Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
SalernitanoRaf84 ha scritto:Ragazzi buonasera. Vi seguo sempre anche se scrivo poco. Cmq ho sentito spesso nominare il 2014, o anche il 2003, 2015. Io dico solo che queste indicate sono state stagioni estreme in un verso o nell' altro, quindi è impensabile e inverosimile rivivere secondo me un 2014 ( estremamente piovosa e instabile e fresca) o un 2015 ( Caldo record per durata e intensità prima al nord e poi al centro sud Campania compresa: ci furono temperature massime spesso di 36 - 38 gradi per diversi giorni consecutivi con punte di 40- 41 e diverse minime nelle zone costiere di 24 - 26 gradi, una follia credo non ripetibile a breve in campania). Quindi secondo me potra' essere un estate anche un po' instabile e fresca, o anche calda e stabile , ma non come il 2014 o il 2015 cn quegli estremi.
a me ricorda il 2010 e il 2013 e la scorsa. ovvero 3 annate senza ondate estreme e prolungate e con periodi instabili e non caldi.... 3 estati comunque normali e tutto sommato vivibili
2010 e 2013 non le ricordo sinceramente.. me sto a fa vecchio :lol:
Però considerare "normale" l'estate scorsa non mi trova per niente d'accordo.. secondo me bisogna mettersi d'accordo su cosa si intende appunto per "normale".
Per me è quando finisce in media termica ed in media pluvio. L'estate scorsa è stata sopramedia termica e sottomedia pluvio quindi, per me, normale non è.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
SalernitanoRaf84 ha scritto:Ragazzi buonasera. Vi seguo sempre anche se scrivo poco. Cmq ho sentito spesso nominare il 2014, o anche il 2003, 2015. Io dico solo che queste indicate sono state stagioni estreme in un verso o nell' altro, quindi è impensabile e inverosimile rivivere secondo me un 2014 ( estremamente piovosa e instabile e fresca) o un 2015 ( Caldo record per durata e intensità prima al nord e poi al centro sud Campania compresa: ci furono temperature massime spesso di 36 - 38 gradi per diversi giorni consecutivi con punte di 40- 41 e diverse minime nelle zone costiere di 24 - 26 gradi, una follia credo non ripetibile a breve in campania). Quindi secondo me potra' essere un estate anche un po' instabile e fresca, o anche calda e stabile , ma non come il 2014 o il 2015 cn quegli estremi.
a me ricorda il 2010 e il 2013 e la scorsa. ovvero 3 annate senza ondate estreme e prolungate e con periodi instabili e non caldi.... 3 estati comunque normali e tutto sommato vivibili
Però considerare "normale" l'estate scorsa non mi trova per niente d'accordo.. secondo me bisogna mettersi d'accordo su cosa si intende appunto per "normale".
Per me è quando finisce in media termica ed in media pluvio. L'estate scorsa è stata sopramedia termica e sottomedia pluvio quindi, per me, normale non è.
hai ragione. normale diciamo che la intendo nel senso di buon senso ovvero che ci stanno periodi più caldi ma senza la schifezza umida stile 2015. dificile che un estate chiuda proprio in media termica. se vogliamo una situazione del genere le soluzioni sono 2 o l atlantico stile 2014 con temporali ogni giorno o quasi oppure un azzorre puro con 16 /27. altre soluzioni non ci sono
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a me ricorda il 2010 e il 2013 e la scorsa. ovvero 3 annate senza ondate estreme e prolungate e con periodi instabili e non caldi.... 3 estati comunque normali e tutto sommato vivibili
hai ragione. normale diciamo che la intendo nel senso di buon senso ovvero che ci stanno periodi più caldi ma senza la schifezza umida stile 2015. dificile che un estate chiuda proprio in media termica. se vogliamo una situazione del genere le soluzioni sono 2 o l atlantico stile 2014 con temporali ogni giorno o quasi oppure un azzorre puro con 16 /27. altre soluzioni non ci sono
anticiclone azzorriano ti porta sempre caldo anche oltre i 30 gradi e non porta aria secca ma abbastanza umida ,azzorre puro scomparso anni fa
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: 2010 e 2013 non le ricordo sinceramente.. me sto a fa vecchio :lol:
anticiclone azzorriano ti porta sempre caldo anche oltre i 30 gradi e non porta aria secca ma abbastanza umida ,azzorre puro scomparso anni fa
allora dipende dalle zone. io quando ho l azzorriano raramente supero i 28 - 29 e il cielo è terso. clima secco con ur difficilmente sopra il 35 % di giorno e minime di 14 - 15 gradi in piena estate. probabilmente roma con l azzorre avrà quei 2 - 3 gradi almeno perchè ha il sole e il clima più caldo.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: hai ragione. normale diciamo che la intendo nel senso di buon senso ovvero che ci stanno periodi più caldi ma senza la schifezza umida stile 2015. dificile che un estate chiuda proprio in media termica. se vogliamo una situazione del genere le soluzioni sono 2 o l atlantico stile 2014 con temporali ogni giorno o quasi oppure un azzorre puro con 16 /27. altre soluzioni non ci sono
allora dipende dalle zone. io quando ho l azzorriano raramente supero i 28 - 29 e il cielo è terso. clima secco con ur difficilmente sopra il 35 % di giorno e minime di 14 - 15 gradi in piena estate. probabilmente roma con l azzorre avrà quei 2 - 3 gradi almeno perchè ha il sole e il clima più caldo.
Ragazzi (poi chiudo l'ot),adoro i cieli tersi poi la temperatura pouo farti quello che vuole,ma la mia prerogativa sono i cieli tersi(obrobrio piu assoluto dai 28°C in su con cieli nuvolosi e maccaja...ecco cosi metto in chiaro i miei gusti,mentre in inverno adoro la neve oppure giornate di ghiaccio)(chiuso ot)...adesso a mente la 2013 per la mia zona non è stata caldissima(a parte l'ultima di luglio) però è stata molto stabile,anche se è finita verso l'ultima di agosto...li come estate è stata azzorriana ?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

torno a quanto detto alcuni giorni fa
qualcuno vuole gettare acqua sul fuoco dei caronti vari solo perché a maggio ancora non fa 40 gradi a dimostrazione che ormai l'asticella del caldo è andata troppo su, la gente ( del forum..freddofili) si è assuefatta, ora se non fa punte di 41 gradi a fine maggio è tutto normale, e a luglio basta che non si arrivi a 45 ed è fresco

la verità è che un caldo inesorabile che picchia da giorni e dopo tre mesi febbraio marzo aprile da clima subtropicale per la stagione, ricordiamoci che febbraio dovrebbe essere il mese principale dell'inverno italiano e invece sembrava di stare in California.

non c'è bisogno di eguagliare scarti superiori ai 3 gradi dalla media come agosto 2003, luglio 2015 o agosto 2012 per affermare che per ora si sta andando verso una estate bella calda e arroventata

giugno instabile?
Si forse ma credo che lato tirrenico centrale e sud la litania si è già capita

quello che auguro anche se ci credo molto poco è che si rivivano ottobri e novembri degni, perché il caldo da maggio al 31 agosto ci sta in Italia, ovvio con pause, ma tanto il limite massimo è quello di estati 2003, 2012, 2015, oltre quelle estati c'è solo la Libia e il Marocco, il clima è distorto, ma insomma non è che adesso in pochi anni ci trasformiamo nel Congo, per cui la partita si giocherà dal 1 settembre, anche se francamente non vedo grosse novità

attendo semmai risposte sul carattere transitorio della crisi atlantica o se l'Atlantico debole diventerà una semipermanente e questo può avere tanti riflessi sui prossimi inverni europei.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

live

+ hp già a breve, si mette calda temo

Immagine
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:live

+ hp già a breve, si mette calda temo

Immagine
Matteo calma. È il 31 maggio
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Run gfs già diverso nel breve come si conviene al 12.
Hp più resistente
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: allora dipende dalle zone. io quando ho l azzorriano raramente supero i 28 - 29 e il cielo è terso. clima secco con ur difficilmente sopra il 35 % di giorno e minime di 14 - 15 gradi in piena estate. probabilmente roma con l azzorre avrà quei 2 - 3 gradi almeno perchè ha il sole e il clima più caldo.
Ahahahhaha questo cavolo è magnifica, ma perchè tu con l'Alta delle Azzorre non hai il sole? :lol: :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

HP che protegge, si sconquasserà ogni tentativo...

Immagine
ronnie

Messaggio da ronnie »

buongiorno, io credo che non sia possibile un caldo così..oggi 34 gradi e siamo a fine maggio ed è da febbraio che fa caldo o cmq si è sopra media..cioè basta vedere le carte di questi giorni in europa per capire che siamo in una brutta situazione..caldo incredibile anche in mittleuropa..credo che sperare in un'estate fresca sia pura utopia dopo 3 mesi di fuoco..poi leggo in giro che più o meno siamo in media e che non ci sono zampate africane ecc ma dico io come è possibile??forse perchè le persone hanno ormai un indice del caldo sfasato per il quale 30 gradi a fine maggio sono normali..ma cosa???30 gradi sono tipici di luglio..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ronnie ha scritto:buongiorno, io credo che non sia possibile un caldo così..oggi 34 gradi e siamo a fine maggio ed è da febbraio che fa caldo o cmq si è sopra media..cioè basta vedere le carte di questi giorni in europa per capire che siamo in una brutta situazione..caldo incredibile anche in mittleuropa..credo che sperare in un'estate fresca sia pura utopia dopo 3 mesi di fuoco..poi leggo in giro che più o meno siamo in media e che non ci sono zampate africane ecc ma dico io come è possibile??forse perchè le persone hanno ormai un indice del caldo sfasato per il quale 30 gradi a fine maggio sono normali..ma cosa???30 gradi sono tipici di luglio..
Quando giorni fa parlavo di temperature tipiche di luglio qualcuno ha voluto conferme.
Purtroppo sono arrivate
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Che cupolone
Immagine
Rispondi