Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:peggioramento al nord intorno al 29 maggio con termiche in netto calo, si passerebbe ad una piu 8, addirittura meno in quota sulle alpi e si tornerebbe ad un clima primaverile. vediamo come prosegue il run ma sembra una situazione vista ieri sera nel run delle 18. in pratica la saccatura su francia e spagna si sposta verso est e coinvolge il nostro paese già finito il week end prossimo. l alta delle azzorre bella pimpante... vediamo reading stasera e soprattutto i prossimi 2 - 3 giorni. dopo il peggioramento di 2 - 3 giorni, ricambio d aria e tornerebbe l anticiclone con valori abbastanza normali per il periodo. con questo run questa settimana sarebbe una parentesi.
A parte che dobbiamo vedere gli spaghi...magari è estremo lui ...ma mettiamo che invece lo sbalzo ci sia davvero
...in realtà piuttosto che questa settimana...vedebdo il proseguo mi sembra più logico dire che é il break ad essere una parentesi....
beh diminuirebbe di molto le termiche che diventerebbero più miti. Non di molto ma è qualcosa... comunque hai ragione. Run singolo
Sia chiaro...dalla mia risposta sembra che ce l abbia con te....non è così.. .solo che se uno non guardasse il rum ma leggesse e basta sembrerebbe che ci sia solo questa settimana di bello e poi dopo il break,instabilità.. ..in realtà.. .per gfs ufficiale bel calo perché la goccia non andrebbe in cut off ma colpirebbe l Italia.. .comunque dopo quella parentesi hp che riporterebbe bel tempo;)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Pietro90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto: A parte che dobbiamo vedere gli spaghi...magari è estremo lui ...ma mettiamo che invece lo sbalzo ci sia davvero
...in realtà piuttosto che questa settimana...vedebdo il proseguo mi sembra più logico dire che é il break ad essere una parentesi....
beh diminuirebbe di molto le termiche che diventerebbero più miti. Non di molto ma è qualcosa... comunque hai ragione. Run singolo
Sia chiaro...dalla mia risposta sembra che ce l abbia con te....non è così.. .solo che se uno non guardasse il rum ma leggesse e basta sembrerebbe che ci sia solo questa settimana di bello e poi dopo il break,instabilità.. ..in realtà.. .per gfs ufficiale bel calo perché la goccia non andrebbe in cut off ma colpirebbe l Italia.. .comunque dopo quella parentesi hp che riporterebbe bel tempo;)
Al momento, le ens non confermano la visione dell'ufficiale:

Immaginefree image hosting

tenderei quindi al momento a scartare l'ipotesi proposta dal run 12 di una ripresa non troppo veloce del JS tale da far entrare la saccatura e non mandarla in cut-off in zona portoghese, almeno finchè non troviamo conferma nelle ens e nei successivi run. Dalle ens, sembrerebbe una lunga parentesi anticiclonica in quanto non solo non si nota un deciso calo negli spaghi sintomo dell'ingresso franco di una saccatura atlantica, bensì addirittura la media in quel periodo viene vista in rialzo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Sia Pietro che blizzard dite cose corrette. Un evoluzione simile era viste comunque pure ieri. Se almeno l medio lungo si vedono spaccature è meglio. Anche per la probabilità un ho di 17 giorni ininterrotti sarebbe assurdo.
Blizzard90A
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:Sia Pietro che blizzard dite cose corrette. Un evoluzione simile era viste comunque pure ieri. Se almeno l medio lungo si vedono spaccature è meglio. Anche per la probabilità un ho di 17 giorni ininterrotti sarebbe assurdo.
Secondo me la più probabile è la visione proposta dal run di reading che trova conferma anche negli spaghi di GFS, i quali propongono un momentaneo calo per il 27-28 dovuto probabilmente a refoli freschi da est e temperature in media al sud con temporali in queste zone nelle zone interne, poi ripresa veloce del JS e cut-off in zona portoghese:

Immagine
ventomoderato

Reading propone nuovamente lo stesso pattern. Termiche non così mostruose ma un po sopramedia
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Sia Pietro che blizzard dite cose corrette. Un evoluzione simile era viste comunque pure ieri. Se almeno l medio lungo si vedono spaccature è meglio. Anche per la probabilità un ho di 17 giorni ininterrotti sarebbe assurdo.
Secondo me la più probabile è la visione proposta dal run di reading che trova conferma anche negli spaghi di GFS, i quali propongono un momentaneo calo per il 27-28 dovuto probabilmente a refoli freschi da est e temperature in media al sud con temporali in queste zone nelle zone interne, poi ripresa veloce del JS e cut-off in zona portoghese:

Immagine[/quote

Se questo è il trend in estate siamo fritti, caldo potente e persistente!!
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine[/quote

