Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Febbraio'56 ha scritto:Da lunedì 5 ci aspetta un lungo periodo instabile non si vede l'HP africano e l'azzoriano è in Atlantico. Anche nel 2014 ci fu un inizio di caldo.
speriamo che dell africano non ne abbiamo bisogno. non credo andrà come nel 2014 ma chi parlava di azzorre e zonalità è stato spesso sbeffeggiato qui. poi tutto potrà mutare e magari al 20 giugno ci troviamo con l africano ma chi prevedeva africano per 3 mesi dovrebbe ricredersi a questo punto. che sia una stagione "normale"?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

nel long long intorno al 12 - 13 rafforzamento dell hp di matrice oceanica e termiche in rialzo rispetto alla settimana precedente. ma cambieranno ancora. ad oggi si arriverebbe al 14 giugno senza ondate toste. andasse cosi ovviamente
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Comunque guardando il Jet è interessante evidenziare che al momento non ci sono rischi africani
Si mi trovi d'accordo se consideriamo l'elemento di Tendenza. Un Jet che probabilmente riuscirà a distendersi con più velocità potrebbe mantenere più alle basse latitudini la massa calda Nord Africana. :wink:
Che poi non sarebbe cosi malvagio...anzi...meglio un'estate zonale (medio calda e piu stabile piuttosto che meridiana(caldissima e coj break rovinosi));)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto: Che poi non sarebbe cosi malvagio...anzi...meglio un'estate zonale (medio calda e piu stabile piuttosto che meridiana(caldissima e coj break rovinosi));)
Stile ultimi anni, con rimonte Anticicloniche spesso da W che per il Centro Europa vuole dire sopra media termico e spesso pluvio sotto la media. :wink:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Che poi non sarebbe cosi malvagio...anzi...meglio un'estate zonale (medio calda e piu stabile piuttosto che meridiana(caldissima e coj break rovinosi));)
Stile ultimi anni, con rimonte Anticicloniche spesso da W che per il Centro Europa vuole dire sopra media termico e spesso pluvio sotto la media. :wink:
Il top (per me ovviamente)...te ti sei già fatto un'idea dell'estate ma per mancanza di tempo fatichi a fare l'outlook oppure c'è ancora qualcosa che non ti torna?;) leggi anche qualche "idea" in altri siti? come ti sembrano;)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Pietro90 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Comunque guardando il Jet è interessante evidenziare che al momento non ci sono rischi africani
Si mi trovi d'accordo se consideriamo l'elemento di Tendenza. Un Jet che probabilmente riuscirà a distendersi con più velocità potrebbe mantenere più alle basse latitudini la massa calda Nord Africana. :wink:
Che poi non sarebbe cosi malvagio...anzi...meglio un'estate zonale (medio calda e piu stabile piuttosto che meridiana(caldissima e coj break rovinosi));)
Andrebbe bene, speriamo però che non sia l'atlantico ad avere la meglio, comunque media molto migliorata rispetto al run 00, mi aspetto ulteriori miglioramenti, non fidarti troppo delle ultime emissioni considerando anche che GFS è isolato in questa visione così estrema, secondo me già nel 12 avremo dei miglioramenti significativi, quindi per il momento io farei molta attenzione a dare sentenze data la situazione molto delicata :wink:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il mar mag 30, 2017 12:11 pm, modificato 2 volte in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Firmereste un'Agosto così?

Immagine

...IO SI.

Magara!

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto: Il top (per me ovviamente)...te ti sei già fatto un'idea dell'estate ma per mancanza di tempo fatichi a fare l'outlook oppure c'è ancora qualcosa che non ti torna?;) leggi anche qualche "idea" in altri siti? come ti sembrano;)
L'idea c'è già eccome, purtroppo però il tempo spesso non gioca a nostro favore e questo ci porta a metterci più tempo nella scrittura, tipico di noi amatoriali e appassionati che provano a mettersi in gioco. :lol:

Comunque no, generalmente fino a quando non si pubblica non leggo nulla in giro, ho seguito solo qualche discorso nei Forum esteri. :wink:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Blizzard90A ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Si mi trovi d'accordo se consideriamo l'elemento di Tendenza. Un Jet che probabilmente riuscirà a distendersi con più velocità potrebbe mantenere più alle basse latitudini la massa calda Nord Africana. :wink:
Andrebbe bene, speriamo però che non sia l'atlantico ad avere la meglio, comunque media molto migliorata rispetto al run 00, mi aspetto dei miglioramenti, non fidarti troppo delle ultime emissioni considerando anche che GFS è isolato in questa visione così estrema, secondo me già nel 12 avremo dei miglioramenti significativi :wink:

Immagine

Immagine
Ahhaha chiaro chiaro l'atlantico spero vinca solo dopo un'irruzione da est...per il resto per me sta bene dov'è;)tornando seri..in effetti gfs uff ultimamente è sempre estremo...media molto piu soft e vedendo anche altri modelli secondo me(e spero che) gfs uff prenda una bella cantonata...reading nel long bello ballerino,ma nel medio non la vede come gfs...e questo mi fa piacere;)
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Il top (per me ovviamente)...te ti sei già fatto un'idea dell'estate ma per mancanza di tempo fatichi a fare l'outlook oppure c'è ancora qualcosa che non ti torna?;) leggi anche qualche "idea" in altri siti? come ti sembrano;)
L'idea c'è già eccome, purtroppo però il tempo spesso non gioca a nostro favore e questo ci porta a metterci più tempo nella scrittura, tipico di noi amatoriali e appassionati che provano a mettersi in gioco. :lol:

Comunque no, generalmente fino a quando non si pubblica non leggo nulla in giro, ho seguito solo qualche discorso nei Forum esteri. :wink:
Run di controllo e ens mi sembrano di tutt'altro avviso, non vorrei che nei prossimi run ci sarà da ridere :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Pietro90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Andrebbe bene, speriamo però che non sia l'atlantico ad avere la meglio, comunque media molto migliorata rispetto al run 00, mi aspetto dei miglioramenti, non fidarti troppo delle ultime emissioni considerando anche che GFS è isolato in questa visione così estrema, secondo me già nel 12 avremo dei miglioramenti significativi :wink:

Immagine

Immagine
Ahhaha chiaro chiaro l'atlantico spero vinca solo dopo un'irruzione da est...per il resto per me sta bene dov'è;)tornando seri..in effetti gfs uff ultimamente è sempre estremo...media molto piu soft e vedendo anche altri modelli secondo me(e spero che) gfs uff prenda una bella cantonata...reading nel long bello ballerino,ma nel medio non la vede come gfs...e questo mi fa piacere;)
Per me nel 12 o nei prossimi run la situazione cambierà, gfs troppo isolato e con media non a sostengno, in particolar modo il run di controllo proprio non vede niente, se ci fosse questo ribaltone sarebbe una goduria che tu neanche immagini :lol:

Questo è il run di controllo, sono molto curioso di vedere gli spaghi di questo run

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il mar mag 30, 2017 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:

Run di controllo e ens mi sembrano di tutt'altro avviso, non vorrei che nei prossimi run ci sarà da ridere :lol:
Taci taci;) nel medio mi fido molto di piu di reading e quindi mi fa< stare un pelo piu sicuro...ma come ripeto,il ricambio ci puo stare benissimo...ma sono i contrasti che temo maggiormente...vedremo...
Blizzard90A
Forumista senior

Pietro90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: L'idea c'è già eccome, purtroppo però il tempo spesso non gioca a nostro favore e questo ci porta a metterci più tempo nella scrittura, tipico di noi amatoriali e appassionati che provano a mettersi in gioco. :lol:

Taci taci;) nel medio mi fido molto di piu di reading e quindi mi fa< stare un pelo piu sicuro...ma come ripeto,il ricambio ci puo stare benissimo...ma sono i contrasti che temo maggiormente...vedremo...
Stiamo zitti senno si porta solo iazza, diciamo solo che le ens e il controllo la pensano in modo leggermente diverso :lol:

Immagine

Inoltre la QBO è in viraggio negativo, prima di fine mese dovrebbe voltare in negativo anche a 50 hpa, le easterlies stanno già per guadagnare terreno a 30 hpa, il che con SFI-- ci va molto a favore :wink:
Ultima modifica di Blizzard90A il mar mag 30, 2017 12:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:

Caspita...non so come tu faccia;) io gia dopo pochi minuti dall'esposizione di un'idea per la prox estate da parte di un utente,me l'ero gia letta tutta ahahaha, te sei troppo professionale;)
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Blizzard90A ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Run di controllo e ens mi sembrano di tutt'altro avviso, non vorrei che nei prossimi run ci sarà da ridere :lol:
Stiamo zitti senno si porta solo iazza, diciamo solo che le ens e il controllo la pensano in modo leggermente diverso :lol:

Immagine

Inoltre la QBO è in viraggio negativo, prima di fine mese dovrebbe voltare in negativo anche a 50 hpa, le easterlies stanno già per guadagnare terreno a 30 hpa, il che con SFI-- ci va molto a favore :wink:
P.s. quanto è bella la sinottica di GEFS a 312 ore??? comunque anche su un altro sito prendono in considerazione la qbo neg e sf -(e si che di solito loro ci vanno giu pesante in termini di freddo),però per loro la zona fredda in atlantico è troppo a S/W per portare hp bollenti da noi..quindi anche per loro radice calda di hp su iberia ecc e noi sul ramo discendente(insomma già da diverse parti leggo della possibilità che sia piu il nord e lato tirrenico ad approfittarne della copertura dell'hp piuttosto che il sud e il lato adriatico)...not bad;)
Ultima modifica di Pietro90 il mar mag 30, 2017 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi