Direi che i Gm sentenziano l'ondulazione Atlantica entro il Continente Europeo ma il confronto al momento può sentenziare solo questo, mi pare ci siano alcuni Gm non troppo allineati alla visione univoca:
Ecmwf
Gfs

Ukmo
Gem

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
vedo gfs e gem abbastanza allineati, o sbaglio?luca90 ha scritto:L'Estate estrema...![]()
Direi che i Gm sentenziano l'ondulazione Atlantica entro il Continente Europeo ma il confronto al momento può sentenziare solo questo, mi pare ci siano alcuni Gm non troppo allineati alla visione univoca:
Ecmwf
Gfs
Ukmo
Gem

ma a che punto siamo con l'outlook?luca90 ha scritto:Non sbagli Artic. Ieri a dirla tutta è stato Gem a tirare fuori un run estremo e che pare stamane seguito da Gfs00 e 06.
Se dovessimo discutere con la statistica tra le mani si potrebbe anche annunciare che i 2 possano ritrattare in parte la loro attuale opinione di Tendenza per cause dovute ad una bassa correlazione di analisi matematica nel medio termine.![]()
Sono assai curioso però dell'evolvere Modellistico e capire realmente se ci sono le basi per intraprendere un viaggio Estivo dai connotati anche "estremi"
per estremi intendi di caldo?luca90 ha scritto:Non sbagli Artic. Ieri a dirla tutta è stato Gem a tirare fuori un run estremo e che pare stamane seguito da Gfs00 e 06.
Se dovessimo discutere con la statistica tra le mani si potrebbe anche annunciare che i 2 possano ritrattare in parte la loro attuale opinione di Tendenza per cause dovute ad una bassa correlazione di analisi matematica nel medio termine.![]()
Sono assai curioso però dell'evolvere Modellistico e capire realmente se ci sono le basi per intraprendere un viaggio Estivo dai connotati anche "estremi"
ok, aspettiamo il tempo che ci vuole alloraluca90 ha scritto:Ci vorrà ancora un pò purtroppo Brixia. Il tempo a volte è proprio una merdaccia![]()
@Artic, Credo a possibili periodi con sopra media termico anche importante associato a fasi in cui la posizione dell'Anticiclone possa lasciare spazio a passaggi Ciclonici per motivi legati ad un SFW Late che potrebbe lavorare sulla circolazione dei mesi Estivi.
ok. quindi estrema in entrambe le direzioni...BrixiaFidelis ha scritto:ok, aspettiamo il tempo che ci vuole alloraluca90 ha scritto:Ci vorrà ancora un pò purtroppo Brixia. Il tempo a volte è proprio una merdaccia![]()
@Artic, Credo a possibili periodi con sopra media termico anche importante associato a fasi in cui la posizione dell'Anticiclone possa lasciare spazio a passaggi Ciclonici per motivi legati ad un SFW Late che potrebbe lavorare sulla circolazione dei mesi Estivi.![]()
quindi una evoluzione simil-2016?
Robertino ha scritto:MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Meteo a 15 giorni: dopo la rinfrescata l'anticiclone faticherà a riprendersi...
La rinfrescata indebolirà parecchio l'anticiclone.
Fantameteo 15gg - Oggi, ore 14.57
COMMENTO
La vera novità delle ultime emissioni modellistiche è il possibile indebolimento dell'anticiclone dopo la sfuriata temporalesca ormai ampiamente prevista tra il 4-5 ed il 7 giugno.
Sino a poche ore fa, sembrava che l'anticiclone potesse rientrare in gioco senza problemi e dominare nuovamente la scena per diversi giorni, invece le ultime emissioni hanno evidenziato l'importanza di questa rinfrescata e ridimensionato le velleità dell'alta pressione, mostrandoci nei giorni successivi una corrente piuttosto tesa da ovest sull'Italia, che ci consegnerebbe un tempo variabile, magari anche caratterizzato da qualche breve precipitazione a ridosso delle montagne, in un contesto termico gradevole.
Tutto questo sino a domenica 11, in seguito le correnti atlantiche assumeranno una curvatura ciclonica nel nord della Spagna e per l'Italia tutto questo potrebbe significare ricevere di sponda il classico cuneo anticiclonico colmo di aria calda, sia pure limitato alle regioni meridionali, alle isole maggiori e forse a parte del centro, ma con il caldo moderato che riuscirebbe comunque ad abbracciare tutta la Penisola.
Il nord Italia peraltro rimarrebbe lambito da un flusso di correnti instabili da sud-ovest che recherebbero qualche spunto temporalesco lungo le Alpi. Insomma per metà mese si tornerebbe alla situazione attuale, ma con fatica.
L'entità del passaggio temporalesco in arrivo potrebbe ulteriormente rimescolare le carte in tavola. Tra l altro il nord non vedrebbe tempo sempre stabile. Insomma a meno di uscite dal cilindro fino a metà mese non si dovrebbero avere incursioni africane toste. Il trend dell instabilità potrebbe continuare specie su alpi e nord. Caldo moderato sinceramente non mi spaventa perché significa praticamente stare sotto i 30
Autore : Alessio Grosso
iniestas ha scritto:molta enfasi sull'eventuale passaggio fresco di inizio giugno
è normale, praticamente da dopo gennaio per l'Italia la meteo è stata una linea retta fatta di sopra media costante e perenne, solo a tratti spezzato da qualche giorno di pausa
continuo a pensarla come mesi fa: trend conclamato, lunghe fasi calde intervallati da fasi violente che rimangono però brevi, episodiche e non in grado di caratterizzare un inteso mese..
su questo non ho molti dubbi.
quanto poi all'estate estrema...per quanto mi riguarda l'apice è stato raggiunto con il 2003, il 2012 e il 2015...
ma fossi in qualcuno sarei molto preoccupato da quello che fatto prima di questa estate con un bimestre febbraio marzo agghiacciante...anzi "accaldante"...
ma si sa che i freddofili preferiscono mettere la zucca sotto la sabbia e accontentarsi che non si ripeta l'estate 2015...
poi per loro il clima va benissimo cosi, con febbraio che sembrava aprile e marzo che sembrava maggio...
the Truman show to be continued...

ribadisco la mia tesi: Se a febbraio hai un sopramedia di 3 gradi non patisci certo il caldo. Idem a luglio se sei sottomedia di 3 gradi non giri con la sciarpa. Ma luglio è un mese caldo di per se e un sopramedia pesa più di altri 8 mesi.iniestas ha scritto:molta enfasi sull'eventuale passaggio fresco di inizio giugno
è normale, praticamente da dopo gennaio per l'Italia la meteo è stata una linea retta fatta di sopra media costante e perenne, solo a tratti spezzato da qualche giorno di pausa
continuo a pensarla come mesi fa: trend conclamato, lunghe fasi calde intervallati da fasi violente che rimangono però brevi, episodiche e non in grado di caratterizzare un inteso mese..
su questo non ho molti dubbi.
quanto poi all'estate estrema...per quanto mi riguarda l'apice è stato raggiunto con il 2003, il 2012 e il 2015...
ma fossi in qualcuno sarei molto preoccupato da quello che fatto prima di questa estate con un bimestre febbraio marzo agghiacciante...anzi "accaldante"...
ma si sa che i freddofili preferiscono mettere la zucca sotto la sabbia e accontentarsi che non si ripeta l'estate 2015...
poi per loro il clima va benissimo cosi, con febbraio che sembrava aprile e marzo che sembrava maggio...
the Truman show to be continued...