La Sicilia 6, quindi vince lei
Qual è la regione/i d'Italia più completa a livello morfologico e climatico?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
si però il caso della cima dell'etna è un pò particolare. essendo un vulcano che si isola a 3300 metri sul mare, dove però il territorio sommitale (dove c'è il minuscolo verde scuro) è un territorio lunare, formato da strati e strati di lava fusa.comunquevince1986 ha scritto:Io ho contato lupo, e l'Abruzzo ha 5 colori come la Calabria.
Lupo Silano ha scritto:si però il caso della cima dell'etna è un pò particolare. essendo un vulcano che si isola a 3300 metri sul mare, dove però il territorio sommitale (dove c'è il minuscolo verde scuro) è un territorio lunare, formato da strati e strati di lava fusa.comunquevince1986 ha scritto:Io ho contato lupo, e l'Abruzzo ha 5 colori come la Calabria.
Ciò non toglie che ne ha di più
E poi comunque la Calabria è a pari merito con l'Abruzzo, quindi ora finiamola qui
-
Lupo Silano
- Forumista senior
si ma come fatto notare oltre che da me anche da giulianophotos solo l'etna ne ha tre.vince1986 ha scritto:Lupo Silano ha scritto:si però il caso della cima dell'etna è un pò particolare. essendo un vulcano che si isola a 3300 metri sul mare, dove però il territorio sommitale (dove c'è il minuscolo verde scuro) è un territorio lunare, formato da strati e strati di lava fusa.comunquevince1986 ha scritto:Io ho contato lupo, e l'Abruzzo ha 5 colori come la Calabria.
E poi comunque la Calabria è a pari merito con l'Abruzzo, quindi ora finiamola qui
fondamentalmente non mi interessa metterla sulla sponsorizzazione, non me ne può interessare di meno... ho scritto mille volte sul forum che l'italia è tutta meravigliosa dalla vetta d'italia a lampedusa e che proprio per la sua eccezionale bellezza e varietà climatica e del territorio è insuperabile a livello mondiale.oltre al resto delle incomparabili eccellenze e bellezze la cui fama è mondiale. come la tua torre di pisa
non ce l'ho con nessuno vediamo il resto del forum che ne dice..
-
BrixiaFidelis
ah ah Lupo, mi sà tanto che se vince la Calabria ci devi invitare a fare un giro dalle tue partiLupo Silano ha scritto:si ma come fatto notare oltre che da me anche da giulianophotos solo l'etna ne ha tre.vince1986 ha scritto:Lupo Silano ha scritto: si però il caso della cima dell'etna è un pò particolare. essendo un vulcano che si isola a 3300 metri sul mare, dove però il territorio sommitale (dove c'è il minuscolo verde scuro) è un territorio lunare, formato da strati e strati di lava fusa.comunque
E poi comunque la Calabria è a pari merito con l'Abruzzo, quindi ora finiamola qui![]()
fondamentalmente non mi interessa metterla sulla sponsorizzazione, non me ne può interessare di meno... ho scritto mille volte sul forum che l'italia è tutta meravigliosa dalla vetta d'italia a lampedusa e che proprio per la sua eccezionale bellezza e varietà climatica e del territorio è insuperabile a livello mondiale.oltre al resto delle incomparabili eccellenze e bellezze la cui fama è mondiale. come la tua torre di pisa![]()
non ce l'ho con nessuno vediamo il resto del forum che ne dice..
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Anche qui in Sicilia abbiamo una serie di microclimi abbastanza strani e difficili a trovarli in Europa. Grazie all'Etna, vulcano attivo più alto d'Europa con i suoi 3340 metri di altitudine permette di passare dalla neve ai... 30 gradi e oltre in pochi chilometri. Anche l'appennino siculo settentrionale a parecchi microclimi che vanno dal caldo al freddo brusco e per quanto riguarda le piogge a seconda delle corrrenti e della posizione delle figure bariche possono essere molto limitate a certe zone con differenze notevolissime.
-
InvernoPerfetto
Sì ma l'Etna si vede anche dalla Calabria nelle giornate più terse, quindi secondo me l'Etna è calabreseLupo Silano ha scritto:si però il caso della cima dell'etna è un pò particolare. essendo un vulcano che si isola a 3300 metri sul mare, dove però il territorio sommitale (dove c'è il minuscolo verde scuro) è un territorio lunare, formato da strati e strati di lava fusa.comunquevince1986 ha scritto:Io ho contato lupo, e l'Abruzzo ha 5 colori come la Calabria.
-
BrixiaFidelis
ah ah Inverno non provocare il .....Lupo che dorme! già di là col presidente parrucca-bionda si stanno scaldando gli animiInvernoPerfetto ha scritto:Sì ma l'Etna si vede anche dalla Calabria nelle giornate più terse, quindi secondo me l'Etna è calabreseLupo Silano ha scritto:si però il caso della cima dell'etna è un pò particolare. essendo un vulcano che si isola a 3300 metri sul mare, dove però il territorio sommitale (dove c'è il minuscolo verde scuro) è un territorio lunare, formato da strati e strati di lava fusa.comunquevince1986 ha scritto:Io ho contato lupo, e l'Abruzzo ha 5 colori come la Calabria.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
intanto quanto gli si presentano dati oggettivi, come nei miei precedenti post, il signore non può replicare, quindi sta zitto...BrixiaFidelis ha scritto:ah ah Inverno non provocare il .....Lupo che dorme! già di là col presidente parrucca-bionda si stanno scaldando gli animiInvernoPerfetto ha scritto:Sì ma l'Etna si vede anche dalla Calabria nelle giornate più terse, quindi secondo me l'Etna è calabreseLupo Silano ha scritto: si però il caso della cima dell'etna è un pò particolare. essendo un vulcano che si isola a 3300 metri sul mare, dove però il territorio sommitale (dove c'è il minuscolo verde scuro) è un territorio lunare, formato da strati e strati di lava fusa.comunque![]()
allora, questi commenti oggettivi che ti ho chiesto alle carte postate dove sono caro NCC? in più magari argomenta oltre che con i numeri oggettivi anche con un apprezzamento sulle bellezze e boscosità dei territori...
in merito all'ultima battuta l'etna si vede sempre dalla calabria(tranne se ci sono nuvole e foschia). e comunque stromboli è un'isola, e per quanto amministrativamente siciliana, è più vicina alla calabria, da dove ripeto si vede mentre dalla sicilia non si vede. se passeggi nelle stradine di stromboli si vede la costa calabrese, non quella siciliana..anche il dialetto è più simile al calabrese.. quindi caro NCC, puoi fare il simpatico quanto vuoi per nascondere la tua coda di paglia, ma sappi che se vuoi andare a stromboli, percorrendo la distanza più breve ed il minore tempo, devi partire dalla calabria.
Credo che vi siate dimenticati una regione che reputo abbastanza completa la TOSCANA Mare: partendo dalla Maremma ad arrivare alla versilia centinaia di chilometri di coste spiagge scogliere e qualsiasi tipo di mare,in più tutto l'arcipelago toscano e non dico altro
Montagna la catena appenninica che è presente in tutta la regione con cime che raggiungono i 2000 metri con clima in inverno molto freddo ed in estate fresco ed un comprensorio sciistico che dopo le Alpi è il migliore del resto d'Italia ABETONE. Per il clima faccio un esempio oggi Viareggio 25 Firenze 32 monte gomito 10
In oltre abbiamo pianure collina e le Alpi apuane che sono una zona particolare con un clima tutto suo.
Sono stupito che nessuno abbia parlato della Toscana. Buona Serata
Montagna la catena appenninica che è presente in tutta la regione con cime che raggiungono i 2000 metri con clima in inverno molto freddo ed in estate fresco ed un comprensorio sciistico che dopo le Alpi è il migliore del resto d'Italia ABETONE. Per il clima faccio un esempio oggi Viareggio 25 Firenze 32 monte gomito 10
In oltre abbiamo pianure collina e le Alpi apuane che sono una zona particolare con un clima tutto suo.
Sono stupito che nessuno abbia parlato della Toscana. Buona Serata
-
InvernoPerfetto
D'accordo Lupo, ci hai convinti: la Calabria è la regione più bella, varia e climaticamnte interessante d'Italia, ok?Lupo Silano ha scritto:intanto quanto gli si presentano dati oggettivi, come nei miei precedenti post, il signore non può replicare, quindi sta zitto...BrixiaFidelis ha scritto:ah ah Inverno non provocare il .....Lupo che dorme! già di là col presidente parrucca-bionda si stanno scaldando gli animiInvernoPerfetto ha scritto: Sì ma l'Etna si vede anche dalla Calabria nelle giornate più terse, quindi secondo me l'Etna è calabrese![]()
allora, questi commenti oggettivi che ti ho chiesto alle carte postate dove sono caro NCC? in più magari argomenta oltre che con i numeri oggettivi anche con un apprezzamento sulle bellezze e boscosità dei territori...
in merito all'ultima battuta l'etna si vede sempre dalla calabria(tranne se ci sono nuvole e foschia). e comunque stromboli è un'isola, e per quanto amministrativamente siciliana, è più vicina alla calabria, da dove ripeto si vede mentre dalla sicilia non si vede. se passeggi nelle stradine di stromboli si vede la costa calabrese, non quella siciliana..anche il dialetto è più simile al calabrese.. quindi caro NCC, puoi fare il simpatico quanto vuoi per nascondere la tua coda di paglia, ma sappi che se vuoi andare a stromboli, percorrendo la distanza più breve ed il minore tempo, devi partire dalla calabria.
Ha il mare più bello, le montagne più belle, le pianure più belle; le isole eolie sono calabresi perchè "da lì si vedono meglio e sono più vicine"; l'Etna si vede anche dalla Calabria quindi io lo considererei più calabrese che siciliano; in calabria ci sono i vulcani sottomarini più turistici del mondo, anche se non li vedrà mai nessuno. E poi avete le minime più basse, i venti più forti e le massime più torride; e le nevicate più abbondanti, ok???
Perdona l'ironia ma i primi tuoi post si potevano accettare e rispettare, ma quando hai cominciato con la litania che in tutti gli aspetti la tua regione è da primato... allora non sono più risciuto a tacere. Questo doveva essere un topic neutrale e non di nazionalismi regionali
-
Lupo Silano
- Forumista senior
girala come e quanto vuoi, ma ancora aspetto un tuo commento oggettivo alla mappa sulla mappa della varietà dei climi e magari sulla boscosità. poi, non farla lunga, io ho detto la mia, dati alla mano, tu sei vuoi e puoi puoi fare lo stesso. ciaoInvernoPerfetto ha scritto:D'accordo Lupo, ci hai convinti: la Calabria è la regione più bella, varia e climaticamnte interessante d'Italia, ok?Lupo Silano ha scritto:intanto quanto gli si presentano dati oggettivi, come nei miei precedenti post, il signore non può replicare, quindi sta zitto...BrixiaFidelis ha scritto: ah ah Inverno non provocare il .....Lupo che dorme! già di là col presidente parrucca-bionda si stanno scaldando gli animi![]()
Ha il mare più bello, le montagne più belle, le pianure più belle; le isole eolie sono calabresi perchè "da lì si vedono meglio e sono più vicine"; l'Etna si vede anche dalla Calabria quindi io lo considererei più calabrese che siciliano; in calabria ci sono i vulcani sottomarini più turistici del mondo, anche se non li vedrà mai nessuno. E poi avete le minime più basse, i venti più forti e le massime più torride; e le nevicate più abbondanti, ok???
Perdona l'ironia ma i primi tuoi post si potevano accettare e rispettare, ma quando hai cominciato con la litania che in tutti gli aspetti la tua regione è da primato... allora non sono più risciuto a tacere. Questo doveva essere un topic neutrale e non di nazionalismi regionali
-
InvernoPerfetto
Vuoi alcuni dati climatologici nazionali, eccoti servito:Lupo Silano ha scritto:girala come e quanto vuoi, ma ancora aspetto un tuo commento oggettivo alla mappa sulla mappa della varietà dei climi e magari sulla boscosità. poi, non farla lunga, io ho detto la mia, dati alla mano, tu sei vuoi e puoi puoi fare lo stesso. ciaoInvernoPerfetto ha scritto:D'accordo Lupo, ci hai convinti: la Calabria è la regione più bella, varia e climaticamnte interessante d'Italia, ok?Lupo Silano ha scritto: intanto quanto gli si presentano dati oggettivi, come nei miei precedenti post, il signore non può replicare, quindi sta zitto...
a) le minime più basse - e non parlo neanche delle doline - si trovano sugli altipiani di Veneto e T.Alto-adige, sulle conche abruzzesi, sugli altipiani di Livigno e presso le stazioni meteo del Monte Rosa di Piemonte e Valle d'Aosta (-30/-35)... e non in Calabria
b) le massime più alte si registrano nel catanese, nel nisseno e all'interno dei bassipiani continentali della Sardegna ( punte di quarantotto)... e meno in Calabria
c) le zone più piovose d'Italia sono Alto Piemonte e, soprattutto, le Alpi Carniche del Friuli, dove possono cadere anche 3000 mm in un anno... e non in Calabria
d) le zone meno piovose si trovano nella zona di Caltanissetta e nelle aree sud orientali interne della Sardegna, ove nelle annate meno fortunate cadono 350/400 mm annui... e non in Calabria
e) le zone più nevose, a parte le annate ove vengono privilegiate le aree settentrionali di Valle d'Aosta, Lombardia e Veneto, spesso si trovano nei pressi della catena appenninica dell'italia centrale, rivolta ad est e soggette a stau: su tutti, Abruzzo e Molise, ove si sono archiviati i primati nazionali ( e spesso anche europei) di nevosità.. e non in Calabria
f) le zone più nebbiose, si trovano tra il ferrarese, il padovano, il veronese e, più a ovest, nell'area dell'alessandrino... e non in Calabria
Come vedi, Lupo, pur sottolineando ancora una volta la ricchezza e la varietà della Calabria, non tutti gli eventi e i fenomeni principali appartengono alla tua regione.
In simpatia,
I.P.