Ondate di caldo di Maggio a confronto.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Ondate di caldo di Maggio a confronto.

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Apro questo argomento per fare un confronto tra la forte ondata di caldo che ci ha colpito in questo Maggio 2017 e quelle di altre annate del recente passato.
Inizio con il dire che il 2017 non ha affatto scherzato, nè in intensità nè soprattutto in persistenza.
Nel mio orticello rhodense la locale centralina meteo ha toccato i 32.1° nella giornata di martedì 30 Maggio; per rivedere un valore (ben) più alto bisogna tornare al 2009 quando la locale stazione meteo di Passirana di Rho segnò 34.8° e il mio 34.2°; anche come persistenza (n. giorni over 30) si torna indietro di 8 anni; purtroppo ho i dati archiviati in un altro pc, però ricordo la persistenza di almeno una settimana; qui ci siamo fermati a 4 (per un totale di 5 gg over 30 considerato anche mercoledì 24); 4 giorni over 31 e un giorno over 32.
Caldo del tutto straordinario soprattutto rispetto agli ultimi 5 anni, infatti la soglia dei 30° non si toccava più dal 2012, e comunque maggiore rispetto alle ondate di caldo del 2011 e 2012 (ricordo che il giorno della mia laurea, il 25 Maggio 2011, è stato per anni il più caldo del decennio fino appunto all'altro ieri), ma se si torna indietro ai primi anni '00, ecco che si trovano scaldate di simile o maggiore potenza:
-Nel 2001 si toccarono i 33° a fine mese e si rimase over 30° per diversi giorni (a Milano Linate 5 gg di fila over 30 e 3 gg consecutivi over 32 e punta di 33.9° il giorno 29)
-Nel celeberrimo 2003, anticamera della "Regina" di tutte le estati, il record fu la precocità del caldo che si presentò già in prima decade (a Linate primo trentello il giorno 7, poi ben 32° l'8 per poi riavere 30-31° a fine mese per un totale di 6 giorni).
-5 gg filati a fine mese nel 2005 ma con massime più alte di quest'anno (a Linate due over 33 consecutivi e punta di 33.3° il giorno 29)
-Nel 2007 si arrivò a 6 gg consecutivi e ondata di caldo lievemente più precoce (tra il 20 e il 25) con il termometro spintosi sino a 33.7° il giorno 22 (MI Linate), qui nel mio orticello segnai valori lievemente inferiori, comunque superiori a quelli di quest'anno. Va detto che a quella grande ondata di caldo segui poi una grande rinfrescata (max appena 16.2° il giorno 29).
Ed eccoci al 2009, dove su Linate ci furono 7 gg consecutivi over 30 e ben 3 over 33, storica sia la persistenza, che l'intensità, con una massima di 35.5° il giorno 24 Maggio.
Da allora niente di simile c'è più stato, a parte le ondate di caldo minori del 2011 e 2012, fino a oggi; tirando le somme si può parlare di eccezione per la media ante GW ma anche per gli ultimissimi anni, ma non tanto se si torna di qualche anno indietro, anni in cui il GW era (forse) meno galoppante di ora.
Rodanato

Re: Ondate di caldo di Maggio a confronto.

Messaggio da Rodanato »

già, 29 maggio 2009: massima di 16 °C a mezzanotte. Durante il pomeriggio si rimase invece a meno di 10 °C! :shock:
non ricordavo che il 2003 presentò fin dall'inizio di maggio termiche così elevate.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Brevemente il 2003 al primo posto seguito dal 2009 al secondo posto per pochi decimali, scarto di oltre 2.5°C dalla 1961-1990 a livello nazionale, attenzione al 2007 al Sud e anche il 2015 con partenza estiva in prima decade...furono terrificanti.

Una cosa da dire sulle ondate di caldo precoci a Maggio è che una +20 non ha la stessa valenza di Giugno o meglio ancora Luglio e Agosto perché i mari freddi mitigano di molto le isoterme non riflettendosi adeguatamente al suolo.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:Brevemente il 2003 al primo posto seguito dal 2009 al secondo posto per pochi decimali, scarto di oltre 2.5°C dalla 1961-1990 a livello nazionale, attenzione al 2007 al Sud e anche il 2015 con partenza estiva in prima decade...furono terrificanti.

Una cosa da dire sulle ondate di caldo precoci a Maggio è che una +20 non ha la stessa valenza di Giugno o meglio ancora Luglio e Agosto perché i mari freddi mitigano di molto le isoterme non riflettendosi adeguatamente al suolo.
nelle zone italiane più interne (valpadana in primis, ma anche parte del centro italia) l'irraggiamento gioca un ruolo molto superiore rispetto a quello del mare surriscaldato o meno: in Valpadana giugno e luglio hanno un rendimento pauroso riguardo le termiche... se entra una +20, in bassa Padana si toccano i +37/+38 al suolo. per fortuna la 20 a giugno al nord è molto rara, è ben più frequente invece a luglio. maggio rende bene almeno quanto agosto, circa il rendimento del calore al suolo a parità di termiche in quota. la differenza effettiva al suolo tra maggio e agosto è enorme, ma solo perchè le isoterme a 850 hpa medie hanno una discrepanza parimenti ampia.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Brevemente il 2003 al primo posto seguito dal 2009 al secondo posto per pochi decimali, scarto di oltre 2.5°C dalla 1961-1990 a livello nazionale, attenzione al 2007 al Sud e anche il 2015 con partenza estiva in prima decade...furono terrificanti.

nelle zone italiane più interne (valpadana in primis, ma anche parte del centro italia) l'irraggiamento gioca un ruolo molto superiore rispetto a quello del mare surriscaldato o meno: in Valpadana giugno e luglio hanno un rendimento pauroso riguardo le termiche... se entra una +20, in bassa Padana si toccano i +37/+38 al suolo. per fortuna la 20 a giugno al nord è molto rara, è ben più frequente invece a luglio. maggio rende bene almeno quanto agosto, circa il rendimento del calore al suolo a parità di termiche in quota. la differenza effettiva al suolo tra maggio e agosto è enorme, ma solo perchè le isoterme a 850 hpa medie hanno una discrepanza parimenti ampia.
Concordo con Rodanato, in zone a clima continentale come il nord Italia o anche le montagne del centro-sud a parità di termiche in quota al suolo fa più caldo a Giugno e Luglio che non ad Agosto; a Giugno con pieno soleggiamento la differenza tra quota (850 hpa) e suolo supera i 15°, Giugno è anche più caldo di Luglio, però il mare gioca comunque un ruolo importante anche qui perchè a inizio estate riesce a mitigare le masse d'aria in arrivo dal Nordafrica, così che una potenziale +20° viene ridotta a +16°, cosa che non avviene più in Agosto, questo spiega perchè Agosto nonostante il minor soleggiamento ha spesso le ondate di caldo più forti di tutta l'estate specie al centro-sud, ma talvolta anche al nord (2003, 09, 11, 12 tra i casi più eclatanti).
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao burian, ricordo le poderose fiammate del 2007, ma ovviamente ricordo ancora meglio il 2015... risultarono 2 estati molto calde, simili come medie, seppur con andamento abbastanza diverso. il 2007 fu più o meno nella norma a maggio (leggermente più fresco del 2015), ma dalla metà di giugno cominciò un'estate tra le più calde che io ricordi. i 40 gradi furono superati agevolmente già da giugno e durante il trimestre si contarono una decina di giorni con massime intorno o sopra i 40 gradi, senza contare gli over 35.la massima di quell'estate nella mia zona è stata di +42,5. a sfiorare i 45 sia a giugno che a luglio in altre parti della regione.furono battuti circa la metà dei record in calabria (specie il centrosud della regione) per temperature massime, alcuni che resistevano da decenni. estate caratterizzata da irruzioni (prefrontali) di intensità incredibile. il 2015 ebbe invece una fiammata nella prima decade di maggio (a sfiorare i 38 gradi), poi fu molto caldo, pur senza eccessivi picchi, per tutta la stagione, con caldo intenso e costante.la soglia dei 40 gradi venne superata solo una volta, ma numerosissime furono le massime tra 37 ed oltre i 39 gradi. da segnalare che nel luglio 2015 ci sono stati 30 giorni in cui la temperatura massima è stata superiore a 32,2 gradi, mentre nel 2007 furono 24. DATI NOOA-stazione di rende est.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

appare degno di nota segnalare che in tutta la regione nessun record di caldo, in termini di temperature massime, risale al 2003.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:

Concordo con Rodanato, in zone a clima continentale come il nord Italia o anche le montagne del centro-sud a parità di termiche in quota al suolo fa più caldo a Giugno e Luglio che non ad Agosto; a Giugno con pieno soleggiamento la differenza tra quota (850 hpa) e suolo supera i 15°, Giugno è anche più caldo di Luglio, però il mare gioca comunque un ruolo importante anche qui perchè a inizio estate riesce a mitigare le masse d'aria in arrivo dal Nordafrica, così che una potenziale +20° viene ridotta a +16°, cosa che non avviene più in Agosto, questo spiega perchè Agosto nonostante il minor soleggiamento ha spesso le ondate di caldo più forti di tutta l'estate specie al centro-sud, ma talvolta anche al nord (2003, 09, 11, 12 tra i casi più eclatanti).
Non sono d'accordo, ma per niente!

