Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rodanato ha scritto:gfs06 estremo, le ens vedono un progressivo (parziale) declino a partire da lunedì 12, sono a mio avviso più attendibili... lo sprofondamento della lp al largo del portogallo mi pare davvero eccessivo, nella corsa ufficiale.
Guarda che anche le Ens di Gfs vedono una simile evoluzione :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Successivamente potrebbe intervenire una maggiore velocità Zonale che consentirebbe all'Alta delle Azzorre di intervenire sopratutto su Centro-W Europa.

Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Rodanato ha scritto:gfs06 estremo, le ens vedono un progressivo (parziale) declino a partire da lunedì 12, sono a mio avviso più attendibili... lo sprofondamento della lp al largo del portogallo mi pare davvero eccessivo, nella corsa ufficiale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Successivamente potrebbe intervenire una maggiore velocità Zonale che consentirebbe all'Alta delle Azzorre di intervenire sopratutto su Centro-W Europa.

Immagine
Immagine
Si ma non con quelle termiche però, comunque guardavo per curiosità i valori termici previsti, non mi sembra che oltre le 160 ore siano previsti grandi picchi d i calura, sia nelle minime che nelle massime, anche i tassi di UR che mostra l'americano nel run sono bassi, quindi i commenti di chi ha paura (che poi paura di che cosa), li trovo un po demenziali ecco, invece chi ha problemi di siccità li non posso dire niente, ma tanto comunque il problema qualsiasi estate faccia rimane irrisolto ormai. Sicuramente è una configurazione prematura per il periodo, specialmente nelle termiche, ma comunque il danno è stato fatto in primavera per le piogge.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sicuro le hai osservate bene Blizzard? No perchè le Ens mi sembrano anche loro confermare importanti Isotermiche, parliamo poi di media degli scenari proposti...

Immagine
Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Sicuro le hai osservate bene Blizzard? No perchè le Ens mi sembrano anche loro confermare importanti Isotermiche, parliamo poi di media degli scenari proposti...

Immagine
Immagine
Immagine
Ehm no aspetta non mi sono spiegato bene è colpa mia, per il proseguio intendo non subito, il run ufficiale vede una persistenza di isoterme estreme tra la +20 e la +22 per tutto il run, mentre le ens no, vedono un picco e poi una discesa dagli spaghi
Ultima modifica di Blizzard90A il dom giu 04, 2017 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Dalla +15 di ieri alla +20 domenica, qui url alta, sarà da morire, run stravolti da ieri speriamo nelle limate!!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Si ma non con quelle termiche però, comunque guardavo per curiosità i valori termici previsti, non mi sembra che oltre le 160 ore siano previsti grandi picchi d i calura, sia nelle minime che nelle massime, anche i tassi di UR che mostra l'americano nel run sono bassi, quindi i commenti di chi ha paura (che poi paura di che cosa), li trovo un po demenziali ecco, invece chi ha problemi di siccità li non posso dire niente, ma tanto comunque il problema qualsiasi estate faccia rimane irrisolto ormai. Sicuramente è una configurazione prematura per il periodo, specialmente nelle termiche, ma comunque il danno è stato fatto in primavera per le piogge.
riguardo termiche e Ur ti riferisci alla tua zona ovvero Roma e castelli o alla nazione intera?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Dalla +15 di ieri alla +20 domenica, qui url alta, sarà da morire, run stravolti da ieri speriamo nelle limate!!
la tua zona ha mai avuto Ur del 7%? Qui in Piemonte in ogni stagione si può scendere al 15%.
Blizzard90A
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: Guarda che anche le Ens di Gfs vedono una simile evoluzione :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
riguardo termiche e Ur ti riferisci alla tua zona ovvero Roma e castelli o alla nazione intera?
Mi riferisco a tutta l'Italia, l'unica zona che vedrà UR abbastanza alte sarà il Veneto da quanto vedevo sulle carte, e che comunque si sa che il Veneto è la zona più umida di Italia probabilmente.
Ultima modifica di Blizzard90A il dom giu 04, 2017 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto: Ehm no aspetta non mi sono spiegato bene è colpa mia, per il proseguio intendo non subito, il run ufficiale vede una persistenza di isoterme estreme tra la +20 e la +22 per tutto il run, mentre le ens no, vedono un picco e poi una discesa dagli spaghi
Se parliamo del fanta del deterministico ok, c'è una persistenza Isotermica nettamente sopra la media molto importante. Parliamo pur sempre di un qualcosa che si riferisce a mappe molto lontane nel tempo e attendibilità alla 0.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Se l'ondata di calore si dovesse avverare in queste fattezze sarebbe una grossa sconfitta per la visione "dolce" di Gfs visto che Reading (che ora però tende a limare) e Gem avevano fiutato già prima la scaldata, per il resto come dice Giuliano una +18° in Giugno per la Valpadana significa valori termici importanti, non record ma comunque sui 35° per la "bassa" (superiori nelle cosiddette località "forno") e poco inferiori nella medio-alta pianura.
Già da venerdì dovremmo tornare ad avere un caldo moderato come quello di questi ultimi giorni, poi da domenica si inizierà a fare sul serio, ovviamente trattandosi di una previsione a 7 gg è passibile di limate, ma l'impianto temo sia confermato.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Veneto terraa con url da urlo già sti gg con la +14 figurati con la +20 domenica come si starà!!!! Notti insonni!!!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Gfs06 torna a limare la mini-rinfrescata della prossima settimana, con un picco minimo di isoterme pari a +12, a fronte del +9 delle ultime uscite. Nel contempo acuisce l'apice della successiva fase calda del 10-12 giugno, con picco della media pari a +20. Dal 13 giugno in poi la prognosi resta ancora incerta.

