prima o poi arriva l het wawe tranquillo....l anno scorso t ha detto male caution! Io dico xhe la juve vince lo scudetto....so forte eh?Matteo TV ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Modello americano incredibile, europeo invece che, con qualche passo indietro conferma il run di ieri sera, ma con possibilità subito dopo di un heat wave fortissima, come detto ieri situazione molto delicata e di difficile comprensione per i modelli, ma possibilità della prima heat wave abbastanza concreto dopo il 4-5vince1986 ha scritto:come suggerisce la redazione, GFS da cottura lenta e graduale, Europeo molto più morbido e umano.
Estate comunque salda in entrambi i casi, vediamo quando, e se, arriverà il primo serio break.
Intanto dal 31 si cambia, pare, heat wave possibile ma non ci scommetterei, magari ti trattano, facile mettere rosso in estate!
Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
4gen85 ha scritto:prima o poi arriva l het wawe tranquillo....l anno scorso t ha detto male caution! Io dico xhe la juve vince lo scudetto....so forte eh?Matteo TV ha scritto:Blizzard90A ha scritto: Modello americano incredibile, europeo invece che, con qualche passo indietro conferma il run di ieri sera, ma con possibilità subito dopo di un heat wave fortissima, come detto ieri situazione molto delicata e di difficile comprensione per i modelli, ma possibilità della prima heat wave abbastanza concreto dopo il 4-5
Intanto dal 31 si cambia, pare, heat wave possibile ma non ci scommetterei, magari ti trattano, facile mettere rosso in estate!
Google translate mi dice lingua sconosciuta
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Il concetto di "tranquilla", è un concetto molto soggettivo, per me tranquilla è come è adesso o come l'anno scorso e comunque anche altre estati come la 2012 o la 2015 non me ne ero neanche accorto che erano estati record perchè in quel periodo non seguivo la meteo nel 2012 e non seguivo gli aggiornamenti dei GM (2015), per te "tranquilla" è un'estate alla 2014 con pioggia praticamente tutti i giorni direi, lasciamo stare che quell'estate chiuse in media a livello termico, ma a livello di pioggia e stabilità direi proprio di no, quindi "tranquilla" secondo il tuo punto di vistaventomoderato ha scritto:Prima di parlare di ondate toste ecc pensiamo alla prima settimana di giugno. Tra l altro si urla sempre al caldo.. come ad ottobre tutti sicuri niente pioggia neve e finto inverno. Si è visto... ma che possa essere un estate tranquilla? A volte le estati cambiano rotta come gli inverni..
ehehehe bella questa....ricordati l anno scorso e cerca di trarne esperienza....cmq prevedere un ondata di caldo in estate in Italia non e da fenomeniBlizzard90A ha scritto:4gen85 ha scritto:prima o poi arriva l het wawe tranquillo....l anno scorso t ha detto male caution! Io dico xhe la juve vince lo scudetto....so forte eh?Matteo TV ha scritto:
Intanto dal 31 si cambia, pare, heat wave possibile ma non ci scommetterei, magari ti trattano, facile mettere rosso in estate!![]()
![]()
![]()
Google translate mi dice lingua sconosciuta![]()
-
ventomoderato
tranquilla intendo con leggero sopra media e non 3 mesi con l africano. 2014 è anomala come luglio 2015.. dico solo che prima di affermare che farà caldissimo io aspetterei. Anzi spesso le stagioni che partono troppo miti o sotto media poi regalano scossoni.Blizzard90A ha scritto:Il concetto di "tranquilla", è un concetto molto soggettivo, per me tranquilla è come è adesso o come l'anno scorso e comunque anche altre estati come la 2012 o la 2015 non me ne ero neanche accorto che erano estati record perchè in quel periodo non seguivo la meteo nel 2012 e non seguivo gli aggiornamenti dei GM (2015), per te "tranquilla" è un'estate alla 2014 con pioggia praticamente tutti i giorni direi, lasciamo stare che quell'estate chiuse in media a livello termico, ma a livello di pioggia e stabilità direi proprio di no, quindi "tranquilla" secondo il tuo punto di vistaventomoderato ha scritto:Prima di parlare di ondate toste ecc pensiamo alla prima settimana di giugno. Tra l altro si urla sempre al caldo.. come ad ottobre tutti sicuri niente pioggia neve e finto inverno. Si è visto... ma che possa essere un estate tranquilla? A volte le estati cambiano rotta come gli inverni..
-
ventomoderato
si ogni anno africano 2003 2015 e finto inverno. Parlo a livello generale non certo contro blizzard.4gen85 ha scritto:ehehehe bella questa....ricordati l anno scorso e cerca di trarne esperienza....cmq prevedere un ondata di caldo in estate in Italia non e da fenomeniBlizzard90A ha scritto:4gen85 ha scritto: prima o poi arriva l het wawe tranquillo....l anno scorso t ha detto male caution! Io dico xhe la juve vince lo scudetto....so forte eh?![]()
![]()
![]()
-
Blizzard90A
- Forumista senior
L'anno scorso io nel thread di Burian parlai di un'estate che avrebbe chiuso a circa +1/+1,5 dalla media, direi che ci sono andato abbastanza vicino, di heat wave non ne ho parlato tranne che a inizi Luglio, cosa che accadde ma di durata molto breve, mi sembra dal 10 al 13, altre volte può darsi che abbia menzionato questa possibilità nel commentare i modelli che poi non si è concretizzata, che non significa però "prevedere". Infatti non voglio fare nessun fenomeno, semplicemente mi sto limitando a commentare i modelli e nient'altro, oltretutto ho mensionato anche il possibile peggioramento, commentando quindi in modo obiettivo e non in base al mio palato come altri fanno, tra l'altro diversi fanno finta ma poi sono contenti, almeno io lo ho ammesso4gen85 ha scritto:ehehehe bella questa....ricordati l anno scorso e cerca di trarne esperienza....cmq prevedere un ondata di caldo in estate in Italia non e da fenomeniBlizzard90A ha scritto:4gen85 ha scritto: prima o poi arriva l het wawe tranquillo....l anno scorso t ha detto male caution! Io dico xhe la juve vince lo scudetto....so forte eh?![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Blizzard90A il dom mag 28, 2017 9:53 am, modificato 2 volte in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Io non sto dicendo che farà caldissimo, mai affermato, io quest'estate ho detto soltanto due cose principalmente che rielenco brevemente:ventomoderato ha scritto:tranquilla intendo con leggero sopra media e non 3 mesi con l africano. 2014 è anomala come luglio 2015.. dico solo che prima di affermare che farà caldissimo io aspetterei. Anzi spesso le stagioni che partono troppo miti o sotto media poi regalano scossoni.Blizzard90A ha scritto:Il concetto di "tranquilla", è un concetto molto soggettivo, per me tranquilla è come è adesso o come l'anno scorso e comunque anche altre estati come la 2012 o la 2015 non me ne ero neanche accorto che erano estati record perchè in quel periodo non seguivo la meteo nel 2012 e non seguivo gli aggiornamenti dei GM (2015), per te "tranquilla" è un'estate alla 2014 con pioggia praticamente tutti i giorni direi, lasciamo stare che quell'estate chiuse in media a livello termico, ma a livello di pioggia e stabilità direi proprio di no, quindi "tranquilla" secondo il tuo punto di vistaventomoderato ha scritto:Prima di parlare di ondate toste ecc pensiamo alla prima settimana di giugno. Tra l altro si urla sempre al caldo.. come ad ottobre tutti sicuri niente pioggia neve e finto inverno. Si è visto... ma che possa essere un estate tranquilla? A volte le estati cambiano rotta come gli inverni..
1) Estate con scambi meridiani
2) Lotta per la conquista del mediterraneo tra atlantico e Africano
per il resto ho scritto più e più volte che secondo me la prossima estate è di difficile lettura per via dell'instaurarsi di un pattern che va contro gli indici. Per il resto, non ho mai parlato di 2003 2015 o 2012 sicuro, tranne che nelle stagionali di reading nell'altro thread dove ho detto che reading vede un'estate tra le top 5 probabilmente come anomalie, e come collocazione dei centri di anomalia di gpt molto simile alla 2012 (nell'emissione di inizio Maggio).
Ragazzi, per me ci sarà un passaggio temporalesco incisivo, quantomeno al centro nord tra 4 e 5 giugno. In sostanza ritengo probabile una situazione sulla via di Reading, ma più tosta.