Più persistente che potente ma alla fine pesante lo stesso. Redding non ha praticamente spostato nulla rispetto a stamattina. Comunque non voglio fare il lamentoso ma anticicloni così lunghi hanno cominciato a stancare. Passi in inverno dove comunque porta un po di mitezza ma in estate dinamicità....
Blizzard90A
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Secondo me la più probabile è la visione proposta dal run di reading che trova conferma anche negli spaghi di GFS, i quali propongono un momentaneo calo per il 27-28 dovuto probabilmente a refoli freschi da est e temperature in media al sud con temporali in queste zone nelle zone interne, poi ripresa veloce del JS e cut-off in zona portoghese:

Immagine[/quote

Più persistente che potente ma alla fine pesante lo stesso. Redding non ha praticamente spostato nulla rispetto a stamattina. Comunque non voglio fare il lamentoso ma anticicloni così lunghi hanno cominciato a stancare. Passi in inverno dove comunque porta un po di mitezza ma in estate dinamicità....
Io la penso esattamente al contrario, l'inverno deve fare l'inverno e l'estate deve fare l'estate :wink:
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Più persistente che potente ma alla fine pesante lo stesso. Redding non ha praticamente spostato nulla rispetto a stamattina. Comunque non voglio fare il lamentoso ma anticicloni così lunghi hanno cominciato a stancare. Passi in inverno dove comunque porta un po di mitezza ma in estate dinamicità....
Io la penso esattamente al contrario, l'inverno deve fare l'inverno e l'estate deve fare l'estate :wink:
a me se a gennaio fa 2 gradi sopra media non piango anche se ovviamente gli episodi freddi ci devono essere. Diciamo che da metà maggio a metà settembre il sopra media lo abolirei... Comunque non fasciamoci la testa... per me ne vedremo anche quest anno di spaccature e temporali....
miloso

Messaggio da miloso »

Un po sopra la media e' un eufemismo dato che si apssa da una +10 a una +15 persistente... e gia in padania bassa oggi si son toccati 27 gradi.Si andra' over 30 senza problemi con 4/5 gradi sopra media per un periodo indefinito...
Direi che quando si avvicina giugno si avvicina sempre una sorta di incubo.
ventomoderato

miloso ha scritto:Un po sopra la media e' un eufemismo dato che si apssa da una +10 a una +15 persistente... e gia in padania bassa oggi si son toccati 27 gradi.Si andra' over 30 senza problemi con 4/5 gradi sopra media per un periodo indefinito...
Direi che quando si avvicina giugno si avvicina sempre una sorta di incubo.
se non fosse stato per il peggioramento di venerdì e sabato scorso, l anticiclone sarebbe presente dal 13 maggio e praticamente sarebbero 20 giorni ininterrotti. Vediamo i run di questi giorni. Ci vuole una saccatura tra fine mese e i primi di giugno perché il ristagno di aria e la stabilità comincerebbero a pesare
ventomoderato

Gfs di questa mattina abbastanza penoso. Quello che preoccupa di più è la perseveranza del pattern. Ovvero sembra che che i modelli da qui a 10 -12 giorni non abbiano dubbi. Si spera siano rum farlocchi perché passi in pieno luglio ma quest anno si è partiti da metà maggio..... Non vorrei fosse una stagione senza valori di caldo eccessivi ma con quel sopra media costante che alla lunga stanca.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Gfs di questa mattina abbastanza penoso. Quello che preoccupa di più è la perseveranza del pattern. Ovvero sembra che che i modelli da qui a 10 -12 giorni non abbiano dubbi. Si spera siano rum farlocchi perché passi in pieno luglio ma quest anno si è partiti da metà maggio..... Non vorrei fosse una stagione senza valori di caldo eccessivi ma con quel sopra media costante che alla lunga stanca.

Pure il 2003 ebbe le ultime pioggie a metà maggio, questo mi preoccupa. Cmq stamattina da me gli spaghi non arrivano + alle +15 ma alla +13 circa domani e dopodomani e poi riscendono un po' quindi per ora i run sono caldofili e forse non vedono qualcosa per fine mese/inizio mese che l'ufficiale annusa da giorni...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Gfs di questa mattina abbastanza penoso. Quello che preoccupa di più è la perseveranza del pattern. Ovvero sembra che che i modelli da qui a 10 -12 giorni non abbiano dubbi. Si spera siano rum farlocchi perché passi in pieno luglio ma quest anno si è partiti da metà maggio..... Non vorrei fosse una stagione senza valori di caldo eccessivi ma con quel sopra media costante che alla lunga stanca.

Pure il 2003 ebbe le ultime piogge a metà maggio, questo mi preoccupa. Cmq stamattina da me gli spaghi non arrivano + alle +15 ma alla +13 circa domani e dopodomani e poi riscendono un po' quindi per ora i run sono caldofili e forse non vedono qualcosa per fine mese/inizio mese che l'ufficiale annusa da giorni...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Temporali che gradualmente diventano più rari anche al Nord Italia ritirandosi verso le zone alpine e Appenniniche. Per il settentrione parte una settimana con le prove generali della nuova stagione, poche piogge limitate verso i rilievi per fenomeni convettivi e clima costantemente sopra la norma di riferimento. Nuova instabilità potrebbe intervenire a partire dal fine settimana specie a Nord del Po'.

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Rispondi