Io abito nelle zone interne del centro-sud sull'Appennino e posso dirti che l'irradiazione solare conta ben poco!

Il mese più caldo è Agosto.

Il vostro discorso vale per il Nord Italia che ha un clima continentale mentre l'Appennino centro meridionale è sub continentale cioè andamento termico tipico del clima mediterraneo ma più freddo durante la stagione fredda
Burian2012
*Forumista TOP*

Lupo Silano ha scritto:

ciao burian, ricordo le poderose fiammate del 2007, ma ovviamente ricordo ancora meglio il 2015... risultarono 2 estati molto calde, simili come medie, seppur con andamento abbastanza diverso. il 2007 fu più o meno nella norma a maggio (leggermente più fresco del 2015), ma dalla metà di giugno cominciò un'estate tra le più calde che io ricordi. i 40 gradi furono superati agevolmente già da giugno e durante il trimestre si contarono una decina di giorni con massime intorno o sopra i 40 gradi, senza contare gli over 35.la massima di quell'estate nella mia zona è stata di +42,5. a sfiorare i 45 sia a giugno che a luglio in altre parti della regione.furono battuti circa la metà dei record in calabria (specie il centrosud della regione) per temperature massime, alcuni che resistevano da decenni. estate caratterizzata da irruzioni (prefrontali) di intensità incredibile. il 2015 ebbe invece una fiammata nella prima decade di maggio (a sfiorare i 38 gradi), poi fu molto caldo, pur senza eccessivi picchi, per tutta la stagione, con caldo intenso e costante.la soglia dei 40 gradi venne superata solo una volta, ma numerosissime furono le massime tra 37 ed oltre i 39 gradi. da segnalare che nel luglio 2015 ci sono stati 30 giorni in cui la temperatura massima è stata superiore a 32,2 gradi, mentre nel 2007 furono 24. DATI NOOA-stazione di rende est.
Record assoluto a Foggia con 47 gradi di massima a fine Giugno
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto: nelle zone italiane più interne (valpadana in primis, ma anche parte del centro italia) l'irraggiamento gioca un ruolo molto superiore rispetto a quello del mare surriscaldato o meno: in Valpadana giugno e luglio hanno un rendimento pauroso riguardo le termiche... se entra una +20, in bassa Padana si toccano i +37/+38 al suolo. per fortuna la 20 a giugno al nord è molto rara, è ben più frequente invece a luglio. maggio rende bene almeno quanto agosto, circa il rendimento del calore al suolo a parità di termiche in quota. la differenza effettiva al suolo tra maggio e agosto è enorme, ma solo perchè le isoterme a 850 hpa medie hanno una discrepanza parimenti ampia.

Io abito nelle zone interne del centro-sud sull'Appennino e posso dirti che l'irradiazione solare conta ben poco!

Il vostro discorso vale per il Nord Italia che ha un clima continentale mentre l'Appennino centro meridionale è sub continentale cioè andamento termico tipico del clima mediterraneo ma più freddo durante la stagione fredda
Quindi mi stai dicendo che a parità di termica in quota fa comunque più caldo ad Agosto?
Non so da te, ma se penso già all'Abruzzo interno, all'aquilano ad esempio, credo che il clima abbia ben poco a che spartire con quello mediterraneo.

Ovvio che anche qui le medie termiche sono più alte ad Agosto che non a Giugno, ma dipende dal fatto che in quota arrivano isoterme nettamente più alte che non a Giugno; per arrivare a 34-35° generamente ci vuole la +20°, a Giugno basta la +18°, ovviamente a livello generale, poi possono esserci fattori secondari a cambiare le dinamiche.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto: Concordo con Rodanato, in zone a clima continentale come il nord Italia o anche le montagne del centro-sud a parità di termiche in quota al suolo fa più caldo a Giugno e Luglio che non ad Agosto; a Giugno con pieno soleggiamento la differenza tra quota (850 hpa) e suolo supera i 15°, Giugno è anche più caldo di Luglio, però il mare gioca comunque un ruolo importante anche qui perchè a inizio estate riesce a mitigare le masse d'aria in arrivo dal Nordafrica, così che una potenziale +20° viene ridotta a +16°, cosa che non avviene più in Agosto, questo spiega perchè Agosto nonostante il minor soleggiamento ha spesso le ondate di caldo più forti di tutta l'estate specie al centro-sud, ma talvolta anche al nord (2003, 09, 11, 12 tra i casi più eclatanti).

Quindi mi stai dicendo che a parità di termica in quota fa comunque più caldo ad Agosto?
Non so da te, ma se penso già all'Abruzzo interno, all'aquilano ad esempio, credo che il clima abbia ben poco a che spartire con quello mediterraneo.

Ovvio che anche qui le medie termiche sono più alte ad Agosto che non a Giugno, ma dipende dal fatto che in quota arrivano isoterme nettamente più alte che non a Giugno; per arrivare a 34-35° generamente ci vuole la +20°, a Giugno basta la +18°, ovviamente a livello generale, poi possono esserci fattori secondari a cambiare le dinamiche.
Ti posso dire che l'influenza delle masse d'acqua non arriva solo a 50 km dalla costa ma molto più all'interno...

Il clima appenninico centro-meridionale è chiamato sub-continentale perché ha inverni freddi alla pari del Nord ma ha un andamento termico uguale a quello mediterraneo.
Forse Giugno può starci...forse...

Ma credi veramente che a Maggio, perché è di Maggio che parlavo, con i mari a temperatura 15°C ,se non di meno, si possano raggiungere gli stessi valori termici al suolo con la stessa isoterma in quota? :roll: :lol:

L'influenza delle masse d'acqua è qualcosa di molto esteso ed intenso, ricordo che il picco minimo delle temperature marine è a Marzo e non in inverno...quindi a Maggio non siamo così lontani dal picco minimo! :idea:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:
Ti posso dire che l'influenza delle masse d'acqua non arriva solo a 50 km dalla costa ma molto più all'interno...

Il clima appenninico centro-meridionale è chiamato sub-continentale perché ha inverni freddi alla pari del Nord ma ha un andamento termico uguale a quello mediterraneo.

Ma credi veramente che a Maggio, perché è di Maggio che parlavo, con i mari a temperatura 15°C ,se non di meno, si possano raggiungere gli stessi valori termici al suolo con la stessa isoterma in quota? :roll: :lol:

L'influenza delle masse d'acqua è qualcosa di molto esteso ed intenso, ricordo che il picco minimo delle temperature marine è a Marzo e non in inverno...quindi a Maggio non siamo così lontani dal picco minimo! :idea:
A metà maggio i mari avevano già una temperatura tra i 18 e i 20 gradi, a fine maggio oltre i 20 gradi. A giugno si raggiungono tra i 23 e i 25 gradi nei mari, ad agosto stiamo sui 25/26 all'inizio e 24 gradi alla fine del mese.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Non sono d'accordo, ma per niente!

A parità di termiche in quota a Maggio e Agosto registro temperature simili, la differenza è che i mari a temperatura 15° impediscono l'arrivo di termiche particolarmente alte così precocemente (salvo eccezioni come il Maggio 2009), cosa che invece avviene più facilmente ad Agosto quando la protezione del mare viene meno.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto: Quindi mi stai dicendo che a parità di termica in quota fa comunque più caldo ad Agosto?

A parità di termiche in quota a Maggio e Agosto registro temperature simili, la differenza è che i mari a temperatura 15° impediscono l'arrivo di termiche particolarmente alte così precocemente (salvo eccezioni come il Maggio 2009), cosa che invece avviene più facilmente ad Agosto quando la protezione del mare viene meno.
No mi dispiace Alex ma il mare freddo non impedisce alla +20 di risalire! :lol:
Semplicemente mitiga i suoi effetti, e te lo sto a ripetere, il mare ha un grande effetto su tutto il centro-sud costiero ed interno.
Burian2012
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

A metà maggio i mari avevano già una temperatura tra i 18 e i 20 gradi, a fine maggio oltre i 20 gradi. A giugno si raggiungono tra i 23 e i 25 gradi nei mari, ad agosto stiamo sui 25/26 all'inizio e 24 gradi alla fine del mese.
Stai parlando di medie o degli ultimi anni?
Perché se parli degli ultimi anni è normale che a Maggio il mare arrivi a 20°C con queste primavere anticicloniche...ma se ti riferisci alle medie vedi che non è così! :wink:
Rispondi