Riguardo poi ai cammelli vari di GFS, sono molto scettico,in quanto almeno a livello di SSTA, abbiamo anomalie positive sia a livello della Spagna, (il che scongiura falle iberiche), sia a livello del Corno d'Africa, (monsone africano debole) Fattori che depongono per un gobbo africano decisamente vulnerabile. E a chi teme un'estate 2003, farei presente che anche nel 2014 l'estate sembrò mettere il pilota automatico tra fine maggio e prima decade di giugno, e poi sappiamo come andò. Oltretutto, e chiudo, nel 2003 eravamo in una situazione QBO- che quest'anno non sussiste.
Riguardo poi ai cammelli vari di GFS, sono molto scettico,in quanto almeno a livello di SSTA, abbiamo anomalie positive sia a livello della Spagna, (il che scongiura falle iberiche), sia a livello del Corno d'Africa, (monsone africano debole) Fattori che depongono per un gobbo africano decisamente vulnerabile. E a chi teme un'estate 2003, farei presente che anche nel 2014 l'estate sembrò mettere il pilota automatico tra fine maggio e prima decade di giugno, e poi sappiamo come andò. Oltretutto, e chiudo, nel 2003 eravamo in una situazione QBO- che quest'anno non sussiste.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Quante certezze che hai comunque, innanzitutto l'ITCZ nonostante le anomalie neutre o positive, è ben più alto della media, il monsone africano non dipende soltanto dalle SSTA ma è un vento di difficile previsione, ricordiamo che anche nel 2015 c'erano le medesime anomalie positive sul golfo di Guinea, riguardo agli indici, questi danno un'indicazione su un possibile pattern, che poi può verificarsi o meno, cosa che per esempio al momento non si sta verificando, altrimenti fare previsioni stagionali sarebbe una baggianata.terremoto ha scritto:Ragazzi, per me ci sarà un passaggio temporalesco incisivo, quantomeno al centro nord tra 4 e 5 giugno. In sostanza ritengo probabile una situazione sulla via di Reading, ma più tosta.
-
ventomoderato
ricordo nel 2014: a torino il giorno più caldo fu nella prima decade di giugno. Alquanto insolito. Difficile si ripeta ma ciò che hai detto è comunque vero e ha basi scientifiche. Le 4 stagioni mostrano negli anni vari esempi di cambiamenti anche drastici in corso d opera....terremoto ha scritto:Ragazzi, per me ci sarà un passaggio temporalesco incisivo, quantomeno al centro nord tra 4 e 5 giugno. In sostanza ritengo probabile una situazione sulla via di Reading, ma più tosta.
non mi preoccuperei eccessivamente, si parla spesso di gfs più performante di ecmwf nel periodo estivo, a me sembra tutto il contrario pure nei mesi più caldi... gfs pone una situazione inverosimile, anticiclone alto e molto stretto che persisterebbe per giorni e giorni sempre nella stessa posizione e con la stessa intensità... è tutto molto poco probabile. spesso quando non ci azzecca dal punto di vista del "buonsenso" e della logicità, non ci azzecca nemmeno nella globalità della configurazione prevista.
ecmwf addirittura pare aver anticipato il break di un giorno, un giorno e mezzo. più che vedere goccette vere e proprie, ecmwf vede l'abbassamento latitudinale della banda anticiclonica, l'instabilità arriverebbe di conseguenza. forse quasi solo al nord, blandamente anche al centro, nulla da fare per il sud. ma piuttosto della stabilità assoluta dell'americano, a mio avviso è qualcosa di più incoraggiante. qualcuno nelle pagine precedenti ha parlato di ondata intensa paventata pure dall'europeo: in realtà a 240 ore si vede un cuneo debole e ristretto, tipicamente da prefrontale blando, con saccatura che in prospettiva sembra evolvere rapidamente verso nord-est coinvolgendo il continente europeo, senza arenarsi temibilmente al largo dell'Iberia.
ecmwf addirittura pare aver anticipato il break di un giorno, un giorno e mezzo. più che vedere goccette vere e proprie, ecmwf vede l'abbassamento latitudinale della banda anticiclonica, l'instabilità arriverebbe di conseguenza. forse quasi solo al nord, blandamente anche al centro, nulla da fare per il sud. ma piuttosto della stabilità assoluta dell'americano, a mio avviso è qualcosa di più incoraggiante. qualcuno nelle pagine precedenti ha parlato di ondata intensa paventata pure dall'europeo: in realtà a 240 ore si vede un cuneo debole e ristretto, tipicamente da prefrontale blando, con saccatura che in prospettiva sembra evolvere rapidamente verso nord-est coinvolgendo il continente europeo, senza arenarsi temibilmente al largo dell'Iberia.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior