Qual è la regione/i d'Italia più completa a livello morfologico e climatico?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
1)AbruzzoLupo Silano ha scritto:a inverno perfetto: quindi qual'è il tuo voto-podio con relativo commento sulla regione con più varietà di climi e di paesaggi?è almeno la quarta volta che te lo chiedo... ricambio la simpatia
2)Liguria
3)Calabria/Trentino
Come vedi... ti ho piazzato nell'area medaglie...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Lupo Silano
- Forumista senior
insomma, alla fine hai votato le mie stesse regioni, anche se io non ho messo il trentino mi pare troppo poco vario... seppur io ho messo per prima la calabria. nella mia top 5 ho aggiunto sicilia e friuli.InvernoPerfetto ha scritto:1)AbruzzoLupo Silano ha scritto:a inverno perfetto: quindi qual'è il tuo voto-podio con relativo commento sulla regione con più varietà di climi e di paesaggi?è almeno la quarta volta che te lo chiedo... ricambio la simpatia
2)Liguria
3)Calabria/Trentino
Come vedi... ti ho piazzato nell'area medaglie...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ahia. Il trentino non lo metterei mai in prima posizione perchè oggettivamente non è da prima posizione, ma dire che è poco vario è blasfemia.Lupo Silano ha scritto: insomma, alla fine hai votato le mie stesse regioni, anche se io non ho messo il trentino mi pare troppo poco vario... seppur io ho messo per prima la calabria. nella mia top 5 ho aggiunto sicilia e friuli.
CLIMA:
Le temperature variano in base all’esposizione e alla quota del territorio. Le Estati sono calde con valori che superano facilmente i 30°C e che in corrispondenza delle ondate di caldo possono toccare 35°C e oltre nelle conche interne. Ovviamente le temperature massime sono mitigate dall’altitudine e comunque l’escursione giornaliera è in genere elevata e così a giornate con massime diurne roventi seguono minime in genere fresche. Gli Inverni sono complessivamente rigidi. Le zone di montagna più elevate (arriviamo fino a oltre 3900 metri dell'Ortles) scendono considerevolmente sotto allo 0°C ed in corrispondenza delle ondate di freddo siberiano sono proprio questi i settori più freddi d’Italia con valori estremi anche inferiori a -30°C
Zone climatiche:
Sub-Mediterraneo (Zona Garda)
Clima temperato ad estate calda (Valle dell'Adige)
Clima temperato ad estate tiepida
Clima temperato fresco
Clima temperato freddo d'altitudine
Clima freddo della tundra di altitudine
Clima nivale di altitudine
Piogge che passano da meno di 600mm annui in vallate dell'Alto Adige alla val di Fiemme con punte oltre i 1600mm
FLORA FAUNA E OROGRAFIA
Per la natura climatica e territoriale il Trentino Alto Adige presenta ambienti che favoriscono tipi di flora considerevolmente differenti anche tra aree vicine. Nella fascia più meridionale prossima al Lago di Garda la vegetazione naturale è costituita da querce, castagni, ornielli, ma anche alcune specie tipiche del Mediterraneo come ilecci e gli allori. Qui sono coltivati intensamente la vite e l’ulivo. Procedendo verso Nord prevalgono i carpini, i faggi e gli aceri di monte fino ad una quota di 1200-1400 m. Più in alto la vegetazione è tipica della montagna Alpina: prevalgono abeti rossi, larici e betulle che sopra i 2000 m cedono gradualmente il posto ai pascoli Alpini e ad una vegetazione tipica della tundra a causa della rigidità del clima. Le vallate dell’Alto Adige sono adatte alla coltivazione degli alberi da frutto, in particolare delle mele.
D'estate passo dai 30/35 gradi di Trento a 15 gradi in appena 30 minuti di auto. In un'ora e mezza dalla città arrivo sotto i ghiacciai del Brenta. In meno di 20 minuti di auto arrivo a 2 laghi differenti, uno in alta quota e uno ad appena 400 metri. D'inverno o in primavera si può prendere, andare sul Monte Baldo e sciare con la vista del Garda che è li a 2 passi.
Un thread apposta servirebbe per spiegare le differenze tra la zona dolomitica e la zona occidentale della Regione
-
Lupo Silano
- Forumista senior
bellissimo il trentino e verissimo quanto dici, ma la mancanza del mare per me non la fa salire sul podio della variabilità climatica e paesaggistica.che poi i paesaggi del TAA siano quantomeno spettacolari è dire poco.salutiIMadeYouReadThis ha scritto:Ahia. Il trentino non lo metterei mai in prima posizione perchè oggettivamente non è da prima posizione, ma dire che è poco vario è blasfemia.Lupo Silano ha scritto: insomma, alla fine hai votato le mie stesse regioni, anche se io non ho messo il trentino mi pare troppo poco vario... seppur io ho messo per prima la calabria. nella mia top 5 ho aggiunto sicilia e friuli.
CLIMA:
Le temperature variano in base all’esposizione e alla quota del territorio. Le Estati sono calde con valori che superano facilmente i 30°C e che in corrispondenza delle ondate di caldo possono toccare 35°C e oltre nelle conche interne. Ovviamente le temperature massime sono mitigate dall’altitudine e comunque l’escursione giornaliera è in genere elevata e così a giornate con massime diurne roventi seguono minime in genere fresche. Gli Inverni sono complessivamente rigidi. Le zone di montagna più elevate (arriviamo fino a oltre 3900 metri dell'Ortles) scendono considerevolmente sotto allo 0°C ed in corrispondenza delle ondate di freddo siberiano sono proprio questi i settori più freddi d’Italia con valori estremi anche inferiori a -30°C
Zone climatiche:
Sub-Mediterraneo (Zona Garda)
Clima temperato ad estate calda (Valle dell'Adige)
Clima temperato ad estate tiepida
Clima temperato fresco
Clima temperato freddo d'altitudine
Clima freddo della tundra di altitudine
Clima nivale di altitudine
Piogge che passano da meno di 600mm annui in vallate dell'Alto Adige alla val di Fiemme con punte oltre i 1600mm
FLORA FAUNA E OROGRAFIA
Per la natura climatica e territoriale il Trentino Alto Adige presenta ambienti che favoriscono tipi di flora considerevolmente differenti anche tra aree vicine. Nella fascia più meridionale prossima al Lago di Garda la vegetazione naturale è costituita da querce, castagni, ornielli, ma anche alcune specie tipiche del Mediterraneo come ilecci e gli allori. Qui sono coltivati intensamente la vite e l’ulivo. Procedendo verso Nord prevalgono i carpini, i faggi e gli aceri di monte fino ad una quota di 1200-1400 m. Più in alto la vegetazione è tipica della montagna Alpina: prevalgono abeti rossi, larici e betulle che sopra i 2000 m cedono gradualmente il posto ai pascoli Alpini e ad una vegetazione tipica della tundra a causa della rigidità del clima. Le vallate dell’Alto Adige sono adatte alla coltivazione degli alberi da frutto, in particolare delle mele.
D'estate passo dai 30/35 gradi di Trento a 15 gradi in appena 30 minuti di auto. In un'ora e mezza dalla città arrivo sotto i ghiacciai del Brenta. In meno di 20 minuti di auto arrivo a 2 laghi differenti, uno in alta quota e uno ad appena 400 metri. D'inverno o in primavera si può prendere, andare sul Monte Baldo e sciare con la vista del Garda che è li a 2 passi.
Un thread apposta servirebbe per spiegare le differenze tra la zona dolomitica e la zona occidentale della Regione
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Si concordo. La mancanza del mare non è una cosa trascurabile, e il lago di garda per quanto grande non può rimpiazzarloLupo Silano ha scritto: bellissimo il trentino e verissimo quanto dici, ma la mancanza del mare per me non la fa salire sul podio della variabilità climatica e paesaggistica.che poi i paesaggi del TAA siano quantomeno spettacolari è dire poco.saluti
-
Estremo Nordest
InvernoPerfetto ha scritto:Vuoi alcuni dati climatologici nazionali, eccoti servito:Lupo Silano ha scritto:girala come e quanto vuoi, ma ancora aspetto un tuo commento oggettivo alla mappa sulla mappa della varietà dei climi e magari sulla boscosità. poi, non farla lunga, io ho detto la mia, dati alla mano, tu sei vuoi e puoi puoi fare lo stesso. ciaoInvernoPerfetto ha scritto: D'accordo Lupo, ci hai convinti: la Calabria è la regione più bella, varia e climaticamnte interessante d'Italia, ok?
Ha il mare più bello, le montagne più belle, le pianure più belle; le isole eolie sono calabresi perchè "da lì si vedono meglio e sono più vicine"; l'Etna si vede anche dalla Calabria quindi io lo considererei più calabrese che siciliano; in calabria ci sono i vulcani sottomarini più turistici del mondo, anche se non li vedrà mai nessuno. E poi avete le minime più basse, i venti più forti e le massime più torride; e le nevicate più abbondanti, ok???
Perdona l'ironia ma i primi tuoi post si potevano accettare e rispettare, ma quando hai cominciato con la litania che in tutti gli aspetti la tua regione è da primato... allora non sono più risciuto a tacere. Questo doveva essere un topic neutrale e non di nazionalismi regionali
a) le minime più basse - e non parlo neanche delle doline - si trovano sugli altipiani di Veneto e T.Alto-adige, sulle conche abruzzesi, sugli altipiani di Livigno e presso le stazioni meteo del Monte Rosa di Piemonte e Valle d'Aosta (-30/-35)... e non in Calabria
b) le massime più alte si registrano nel catanese, nel nisseno e all'interno dei bassipiani continentali della Sardegna ( punte di quarantotto)... e meno in Calabria
c) le zone più piovose d'Italia sono Alto Piemonte e, soprattutto, le Alpi Carniche del Friuli, dove possono cadere anche 3000 mm in un anno... e non in Calabria
d) le zone meno piovose si trovano nella zona di Caltanissetta e nelle aree sud orientali interne della Sardegna, ove nelle annate meno fortunate cadono 350/400 mm annui... e non in Calabria
e) le zone più nevose, a parte le annate ove vengono privilegiate le aree settentrionali di Valle d'Aosta, Lombardia e Veneto, spesso si trovano nei pressi della catena appenninica dell'italia centrale, rivolta ad est e soggette a stau: su tutti, Abruzzo e Molise, ove si sono archiviati i primati nazionali ( e spesso anche europei) di nevosità.. e non in Calabria
f) le zone più nebbiose, si trovano tra il ferrarese, il padovano, il veronese e, più a ovest, nell'area dell'alessandrino... e non in Calabria
Come vedi, Lupo, pur sottolineando ancora una volta la ricchezza e la varietà della Calabria, non tutti gli eventi e i fenomeni principali appartengono alla tua regione.
In simpatia,
Ciao!!!Per quanto riguarda la nevosita,metterei la zona del kanin!!!
I.P.