quando comincia tutto cosi "bene" e sembra una stagione scontata poi alla fine qualcosa va sempre"storto" parlo per esperienza ....vedremo io ci credoInvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,
davvero inquietanti le temperature previste per la prossima settimana: in alcune zone del nord, sardegna e toscana è molto probabile che verranno raggiunti o sfiorati i record secolari di caldo di maggio.
In sostanza, il NuovoClimaContemporaneo, da martedì a venerdì, minaccia punte di 35 gradi in alcuni centri urbani, e diffusi over 30/32 in un terzo del Paese. E attenzione alle minime anche: non escludo i primi ventelli notturni in zone costiere tosco-liguri e piane venete, lombarde e piemontesi.
Davvero un pessimo inizio del quadrimestre estivo ( oramai quasi pentamestre) , in linea però col cambimanento climatico in atto
Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mio caro InvernoPerfetto ti informo per le tue statistiche precisissime, che una minima di 20° a Macerata capoluogo c'è già stata qualche giorno fa.
Pazzesco questo NCC che però non ho ancora capito quando è iniziato. Anche tu hai le idee confuse al proposito perchè tempo fa parlavi di 4 anni fa, adess olo fai risalire al 2003.
Chiariscici.
Io da parte mia penso che il tutto possa ricondursi alla fine degli anni ottanta con degli anticipi come l'estae 1983 o tristi inverni di quel decennio.
Come vedi tutto cambia ma alal fine non cambia poi tanto.
Pazzesco questo NCC che però non ho ancora capito quando è iniziato. Anche tu hai le idee confuse al proposito perchè tempo fa parlavi di 4 anni fa, adess olo fai risalire al 2003.
Chiariscici.
Io da parte mia penso che il tutto possa ricondursi alla fine degli anni ottanta con degli anticipi come l'estae 1983 o tristi inverni di quel decennio.
-
lollo.1992
-
Stefano1986
- Forumista senior
- adriatic1992
l unica speranza sono le goccette fredde... Purtroppo l atlantico e diventa un ricordo si in autunno che di primaveraadriatic1992 ha scritto:Le piogge organizzate (se va tutto bene) arriveranno dopo Settembre/OttobreStefano1986 ha scritto:Fin quando non ci sono caldi esasperati Va benissimo così. Unica nota negativa è la mancanza di piogge organizzate per alcune zone del paese.
-
InvernoPerfetto
Il fatto che Macerata abbia già agganciato il ventello di minima mi sembra un'aggravante allora.gemi65 ha scritto:Mio caro InvernoPerfetto ti informo per le tue statistiche precisissime, che una minima di 20° a Macerata capoluogo c'è già stata qualche giorno fa.
Chiariscici.
Riguardo al cambiamento climatico, non sono affatto confuso e credevo di essere stato chiaro in passato, ma te lo rispiegherò in modo semplice affinchè tu lo possa cogliere:
fase A) seconda metà dell'800: inizio di una lenta ma ancora totalmente naturale ripresa termica, a conclusione delle celebre PEG (1400-1500/1850 circa). Fase ciclica del riscaldamento
fase B) fine '800 - metà '900: lenta ma ancora altalenante ripresa termica: crescita dell'invasività antropica sul Pianeta in tema di inquinamento e contaminazione ambientale, ma ancora irrisoria influenza sul sistema clima
fase C) trentennio '50-'80: continua ma ancora lenta ascesa termica: prime commistioni tra cicli naturali climatici e massiccia produzione industriale ed emissioni gas di diverso tipo; prime distorsioni antropiche del sistema clima
fase D) fine anni '80 - primi anni 10 del terzo millennio:rapido aumento dei gas serra e di gas di diversa natura ed estrazione: straordinaria invasività antropica sul Pianeta, in termini di contaminazione, inquinamento e distorsioni ambientali: palesi segnali di mutazioni del sistema clima, ma il cui minimo comun denominatore è da rintracciare nell'aumento delle temperature. Drastica e repentina ablazione glaciale dei ghiacciai d'alta quota e dei ghiacciai polari. Prima infilata di anni caldissimi: 1998 è il primo, l'anno 0 da cui non si tornerà più indietro. Record negativo delle estensioni dei Poli artici. E stagioni estreme: l'estate 2003 su tutte, in ampie zone dell'emisfero boreale ( ma Europa sugli scudi); l'estate 2010 in Russia e Oriente; e estati sempre più roventi anche in Oceania
fase D) primi anni '10... in divenire: NCC: NuovoClimaContemporaneo: serie incredibile di annate calde, una dopo l'altra, nonostante cicli solari deboli: invasività antropica - a mio avviso - irreversibile: sistema clima distorto, sia naturalmente che antropicamente ( in termini di percentuale che ancora nessuno conosce). Livel di gas serra a livelli record mai registrati; 2014-2015-2016 gli anni più caldi planetari da quando esistono i dati in nostro possesso.
Zone del mondo con clima in rapido mutamento: attualmente, quelle che risentirebbero del maggiore riscaldamento e cambiamneto delle caretteristiche climatiche precedenti, risulterebbero: Groenlandia, Europa centrale e mediterranea-occidentale; subcontinente indiano; Alaska e Artico in generale, Usa occidentali ( in leggera controtendenza, per ora, le aree orientali)
Alternarsi di brevi ma intense ondate di freddo anche in luoghi inconsueti, precedute e seguite da lunghissime fase di sopramedia termico cronico su almeno 3/4 del Pianeta.
L'attuale fase, a mio avviso, è l'inizio del non ritorno e di un feedback via via sempre progressivo, con alterazioni sempre più rapide ed esponenziali.
