Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si da me fino al 13 settembre. Quindi fuori tempo. Riguardo la 20 si c e stata ma certe volte veniva vista di fisso..
Settembre 2016 la prima decade e la terza decade viddero scarti dalla media incredibili, fu invece decisamente più fresca e instabile la seconda decade, che mi pare risultò in media. Il mese comunque fu quasi completamente estivo e chiuse con uno scarto di +1,5 soltanto per la seconda decade, altrimenti sarebbe stato uno dei Settembre più caldi, Ottobre 2016 invece in media e molto piovoso.
a livello nazionale? A Torino abbiamo avuto una decade di ottobre sottomedia. La seconda e la terza di settembre più o meno in media o poco più la terza. La prima decisamente sopramedia.
Si +1,5 a livello nazionale, fonte CNR. Ottobre me lo ricordo per il gran freddo in prima e seconda decade, la terza decade fu molto sopra media e completamente dominata dall'anticiclone nord africano che andò a compensare le prime due decadi fortemente sotto media, ricordo che fui molto sorpreso dal dato, perchè mi aspettavo che il mese finisse sotto media.
Ultima modifica di Blizzard90A il sab giu 03, 2017 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Nessuno commenta l'ultima uscita di Reading che mette la +20 nel prossimo fine-settimana???? :shock: :shock: :shock:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

mondometeo ha scritto:Nessuno commenta l'ultima uscita di Reading che mette la +20 nel prossimo fine-settimana???? :shock: :shock: :shock:
Si l'ho visto, al momento aspetto che si entri in range più consoni, i modelli sono molto in confusione, al momento non mi faccio ingannare dal fatto che siano tutti concordi. Comunque con queste carte qua i record cadrebbero come birilli al nord più che mai, mentre quest'eventuale ondata di calore non sarebbe neanche minimamente avvicinabile al sud ad altre ondate tipo quella del 2007 (48 gradi a Foggia)
franconeve

Messaggio da franconeve »

Pazzesco come sia ormai abortita la rinfrescata oceanica di inizio settimana! Una delle ritrattazioni più amare degli ultimi tempi, anche perchè arrivata non 10 ma 2 o 3 giorni prima quando in genere la previsione viene data per acquisita!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

franconeve ha scritto:Pazzesco come sia ormai abortita la rinfrescata oceanica di inizio settimana! Una delle ritrattazioni più amare degli ultimi tempi, anche perchè arrivata non 10 ma 2 o 3 giorni prima quando in genere la previsione viene data per acquisita!
Io ho dato uno sguardo davvero veloce alle mappe serali. Anche a me sembrava nuovamente smorzare i toni l'intensità della perturbazione seppur rimane comunque confermata.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Blizzard90A ha scritto:
mondometeo ha scritto:Nessuno commenta l'ultima uscita di Reading che mette la +20 nel prossimo fine-settimana???? :shock: :shock: :shock:
Si l'ho visto, al momento aspetto che si entri in range più consoni, i modelli sono molto in confusione, al momento non mi faccio ingannare dal fatto che siano tutti concordi. Comunque con queste carte qua i record cadrebbero come birilli al nord più che mai, mentre quest'eventuale ondata di calore non sarebbe neanche minimamente avvicinabile al sud ad altre ondate tipo quella del 2007 (48 gradi a Foggia)
al nordovest non credo cadrebbero record mensili, forse sporadicamente al nordest... senza nulla togliere alla portata ingente di aria africana prevista.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Settembre 2016 la prima decade e la terza decade viddero scarti dalla media incredibili, fu invece decisamente più fresca e instabile la seconda decade, che mi pare risultò in media. Il mese comunque fu quasi completamente estivo e chiuse con uno scarto di +1,5 soltanto per la seconda decade, altrimenti sarebbe stato uno dei Settembre più caldi, Ottobre 2016 invece in media e molto piovoso.
a livello nazionale? A Torino abbiamo avuto una decade di ottobre sottomedia. La seconda e la terza di settembre più o meno in media o poco più la terza. La prima decisamente sopramedia.
Si +1,5 a livello nazionale, fonte CNR. Ottobre me lo ricordo per il gran freddo in prima e seconda decade, la terza decade fu molto sopra media e completamente dominata dall'anticiclone nord africano che andò a compensare le prime due decadi fortemente sotto media, ricordo che fui molto sorpreso dal dato, perchè mi aspettavo che il mese finisse sotto media.
ottobre chiuse a +0,60 °C a livello nazionale, rovistando tra le pagine del thread sulle anomalie termiche settimanali e mensili, era riportato questo dato.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Vediamo i prossimi run. Ripeto hp ma con termiche più basse. Se lunedì o martedì le termiche saranno le stesse non sarà buono... Tra l altro non sappiamo nemmeno la durata...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nessun freddofilo guardi Gem nel Long :shock:
ventomoderato

Ho visto Luca. Allucinante. Ma nessuno scherza. Sinceramente mi sembra estremo come scenario. Anche se credo che 4/5/6 giorni di hp non li tolga nessuno. Indicativamente dall 8 al 12/13 giugno. Il dopo non si può sapere.... Riguardo le termiche allo stato attuale Milano o Torino rischiano 32/34 e minime sui 18/20. Si spera in una limata specie nelle massime.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:Ho visto Luca. Allucinante. Ma nessuno scherza. Sinceramente mi sembra estremo come scenario. Anche se credo che 4/5/6 giorni di hp non li tolga nessuno. Indicativamente dall 8 al 12/13 giugno. Il dopo non si può sapere.... Riguardo le termiche allo stato attuale Milano o Torino rischiano 32/34 e minime sui 18/20. Si spera in una limata specie nelle massime.
Se parliamo del Long di Gem tranquillo che max di 32/34 in quelle città li oltrepassi senza troppi problemi. Sarà sicuramente una Sinottica da valutare e confermare per cause da ricercare nelle Ssta e jet stream ma ricordiamo anche che Gem non è nuovo a simili long estremi e la sua attendibilità è decisamente poco performante.
ventomoderato

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ho visto Luca. Allucinante. Ma nessuno scherza. Sinceramente mi sembra estremo come scenario. Anche se credo che 4/5/6 giorni di hp non li tolga nessuno. Indicativamente dall 8 al 12/13 giugno. Il dopo non si può sapere.... Riguardo le termiche allo stato attuale Milano o Torino rischiano 32/34 e minime sui 18/20. Si spera in una limata specie nelle massime.
Se parliamo del Long di Gem tranquillo che max di 32/34 in quelle città li oltrepassi senza troppi problemi. Sarà sicuramente una Sinottica da valutare e confermare per cause da ricercare nelle Ssta e jet stream ma ricordiamo anche che Gem non è nuovo a simili long estremi e la sua attendibilità è decisamente poco performante.
staremo a vedere. Chiaro che se lunedì o martedì presentano simili termiche allora si delinea un periodo notevolmente caldo
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Con la +24 di Gem nel long facciamo i 36/38 gradi (se ci va bene) qua nella valle dell'Adige. Eh no, non esagero. Vedi l'Alessandrino con 35 gradi ed una +16 sulla testa
Roba da spararsi. La +25 sulle alpi, run farlocco probabilmente ma pure ECWMF non scherza. Avrei comunque una +21
ventomoderato

In questo run sprofonda un po meno quindi mi attendo una limata lieve..
ventomoderato

Termiche limate nel Long. Contesto estivo ma non estremo.
Rispondi