Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs di questa mattina abbastanza penoso. Quello che preoccupa di più è la perseveranza del pattern. Ovvero sembra che che i modelli da qui a 10 -12 giorni non abbiano dubbi. Si spera siano rum farlocchi perché passi in pieno luglio ma quest anno si è partiti da metà maggio..... Non vorrei fosse una stagione senza valori di caldo eccessivi ma con quel sopra media costante che alla lunga stanca.

Pure il 2003 ebbe le ultime piogge a metà maggio, questo mi preoccupa. Cmq stamattina da me gli spaghi non arrivano + alle +15 ma alla +13 circa domani e dopodomani e poi riscendono un po' quindi per ora i run sono caldofili e forse non vedono qualcosa per fine mese/inizio mese che l'ufficiale annusa da giorni...
può essere Matteo... Come sempre si ribassa un po... Comunque vai tranquillo niente 2003
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs di questa mattina abbastanza penoso. Quello che preoccupa di più è la perseveranza del pattern. Ovvero sembra che che i modelli da qui a 10 -12 giorni non abbiano dubbi. Si spera siano rum farlocchi perché passi in pieno luglio ma quest anno si è partiti da metà maggio..... Non vorrei fosse una stagione senza valori di caldo eccessivi ma con quel sopra media costante che alla lunga stanca.

Pure il 2003 ebbe le ultime piogge a metà maggio, questo mi preoccupa. Cmq stamattina da me gli spaghi non arrivano + alle +15 ma alla +13 circa domani e dopodomani e poi riscendono un po' quindi per ora i run sono caldofili e forse non vedono qualcosa per fine mese/inizio mese che l'ufficiale annusa da giorni...
può essere Matteo... Come sempre si ribassa un po... Comunque vai tranquillo niente 2003
Mah guarda potrebbe anche darsi che sia una falsa partenz e poi la stagione evolva diversamente, anche nel 2014 la stagione iniziò bene, certo il fatto è che il flusso atlantico è già decisamente alto per il periodo e la 15 a oltranza è tanta roba, probabilmente sarà un'estate parecchio calda, i paragoni non si fanno perché non esistono due stagioni uguali identiche
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Tendenza 22/31 maggio

Promontorio caldo che si affaccia sull'italia (zone con più chance di caldo centro-nord tirrenico) ma avremo rientranza fresca sul lato adriatico.

Questi i miei spaghi mattutini

Immagine
ventomoderato

vediamo cosa salta fuori dal cilindro per fine mese. gfs serale sia ieri che sabato ha fiutato un peggioramento al nord intorno al 30 - 31 e poi con risvolti per i primi di giugno. l idea di un anticiclone indistruttibile non è contemplata nemmeno dalla redazione...
Rio

Messaggio da Rio »

ventomoderato ha scritto:vediamo cosa salta fuori dal cilindro per fine mese. gfs serale sia ieri che sabato ha fiutato un peggioramento al nord intorno al 30 - 31 e poi con risvolti per i primi di giugno. l idea di un anticiclone indistruttibile non è contemplata nemmeno dalla redazione...
E già.... step by step :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Come scritto in tempi non sospetti, l'estate è già qui e ha tutta l'aria di farci compagnia per un bel po'.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno.
A mio modesto avviso è inutile deprimersi per l'estate, è l'unica stagione rimasta che dura tre mesi (minimo), siamo in AGW e in mediterraneo, insomma pensare che una estate fallisca in Italia è come credere che il 1929 possa ripresentarsi ogni 2 anni.
Siamo a quei livelli.
Certamente un anticiclone africano con asse sud ovest già così in palla a maggio induce a ritenere che che qualche eccesso di caldo in questa stagione lo avremo.
Ma ripeto: la cosa che dobbiamo spetrare è che l'estate non si mangi l'autunno, perché è sempre dal recupero dell'autunno che si deve partire se vogliamo un inverno vero
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

clima estivo ma anche molti temporali
Immagineimage share
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

buongiorno, io in questa settimana non vedo un anticiclone così spaventoso e impenetrabile, boh magari sbaglierò
Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Immagine
Nel frattempo gfs conferma le solite dinamiche da cut off tanto care a questa primavera 2017 e che stanno mettendo a dura prova le falde idriche di molte zone del vecchio continente
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:Immagine

est più incisivo?

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:buongiorno, io in questa settimana non vedo un anticiclone così spaventoso e impenetrabile, boh magari sbaglierò
Immagine
non sbagli robertino almeno per il centrosud fenomeni convettivi quasi ogni giorno :wink:
discorso diverso per il nordovest e la sardegna
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:buongiorno, io in questa settimana non vedo un anticiclone così spaventoso e impenetrabile, boh magari sbaglierò
Immagine
non sbagli robertino almeno per il centrosud fenomeni convettivi quasi ogni giorno :wink:
anche da noi termiche un po limate. comunque gfs sempre amante del caldo con i suoi anticicloni super...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Immagine
a livello termico centro nord lato tirrenico un po sopramedia ma non afoso, centro sud lato adriatico invece anche con la 8 quindi stiamo calmi
Rispondi