Spero di essermi spiegato ora, senza la pretesa di convincere nessuno ma con la consapevolezza e - soprattutto - il timore di avere mestamente ragione
-
Stefano1986
- Forumista senior
Giusta osservazione. Da maggio, però, ci si poteva aspettare di più, anche se a noi è andata comunque bene.adriatic1992 ha scritto:Le piogge organizzate (se va tutto bene) arriveranno dopo Settembre/OttobreStefano1986 ha scritto:Fin quando non ci sono caldi esasperati Va benissimo così. Unica nota negativa è la mancanza di piogge organizzate per alcune zone del paese.
- adriatic1992
Sai cosa, forse è mancata quella distribuzione regolare e omogenea, ma si sa che di questo passo gli eventi piovosi saranno sempre più circoscritti e localizzati in una fascia di territorio ristretta. Il mese di Maggio comunque sia non è stato malaccio almeno da noi, come ho accennato nell'altro topic... addirittura è in surplus, poi ovvio, dipende a seconda delle zoneStefano1986 ha scritto:Giusta osservazione. Da maggio, però, ci si poteva aspettare di più, anche se a noi è andata comunque bene.adriatic1992 ha scritto:Le piogge organizzate (se va tutto bene) arriveranno dopo Settembre/OttobreStefano1986 ha scritto:Fin quando non ci sono caldi esasperati Va benissimo così. Unica nota negativa è la mancanza di piogge organizzate per alcune zone del paese.
-
alx87
- Forumista senior
Ciao!
Guardando le mappe del breve-medio termine (gfs) vedo un sopramedia moderato che comincerà ad essere prolungato, ma nessuna ondata di caldo record per il mese in corso, avremo temperature pienamente estive, che dovrebbero oscillare intorno ai 30°.
Prospettive di caldo più intenso nel lungo, dopo una breve fase temporalesca al nord, ma si tratta di carte a quasi 300 h e pertanto "fanta".
Anche Reading mi sembra abbastanza in linea con l'americano.
Guardando le mappe del breve-medio termine (gfs) vedo un sopramedia moderato che comincerà ad essere prolungato, ma nessuna ondata di caldo record per il mese in corso, avremo temperature pienamente estive, che dovrebbero oscillare intorno ai 30°.
Prospettive di caldo più intenso nel lungo, dopo una breve fase temporalesca al nord, ma si tratta di carte a quasi 300 h e pertanto "fanta".
Anche Reading mi sembra abbastanza in linea con l'americano.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Una cosa che ho sempre notato della mia/nostra zona è la regolarità delle piogge. Per dire, nell'ultima settimana abbiamo avuto 2 belle passate (ven/Sab scorso e mer/gio appena passati).adriatic1992 ha scritto:Sai cosa, forse è mancata quella distribuzione regolare e omogenea, ma si sa che di questo passo gli eventi piovosi saranno sempre più circoscritti e localizzati in una fascia di territorio ristretta. Il mese di Maggio comunque sia non è stato malaccio almeno da noi, come ho accennato nell'altro topic... addirittura è in surplus, poi ovvio, dipende a seconda delle zoneStefano1986 ha scritto:Giusta osservazione. Da maggio, però, ci si poteva aspettare di più, anche se a noi è andata comunque bene.adriatic1992 ha scritto: Le piogge organizzate (se va tutto bene) arriveranno dopo Settembre/Ottobre
Tornando in Topic, invece, segnalo come ci appresteremo a vivere un periodo secco e più caldo, senza eccessi per ora

-
ventomoderato
esatto. Tra l altro gfs continua ad essere troppo estremo. Tutto sembra già scritto ma...4gen85 ha scritto:quando comincia tutto cosi "bene" e sembra una stagione scontata poi alla fine qualcosa va sempre"storto" parlo per esperienza ....vedremo io ci credoInvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,
davvero inquietanti le temperature previste per la prossima settimana: in alcune zone del nord, sardegna e toscana è molto probabile che verranno raggiunti o sfiorati i record secolari di caldo di maggio.
In sostanza, il NuovoClimaContemporaneo, da martedì a venerdì, minaccia punte di 35 gradi in alcuni centri urbani, e diffusi over 30/32 in un terzo del Paese. E attenzione alle minime anche: non escludo i primi ventelli notturni in zone costiere tosco-liguri e piane venete, lombarde e piemontesi.
Davvero un pessimo inizio del quadrimestre estivo ( oramai quasi pentamestre) , in linea però col cambimanento climatico in atto
-
Stefano1986
- Forumista senior
A proposito di estremo, guardate questo spago delle ens gem che ho scovatoventomoderato ha scritto:esatto. Tra l altro gfs continua ad essere troppo estremo. Tutto sembra già scritto ma...4gen85 ha scritto:quando comincia tutto cosi "bene" e sembra una stagione scontata poi alla fine qualcosa va sempre"storto" parlo per esperienza ....vedremo io ci credoInvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

Fa paura solo a guardarlo!
-
ventomoderato
carte oscene per fortuna si tratta di long... cambieranno 100 volte...Stefano1986 ha scritto:A proposito di estremo, guardate questo spago delle ens gem che ho scovatoventomoderato ha scritto:esatto. Tra l altro gfs continua ad essere troppo estremo. Tutto sembra già scritto ma...4gen85 ha scritto:quando comincia tutto cosi "bene" e sembra una stagione scontata poi alla fine qualcosa va sempre"storto" parlo per esperienza ....vedremo io ci credo![]()
Fa paura solo a guardarlo!