Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:ribadisco la mia tesi: Se a febbraio hai un sopramedia di 3 gradi non patisci certo il caldo. Idem a luglio se sei sottomedia di 3 gradi non giri con la sciarpa. Ma luglio è un mese caldo di per se e un sopramedia pesa più di altri 8 mesi.
Ma che significa? 3 gradi sopra a febbraio son comunque 3 gradi , non è che se non patisci il caldo l'anomalia sparisce...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ribadisco la mia tesi: Se a febbraio hai un sopramedia di 3 gradi non patisci certo il caldo. Idem a luglio se sei sottomedia di 3 gradi non giri con la sciarpa. Ma luglio è un mese caldo di per se e un sopramedia pesa più di altri 8 mesi.
Ma che significa? 3 gradi sopra a febbraio son comunque 3 gradi , non è che se non patisci il caldo l'anomalia sparisce...
forse non ci siamo capiti. Non metto in dubbio l anomalia ma il periodo Dell anno si. Se piove una settimana consecutivo a novembre lo metti in conto. A luglio è una situazione più strana e pesa di più sinceramente. Da maggio a settembre i sopramedia portano ancora più caldo. Come i sottomedia tra novembre e febbraio che portano freddo in un contesto già di per se freddo
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:molta enfasi sull'eventuale passaggio fresco di inizio giugno

è normale, praticamente da dopo gennaio per l'Italia la meteo è stata una linea retta fatta di sopra media costante e perenne, solo a tratti spezzato da qualche giorno di pausa

continuo a pensarla come mesi fa: trend conclamato, lunghe fasi calde intervallati da fasi violente che rimangono però brevi, episodiche e non in grado di caratterizzare un inteso mese..
su questo non ho molti dubbi.

quanto poi all'estate estrema...per quanto mi riguarda l'apice è stato raggiunto con il 2003, il 2012 e il 2015...

ma fossi in qualcuno sarei molto preoccupato da quello che fatto prima di questa estate con un bimestre febbraio marzo agghiacciante...anzi "accaldante"...

ma si sa che i freddofili preferiscono mettere la zucca sotto la sabbia e accontentarsi che non si ripeta l'estate 2015...

poi per loro il clima va benissimo cosi, con febbraio che sembrava aprile e marzo che sembrava maggio...

the Truman show to be continued...
non dirmi che tu sei un caldofilo perchè non ci credo.... :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ventomoderato ha scritto: forse non ci siamo capiti. Non metto in dubbio l anomalia ma il periodo Dell anno si. Se piove una settimana consecutivo a novembre lo metti in conto. A luglio è una situazione più strana e pesa di più sinceramente. Da maggio a settembre i sopramedia portano ancora più caldo. Come i sottomedia tra novembre e febbraio che portano freddo in un contesto già di per se freddo
Ok, su questo son d'accordo, le anomalie positive in estate creano piu disagi che in inverno, stessa cosa per le anomalie negative (quali? :lol: ) in inverno
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:molta enfasi sull'eventuale passaggio fresco di inizio giugno

è normale, praticamente da dopo gennaio per l'Italia la meteo è stata una linea retta fatta di sopra media costante e perenne, solo a tratti spezzato da qualche giorno di pausa

continuo a pensarla come mesi fa: trend conclamato, lunghe fasi calde intervallati da fasi violente che rimangono però brevi, episodiche e non in grado di caratterizzare un inteso mese..

quanto poi all'estate estrema...per quanto mi riguarda l'apice è stato raggiunto con il 2003, il 2012 e il 2015...

ma fossi in qualcuno sarei molto preoccupato da quello che fatto prima di questa estate con un bimestre febbraio marzo agghiacciante...anzi "accaldante"...

ma si sa che i freddofili preferiscono mettere la zucca sotto la sabbia e accontentarsi che non si ripeta l'estate 2015...

poi per loro il clima va benissimo cosi, con febbraio che sembrava aprile e marzo che sembrava maggio...

L'hai capito solo ora? xD
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A parte che nessuno commenta il run in uscita, ma non ho capito cosa intende Iniestas.
2003, 2012 2015 irripetibili?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs12 conferma in parte il medio termine. Conferma la parte riguardante l'ondulazione del Jet Polare che seguiterà a portare a livello dell'Europa Centrale correnti Cicloniche Atlantiche. Subisce delle revisioni invece la possibile metodologia di approccio nella Sinottica. L'affondo da NW potrebbe si dapprima sviluppare un apporto pluviometrico anche sui settori Occidentali ma pare anche evidente la rimonta di Gpt+ da W che andrebbe quindi a maggiorare l'entità pluvio su Centro-Est Europa.

Immagine
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Run in corso che vede termiche più o meno simili a quello precedente, goccia un po' meno intrusiva e gli effetti si notano soprattutto nel medio long con una risalita maggiore dell'anticiclone africano

Luca è troppo veloce...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Luca è troppo veloce...
ahahahah perdonami caro, ho visto che nessuno aveva postato e ho pensato di fare un breve aggiornamento :lol: :wink:
Artic Winter
Forumista senior

gemi65 ha scritto:A parte che nessuno commenta il run in uscita, ma non ho capito cosa intende Iniestas.
semmai il contrario credo, gemi...
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:Run in corso che vede termiche più o meno simili a quello precedente, goccia un po' meno intrusiva e gli effetti si notano soprattutto nel medio long con una risalita maggiore dell'anticiclone africano

Luca è troppo veloce...
8 - 9 termiche non elevate
Artic Winter
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

L'hai capito solo ora? xD
che m....ia dici blizz...
iniestas caldofilo no...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:A parte che nessuno commenta il run in uscita, ma non ho capito cosa intende Iniestas.
"quanto poi all'estate estrema...per quanto mi riguarda l'apice è stato raggiunto con il 2003, il 2012 e il 2015... "
apice raggiunto a suo dire.
Artic Winter
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
"quanto poi all'estate estrema...per quanto mi riguarda l'apice è stato raggiunto con il 2003, il 2012 e il 2015... "
apice raggiunto a suo dire.
c'è il "ma" in seguito...
io penso che lui pensa (scusa l'accozzaglia di parole) ad un estate peggiore alle succitate...
Artic Winter
Forumista senior

e comunque questo run mi garba proprio, anche nel fanta...
Rispondi