Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodoStefano1986 ha scritto:Ecmwf vede un hp più vulnerabile rispetto a gfs
Gfs
Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Sono carte da caldo intenso per il periodo sia quelle di reading che quelle dell'americano, ricordo che la media di Giugno è intorno alla +10, qua si vede la +14/+15 a oltranza, che sono valori in quota di tutto rispetto, cambia decisamente poco nella sostanza.Stefano1986 ha scritto:Plausibile come ipotesiBlizzard90A ha scritto:Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodoStefano1986 ha scritto:Ecmwf vede un hp più vulnerabile rispetto a gfs
Gfs
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'isoterma media di Giugno dovrebbe essere la +14 mentre a Luglio la +16.Blizzard90A ha scritto:Sono carte da caldo intenso per il periodo sia quelle di reading che quelle dell'americano, ricordo che la media di Giugno è intorno alla +10, qua si vede la +14/+15 a oltranza, che sono valori in quota di tutto rispetto, cambia decisamente poco nella sostanza.Stefano1986 ha scritto:Plausibile come ipotesiBlizzard90A ha scritto: Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodo
Adesso a Maggio dovremmo avere delle +8 o +10 quindi siamo sopra media con una +12 diffusa!
-
Stefano1986
- Forumista senior
Sulle isoterme medie non ho le idee molto chiare. A intuito mi verrebbe da dire che la +10 è un po' poco per il mese di giugno: più consona per maggio. Ma mi rimetto a voi che siete più ferrati in materia.Burian2012 ha scritto:L'isoterma media di Giugno dovrebbe essere la +14 mentre a Luglio la +16.Blizzard90A ha scritto:Sono carte da caldo intenso per il periodo sia quelle di reading che quelle dell'americano, ricordo che la media di Giugno è intorno alla +10, qua si vede la +14/+15 a oltranza, che sono valori in quota di tutto rispetto, cambia decisamente poco nella sostanza.Stefano1986 ha scritto: Plausibile come ipotesi
Adesso a Maggio dovremmo avere delle +8 o +10 quindi siamo sopra media con una +12 diffusa!
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
LINATE (81/10)Burian2012 ha scritto:
L'isoterma media di Giugno dovrebbe essere la +14 mentre a Luglio la +16.
MAGGIO: 8,7
GIUGNO: 12,4
LUGLIO: 15,1
AGOSTO: 14,8
Linate è solo un esempio (l'unico che ho trovato

LUGLIO (61/90)
MILANO 14,1
UDINE 13,1
ROMA 15,5
BRINDISI 15,7
TRAPANI 17,1
CAGLIARI 17,4
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque al nord anomalia positiva ad oltranza. Al sud sopramedia intervallato a leggero sottomedia
-
Stefano1986
- Forumista senior
Grazie!!IMadeYouReadThis ha scritto:LINATE (81/10)Burian2012 ha scritto:
L'isoterma media di Giugno dovrebbe essere la +14 mentre a Luglio la +16.
MAGGIO: 8,7
GIUGNO: 12,4
LUGLIO: 15,1
AGOSTO: 14,8
Linate è solo un esempio (l'unico che ho trovato). La media al nord di giugno è la +10 ad est e +12 ad ovest. Da Roma in giuù la +14 e sulle isole la +16
LUGLIO (61/90)
MILANO 14,1
UDINE 13,1
ROMA 15,5
BRINDISI 15,7
TRAPANI 17,1
CAGLIARI 17,4
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque al nord anomalia positiva ad oltranza. Al sud sopramedia intervallato a leggero sottomedia
Più o meno come immaginavo.
-
lollo.1992
Non fidatevi troppo...consultando la mappa dello spread relativo alla corsa ufficiale di ecmwf guardate che incertezza per fine mese sul basso mediterraneo occidentale...segno che si potrebbe isolare un cut off come segnalato da gfs e con controrisposta africana sulla nostra penisola.Stefano1986 ha scritto:Plausibile come ipotesiBlizzard90A ha scritto:Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodoStefano1986 ha scritto:Ecmwf vede un hp più vulnerabile rispetto a gfs
Gfs
Sarà dura liberarsi in fretta di questo hp
-
Stefano1986
- Forumista senior
Saggio Lollolollo.1992 ha scritto:Non fidatevi troppo...consultando la mappa dello spread relativo alla corsa ufficiale di ecmwf guardate che incertezza per fine mese sul basso mediterraneo occidentale...segno che si potrebbe isolare un cut off come segnalato da gfs e con controrisposta africana sulla nostra penisola.Stefano1986 ha scritto:Plausibile come ipotesiBlizzard90A ha scritto: Credo che reading vada verso uno stiramento zonale e un hp azzoriano, vedremo , comunque sempre caldo abbastanza importante per il periodo
-
lollo.1992
Troppe batoste prese sperando che le hp fossero effimere...nella maggior parte dei casi negli ultimi anni hanno sempre finito per prevalere..Stefano1986 ha scritto:Saggio Lollolollo.1992 ha scritto:Non fidatevi troppo...consultando la mappa dello spread relativo alla corsa ufficiale di ecmwf guardate che incertezza per fine mese sul basso mediterraneo occidentale...segno che si potrebbe isolare un cut off come segnalato da gfs e con controrisposta africana sulla nostra penisola.Stefano1986 ha scritto: Plausibile come ipotesi
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Parlo per la mia zona: hp iniziato il 13 maggio e con poche interruzioni siamo già al 24. Quello che da fastidio è che non sembra esserci un cambio di pattern e lo trovo anomalo... Mi auguro vivamente che ci siano break importanti nei prossimi mesi perché quello che stiamo vivendo è abbastanza ridicolo
Non sembra ci saranno break importanti ma quantomeno i famosi temporali pomeridiani ora più su appennini che sulle alpi sono ritornati a differenza di alcune estati dove sono stai completamente assenti.ventomoderato ha scritto:Parlo per la mia zona: hp iniziato il 13 maggio e con poche interruzioni siamo già al 24. Quello che da fastidio è che non sembra esserci un cambio di pattern e lo trovo anomalo... Mi auguro vivamente che ci siano break importanti nei prossimi mesi perché quello che stiamo vivendo è abbastanza ridicolo
Se la media è intorno 9/10 e siamo in presenza di hp credo sia logico che la media risulti un poco più elevata.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E' vero che il clima di questi giorni inganna, ma parlare di estate a maggio è un pò prematuro non credi Adriatic?andryan ha scritto:Non sembra ci saranno break importanti ma quantomeno i famosi temporali pomeridiani ora più su appennini che sulle alpi sono ritornati a differenza di alcune estati dove sono stai completamente assenti.ventomoderato ha scritto:Parlo per la mia zona: hp iniziato il 13 maggio e con poche interruzioni siamo già al 24. Quello che da fastidio è che non sembra esserci un cambio di pattern e lo trovo anomalo... Mi auguro vivamente che ci siano break importanti nei prossimi mesi perché quello che stiamo vivendo è abbastanza ridicolo
Se la media è intorno 9/10 e siamo in presenza di hp credo sia logico che la media risulti un poco più elevata.
La spiegazione dei temporali è molto semplice: finchè ci sarà la possibilità di qualche infiltrazione di aria meno calda alle quote superiori, questi si rinnoveranno.