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Buon giorno..non potrebbe essere per me una vita migliore ..grazie..a mio avviso lo schema che vedono i modelli sarà il pattern dominante della stagione calda. Con rischi di africano infuocato e bloccato dalla meta di luglio per un ulteriore scatto della qbo combinato con un itcz piu alto di ora...insomma la seconda metà dellestate assai piu grave della prima con lunga coda anche nella prima parte autunnale. Saluti a tutti..a presto Grazie :wink:
Immaginavo procedesse al meglio, ti sei scelto luoghi incantevoli per trascorrere al meglio la tua vita. 8) Si diciamo che esiste la possibilità più dello scorso anno di ritrovarci con rimonte Nord Africane a livello Europeo Centrale, l'anomalia che vige nel Jet Stream nell'ultimo periodo sembra destinata a produrne ulteriori effetti anche a lungo termine. Già da qualche tempo come te, non mi sento di escludere periodi estremi. :roll: :wink:
Discorso pericolo anche per il tuo angolo occidentale e le alpi con linea netta di contrasti estremi e veloci..il resto delle pianure del nord spesso al riparo con rischio episodi estremi ma subito ricuciti...da milano in giu invece solo prefrontali roventi .potrebbe andare cosi.a mio avviso
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

ContessaStrega ha scritto:
luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Buon giorno..non potrebbe essere per me una vita migliore ..grazie..a mio avviso lo schema che vedono i modelli sarà il pattern dominante della stagione calda. Con rischi di africano infuocato e bloccato dalla meta di luglio per un ulteriore scatto della qbo combinato con un itcz piu alto di ora...insomma la seconda metà dellestate assai piu grave della prima con lunga coda anche nella prima parte autunnale. Saluti a tutti..a presto Grazie :wink:
Immaginavo procedesse al meglio, ti sei scelto luoghi incantevoli per trascorrere al meglio la tua vita. 8) Si diciamo che esiste la possibilità più dello scorso anno di ritrovarci con rimonte Nord Africane a livello Europeo Centrale, l'anomalia che vige nel Jet Stream nell'ultimo periodo sembra destinata a produrne ulteriori effetti anche a lungo termine. Già da qualche tempo come te, non mi sento di escludere periodi estremi. :roll: :wink:
Discorso pericolo anche per il tuo angolo occidentale e le alpi con linea netta di contrasti estremi e veloci..il resto delle pianure del nord spesso al riparo con rischio episodi estremi ma subito ricuciti...da milano in giu invece solo prefrontali roventi .potrebbe andare cosi.a mio avviso
Si, diciamo che questo è un pò il classico "leitmotiv" del periodo estivo con il jet atlantico alto che mediamente beneficia le aree a nord del Po, mentre lascia più a secco quelle a sud, quindi dalla basse pianure del nord al centro-sud. Se mancano quelle ondulazioni più ficcanti, pronunciate e basse sotto la linea del Po (dinamiche assai rare) non succede quasi mai nulla, in estate questo è quello che passa al convento il più delle volte.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

adriatic1992 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
luca90 ha scritto: Immaginavo procedesse al meglio, ti sei scelto luoghi incantevoli per trascorrere al meglio la tua vita. 8) Si diciamo che esiste la possibilità più dello scorso anno di ritrovarci con rimonte Nord Africane a livello Europeo Centrale, l'anomalia che vige nel Jet Stream nell'ultimo periodo sembra destinata a produrne ulteriori effetti anche a lungo termine. Già da qualche tempo come te, non mi sento di escludere periodi estremi. :roll: :wink:
Si, diciamo che questo è un pò il classico "leitmotiv" del periodo estivo con il jet atlantico alto che mediamente beneficia le aree a nord del Po, mentre lascia più a secco quelle a sud, quindi dalla basse pianure del nord al centro-sud. Se mancano quelle ondulazioni più ficcanti, pronunciate e basse sotto la linea del Po (dinamiche assai rare) non succede quasi mai nulla, in estate questo è quello che passa al convento il più delle volte.
Fino a quando non arriva Luglio, tra qualche settimana anche le aree a Nord del Po saranno interessate da un anticiclone più ficcante se la zonalità continua ad essere quella che è!
Ad ora sembra che l'inizio della stagione estiva voglia riservarci un ibrido poi cosa succederà all'evoluzione estiva dipende parecchio dalla NAO.
Se torna negativa, come è probabile che torni, visto che abbiamo avuto un FW di tipo Late, avremo di nuovo scambi meridiani e là bisognerà vedere se i cunei saranno occidentalizzati o orientalizzati.

Nel primo caso, il Nord va dritto in bocca alla calura, nel secondo si salva grazie agli affondi da Ovest e Italia spaccata in due.
Rispondi