Modelli Live Giugno 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: a mero titolo informativo, senza alcuna vena polemica, faccio presente che veniamo da una primavera molto calda e (specie da me) si vive un periodo tra inverno e primavera tra i più secchi da molti anni.i cammelliferi italiani delusioni d'estate non ne hanno quasi mai robertì.
Ciao Lupo, sono d'accordissimo con te e sicuramente i cammelliferi avranno le loro soddisfazioni anche questa estate, io mi riferivo ai prossimi giorni visto che molti avevano sentenziato di break inesistente e ripresa anticiclonica già dal 7 fino a data da destinarsi. A mero titolo informativo io non sono freddofilo ne caldofilo, anzi amo il mare e sto scrivendo da Focene in spiaggia. Io sono stagionofilo e soprattutto non mi faccio influenzare dai miei gusti nel commentare o tentare di fare umili previsioni. Finisco dicendo che predire ondate calde in questa periodo non è impresa ardua, più difficile scovare tregue all'hp come credo proprio che avremo a breve. E ultima cosa io guardo a tutto lo stivale quando commento o prevedo, non solo a Roma che tra l'altro sta vedendo un clima favoloso con umidità bassissima e minime spettacolari anche se siamo sopramedia da giorni, non esagerato ma sopramedia sempre si tratta.
Ciao
dagli spaghi di roma
Il break si è ridotto ad una passata di 1 giotno al solo nord, è comunque un grande ritrattamento rispetto alla dinamica che veniva vista fino all altro ieri, il dopo è un rebus, ogni modello prevede una cosa diversa, quindi che non avremo soddisfazioni, beh potrebbe essere, però al momento se non lo sanno i modelli, non lo può sapere con certezza neanche un appassionato.
dagli spaghi di roma non direi solo al nord temporali anche da noi specie martedi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Lupo, sono d'accordissimo con te e sicuramente i cammelliferi avranno le loro soddisfazioni anche questa estate, io mi riferivo ai prossimi giorni visto che molti avevano sentenziato di break inesistente e ripresa anticiclonica già dal 7 fino a data da destinarsi. A mero titolo informativo io non sono freddofilo ne caldofilo, anzi amo il mare e sto scrivendo da Focene in spiaggia. Io sono stagionofilo e soprattutto non mi faccio influenzare dai miei gusti nel commentare o tentare di fare umili previsioni. Finisco dicendo che predire ondate calde in questa periodo non è impresa ardua, più difficile scovare tregue all'hp come credo proprio che avremo a breve. E ultima cosa io guardo a tutto lo stivale quando commento o prevedo, non solo a Roma che tra l'altro sta vedendo un clima favoloso con umidità bassissima e minime spettacolari anche se siamo sopramedia da giorni, non esagerato ma sopramedia sempre si tratta.
Ciao
dagli spaghi di roma
Il break si è ridotto ad una passata di 1 giotno al solo nord, è comunque un grande ritrattamento rispetto alla dinamica che veniva vista fino all altro ieri, il dopo è un rebus, ogni modello prevede una cosa diversa, quindi che non avremo soddisfazioni, beh potrebbe essere, però al momento se non lo sanno i modelli, non lo può sapere con certezza neanche un appassionato.
dagli spaghi di roma non direi solo al nord temporali anche da noi specie martedi
Si un po di instabilita ci sara anche da noi ma comunque la durata rispetto a quello che mostravano i modelli si è ridotta ad uno due giorni, il bicchiere direi che è mezzo vuoto per entrambi. Il dopo è un rebus, nuova sinottica in grado di mettere in difficoltà i modelli, tutti hanno una visione diversa.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Intanto sono usciti i dati della mia città, Melfi, riguardanti la Primavera 2017 che è stata davvero calda:
MARZO: media mensile 12.62 contro i 8.5°C (media trentennale 1961/1990)
APRILE: media mensile 13.37 contro i 11.8°C (media trentennale 1961/1990)
MAGGIO: media mensile 18.08 contro i 15.8°C ( media trentennale 1961/1990)

MARZO: scarto medio mensile di +4.1°C, mese pienamente primaverile senza nessuna transizione inverno/primavera
APRILE: abbastanza mite, giornate già da Maggio, poi freddo tardivo che non è bastato a colmare lo scarto di oltre +1.5°C
MAGGIO: scarto di +2.3°C più caldo della media ma senza una vera e propria partenza estiva anticipata come accadde nel 2003 o nel 2009 ma anche nel 2015.

Ragazzi gli scarti dalla media CliNo 1961/1990 sono terrificanti, questo fa riflettere... pensate gente!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:Intanto sono usciti i dati della mia città, Melfi, riguardanti la Primavera 2017 che è stata davvero calda:

MARZO: scarto medio mensile di +4.1°C, mese pienamente primaverile senza nessuna transizione inverno/primavera
APRILE: abbastanza mite, giornate già da Maggio, poi freddo tardivo che non è bastato a colmare lo scarto di oltre +1.5°C
MAGGIO: scarto di +2.3°C più caldo della media ma senza una vera e propria partenza estiva anticipata come accadde nel 2003 o nel 2009 ma anche nel 2015.

Ragazzi gli scarti dalla media CliNo 1961/1990 sono terrificanti, questo fa riflettere... pensate gente!
Marzo caldo quasi come aprile :shock:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Burian2012 ha scritto:Intanto sono usciti i dati della mia città, Melfi, riguardanti la Primavera 2017 che è stata davvero calda:

Mi preoccupa ancor più la siccità cmq, ci sono dati?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Matteo TV ha scritto:

Mi preoccupa ancor più la siccità cmq, ci sono dati?
Non ho gli strumenti per fare rilevazioni precipitative.

Ad ogni modo queste rilevazioni sono le mie, personali, fatte con strumenti a DOC!

Tenete presente che la mia zona è la più calda di Melfi e dista termicamente 1 grado o poco meno dalla zona più fredda cioè il Castello.

Quindi fate 0.8°C in meno ed ecco il risultato effettivo... :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

GFS ricambia n'altra volta di sicuro per il dopo break (che a me comunque sembra na cacata sinceramente, a inizi Giugno ci sono state estati con peggioramenti veri e propri), a me sti modelli m'hanno rotto proprio, ogni volta ci si avvelena il sangue. Facevo un giretto per le reanalisi, e a parte alcuni anni, solitamente gli inizi di Giugno sono quasi sempre più primaverili che estivi, quindi quest'anno chi già vede instabilità a oltranza a Giugno, non è obiettivo, per me la stagione è partita più che bene, dare per spacciato Giugno il 3 non ha proprio senso.
Ultima modifica di Blizzard90A il sab giu 03, 2017 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

La saccatura è vista più debole rispetto ai 2 run precedenti
Blizzard90A
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:La saccatura è vista più debole rispetto ai 2 run precedenti
Non vedo l'ora che si entri in sinottiche di più facile interpretazione perchè così non se può anda avanti. Ogni run si passa dal polo nord ai beduini
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:La saccatura è vista più debole rispetto ai 2 run precedenti
Non vedo l'ora che si entri in sinottiche di più facile interpretazione perchè così non se può anda avanti. Ogni run si passa dal polo nord ai beduini
Verissimo
Blizzard90A
Forumista senior

è la volta buona che si arriva alla soluzione giusta? 120 ore sono eh, GFS m'hai rotto er c a z z o.
Ultima modifica di Blizzard90A il sab giu 03, 2017 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:GFS ricambia n'altra volta di sicuro per il dopo break (che a me comunque sembra na cacata sinceramente, a inizi Giugno ci sono state estati con peggioramenti veri e propri), a me sti modelli m'hanno rotto proprio, ogni volta ci si avvelena il sangue. Facevo un giretto per le reanalisi, e a parte alcuni anni, solitamente gli inizi di Giugno sono quasi sempre più primaverili che estivi, quindi quest'anno chi già vede instabilità a oltranza a Giugno, non è obiettivo, per me la stagione è partita più che bene, dare per spacciato Giugno il 3 non ha proprio senso.
concordo sul inizio di giugno. Detto questo dei 3 mesi è quello che ha più chance di finire in media pluvio o termica.
Blizzard90A
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:GFS ricambia n'altra volta di sicuro per il dopo break (che a me comunque sembra na cacata sinceramente, a inizi Giugno ci sono state estati con peggioramenti veri e propri), a me sti modelli m'hanno rotto proprio, ogni volta ci si avvelena il sangue. Facevo un giretto per le reanalisi, e a parte alcuni anni, solitamente gli inizi di Giugno sono quasi sempre più primaverili che estivi, quindi quest'anno chi già vede instabilità a oltranza a Giugno, non è obiettivo, per me la stagione è partita più che bene, dare per spacciato Giugno il 3 non ha proprio senso.
concordo sul inizio di giugno. Detto questo dei 3 mesi è quello che ha più chance di finire in media pluvio o termica.
Si la stagione è partita molto bene, ogni anno se uno si fa un giro per le reanalisi si vedono peggioramenti paurosi da est o da ovest, quindi decretare Giugno instabile per questa cacata qua mi pare eccessivo, e mi pare eccessivo anche per il fatto che Giugno è appena iniziato. Comunque a 150 ore c'è giusto qualche lieve differenza ma proprio piccola eh tra il 12 e il 06, facciamoci due risate:

Immagine

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Oh pure gli altri modelli sono d'accordo con GFS, ora se ricambia spacco il pc :lol:, non me ne frega se propone l'africano o l'atlantico, l'importante è che da ora in poi mi confermino una certa tendenza sotto le 140 ore, che non è chiedere tanto eh
miloso

Messaggio da miloso »

In un run e' passato da un entrata perturbata importante per il prossimo weeken a una risalita importante african, i miei complimenti
Rispondi