da noi può picchiare duro quanto un inverno negli states, sinceramente dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, perchè c'è da mettersi in testa che non è ne la prima, ne sarà l'ultima volta che capitano queste situazioni o sbaglio? Quante volte capita? Tante no?
Ultima modifica di Blizzard90A il dom giu 04, 2017 7:17 pm, modificato 2 volte in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:Luglio 2015 me lo ricordo bene... Quasi senza sosta 23/34, 24/33, 25/35... Al momento non mi pare proprio simile né per picchi né per durata. Orticellisticamente parlando. Al sud come ha detto vince potrebbe durare di più. Al nord ogni tanto qualche nuvola e rovescio. Insomma allo stato attuale non la vedo tragica.
appunto, era luglio... ora siamo ad inizio giugno.. è questa la cosa preoccupante.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

turbo_dif ha scritto:
appunto, era luglio... ora siamo ad inizio giugno.. è questa la cosa preoccupante.
Ho postato una cosa riferita a queste situazioni qua, che capitano frequentemente nel mediterraneo, chi ha voglia di rispondere e avere un confronto pacifico mi farebbe piacere.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Ma scusate ma perchè tragica? Perchè io non capisco dove sta la tragedia e il dramma in un paese che dovrebbe essere stra abituato a queste situazioni qua :roll:, non mi pare che sia la prima estate calda che farebbe, si sa che prima o poi l'hp prende il sopravvento con l'incombere stagionale anche se al momento come giustamente avete fatto notare la cosa è un po prematura, viviamo a due passi dall'Africa eh, e ste ondate c'erano pure prima, guardate le reanalisi degli anni 40, c'è stata un'estate calda quanto la 2012 e la 2015, la 47 mi pare, anche la 52 o la 53 mi pare, nell'83 uguale stessa cosa, l'estate da noi può picchiare duro quanto un inverno negli states, sinceramente dovremmo essere un paese abituato a queste situazioni, perchè c'è da mettersi in testa che non è ne la prima, ne sarà l'ultima volta che capitano queste situazioni o sbaglio? Quante volte capita? Tante no?
Discorso giusto il tuo. Peccato che lo stesso ragionamento (a causa del jet stream) non valga anche per l'inverno: siamo a due passi dall'Europa dell'est, ma spesso il gelo ci salta.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Andiamo Blizzard, ho capito che a te il caldo che picchia duro piace ma non puoi fare queste domande onestamente sciocche.
Le estati del nuovo millennio sono innegabilmente più calde di quelle del passato, le ondate di caldo ci sono come negli anni 40, 50, 80 e così via ma sono più intense e durature, e mancano spesso e volentieri quei break rinfrescanti davvero tali da far rifiatare.
Lo dimostrano le medie sempre più alte e i record di caldo che appartengono per la maggior parte agli anni 2000, e che spesso vengono avvicinati e superati di continuo.
A questo aggiungici l'effetto isola di calore delle città che si sono ampliate nei decenni...
Penso abbia detto abbastanza per non farti più fare questa domanda.
Rispondi