Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nevofilo ripeto a me di bari o ascoli non mi interessa molto perchè quando da me c è hp e nell adriatico piove con 8 gradi in meno nessuno pensa alla mia zona. ma è corretto questo e non voglio fare il moralista. è altrettanto corretto però quando avviene il contrario. riguardo i temporali dipende... spesso sono accompagnati da vento. la scorsa estate dopo ogni temporale si stava comunque meglio di prima. comunque vediamo cosa accadrà e sul sopramedia ti do ragionenevofilo80 ha scritto:tutta questa settimana hai comunque termiche in quota sopra la media basta postare 2 carte tra la 13 e la 17 in tutta la penisola e riguardo i temporali che acclami come manna dal cielo fanno solo cappa e basta ,il ricambio di aria non avviene con i temporali di calore e neanche da quelli da sconfinamento e ogni tanto guarda oltre il tuo orticelloventomoderato ha scritto:tra l altro noi nel torinese potremmo beccarci qualcosa già domani e ancora più probabilmente mercoledi sera. poca roba ma sarebbe già qualcosa.. riguardo al break è vero... come il periodo di freddo intorno all 8 dicembre che accade quasi ogni anno. non credo che sarà l unico episodio instabile del mese per le nostre zonegiulys ha scritto:Che sia il break che normalmente al nord avviene nei primi15 giornidi giugno.
In quelli più intensi si possono verificare nevicate intorno ai 2.000 mt ed a volte anche meno
[img=http://images.meteociel.fr/im/365/gfs-1-144lgy9_mini.png]
-
ventomoderato
-
ventomoderato
nel long intorno al 10 - 12 rimonta dell azzorre perchè l anticiclone avrebbe dei connotati oceanici. ma dal 13 sembra scendere un altro cavetto al nord con altro peggioramento. situazione da monitorare. al momento escluse ondate toste andasse cosi con estate abbastanza normale specie al nord piu instabile.
Caro ventomoderato guarda invece il pazzo del sottoscritto cosa scriveva giovedì scorso sul td di Luca....
invia immagini
invia immagini-
ventomoderato
direi che ci hai preso. riguardo le ondate di calore forti vediamo perchè quando si instaura un trend magari perdura a lungo sia in un verso che in un altro. se ti ricordo rio o burian ora non ricordo avevano intravisto un periodo estivo abbastanza normale e in linea fino al 15 luglio. ora non so come andrà a finire e nessuno puo saperlo ma sarebbe già qualcosa. oltretutto ci saremmo tolti il periodo con le giornate piu lunghe e la maggiore insolazione. ovviamente anche agosto non scherza come caldo... sono discorsi da extra extra long ma non darei nulla per scontato.Robertino ha scritto:Caro ventomoderato guarda invece il pazzo del sottoscritto cosa scriveva giovedì scorso sul td di Luca....
invia immagini
Ciao Robertino
invece ci sono buone possibilità che vada così, fidati. anche Readig mostra un jet potente e organizzato, roba quasi d'altri tempi. E con un jet di questo tipo avere un guasto organizzato anche in Italia ci vuole poco.
Oltretutto, ne ho parlato ieri, i GM dovranno metabolizzare il rallentamento del WAM, testimoniato dall'anomalia termica positiva nel golfo di Guinea. Fattore che molto probabilmente farà arretrare nel prossimo aggiornamento l'ITCZ sul settore occidentale Insomma, subtropicali molto meno invadenti rispetto agli ultimi anni. E non è un caso se i due GM più performanti intercettano un' implosione della subtropicale sotto i colpi del nord atlantico, cosa peraltro da te ipotizzata.
Oltretutto, ne ho parlato ieri, i GM dovranno metabolizzare il rallentamento del WAM, testimoniato dall'anomalia termica positiva nel golfo di Guinea. Fattore che molto probabilmente farà arretrare nel prossimo aggiornamento l'ITCZ sul settore occidentale Insomma, subtropicali molto meno invadenti rispetto agli ultimi anni. E non è un caso se i due GM più performanti intercettano un' implosione della subtropicale sotto i colpi del nord atlantico, cosa peraltro da te ipotizzata.
Occhio che non è detto che se il Wam sia nulla(o debole),l'itcz non salga lo stesso eh;)...basta che ci sia una depressione nel cuore dell'Africa,affinche l'itcz si alzi;)terremoto ha scritto:Ciao Robertinoinvece ci sono buone possibilità che vada così, fidati. anche Readig mostra un jet potente e organizzato, roba quasi d'altri tempi. E con un jet di questo tipo avere un guasto organizzato anche in Italia ci vuole poco.
MMMH sicuro che il wam fosse debole???mi ricordo che l'itcz era di molto sopra la norma ma era l'atlantico che era un rullo...ma come ti ripeto vado a memoria;)terremoto ha scritto:Certo, stavo facendo un discorso generale, anche se resta il fatto che annate con WAM debole si sono rivelate spesso piovose, o quantomeno instabili (vedi 2014)
-
SalernitanoRaf84
Ragazzi buonasera. Vi seguo sempre anche se scrivo poco. Cmq ho sentito spesso nominare il 2014, o anche il 2003, 2015. Io dico solo che queste indicate sono state stagioni estreme in un verso o nell' altro, quindi è impensabile e inverosimile rivivere secondo me un 2014 ( estremamente piovosa e instabile e fresca) o un 2015 ( Caldo record per durata e intensità prima al nord e poi al centro sud Campania compresa: ci furono temperature massime spesso di 36 - 38 gradi per diversi giorni consecutivi con punte di 40- 41 e diverse minime nelle zone costiere di 24 - 26 gradi, una follia credo non ripetibile a breve in campania). Quindi secondo me potra' essere un estate anche un po' instabile e fresca, o anche calda e stabile , ma non come il 2014 o il 2015 cn quegli estremi.
-
ventomoderato
a me ricorda il 2010 e il 2013 e la scorsa. ovvero 3 annate senza ondate estreme e prolungate e con periodi instabili e non caldi.... 3 estati comunque normali e tutto sommato vivibiliSalernitanoRaf84 ha scritto:Ragazzi buonasera. Vi seguo sempre anche se scrivo poco. Cmq ho sentito spesso nominare il 2014, o anche il 2003, 2015. Io dico solo che queste indicate sono state stagioni estreme in un verso o nell' altro, quindi è impensabile e inverosimile rivivere secondo me un 2014 ( estremamente piovosa e instabile e fresca) o un 2015 ( Caldo record per durata e intensità prima al nord e poi al centro sud Campania compresa: ci furono temperature massime spesso di 36 - 38 gradi per diversi giorni consecutivi con punte di 40- 41 e diverse minime nelle zone costiere di 24 - 26 gradi, una follia credo non ripetibile a breve in campania). Quindi secondo me potra' essere un estate anche un po' instabile e fresca, o anche calda e stabile , ma non come il 2014 o il 2015 cn quegli estremi.
-
ventomoderato
la redazione parla in un articolo del fatto che i nodi verranno quasi certamente al pettine entro le 24 ore in base ai run dei modelli. concordate? io sono un po scettico sinceramente che si possa prevedere fino alla metà giugno. intanto la situazione fino al 4 - 5 appare delineata e il peggioramento del 5 al nord a meno di ribaltoni non mi sembra improbabile.