Ondate di caldo di Maggio a confronto.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:

Stai parlando di medie o degli ultimi anni?
Perché se parli degli ultimi anni è normale che a Maggio il mare arrivi a 20°C con queste primavere anticicloniche...ma se ti riferisci alle medie vedi che non è così! :wink:
Mi riferisco ovviamente agli ultimi anni :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ti posso dire che l'influenza delle masse d'acqua non arriva solo a 50 km dalla costa ma molto più all'interno...

Il clima appenninico centro-meridionale è chiamato sub-continentale perché ha inverni freddi alla pari del Nord ma ha un andamento termico uguale a quello mediterraneo.
Forse Giugno può starci...forse...

Ma credi veramente che a Maggio, perché è di Maggio che parlavo, con i mari a temperatura 15°C ,se non di meno, si possano raggiungere gli stessi valori termici al suolo con la stessa isoterma in quota? :roll: :lol:

L'influenza delle masse d'acqua è qualcosa di molto esteso ed intenso, ricordo che il picco minimo delle temperature marine è a Marzo e non in inverno...quindi a Maggio non siamo così lontani dal picco minimo! :idea:
A parità di termiche in quota a Maggio e Agosto registro temperature simili, la differenza è che i mari a temperatura 15° impediscono l'arrivo di termiche particolarmente alte così precocemente (salvo eccezioni come il Maggio 2009), cosa che invece avviene più facilmente ad Agosto quando la protezione del mare viene meno.
No mi dispiace Alex ma il mare freddo non impedisce alla +20 di risalire! :lol:
Semplicemente mitiga i suoi effetti, e te lo sto a ripetere, il mare ha un grande effetto su tutto il centro-sud costiero ed interno.
Non ho detto che impedisce alla +20° di risalire, semplicemente quando una massa d'aria sahariana passa sopra il Mediterraneo si carica di umidità e perde un po' del suo calore, nè perde di più quando il mare è ancora freddo/fresco come ad inizio estate; ad Agosto ne perde molto meno.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ad ogni modo, io sto nell'interno, posso dirvi che una +20 di Agosto non ha nulla a che fare con una +20 di Maggio quando il termometro arriva appena a 30°C...ad Agosto se non si arriva a 35°C poco ci manca, magari 33-34.
Rispondi